Vai al contenuto
PLC Forum


Gewiss E Vimar


Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi è possibile installare in un sistema gewiss, degli attuatori vimar??? La centrale gewiss li gestisce???

Ciao


Inserita:

ho posto la domanda ai tecnici vimar, aspetto risposta....Il problema principale è che la vimar (cosa molto strana) non ha un web server e nella mia zona la gewiss non è molto trattata. Perciò pensavo ad una soluzione mista dato che alla vimar danno i loro prodotti knx compatibili.....

Ciao

Inserita:

visto che entrambi sono preprogrammati (EASY di corus e BYME di Vimar) hai solo possibilità di far comunicare sullo stesso bus vimar con vimar e gewiss con gewiss, prendono i codici di funzionamento dalle loro rispettive centrali.

Se hai ETS cambia tutto (teoria, non ho mai sperimentato) visto che sono sempre in ambito knx, dovresti far dialogare tutto con tutto

Inserita: (modificato)
visto che entrambi sono preprogrammati (EASY di corus e BYME di Vimar) hai solo possibilità di far comunicare sullo stesso bus vimar con vimar e gewiss con gewiss, prendono i codici di funzionamento dalle loro rispettive centrali.

...io non ne sarei così sicuro.

Dato che i "codici di funzionamento" come dici tu, non sono altro che indirizzi di gruppo, chi mi assicura che non interferiscono l'uno con l'altro?

Esempio: io programmo una luce che si accende alla ricezione dell'indirizzo di gruppo 1/2/3 a 1, con Gewiss.

Dato che il Byme assegna a suo modo gli indirizzi di gruppo, nessuno mi assicura che con quell'indirizzo di gruppo il ByMe accenda la stessa lampada, ma potrebbe far partire una pompa del riscaldamento per esempio.

Io il Gewiss non l'ho mai programmato, gli indirizzi di gruppo li assegna lui o te li fa scegliere?

Modificato: da Diego74
Inserita:
chi mi assicura che non interferiscono l'uno con l'altro?

hai ragione, il conflitto è lo stesso di un impianto BYME con un KNX dove devi prima prendere gli indirizzi di gruppo della vimar e poi aggiungere il resto.

(Per la gewiss approfondisco il prima possibile)

ciao

Inserita:

Il Chorus di Gewiss è si Easy, però è possibile configurarlo con l'ETS3 , al contrario del By-me che si configura solo con la sua centrale.

Quindi dovresti configurare l'attuatore By-me con la sua centrale, poi attaccarti con l'ETS3 e analizzare tutti i messaggi che passano per ogni funzione e poi configurare il Chorus.

Questo in teoria, in quanto non ho mai avuto a che fare con By-me.

Ho provato invece ad interfacciare il sistema Tebis di Hager, anche questo easy, con knx system. Ho avuto delle sorprese, cioè la centralina di configurazione utilizzava aree e linee differenti e addirittura tipi di dati sbagliati. L'unica soluzione è stato configurare anche il Tebis con l'ETS3.

Inserita:

Ah beh. Se il Chorus lo si può programmare con Ets allora si dovrebbe riuscire senza problemi a programmarlo come dice alexx.

Antonio M. facci sapere !!!!

  • 1 month later...
Inserita:
Io il Gewiss non l'ho mai programmato, gli indirizzi di gruppo li assegna lui o te li fa scegliere?

In generale li assegna lui. Ma se vuoi pui indirizzarli tu indirizzando un dispositivo per volta. Sprechi molto tempo, ma puoi farlo.

Attenzione al sistema Vimar. Che io sappia,solo alcuni coomponenti sono in effetti KNX, ma la MAGGIOR PARTE NON LO SONO, quindi la compatibità in caso di programmazione con ETS risulta abbastanza difficoltosa.

Ma perchè vuoi mischiare i componenti? Ti consiglio di usare completamente il sistema gewiss.

nella mia zona la gewiss non è molto trattata

Qual'è la tua zona?

  • 3 weeks later...
vecchiobalordo
Inserita:

:) Buongiorno,

i dispositivi KNX della vimar nascono per il sistema alberghiero Well Contact (termostato, 4in/4out, alimentatori ed accoppiatori di linea ecc.. sono a tutti gli effetti componenti KNX) e non possono essere programmati da un impianto ByMe.

Ciò è realizzabile solo se si possiede ETS.

Infatti KNX, fornendo ad ETS gli indirizzi di gruppo generati da byme, può integrare i componenti ByMe, violando i dettami del KNX.

L'unica ragione per fare ciò è data dall'economicità dei componenti byme rispetto a KNX.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...