Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica: Tutto Positivo? - cercasi punti deboli della domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao! sono una studentessa di Design, sto facendo una tesi sulla domotica un pò in controtendenza, cioè voglio sottolineare aspetti negativi di tale tecnologia. Ho letto un sacco di cose positive, ma ovviamente chi promuove tale tecnologia sicuramente non avrà un occhio particolarmente critico sui punti deboli.

C'è qualcuno, in possesso o no di tele impianti, che ha riscontrato difficoltà o semplicemente ha delle osservazioni/perplessità sulla domotica??

credo che ci siano molte funzionalità inutili, sennonchè creare inutile dipendenza tecnologica..non si rischia di diventare "schiavi della tecnologia?" (in buona parte lo siamo già...)

Io mi immagino uno scenario in cui la casa sarà la nostra "mamma iperattiva", dove appena mi sveglio in bagno ho uno specchio che fa il check up del mio stato di salute.. e se sono leggermente in sovrappeso "dice" alla cucina di non darmi dolci da mangiare... ARGHHHH!!!

ma che vita sarebbe mai???? l'uomo è flessibile, mentre la macchina totalmente rigida, senza eccezioni

Qualsiasi contributo potrebbe essermi di aiuto :lol:

Vi ringrazio in anticipo!

Sara

simone_giuliano
Inserita:

L'aiuto ti verrà dato di sicuro; prometti di non guardare mai più certi film. Vedi la cosa su come la domotica possa salvare la vità in tempo di notte per le esalazioni di una stufa piuttosto che salvare la propria abitazione da un allagamento.

Buoma tesi.

Simon :unsure:

Inserita:
cioè voglio sottolineare aspetti negativi di tale tecnologia.

Come dice Simone, se la domotica serve per cose utili ben venga, se al contrario serve solo per spegnere

le luci da un punto per far diventare pigri chi deve spegnere dal locale, può aver senso se uno abita in appartamenti da 200 mQ

su più piani per quelli da 50-80 mQ la vedrei una cosa superflua...

e in generale molte cose attuali della domotica mi sembrano molto inutili e superficiali, ma altre sono al contrari utili e dovrebbero essere

obbligatorie negli impianti elettrici di base, specialmente quelle salvavita!!

Altre possono essere sempre utili ma più per chi tiene al benessere, ora se sgrossi le maggior parte delle domotiche ho non fanno queste attività

oppure la sicurezza operativa di come le fanno lascia molto a desiderare, questo secondo me è la cosa più negativa, far spendere soldi (a volte molti..)

per avere poco in cambio, e in parte cose che si fanno già con impianti tradizionali...

Poi ci sono i lati "oscuri" di vari sistemi, ma questi non è che i commerciali non li dicono è che proprio non li sanno!!!.... :lol:

Inserita:

Ciao sara,

anche io sono un laureando, in ingegneria però. Non posso che accodarmi ai due interventi precedenti...

Posso sembrare di parte, ma penso che come in ogni cosa anche nella domotica ci sono aspetti positivi e negativi..La tecnologia al giorno d'oggi è spesso utilizzata in modo improprio, ma tante volte, grazie alla tecnologia si salvano tante vite..Basti pensare agli allarmi anti-incendio, anti-gas...

Se si pensa quanto la domotica può aiutare i diversamente abili, offrendo loro una vita migliore e restituendo loro una dignità e per quanto possibile maggiore indipendeza di quella che avrebbero senza l'apporto della tecnologia,senza tralsciare la loro incolumità..

Se pensi a quante persone muoiono per incidenti domestici dovuti a stufe a gas...Se vedi i recenti dati, gli incidenti domestici con conseguenze gravi sono in aumento vertiginoso..

Altro aspetto importante a mio modo di vedere, strettamente connesso alla qualità della vita e alla salvaguardia della salute, è il risparmio energetico, esso non solo salva le nostre tasche, ma riduce l'inquinamento, oggi grande piaga...

Ancora si può parlare di sicurezza intesa come sorveglianza dell'abitazione....La possibiltà di supervisonare da remoto gli eventi che accadono in casa...ecc...

Potrei continuare a elencarti tantissimi aspetti positivi...Ovviamente come in ogni cosa, si possono trovare degli aspetti negativi, e anche degli inutili sprechi di denaro...Ma se la tecnologia viene utilizzata con raziocinio e soprattutto ci si rivolge a personale altamente qualificato, penso che i pregi superano i difetti...

Mi dispiace di andare contro la tua tesi, ma io la penso così.... ;)

saluti.

Dario.

