2n3055 Inserito: 18 febbraio 2008 Segnala Inserito: 18 febbraio 2008 Salve, il mio nuovo appartamento è in costruzione, e avendo una mezza idea di automatizzare il controllo luci, antiintrusione e riscaldamento, vorrei sapere se esistono delle predisposizioni che è possibile prevedere, indipendentemente dal tipo di controllore/i che andrò poi a montare.Per esempio una canalina dal controllore alle valvole di ogni termosifone penso sia indispensabile (se si esclude l'uso del wireless), idem un punto vicino alle finestre per l'antiintrusione.Cioè, esistono delle linee guida generali per l'impostazione domotica dell'impianto, oppure occorre assolutamente prima scegliere l'architettura del sistema?Grazie
Ing_DeMA75 Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Inserita: 18 febbraio 2008 Dipende da cosa vorrai fare e da quello che monterai...chiedi una predisposizione al tuo installatore di fiducia.
del_user_56966 Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Inserita: 18 febbraio 2008 La risposta dovrebbe essere che esistono delle norme di carattere generale, ma in realtàmolti sistemi che vengono dichiarati "su Bus" in realtà l'unica cosa che hanno di bus è il collegamento a due o più fili, poi per dimensioni i moduli richiedono sempre ampi spazi, quindi direi che se prima scegli il sistema non faresti affatto una cattiva cosa!Inoltre considera che per vari sistemi non è solo la domotica per cui devi fare predisposizione ma anche per le altreattività connesse, e quindi le vie cavi devono essere necessariamente delle dimensioni adeguate!
2n3055 Inserita: 19 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2008 Ho capito: prima il sistema.Quindi devo raccattare le poche idee ben confuse che ho in testa e cercare di capirci qualcosaGrazie per le risposte
del_user_56966 Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Inserita: 19 febbraio 2008 (modificato) Se ti interessa il tuo NickName (2n3055) fa domotica dagli Anni 80, ovvero la prima domotica che ho installatoin casa mia risale proprio a quegli anni ( ai tempi rigorosamente wireless...tanto per capire l'innovazione tecnologica che portano oggi.... )ed è alimentata da un Alimentatore lineare autocostruito!.. con ben n.2 2N3055, che fammi pensare.... in 20 anni non ha mai dato segni di sofferenza, (penso vivrà più di me.... )faccio un augurio a chi ora usa gli switching di arrivare in vecchiaia come c'è arrivato questo qua... Modificato: 19 febbraio 2008 da alen
2n3055 Inserita: 20 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 Se ti interessa il tuo NickName (2n3055) fa domotica dagli Anni 80, ovvero la prima domotica che ho installatoin casa mia risale proprio a quegli anni ( ai tempi rigorosamente wireless...tanto per capire l'innovazione tecnologica che portano oggi.... )ed è alimentata da un Alimentatore lineare autocostruito!.. con ben n.2 2N3055, che fammi pensare.... in 20 anni non ha mai dato segni di sofferenza, (penso vivrà più di me.... )faccio un augurio a chi ora usa gli switching di arrivare in vecchiaia come c'è arrivato questo qua....... eh si erano indistruttibili, li ho montati dappertutto, dagli ampli audio (con qualche riserva), agli alimentatori, ai controlli motori. Un transistor "onesto" sotto tutti punti di vista. In effetti per fonderlo dovevi proprio volerlo, quando passai ai primi mos......... saltavano solo a guardarli.Comunque anche gli switching hanno i loro vantaggi, se ben fatti, sono efficientissimi e non diventano stufe. Occorre solo stare attenti ai disturbi.
Messaggi consigliati