Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica In Appartamento Dove Vivo - un po' per gioco, un po' per sperimentare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi sono trasferito da poco in una casa in affitto e ho rispolverato gli appunti presi tempo fa per qualche esperimento di domotica. Oddio, domotica, forse nel mio caso è un parolone grosso, infatti le mie esigenze sono davvero basilari ed, essenzialmente:

gestione illuminazione

accensione/spegnimento dei punti luce con sensori di movimento e con intensità modificata (dim) a seconda dell'orario

creazione di ambientazioni luce (cena, TV, party, intimità, ecc) con accensione/spegnimento e modifica intensità dei vari punti luce (gestione con telecomando).

gestione elettrodomestici

programmazione del forno

programmazione del riscaldamento (magari non da subito)

gestione antifurto

con funzionalità di base (anche questo con priorità medio/bassa dato che l'appartamento è sufficientemente sicuro [e mi tocco i cosidetti...])

gestione sistema

per mezzo del già citato telecomando (utilizzabile anche per TV, DVD, ecc)

computer (quanto mi piacerebbe NON utilizzare Win!!!), server web per accesso dalla rete

Ho scritto un breve progetto e ho individuato gran parte del materiale necessario focalizzando la mia ricerca su X10 dato che non ho assolutamente la possibilità di fare interventi in casa.

Ho già un carrello bell'e che pronto su un ben noto sito Italiano per articoli X10 ma, cercando qualche informazione in più su alcune caratteristiche dei "micromoduli" sono approdato qui.

Setaccio questo forum da ieri e, con mia grande delusione :( , apprendo che il protocollo X10 è lento, poco affidabile, soggetto a disturbi ecc, ecc.

Ok, non mi perdo d'animo, proseguo nella ricerca alla caccia di una valida alternativa e, wow, trovo che Z-Wave può fare al caso mio, sulla carta almeno.... Standard Americano (120 volt), gente disperatamente alla ricerca del 220, (anche altrove) senza successo.

Quindi, considerando che non è possibile cablare la "mia" casetta, il budget non è da milionari, l'X10 non va e Z-Wave non si trova, esistono alternative che, con una spesa perlomeno simile a quella dell'X10, mi permetta di "giocare un po' con la domotica"?

Grazie,

Fra

Inserita:

Se per X10 intendi tutto esterno presa, ci sono dei Kit anche al supermercato..!

Altrimenti si passa al Wireless e agli Infrarossi, dove puoi dare comandi a vari dispositivi...

ma per l'applicazione che vuoi tu penso vada bene anche l'X10 considera che qui quando si fanno paragoni si tende

molto a portare a galla i difetti per pura conoscenza tecnica, poi in realtà molti pur sapendo i difetti e i limiti dei vari sistemi che utilizzano li

propongono comunque fino a dove questi permettono (se etici e coscenti ) e a volte anche dove questi non arrivano proprio (se meno etici) ma in

questo caso i risultati si vedono da subito...

Diciamo che qualsiasi sistema stabile (perchè ci sono anche delle vere fregnacce progettuali...) che viene proposto e utilizzabile se vengono rispettati i limiti progettuali,

quindi per X10 se la rete e i carichi connessi lo permettono e se la velocità non è un problema, non vi sono controindicazioni, certo se devi fare delle regolazioni e dei giochi di luce

in tempo efficace, non è consigliato, ma per fare quello che fanno sistemi più blasonati (che sono ugualmente poco più veloci..) no vedo particolari problemi!