mick79 Inserito: 3 febbraio 2008 Segnala Inserito: 3 febbraio 2008 salve a tutti,sto costruendo casa e vorrei costruirmi l'impianto domotico. Ho buttato l'occhio in giro e ci sono un'infinità di soluzioni che però non mi convincono. Visto il mio passato da programmatore PLC (8 anni) vorrei programmare il mio impianto da me. Sono convinto che i PFC wago siano ciò che sto cercando, però ci sono diverse cose che non riesco a definire:1. L'interfacciamento ad un citofono2. L'applicazione di moduli x il controllo accessi (inser./disinser. allarme)3. Come utilizzare attuatori dimmer4. L'interfacciamento a moduli gsm x la trasmissione dello stato di allarme al cell.5. Qualche dritta per l'interfaccia utente (touch screen o simili)6. Un listino prezzi della wago che non riesco a trovare!Per me ogni dritta è utile.Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno. Ciaooooo
del_user_56966 Inserita: 3 febbraio 2008 Segnala Inserita: 3 febbraio 2008 (modificato) Per l'uso di programmazione similare a quella dei PLC ma per uso Domotico oggi puoi usare dei veri PLC Domotici, tra l'altro stanno uscendo proprio questo mese sul mercato... L'interfacciamento ad un citofonoPer Il sistema citofonico si usano dei veri e propri Videocitofono su IP... poi in fase di installazione ci sono trucchi anche potenti...2. L'applicazione di moduli x il controllo accessi (inser./disinser. allarme)Questo per i PLC Domotici e nativo e quindi non ci sono problemi, e semplicissimo gestire lettori transponder RFID e Tasche attiva/carichi RFID per Antintrusione, presenza ecc..Questo ne più ne meno come usi un Timer TON, un Comparatore o altro...3. Come utilizzare attuatori dimmerAnche questo nei PLC Domotici è nativo e semplicissimo metti il valore in un DB (word) e la luce si regola di conseguenza....4. L'interfacciamento a moduli gsm x la trasmissione dello stato di allarme al cell.IL modulo GSM penso accetti dei comando direttamente dal ladder, ma per ora ho usato solo quello lato Interfaccia utente...Mentre su MicroPLC Industriali li ho usati tramite librerie specifiche fino a 50 allarmi inviati a più utenti in parallelo...5. Qualche dritta per l'interfaccia utente (touch screen o simili)Per l'intefaccia utente ci sono disponibili ambiente di sviluppo (gratuito e potente) per VB6, DotNET ecc.. oppure Scada, HMI tramite Protocolli come Modbus RTU Standard...Ora vanno di moda dei pannelli PC Panel installabili direttamente a muro su scatole standard per quadri elettrici...In pratica i PLC Domotici a differenza di quelli industriali adattati fanno buona parte del lavoro che altrimenti si dovrebbe creare volta volta con performance di sicuro meno efficenti!! Modificato: 3 febbraio 2008 da alen
del_user_56966 Inserita: 3 febbraio 2008 Segnala Inserita: 3 febbraio 2008 PFC wagoScusa cosa sono i PFC ?? io conosco i PLC della Wago, e mi sembrano più adatti al Building Automation che alla domotica, oltretutto in appartamenti di 50-80 mQ, dove li metti ??Hanno dimensioni notevoli per gli spazi reali di queste strutture, a volte anche i moduli Domotici di alcuni sistemi ci vanno stretti, non è raro vedere dei quadri di dimensioni notevoli anche alti 1,5 MT pieno di moduli Bus in un appartamento di 80 mQ, ma tecnicamente fa veramente venir da ridere!!
darinka Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Come vedi laconfusione è tanta e diventa difficile orientarsi, se invece di parlare di un impianto "Domotico" o casa inteligente, si parlasse di semplificazione dell'impianto elettrco, sarebbe sicuramente meglio.Un sistema Bus non deve coplicare la vita, ma semplificarla, quindi un sistema Bus deve essere interfacciabile con qualsiasi apparecchiatura esistente sul mercato, la programmazione deve essere semplificata al massimo, oppure eseguirla con il proprio computer, che ha anche la funzione di supervisore. questo è il mio suggerimento. mi sembra di aver capito che si stà parlendo di un impianto elettrico integrato per un appartamento e non di un ilmpianto nucleare. Buona navigazione.
del_user_56966 Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Vedo che ad argomenti sei carente 3 post tutti e tre dicono la solita cosa, che poi sembra più una pubblicitàai sistemi semplificati che altro, ma non fai prima a dire che fa questo tuo prodotto "Logybus", per esempio si può interfacciarecon una supervisione, quanto costa farlo se anche questo lo può fare un elettricista,....Perchè un sistema che nel 2008 non dialoghi con un PC non è identificabile come sistema di Home Automation ma come dici bene tu "Sistema di cablaggio semplificato" e STOP!http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=273920
axlwar Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 OTMaggiori informazioni li trovi sul sito Logybus.it.certo che per essere un'azienda che si occupa di domotica, avere un sito così non è una bella pubblicità...
Diego74 Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 sempre OT Aperto con Firefox è illeggibile, con IE si legge.... che robe.... :roflmao:
mshadow65 Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 C'e' un nuovo prodotto denominato "HomePLC"Si programma in Ladder come un tradizionale PLC ma permette il collegamento con dimmer periferiche per il controllo accessiGianluca
mirco.nardini Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Inserita: 22 marzo 2009 (modificato) Date un occhiata a www.***.***Usiamo un PLC Wago serie 750....Saluti*NOTA DEL MODERATORE*Non è consentito utilizzare link pubblicitari nei post Modificato: 22 marzo 2009 da Benny Pascucci
Messaggi consigliati