Inserita:

Figurati.. dicevo che ogni intervento era ben accetto.. ;)

si, è vero che di aspetti positivi ce ne sono tanti... non fatevi trarre in inganno dal tema in controtendenza della mia tesi... io stessa sono una ragazza circondata dalla tecnologia (e mi piace) ...pensa che in camera mia su una scrivania ho due computer, la televisione, scanner, stampante, lettore dvd e digitale terrestre (stop)...

Penso che per i diversamente abili la tecnologia possa dare un grande aiuto, però spesso anche le persone sane si impigriscono e si fanno aiutare in cose che potrebbero fare da soli (tipo la tapparella te la puoi benissimo abbassare con il metodo tradizionale (che sia elettrico o manuale), piuttosto che con un pulsante che te le abbassi automaticamente tutte, o peggio ancora, programmando l'ora per aprirle e chiuderle (cosìcchè non si deve neanche fare lo "sforzo" di pensarci da soli") .

Questo era un esempio un pò stupido... per quanto riguarda le fuge di gas ecc .. si è vero che si salvano tante vite... ma io non voglio sottolineare gli aspetti positivi (che sicuramente (e meno male, perchè se no a che servirebbe) ci sono)...

il mio compito è trovare i punti deboli, cosìcchè poi la commissione della mia tesi, durante la discussione, mi darà della cretina, chiedendosi il perchè abbia scelto un lavoro che ha a che fare con la tecnologia, se poi la mia tesi è contro... :lol:

Inserita:

Se devi analizzare dei punti negativi, dovremmo tirare in ballo delle tecnologie specifiche e penso

che non farebbe molto piacere ai molti che le utilizzano....

Quindi un pò come per il settore antintrusione che non vuol sentir parlare di come si evitano i sensori...

direi che se porti qualche esempio concreto e fai delle domande magari la risposta è più consona e mirata..., anche perchè altrimenti ci vuole un trattato non un topic.. :lol:

Per esempio se è vero che conosci la tecnologia, fai una domanda sulle architetture a cui ti riferisci per le varie domotiche, cosi che si possa fare degli esempi + mirati...

e ognuno possa dire la sua!

Inserita: (modificato)

Haaa!!

Evita le negatività conosciute a tutti...

tipo, il costo che in molti sistemi è una grande negatività....

la formazione a pagamento (tanti soldi per imparare poco...) è un altra grande negatività...

le limitazioni del sistema, in molti casi sono talmente evidenti che i commerciali se interrogati cambiano discorso.... :lol: ecc.. ecc..

Modificato: da alen
Inserita:

Sara,

nessuno ha mai il diritto di dare a un'altra persona della cretina, anche se purtroppo i nostri ben amati professori si prendo il lusso di farlo...Ma tempo a tempo....La vita è una ruota che gira! :rolleyes:

Ora non ti parlo più come quasi ingegnere, ma anche se non ti conosco, vorrei chiederti se hai dialogato con il relatore su tale argometo....Infatti nel campo del design, suppongo che si studi il modo di rendere più belli e accoglienti le abitazioni e gli edifici...(non me ne intendo!)

Se ci pensiamo bene, tutto è consumismo, sopratutto il design, alla fine le case, servono per avere un tetto sopra la testa, il cibo serve per nutrirsi, e l'aria per respirare(ho scoperto l'America! :rolleyes:) ...Allora che motivo c'è di abbellire le abitazioni, di rendere confortevoli le stesse??

Oggi tante cose sono inspiegabili, ma la verità è che tutto è consumismo, pertanto, se tu vai contro il consumismo che alimenta i guadagni dei professori a cui esponi la tesi, non so fino a che punto ne valga la pena...

agari dopo la laurea se la pensi così, vai da loro e gli dici che hanno insegnato cavolate! ;)

Ma la mia risposta, sulla domotica e quelladegli altri due interventi che mi hanno preceduto, possono darti un'indicazione sulle risposte che riceverai...

Non è la tecnologia che rende schiavi, è la scarsa intelligenza e cultura di chi la usa e progetta che semmai la rende dannosa...

Saluti, e in bocca al lupo!

dario.

Inserita:

Ehm.. non è vero che conosco la tecnologia.. nel senso.. non sono un ingeniere, ma sono solo un'umile laureanda in Design della Comunicazione...

I miei punti negativi sono diciamo più degli "appunti" a carattere delle volte etico, altre funzionali.

comunque allora.. vi dico quali sono i contro che ho trovato fin ora.. della domotica o altre tecnologi...

1)Per esempio.. so che c'è la possibilità di un controllo tramite comandi vocali (come funzioni esattamente non lo so)... allora la mia domanda: come si fa se una mattina ci si sveglia senza voce (per un normalissimo mal di gola, o abbassamento di voce?)

2) Ho letto dell'esistenza del sistema Easypass che apre il cancello automaticamente a 15m di distanza, e se uno passa davanti alla casa e non ha intenzione di entrare??

