Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Casa Domotica: Dove Partire E Quanto Costa

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi scuso si da subito per la mia ridotta conoscenza dell'argomento: sono un semplice "utente" che, avendo in corso una ristrutturazione generale dell'abitazione, si chiedeva quanto potesse una, almeno parziale, automazione della casa.

L'appartamento è di circa 140 mq, con un impianto di riscaldamento a pavimento integrato con pannelli solari (marca Sonnekraft) e presenza di tapparelle elettriche.

Volendo istallare anche un sistema antifurto è nata l'idea di farlo all'interno di un sistema domotico dove si poteva aggiungere l'automazione delle tapparelle, la gestione del riscaldamento ed eventualmente delle luci, anche in un ottica di risparmio energetico.

So che la prima cosa è di rivolgersi ad un buon tecnico, purtroppo non conoscendone uno di fiducia con competenza in materia, mi piacerebbe capire almeno due cose:

1) conviene automatizzare subito la casa (ora che sto facendo già altri lavori) oppure il costo è sostanzialmente uguale (o meglio di poco superiore) se si lavora su un impianto già esistente? :unsure:

2) quale è il costo di un intervento simile a quello descritto (almeno un ordine di grandezza per capire se chiedendo dei preventivi mi stanno fregando)? Al suo interno esiste una componente fissa (costi di base indipendenti dalle funzionalità che si istallano) molto elevata?

Grazie a tutti in anticipo dell'aiuto

Rodolfo

:)

Inserita:

Ciao Rod, se vuoi automatizzare la casa ti conviene certamente farlo ora che sei in fase di ristrutturazione, il sistema è diverso da un'impianto tradizionale.

Per quel che riguarda i costi bisogna sapere di preciso cosa vuoi fare, quante luci, quante zone climatiche da controllare, quante tapparelle ecc...in base a questo si fa un preventivo e si definiscono i componenti. I costi comunque non sono eccessivamente alti rispetto ad un impianto tradizionale 30-40 %.

Ciao

Antonio

Ps. di dove sei?

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta.

Per quanto riguarda quello che vorrei fare, ad essere onesto è anche legato ai costi.

Direi che di base vorrei:

1) controllo centralizzato tapparelle, che purtroppo sono tante (ben 14!);

2) tre zone climatiche

3) una dozzina di luci (intesi come lampade o gruppi di faretti)

il tutto possibilmente integrato con un sistema d'allarme con sensori alle finestre e qualche volumetrico

Rodolfo

PS Sono della provincia di Lecco

Inserita:

Ciao Rodolfo

La casa è un bene prezioso che deve durare nel tempo.

Detto questo, posso solo consigliarti di visionare e toccare con mano cosa andrai ad installare nella tua abitazione e non fidarti di tante belle parole e consigli che non rispecchiano le tue aspettative.

Considerando le tue necessità elencate, con un sistema Bus sicuramente spenderai meno di un impianto tradizionale a parità di servizi e prestazioni, la gestione puoi farla autonomamente a costo ZERO ed è modificabile nel tempo.

Per confermare quanto descritto, ti consiglio di visitare la TC ELETTRONICA di DESIO, nella quale sono installati tutti i dispositivi del sistema e le sue funzioni.

Vai a visitare il sistema con il tuo elettricsta di fiducia, che potrà consigliarti se il sistema è valido o cercare delle alternative.

Spero di aver fatto cosa gradita, e auguri per la tua scelta.

A. Antonio

Inserita:

potresti sentire anche la ditta che è uno sponsor del sito...

con me sono stati cortesissimi e prodighi di consigli!

