east71 Inserito: 7 febbraio 2008 Segnala Inserito: 7 febbraio 2008 Sto cercando un produttore che mi accompagni per questa nuova avventura.Cosa pensate di ABB?- Prodotti- Corsi- Assistenza Se vi va mi potete proporre qualsiasi altra soluzione?Vi rinrazio in anticipoRenato
del_user_56966 Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 (modificato) Se per te e una "nuova avventura" penso che ABB vada bene, di solito funziona cosi,si deve fare esperienza sui sistemi più conosciuti, e in contemporanea anche un pò sulle altre soluzioni, Studiando un sistema si comincia a fare delle comparazioni questo lo fa quello no ecc..quando ti sei fatto la tua esperienza sei cosi in grado di valutare quale soluzione soddisfa meglio le tue esigenze,già perchè di esigenze si tratta, ogni sistema fornisce soluzioni diverse tra loro, quindi dovresti prima capire dove vuoi arrivarecome funzionalità e poi in fine scegliere, ma la valutazione dei vari sistemi è quasi una scelta obbligata!Non ti preoccupare, nell'arco di 2, max 3 anni saprai valutare correttamente le tue soluzioni...caso per caso! Per iniziare va bene qualsiasi sistema, l'importante e poi durante il percorso formativo trovare quello che fa al caso tuo....Certo se indovini subito quello giusto risparmi tanto tempo e denaro, ma rimarresti sempre col dubbio di non aver provato... :angelic: Modificato: 7 febbraio 2008 da alen
east71 Inserita: 7 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Ti ringrazio della risposta tempestiva......come sempre.Come ben ricordi, stavo cercando un partner che mi seguisse dalla A alla Z, da impianti piccoli/medi (appartamenti, ville, alberghi, campeggi, ecc).......Se mi potete aiutare diversamente ne sarei feliceSaluti Renato
del_user_56966 Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Penso che qui sul sito qualche collega ti possa aiutare tranquillamente, specialmente se in zona di lavoro è vicino alla tua!
timer Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Per "partner" cosa intendi esattamente ? Una persona \ società che ti supporti per - Consulenza- Progettazione - Installazione \ configurazione \ messa in servizio- Servizio post vendita
east71 Inserita: 7 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Qualche azienda affidabile che ci supporti come -fornitore-consilenza -assistenza per i ns installatorie principalmente all'inizio con corsi ad hoc e se c'è la possibilità come punto di distribuzione nel Lazio
oronzo_canà Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 ABB ti da tutto quello che cerchi .. ma devi pagarlo profumatamente!
east71 Inserita: 7 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Allora chiedo un consiglio a voi......................sarei indirizzato anche sull'azienda che ci sponsorizza di home plc, l'unica cosa che mi frena è che nel team ho programmatori, ma non hanno mai programmato in ladder..............Lei è disposta a formare anche per la programmazione............Oggi un'azienda seria forma in forma gratuita e non profumatamente, come pure l'assistenzaCiao e a presto
del_user_56966 Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Allora chiedo un consiglio a voi......................sarei indirizzato anche sull'azienda che ci sponsorizza di home plc,Io sto già studiano il software degli HomePLC (A chi va alle presentazioni e ai corsi lo danno liberamente) quindi su questo e su tutti quelli Standard IEC vi posso dare una mano, anche con esempi finiti...e comunque anche lato supervisione diciamo che me la cavo... In realtà sto guardando le librerie specifiche per la Domotica, perchè utilizzando già programmi IEC a utilizzare il programma ci ho impiegato solo 2 giorni, ora sto vedendo le caratteristiche più spinte, questo perchè, le cose facili e ripetitive mi annoiano subito... l'unica cosa che mi frena è che nel team ho programmatori, ma non hanno mai programmato in ladder..............L'unico scalino secondo me, è che l'equazione è LADDER = SIMIL CAD ELETTRICO = IMPIANTO ELETTRICO quindi se uno vuole fare una Domotica in IEC deve sapere almeno ragionare come un elettricista, in pratica il LadderHome è come uno schema elettrico e i blocchi funzione sono come Temporizzatori, le Soglie di segnale dei quadri ecc..Il LadderHome (è il nome del programma con cui si scrivono gli schemi degli HomePLC) comunque non è solo Ladder ma anche misto con Function data Block ovvero le funzionipiù potenti sono dei semplici blocchi funziona copia e incolla!!Oggi un'azienda seria forma in forma gratuita e non profumatamente, come pure l'assistenzaPer quanto ne posso sapere!Il programma LadderHome per la programmazione è utilizzabile con licenza gratuita per almeno 1 Anno (cosi lo provi in largo e in lungo..)L'assistenza Telefonica dal Lunedi al venerdi ed è gratuita!I Corsi sono Gratuiti!, in realtà i corsi si basano molto anche sull'automazione in genere perchè il sistema essendo basato sugli Standard più comuni è utilizzabile anche in altri settori...I Programmi per lo sviluppo della Supervisione a oggetti (anche in rete..) sono molto potenti e gratuiti..solo quando fai impianti con appartai per il Building Automation c'è un licenza...Inoltre nel programma ci sono già vari esempi pronti all'uso che vanno dal Kit Demo, al controllo accessi, alla termoregolazione spinta ecc.. penso che i requisiti che richiedevi ci siano tutti!
