Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica: Tutto Positivo? - cercasi punti deboli della domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao! sono una studentessa di Design, sto facendo una tesi sulla domotica un pò in controtendenza, cioè voglio sottolineare aspetti negativi di tale tecnologia. Ho letto un sacco di cose positive, ma ovviamente chi promuove tale tecnologia sicuramente non avrà un occhio particolarmente critico sui punti deboli.

C'è qualcuno, in possesso o no di tele impianti, che ha riscontrato difficoltà o semplicemente ha delle osservazioni/perplessità sulla domotica??

credo che ci siano molte funzionalità inutili, sennonchè creare inutile dipendenza tecnologica..non si rischia di diventare "schiavi della tecnologia?" (in buona parte lo siamo già...)

Io mi immagino uno scenario in cui la casa sarà la nostra "mamma iperattiva", dove appena mi sveglio in bagno ho uno specchio che fa il check up del mio stato di salute.. e se sono leggermente in sovrappeso "dice" alla cucina di non darmi dolci da mangiare... ARGHHHH!!!

ma che vita sarebbe mai???? l'uomo è flessibile, mentre la macchina totalmente rigida, senza eccezioni

Qualsiasi contributo potrebbe essermi di aiuto :lol:

Vi ringrazio in anticipo!

Sara

simone_giuliano
Inserita:

L'aiuto ti verrà dato di sicuro; prometti di non guardare mai più certi film. Vedi la cosa su come la domotica possa salvare la vità in tempo di notte per le esalazioni di una stufa piuttosto che salvare la propria abitazione da un allagamento.

Buoma tesi.

Simon :unsure:

Inserita:
cioè voglio sottolineare aspetti negativi di tale tecnologia.

Come dice Simone, se la domotica serve per cose utili ben venga, se al contrario serve solo per spegnere

le luci da un punto per far diventare pigri chi deve spegnere dal locale, può aver senso se uno abita in appartamenti da 200 mQ

su più piani per quelli da 50-80 mQ la vedrei una cosa superflua...