Appena riesco ad avere qualche certezza in più sui tempi, cercherò di contattarli....

il prodotto è anche questo:

clicca qua

del_user_56966
Inserita:

Ci sono una serie di incogruenze nel tuo discorso,

con un sistema Bus sicuramente spenderai meno di un impianto tradizionale

è ufficilamente risaputo che aggiungendo componenti all'impianto si alzano i costi, pani e pesci e un pò che non si moltiplicano.... :lol:

a parità di servizi e prestazioni,

Se una domotica (nel senso di automatizzare la casa) fa le solite cose dell'impianto elettrico, direi che è un appropiazione indebita di titolo.....

almeno nominala col suo nome "Cablaggio semplificato", non fosse solo per rispetto all'automazione e ai professionisti che da decenni si vantano di questo titolo,

non cosi facilmente spendibile senza aver fatto gli opportuni corsi, scuole e a volte anche l'università!

la gestione puoi farla autonomamente a costo ZERO

Ecco quando si consiglia a un utente non esperto di fare da solo cose per cui già sta chiedendo consiglio, scusa ma siamo arrivati!!

La domotica non la si deve solo proporre ma si deve anche assicurarsi che chi la installa e utilizza sia cosciente di cosa acquista e non sarà mai uno showroom

a spiegare la domotica!, non è un quadro " l'arte " in questo caso sta dietro l'involucro non davanti!

Inserita:

Scusatemi, ma per me la discussione è andata troppo sul tecnico.

Quello che vorrei capire, sperando di non scandalizzare nessuno della mia ignoranza, è: se per motivi di tempistiche (mi sono svegliato un po' tardi sul tema), realizzo un impianto elettrico tradizionale, un'introduzione successiva delle citate automazioni equivale a rifare l'impianto o, semplificando, implica far passare alcuni cavi in più?

So che è un concetto riduttivo, probabilmente Alen mi rimprovererà, giustamente, che l'introduzione della domotica deve partire dalla progettazione, purtroppo però sono concetti ancora poco diffusi, anche fra i vari progettisti e istallatori.

Ho fatto un'esperienza simile con l'impianto di riscaldamento a pavimento integrato con i pannelli solari: nonostante se ne parli molto ho trovato molta gente incompetente in materia e soprattutto poco capace di "guidare" la progettazione.

Non voglio però divagare oltre, vi sarei molto grato se qualcuno sapesse darmi qualche suggerimento, magari sulla possibilità di fare delle "predisposizioni".

Grazie ancora

Rodolfo

del_user_56966
Inserita:

Ciao Rodolfo

Per quanto concerne guidare la progettazione è più semplice di quel che si creda, ci sono alcuni

sistemi che dispongono di schematiche tipo per i progettisti e DWG pronti all'uso per chiudere velocemente

i vari progetti, riguardo alla domotica configurabile, i sistemi Programmabili permettono di lavorare in fase progettuale

solo identificando le esigenze richieste e il numero di ingressi - uscite e alcuni moduli o sensori ben definiti per funzioni specifiche e con costi certi!

Non credere che io metta tutto sul tecnico spinto, alcune cose sono più semplici e alcune più impegnative, non credo ai semplicioni come non credo

a quelli che fanno cascare le cose dall'alto credo che con un pò di buona volontà chiunque se vuole possa imparare anche cose più complesse.

Spesso cerco di usare un linguaggio non conforme alla normale tecnica proprio per far capire le varie cose più complesse sotto un punto di vista più semplice,

alcuni tecnici mi rimproverano allora di fare esempio troppo semplicistici del concetto, me la caverò mai ??..... :lol:

Comunque ho un CD con molti documenti anche in PDF, e quindi le schematiche esistono e sono facilmente recuperabili nelle varie sedi...

Per quanto riguarda l'impianto elettrico tradizionale, penso che già alcune parti del mio siano da mettere a posto (la moglie è sull'attenti, come sai in casa del falegname ci sono le sedie rotte!!)

Ma oggi se devo mettere una serie di comandi mica devono stare tutti nel muro!, li metto un modulo e poi da questo ricevo dei comandi sia tramite infrarossi che wireless (quindi tanti comandi nessun filo)

per le attuazioni posso decidere se pilotare dei relè da frutto oppure dei moduli per scatole di derivazione e/o da quadro ma anche dei Dimmer oppure dei relè statici....