del_user_56966 Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 A mi scordavo per i programmatori c'è anche il debug e quindi come nei programmi si possonovedere gli stati delle variabili, degli ingressi e delle uscite, registri, flag ecc.. anche mentre l'impianto Domotico è in marcia!Questa è sicuramente la funzione che apprezzo di più quando faccio degli impianti... ma ancora di più quando qualcosa non mi torna e devo fare dei controlli sui valori e sugli stati dell'impianto...
east71 Inserita: 8 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 Preciso e puntuale come sempre....................ma hai sempre solo usato Plc?o hai qlc azienda di domotica da consigliarmi, i settori in cui dovremmo lavorare sono quelli citati in precedenza (app, ville, alberghi, ecc
del_user_56966 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 Diciamo che (ma è un pensiero prettamente mio..) visto che a differenza di altri che vogliono intervenire di continuo sugli impianti per spennare il cliente... IO o solo impianti che non danno alcun problema da anni, se non quelli classici di manutenzione ordinaria, se avessi trovato delle tecnologie che mi rassicuravano tecnicamente su questo aspetto (e potevano rassicurare anche i clienti!)le avrei prese in considerazione, ma delle scelte fatte direi che oggi posso andare fiero, girando l'Italia in largo e in lungo sento le cose più raccapriccianti!! Spesso mi capita di smontare impianti malfunzionanti di quella marca o dell'altra, in questi momenti sono contento di aver fatto le scelte del caso!Considera che quando ho iniziato non esistevano tutte le potenzialità che esistono oggi per fare qualsiasi tipo d'impianto anche con i PLC, non per ultimo i nuovi PLC per domotica che di PLC hanno solo la programmazione poi sono a tutti gli effetti dei veri controller Domotici...Comunque se ti può interessare, oltre all'affidabilità dei prodotti che è indubbia visto il lavoro a ciclo continuo 24h a volte anche pesante, Caldaie, Quadri di comando, macchine ecc..per quanto mi riguarda con i soliti componenti a magazzino riesco a lavorare inQuadri e macchineImpianti di YachtCase di riposo, Musei, BancheDomoticaTerziariofino a all'industriale...Ora sono anni che faccio questo e gli apparati danno sempre risultati ottimi, infatti a volte mi stupisco di tutti questi problemi che leggo sul Forum.. E come dice il proverbio "Cavallo Vincente non si cambia" !!
east71 Inserita: 8 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 Parole sante.............daccordo per il Plc.............lo sponsor che ne dici può andare?
del_user_56966 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 Se preferisci nomi più risonanti informati sui partner che hanno.... visto che diversi prodotti li trattano in più aziende (anche tra le più rinomate..) penso anche per gli HomePLC sarà la solita cosa.....inoltre non mi sembra ci siano differenze particolari di prezzo!Vedi sul link "Rete vendita" qualche Input in più lo trovi...
Messaggi consigliati