3) scenario immaginario: specchio che fa il check up del proprio stato di salute e lo invia al proprio medico (esiste già), e se in un futuro le info fossero mandate alla cucina per il controllo alimentare?? non si rischia di porre un limite al nostro libero arbitrio?? (questo scenario è volutamente altamente ironico)

4) sono stata a vivere in un campus dove le luci si accendevano automaticamente alla presenza del movimento della persona. Se si stava fermi, o ci si muoveva leggermente spostati dal sensore di movimento le luci si spegnevano: ogni due per tre dovevo come una cretina agitarmi per "farmi vedere" dal sensore e accendere le luci.. :blink:

Per ora non mi viene in mente altro... spero di aver chiarito verso che direzione vorrei muovermi..

grazie mille per il vostro aiuto! ;)

Inserita:

Mi associo a Dario, oltretutto quello che vedo a giro e sconcertante, alcune università e enti

perdono la facoltà di riscoprire la tecnologia e si limitano a professare tecnologie del tutto Obsolete e oltretutto neppure Italiane..,

fai una ricerca sulle più famose e vedrai che risalgono agli anni 80 primi 90, tecnologie che non anno più nulla di attuale rispetto alle più moderne e/o

standard di facto, ma la sola cosa positiva sta nel fatto che sono sotto il cappello di aziende blasonate che investono notevoli somme e per pubblicizzarle

e che politicamente "si muovono molto bene".... questo fa male alla tecnologia e penso sia un altro lato molto negativo della stessa!

Comunque non fare la guerra ai prof! prendi la laurea, a fare la tua guerra privata sei sempre in tempo dopo facendo del buon Design con la giusta tecnologia

che valuterai opportuna per il tuo lavoro...

Inserita:

sara, perdonami, ma secondome dovresti documntarti un po sul significato di domtotica, ma non dal punto di vista oletterario, ma tecnico.

Quelli elencati sono applicazioni marginali, e a mio parere è offensivo anche chiamrle domotica, offensivo per progettisti seri e qualificati ovviamente...

Certo se poi per automazione, si inntende la'pertura del cancello...penso che non avrei studiato tutti quersti anni... :rolleyes:

Alcune applicazione della domotica te le ho elencate sopra, altre icuramente se ne possono aggiungere...Alen è un luminario di questo forum e dicuramente può elencare cose che nemmeno io da laureando posso immaginare...

Comunque se tu focalizzi la ricerca di punti negativi di un qualcosa, devi conoscere quel qualcosa, io all'etica non ci credo, dietro l'etica spesso si nqasconde falsità ipocrisia...

Vedi se un tecnico o un ingegnere navigato mi dice un difetto di un qualcosa, lo prendo in considerazione, perchè sono persone che conoscono bene le problematicher del settore e quindi possono dire anche il vero(oppure no!)

ma per esaminare pregi e difetti un argomento bisogna conoscerlo.

Come dice Alen, se consideri alcuni sistemi nello specifico, allora se ne può parlare...però ti consiglio di documentarti... ;)

Inserita:

Vediamo un pò prima di dare delle risposte tecniche alle domande...

Per esempio.. so che c'è la possibilità di un controllo tramite comandi vocali

Per la gestione del comando vocale si utilizza un motore di riconoscimento, questo può avere diversi livelli di precisione, la precisione nei migliori motori aumenta con l'uso

alcuni necessitano di apprendimento, ovvero di recitare un brano per far riconoscere la propria tonalità e pronuncia, questo e altro limitano questi mezzi all'uso individuale,

non ti scordare in questo caso che la negatività più grande che puoi trovare in un paese come il nostro sta non tanto nella tecnologia, ma nel fatto che nessuna zona

del nostro bel paese (tranne poche) parlano la stessa lingua, ovvero se il motore traduce l'italiano non è detto che funzioni con un dialetto, oltretutto se in famiglia le provenienze

sono di molteplici regioni...

Al contrario esistono degli abbinatori vocali ovvero si fa loro sentire una frase di qualsiasi tipo e poi si associa questa a una funzione logica, qui non parlerei di vera tecnologia del riconoscimento

vocale ma più di comandi vocali veri e propri un pò quello che facevano i primi telecomandi a ultrasuoni utilizzati per le TV anni 70, in realtà non verificano o traducono nulla fanno semplicemente una comparazione tra il suono ricevuto e il loro buffer di comandi preregistrati (vedi per esempio quelli dei telefoni cellulari).

2) Ho letto dell'esistenza del sistema Easypass che apre il cancello automaticamente a 15m di distanza, e se uno passa davanti alla casa e non ha intenzione di entrare??