Per farti un esempio,

per ripristinare la vecchia domotica di camera che avevo già dagli anni 80, mi bastano due pulsantiere per i comodini con 4 o più tasti,

luce comodino A

luce comodino B

Luce applique con dimmer

luce di emergenza, magari ora al posto dei tubi fluorescenti a 12 Vdc metto dei bei faretti a led consumano anche molto meno!

poi nella scatola a muro un altro trasmettitore Wireless e ancora non ho messo un filo, ma tra un comodino e l'altro c'è gia il corrugato quindi le attuazioni

come facevo prima sono ripristinabili senza problemi...

Col solito principio poca spesa e vedendo cosa vuoi fare si possono progettare il resto dei locali, ma questo varia secondo le esigenze, quindi penso che installerò

anche un ricevitore per telecomando in ogni locale (Sala/Cucina, Camere, Studio) cosi quando mi serve mi programmo tutte le varianti del caso...

Come costi, direi che per iniziare qualche centinaio di euri bastano, poi mica devo fare tutto ora, se questo è la prima revisione dall'80, magari per la prossima c'è ancora un pò di tempo... :lol:

• 2 weeks later...
Inserita:

per chi sta restaurando o costruendo il sistema domotica a mio avviso e più conveniente basti pensare che in un andito anzi che mettere vari punti di accensione me la posso cavare con un unico punto dove ci installo un rilevatore di presenza cosi evito tracce, murature di scatole installazioni di relè ecc..ecc... :) e soprattutto non si dimentica la luce accesa :ph34r:

Inserita:

Ciao,

non è così semplice parlare di domotica in quanto spazia dalle piccole esigenze che hai esposto alla messa in esercizio di sistemi home theater e/o di media media center, sistemi di videosorveglianza abbianti all'anti intrusione, sonde tecniche, alla diffuzione e controllo di aromi per tutta la casa, giochi di luci, controllo elettrodomestici e chi più ne ha ne metta.

Come vedi necessita che tu sappia cosa vuoi ottenere ma non solo in questo momento, il consiglio è quello di prevedere anche la possibilità di implementazioni future e questo deve necessariamente partire dal cabling (o dal wireless) e dalle predisposizioni che in fase di ristrutturazione pesano relativamente poco, stiamo parlando di posa di corugati, l'elettronica aggiuntiva a quella di base per fare quello che chiedi la metti quando vuoi (ovviamente il progetto la deve però prevedere).

Pensa ai segnali audio/video, connessioni di rete, telefonia, bus di controllo e segnalazione ecc, ma soprattutto affidati ad un system integrator che abbia una visione della domotica a 360° che pianifichi con te passo a passo le tue esigenze/aspetative e non ad un semplice elettricista.

I costi così dovresti poterli governare tu.

buona serata

Inserita:

un problema che vedo è quello del cliente. qui si parla sempre della domotica come qualcosa che si appioppa al cliente, i progetti sono prefatti, i disegni sono quasi pronti ecc ecc.

Pero' il cliente non ha mai le idee chiare e spesso bisogna fargli digerire delle cose che non vuole sentirsi dire. Intanto lui è convinto che quando ha la domotica in casa puo' anche lanciare missili, poi scopre che quello che ha è quello che crede di aver chiesto ma non quello che pensava di volere.

Allora integrare altre cose può diventare impossibile, oppure molto costoso. Pensa di gestire con un DVD in soggiorno anche il tv in camera senza aggiungere nulla, i cavi ci sono, ti dice! Ma se i cavi non sono quelli giusti hai poco da gestire!!

E quindi i costi salgono ma non se ne vuol sentir parlare...

del_user_56966
Inserita:
Pensa di gestire con un DVD in soggiorno anche il tv in camera senza aggiungere nulla,

Effettivamente salvo un buon telecomando multistandard non penso serva molto altro, se ill solito telecomando ti da la possibilità

di comandare il ventilatore con IR, il DVD, la TV, l'impianto audio ecc.. cosa centrano i cavi della Domotica!?

