Vai al contenuto
PLC Forum

Modalita Di Funzionamento - plc cqm cpu21

claudius1

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un quesito da porvi,mi è capitato una cosa molto strana,praticamente ho sostittuito un plc cqm1 cpu21,e da quanto ho fatto ciò, ogni volta che manca la corrente il mio plc passa dalla modalità run in program,e nonostante ho verificato che è impostato come la maggior parte dei plc, praticamente in modalita consol di programmazione dalle impostazioni di set up,non capisco come possa capitare tutto ciò.Vorrei sapere sè posso impostare tranquillamente la modalità monitor o run direttamente dal set up e se cio è possibbile perchè la maggior parte dei plc è in modalità consol di programmazione.Grazie della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Modalità

È possibile impostare la modalità operativa di avvio del PLC per il PLC selezionato. Può essere selezionata una sola opzione.

La modalità predefinita è Program.

Esistono tre modalità operative del PLC:

Programma

Monitor

Run

Su alcuni PLC sono disponibili due modalità aggiuntive:

Modalità pre-spegnimento - Il PLC utilizza l'ultima modalità operativa utilizzata prima che questo venisse spento.

Utilizza console di programmazione - Se una console di programmazione Omron viene collegata al momento dell'accensione, il PLC assumerà la modalità indicata dall'interruttore della console. Se all'accensione non viene collegata nessuna console, il PLC verrà avviato in modalità Program.

La maggior parte dei PLC si impostano in modalità Monitor allo Startup non in modalità console!!!

Sempre stato così dal C20 al CJ1.

Imposta Monitor e risolvi i tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della spiegazione, ma ti vorrei chiederti cosa rappresentano questi due data memory 6600 e 6601,e se questi valori sono predefiniti in tutti i plc della serie.ciao claudius1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se utilizzi Syswin per programmare il plc, il fatto di trovare scritto nella dm6601 il valore che ti è stato riportato corrisponde a selezionare il modo di avviamento del plc. In particolare corrisponde a selezionare il modo di avviammeto nella pagina di "impostazione PLC" sotto il menù "progetto".

Vedi allegato.

Dopo aver selezionato il modo di avviamento desiderato, per poterlo applicare è necessario portare il plc in program, premere il tasto "scrivi", spegnere e riavviare il plc.

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa della domanda,questo vuol dire che posso fare la stessa cosa con il cx basta andare in inpostazioni avvio giusto?,perchè questa mattina ho fatto un po di prove prima di iniziare il lavoro vero è propio su plc della macchina dove ho problemi è vorrei sapere,come mai andando direttamente nell'area memoria richiamato l'indirizzo cliccando sopra mi da vuoi cambiare il valore eè mi chiede quale unita di misura selezionare binario esadecimale decimale,quale unita devo selezionare? e il valore 0201 deve essere preceduto da #,grazie dell'aiuto saluti claudius

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa della domanda,questo vuol dire che posso fare la stessa cosa con il cx basta andare in inpostazioni avvio giusto?

Giusto!

Il cancelletto # vuol dire esadecimale, "&" vuol dire decimale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cx programmer lo conosco un pò meno ma credo che quello che dici sia esatto. Anche nel cx esiste una pagina di impostazioni simile a quella di syswin.

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'aiuto sono riuscito nell'impresa ma la cosa per me più importante è che ho imparato una cosa nuova,vorrei solo una spiegazione in riguardo ai dm 6600 e 6601 perchè mi è stato consigliati di controllare i dm6600 se esso non aveva il valore di 0201 dovevo inserire tale nel dm6601.A questo punto mi è venuta l'idea di impostare il plc dalle impostazione in program in modo da avere un valore in dm6600 0200,quindi diverso da quello stabbilito prima,e inserendo il valore del dm6601 a 0201,trasferito tutto cio il plc mi va in errore.C'e un sistema per rilevare l'errore visto che il reggistro degli errrori mi da un codice di errore,inquanto in questo caso io sono riuscito aha capirlo in base all'ultima operazione fatta,ma sè non fossi stato io come potevo capire dove intervenire. grazie della collaborazione cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che ci sei riuscito nell'impresa.

Per quanto riguarda il dm 6601 i bit da 0 a 7 non sono usati sono per il sistema mentre per i bit da 8 a 11 servono per lo stato mantenimento i/O in program mentre per i bit da 12 a 15 mantengono lo stato delle forzature ad ON anche in program.

DM6601 = #1100 oppure #1000 oppure #0100

questi sono i valori che puoi scrivere nel 6601

FAX

Link al commento
Condividi su altri siti