Vai al contenuto
PLC Forum

Programmare Con Ets3....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Dovrei realizzare su una specifica di progetto (appartamento bilocale con pochi elementi) la programmazzione in ETS3 dell'appartamento e non so da dove cominciare.

Qualcuno di voi sa aiutarmi?

Magari qualcuno se gli invio il progetto (4 pag) me lo realizzerebbe in ETS3...CHIARAMENTE A PAGAMENTO.

Attendo notizie.

Saluti

monak

Inserita:

Ma hai fatto qualche corso, sai di cosa si parla, sai cosa è un impianto eib o no? tanto per sapere come procedere.....

Inserita:

Al limite ti si può dare un aiuto nel realizzarlo, altrimenti poi ti perdi tutto il bello.

:thumb_yello:

Inserita:

scusa la domanda ma,

cosa devi fare con il konnex in un bilocale???

:huh:

Bello ma costicchia.......

Inserita:

E' solamente una simulazione come studio.

Il Progetto da realizare lo potete vedere qui: PROGETTO.

Potete aiutarmi a realizzarlo? Anche xche la versione demo di ETS Professional non fa usare piu di 20 dispositivi.

Se è una cosa veloce potete realizzare il file? Oppure è un lavoro grosso?

Grazie mille

Ciao

Marco

Inserita:

...nella lista dei materiali manca un modulo che ti permetta di gestire gli scenari che sono stati preventivati...

Inserita:

Che modulo manca?

La realizzazione della programmazione in ETS è una cosa molto faticosa?

Non so dove mettere le mani in ETS, potreste aiutarmi?

Grazie

Marco

Inserita: (modificato)

Altrimenti, posso utilizzare anche Qlink della Vantage, ma anche li non so come fare...qualcuno puo aiutarmi?

Saluti

Marco

Modificato: da monak83
del_user_56966
Inserita:

Ma cosa devi fare in particolare ??

Non potresti fare una lista di funzioni da svolgere!

Inserita:

Il Progetto da realizare lo potete vedere qui: PROGETTO.

E' molto breve, se hai 5 mins per leggerlo capisci tutto.

Grazie mille per il tempo che mi state dedicando.

Attendo notizie, ciao Marco

del_user_56966
Inserita:
Questo progetto è stato elaborato nell'ambito del suddetto corso, come prova di Formazione a Distanza.

Ma cosa centra col capitolato a cui accennavi all'inizio del post.... questo sembra un ipotetico ambiente da realizzare come ipotesi di studio...

Poi salti da Ets a Vantage come fossero equivalenti (ci corre anni luce...) non è che magari prima ti devi fare una formazione di base ?

Inserita:

io che non voglio toglierti il piacere di fartelo da solo, ti potrei aiutare con l'ets3 (chiaramente e assolutamente gratis) seguendoti passo-passo nel processo, ma mi sembra corretto condividere le info sul forum dove anche altri utenti possano attingere o dire la loro.

(ovvio che gli indirizzi di gruppo te li tieni per te, specie quelli che ti servono per disattivare l'antifurto...) :unsure:

pyy

Inserita:

Magari potessi aiutarmi con ETS, passo passo ce la facciamo? perchè veramente non so da dove iniziare.

Il mio è una CASE STUDY per chi non avesse capito, non devo realizzare nessun progetto fisico.

Grazie PYY, se puoi aiutarmi mi faresti veramente felice...come possiamo procedere?

Attendo tue notizie.

Ciao

Marco

Inserita:

beh, potremmo cominciare dall'inizio!

per cominciare mi scarico il progetto, guardo di cosa si tratta poi iniziamo....

...spero solo tu non abbia una gran fretta di finire...

come siamo messi coi tempi??

Inserita:

Grazie mille del tuo aiuto...leggiti pure il progetto, è una cosa molto semplice, appunto per prendere confidenza con i sistemi domotici.

Per quanto riguarda i tempi non posso pretendere nulla, quindi QUANDO e QUANTO puoi...io son qua ad aspettare.

Grazie ancora per la tua disponibilità e gentilezza.

Ciao Marco

Inserita:

..ma pensa te com'è piccolo il mondo eib....

ok, visto il progetto.

dimmi un pò, sinceramente...

se io per caso conoscessi di persona il tuo tutor, e altrettanto per caso conoscessi ogni singolo dettaglio di quel progetto pensi che questo potrebbe essere un problema per te??(considera anche le tracce elettroniche che stiamo lasciando)

se si finiamo qua.

se no posso condurti per mano alla soluzione ma attraverso un percorso che puoi fare solo con le tue gambe.

E sempre e solo sul forum.

A disposizione

pyy

Inserita:

No non ho nessun problema, anche perchè il progetto redatto non è mio e l'ho solo preso come spunto per un CASA STUDY con ETS, non conosco la persona che l'ha fatto.

Non capisco, ci sono problemi???

Attendo notizie.

Ciao Marco

Inserita:

OK, allora si inizia.

come prima cosa la ricerca dei materiali:

vista la finalità del progetto escluderei di fare una ricerca dei prodotti da inserire in ets basando la

scelta unicamente sul prezzo di listino ma la farei in base alle reali esigenze del loro utilizzo.

Mi spiego meglio;

sarebbe inutile acquistare una piccola utilitaria in gennaio quando sappiamo che in agosto si andrà in

vacanza trainando una pesantissima roulotte,

come anche sarebbe inutile l'acquisto di un suv 4 ruote motrici per percorrere 20 minuti in pianura e impiegarne altrettanti per parcheggiarlo.

Il progetto richiede una serie di sensori quali allagamento, fumo, gas,lettore trasponder per

l'ingresso.Questi apparecchi devono fare solamente il loro mestiere, quindi partirei col ricercare

prodotti specifici che facciano solo quello.

Il sistema poi richiede l'utilizzo di pulsanti in campo e attuatori per luci e tapparelle da gestire con

scenari; in questo caso occorrerà esagerare cercando quei prodotti che abbiano la possibilità di gestire

scenari, operazioni logiche, e che siano versatili per ogni possibile variante di progetto.

Come certamente saprai il mercato dell'eib-konnex conta un centinaio di costruttori diversi.

per la scelta dei prodotti rimarrei sui grossi fornitori possibilmente tedeschi che garantiscono qualità e vasta gamma di soluzioni.(tipo abb,siemens,merten)

1- scarica i cataloghi eib-knx da questi link:

http://www.abb.it/product/it/9AAC111724.aspx?country=IT

http://www.siemens.it/ad/et/gamma/catalogo.html

http://www.merten.de/html/en/1814.html

2- cerca i prodotti in base alla funzioni che sono descritte nei cataloghi.

3- Visto che hai un ets3 senza licenza potrai inserire solamente una 20ina di apparecchi; tanto vale scegliere degli attuatori tipo Merten(che ha un modulo con 24 attuatori a relè e viene conteggiato 1)

o moduli di ingresso pulsanti tipo abb(che ha un modulo con 32 ingressie viene conteggiato 1)

dopo si passa alla seconda parte, quella di inserirli in ets.

Inserita:

Ok ci sono, e già mi hai aiutato molto nel capire bene i procedimenti da seguire.

Sei veramente molto gentile e non vorrei farti perdere molto tempo.

Sto provando ad inserire gli elementi in ets, se ho problemi ti contatto qui sul forum ok?

Grazie mille, della tua disponibilità e competenza.

Ciao Marco