In alcuni post, vedo che si confonde la domotica con 100 funzioni, esasperandola all'infinito quasi una casa dovesse trasformarsi in un centro benessere, anche in questi

centri l'automazione ha un costo ben definito che non è quello della domotica di base, non vorrei che la parte multimediale e l'interfaccia grafica spesso serva solo a mascherare

il vero problema, ovvero che sotto sotto di domotica intesa come automazione dell'impianto elettrico c'è veramente poco!, allora l'impianto domotico dovrà sempre e solo automatizzare

alcune procedure ripetitive che sono sempre manuali e giornaliere in quello classico,

pensare a controllare il clima in maniera corretta,

gestire il risparmio energetico

e altre funzioni di sicurezza e altre attività connesse e atte ad automatizzare

i processi cosi detti ripetitivi, l'evoluzione e l'estremismo dato a certe funzioni grafiche se alla base hanno un sistema hardware solido da funzioni vere e affidabili secondo me

convive ed è un elegante soluzione, al contrario un estremizzare la parte multimediale e grafica senza che questa possa contare su un hardware concretamente funzionale,

equivale a

molto fumo e poco arrosto!!

L'impianto multimediale e quello grafico hanno una durata molto limitata rispetto a quello elettrico, vengono poi sorpassati dai tempi e dalle mode,

mentre l'hardware domotico dell'impianto deve perdurare per decenni, quindi le funzioni non devono essere

rilegate al PC-Panel e similari, ma intriseche all'impianto stesso, altrimenti dopo son guai!... :rolleyes:

Inserita:

alen, francamente non sono del tutto d'accordo sulla tua esposizione.

le richieste della clientela (lascia un attimo perdere il tuo pensiero, e mettiti dall'altra parte) sono per la centralizzazione di tutto! centralizzazione sul touch panel di videocamere, comandi, citofono, intrusione, gestione scenari, e tutto quanto puo' venire a mente, fino al cambio del rotolo della carta igienica.

Questo perche' la domotica non viene vissuta come particolarizzazione dell'impianto elettrico, ma come potere di comando su tutto, anche sulle cose che, giustamente come dici, invecchiano moltro prima della presa di corrente.

E' a fronte di questo che esiste confusione. Ma la confusione ho idea sia creata dai costruttori stessi che "fanno vedere" cose che in realta' difficilmente riuscirai ad avere.

Hai presente gli apparati AMX? quello e' un pianeta che non si possono permettere proprio tutti!!

Non so se mi sono espresso in modo chiaro. Spero di si.

del_user_56966
Inserita:
Non so se mi sono espresso in modo chiaro. Spero di si.

Ti posso assicurare che ti capisco perfettamente!!

Sono anche cosciente che tu non sia daccordo, infatti la mia esposizione si basa anche sul fatto che la maggior parte la pensi come te!

Ma altrimenti io non sarei un rivoluzionario, sarei solo uno nella media... :lol: (cosa che per natura mi sta stretta....)

Continuo la mia stesura di tesi "sul futuro", dato che da quando ho iniziato ad oggi le ho azzeccate tutte, spero di continuare cosi, comunque

sono cose che richiedono anni per essere verificate, pensa che le cose che avevo previsto nel 1987 si sono verificate nel 1993 mentre quelle del 1993

non prima del 2000, e quelle del 1997 solo in questi mesi...

Con questo non sono veggente, ma solo ho una particolare dote di capire lo svolgimento di alcuni eventi contemporanei,

(quanto detto è anche comprovabile e con testimoni), quindi se entrambe abbiamo la possibilità di ritrovarci sul forum tra qualche anno ne riparliamo con più certezze...

Ciao Alen

Inserita:

ok, scusa ma ieri sera ero occupato.