Ogni buon sistema di accesso (se ne trovano anche di scadenti) a sempre dei codici di sicurezza, quindi se il tuo accesso è protetto da un apparato serio non è permesso a nessuno di entrare!

questo però non può essere limitato a una specifica marca o modello, ma si parla di tecnologia adeguata all'uso, spesso in Domotica si utilizzano delle tessere, Badge, RFID ecc.. senza alcuna protezione

ma questo non è uno standard ma una grave pecca dei progettisti a monte, ti faccio un esempio, se la tessera la prendi già pronta dal distributore di materiale elettrico non puoi pensare che un tecnico

una notte non venga ad aprire la tua casa, perche spesso questa card sono facilmente riproducibili con dei simulatori, in quanto non possiedono alcuna protezione e/o cifratura dei dati!

3) scenario immaginario: specchio che fa il check up del proprio stato di salute e lo invia al proprio medico

Non è proprio per questo che si utilizza quello che in gergo si chiama "Telemedicina" sono stati sviluppati degli abiti completi di sensoristica per le principali funzioni vitali

in grado di connettersi via radio a un ricevitore che può poi trasferire questi dati al centro di controllo dove malati di cuore e altre categorie vengono tenuti sotto osservazione senza

per questo dover rimanere costantemente in ospedale, in caso di emergenza a volte ancora prima che il paziente si accorga di alcune problematiche si può grazie a queste tecnologie

intervenire prontamente salvandogli la vita! (per conoscenza, la tecnologia è italiana, poi magari c'è la vendono altri paesi ma questo è normale in Italia..)

4) sono stata a vivere in un campus dove le luci si accendevano automaticamente alla presenza del movimento della persona. Se si stava fermi, o ci si muoveva leggermente spostati dal sensore di movimento le luci si spegnevano: ogni due per tre dovevo come una cretina agitarmi per "farmi vedere" dal sensore e accendere le luci.. blink.gif

Questo è un fattore comune, se si pensa di usare un sensore preso al banco per queste applicazioni (come fanno la maggior parte degli installatori) l'effetto risultante e questo!

ma questo più che un difetto della Domotica sta nel fatto della non conoscenza o superficialità con cui oggi si installano alcune soluzioni!

Inserita:

Ogni buon sistema di accesso (se ne trovano anche di scadenti) a sempre dei codici di sicurezza, quindi se il tuo accesso è protetto da un apparato serio non è permesso a nessuno di entrare!!

intendevo se il padrone di casa passa davanti alla propria casa, ma non vuole entrare...

3) scenario immaginario: specchio che fa il check up del proprio stato di salute e lo invia al proprio medico

Non è proprio per questo che si utilizza quello che in gergo si chiama "Telemedicina"

Lo so... era una provocazione... che ne sai che in una casa del futuro la Telemedicina non sarà utilizzata per questo stupido scopo??

Vi ringrazio comunque veramente... questa discussione mi ha fatto riflettere molto... vi terrò aggiornati!! :lol:

Inserita:
che ne sai che in una casa del futuro la Telemedicina non sarà utilizzata per questo stupido scopo

Se per "Stupido" scopo intendi che i dati del tuo peso forma siano inviati al centro estetico, chi nel futuro fara questo lavoro

non lo riterrà tale, vedi che ogni punto di vista è differente, quello che so di sicuro è che queste soluzioni non vedranno come fautori

molti dei sistemi Domotici di oggi per il semplice motivo che sono poco adatti a far transitare notevoli quantità di dati e prevalentemente non trattano

dati generici ma solo dati prestabiliti e in generale molto statici!

Inserita:

Se posso aggiungere una considerazione negativa data dallìesperienza del mio post...

ho scritto un post che vuole essere una "richiesta di preventivo"...in pratica, consigliatemi, propnetemi e valutiamo...

vivo a roma...mi hanno risposto in due...del nord....che cosa vi fa pensare? neanche vivessi in paesino sperduto delle macchie...

voglio dire..nessuno "esperto" o venditore romano che sia interessao a fare un lavoro?

o a roma la cosa non è diffusa o è talmente diffusa che la gente non ha bisogno di lavorare...

visto il settore, dove credo che chi si occupa di domotica su internet ci stia un bel pò..nessuno...

quindi...concludendo...oltre alle cose banali che ha già ricordato alen (costi, molteciplità di soluzioni, documentazione troppo tecnica per l'utente finale...)direi scarsità di professionisti o difficoltà nel rintracciarli....

Inserita:
direi scarsità di professionisti o difficoltà nel rintracciarli....

Qualcuno in zona conosco, ma sicuramente ai ragione tu, la zona non brulica di richieste, ma qualcosa si sta muovendo

anche li, vedi che piano piano....