Io sono felice se riesci ad anticipare le necessita' della tua clientela, buon per te che ne puoi trarre soddisfazione oltre che vantaggio. Ma siccome e' una peculiarita' tua e non di tutti, non aiuta e non puo' aiutare, perche' appunto non e' di tutti.

quindi per esempio io cerco di capire l'oggi, gia' fatica, e un futuro vicino, ancora piu' fatica. E oggi i clienti vogliono i touchpanel. Tra l'altro se fra 4 anni non si useranno piu', o quelli di oggi saranno superati (che e' probabile) non si puo' andare a proporre una soluzione che forse sara' attuale fra 4 anni, ma oggi non viene ben capita.

Mi calo ancor piu' nel particolare.

Non vorrei che confondessimo (che io confonda?) la risoluzione di un bisogno che verra' domani con la tecnica di domani.

Anticipare le necessita' è stupendo, una bravura che solo pochi hanno.

Ma poter disporre delle tecnologie necessarie e sapere come saranno create, perche' certamente lo saranno, e' un altro paio di maniche.

Personalmente nel 1983 ho pensato un sistema per ridistribuire i carichi all'interno di una abitazione. era costoso e complesso, e la gente diceva che era piu' pratico mettere il contatore da 4,5 kw. Oggi e' diverso sia l'atteggiamento verso i consumi che i modi per risolvere cio'. L'idea era carina, ma improponivile.

del_user_56966
Inserita:
L'idea era carina, ma improponivile.

Forse non tanto per questo ma solo perchè oggi vista la bolletta e i nuovi contatori è una necessità!

La gestione dei carichi si faceva già da anni, ma solo sulle attività dove questa era indispensabile, e da risultati che quella

di oggi non riesce ancora a dare, questo dipende sempre dalla tecnica utilizzata, forse oggi lo farei con 2 fili o via Wireless, ecc..

e ieri posavo due fili in più ma la tecnologia a monte è la stessa, non sono i mezzi di comunicazione che fanno la logica, loro la rendono

solo più fruibile!, quindi non c'è niente del domani che non si possa in qualche modo anticipare oggi!

Un tra i vari detti a conferma potrebbe essere:

"IL MIGLIOR MODO DI PREDIRE IL FUTURO E' INVENTARLO" Alan Kay

Inserita:

buongiorno a tutti,

innanzi tutto parla e riparla di domotica ecc...

nuova meraviglia italiana... netbuilding...ecc..

io tanto per farmi un'idea ho inviato loro un email con richiesta dei prezzi dei vari moduli ed ho ricevuto.... pubblicita'.

forse vendono gia' talmente tanto che non sono interessati a nuovi clienti.

detto questo io la vedo un po diversamente da Alen, innanzitutto non si puo propinare agli altri l'idea di domotica che uno ritiene giusta e soddisfacente per se stesso,

e smantellarne le eventuali richieste o desideri, in quanto non conformi ai propri standard, o agli standard dei prodotti utilizzati.

Nemmeno e' corretto esporre il proprio sistema "prediletto" come la panacea di tutti i mali e poi al tipo che ti chiede "ma il citofono su IP come lo metto?" "ho necessita' di rispondere al suddetto citofono via msn dall'ufficio, e poi quando sto guardando la televisione voglio che in una finestra mi appaia la faccia del bischero che suona al citofono e voglio potergli rispondere comodamante seduto sul divano per dirgli di andarsi a fare un giro altorve, e nel frattempo sarebbe comodo che il film che stavo guardando si mettesse in pausa da solo per non perderne neppure un fotogramma".

oppure poter dire al tipo che sta imprecando che salta la corrente perche' tutte le volte la moglie si dimentica di non attaccare lavastoviglie ferro da stiro e forno insieme che con questo sistema puo risolvere il suo problema,

e potrei andare avanti per ore con esempi che potrebbero essere ben piu futuristici,

il fatto e' che ognuno ha la propria idea di domotica, e quella di cui parla Alen a me per esempio andrebbe un po' strettina,

La mia opinione personale e' che ad oggi non esiste un sistema domotico che siadatti a "tutte le taglie" non sicuramente alla mia.

dal mio punto di vista paresonale il mio sistema ideale sarebbe costituito dall'integrazione di PLC (per gestione di basso livello) , computer, interfacce grafiche con vari display touchpanel, in gran parte cablato (evitare come la peste i vari wirless che ne siamo gia' zeppi da tutte le parti).... ecc...

morale della favola quasi tutto e' possibile, dipende sempre dal prezzo, ogni caso va valutato a parte, e ad oggi nessun sistema domotico chiamato tale e' in grado di dare tutte queste funzioni.

nessuno puo' prevedere il futuro, proprio per questo preferisco ritrovarmi con un sistema aperto, al quale potro' sempre fare le modifiche che piu' mi faranno comodo.

del_user_56966
Inserita:
detto questo io la vedo un po diversamente da Alen, innanzitutto non si puo propinare agli altri l'idea di domotica che uno ritiene giusta e soddisfacente per se stesso,

Quando uno ritiene che la sua idea sia corretta mi sembra giusto che la esponga, sta ad altri dimostrare il contrario, mi raccomando solo con esempi tecnici.... :lol:

e smantellarne le eventuali richieste o desideri, in quanto non conformi ai propri standard, o agli standard dei prodotti utilizzati.

A parte il fatto che se si riesce a smantellare qualcosa e segno che questo qualcosa non era ben consolidato, per il resto non penso che dando dei consigli su un architettura o l'altra si modifica

il pensiero di alcuno, se questo avviene e a fronte di un ragionamento più ampio, coadiuvato dalle nuove notizie ricevute che aprono altri orizzonti rispetto a quelli precedenti...

Nemmeno e' corretto esporre il proprio sistema "prediletto" come la panacea di tutti i mali e poi al tipo che ti chiede "ma il citofono su IP come lo metto?" "ho necessita' di rispondere al suddetto citofono via msn dall'ufficio, e poi quando sto guardando la televisione voglio che in una finestra mi appaia la faccia del bischero che suona al citofono e voglio potergli rispondere comodamante seduto sul divano per dirgli di andarsi a fare un giro altorve, e nel frattempo sarebbe comodo che il film che stavo guardando si mettesse in pausa da solo per non perderne neppure un fotogramma".

oppure poter dire al tipo che sta imprecando che salta la corrente perche' tutte le volte la moglie si dimentica di non attaccare lavastoviglie ferro da stiro e forno insieme che con questo sistema puo risolvere il suo problema,e potrei andare avanti per ore con esempi che potrebbero essere ben piu futuristici,

Qui di tecnico, ci vedo molto poco, quindi sorvolo....

il fatto e' che ognuno ha la propria idea di domotica, e quella di cui parla Alen a me per esempio andrebbe un po' strettina,

La mia opinione personale e' che ad oggi non esiste un sistema domotico che siadatti a "tutte le taglie" non sicuramente alla mia.

Allora perchè ai richiesto informazioni sui prezzi di quei prodotti ??

dal mio punto di vista paresonale il mio sistema ideale sarebbe costituito dall'integrazione di PLC (per gestione di basso livello) , computer, interfacce grafiche con vari display touchpanel, in gran parte cablato (evitare come la peste i vari wirless che ne siamo gia' zeppi da tutte le parti).... ecc...

La peste che tu nomini, va sicuramente capita, ma se il tuo istinto cosi recita, mai ti consiglierei di utilizzarla, mai che tu mi venga a cercare perchè ti crea problemi, per quanto mi riguarda

i miei clienti questi problemi non li hanno, ma ai tuoi ci devi pensare tu, quindi se il wireless non ti da fiducia e meglio sicuramente che posi i cavi!

morale della favola quasi tutto e' possibile, dipende sempre dal prezzo, ogni caso va valutato a parte, e ad oggi nessun sistema domotico chiamato tale e' in grado di dare tutte queste funzioni.

nessuno puo' prevedere il futuro, proprio per questo preferisco ritrovarmi con un sistema aperto, al quale potro' sempre fare le modifiche che piu' mi faranno comodo.

Molto probabilmente la tua idea di domotica, deriva da concetti diversi, salvo che non è mai mia intenzione convincere nessuno, ma solo esporre i fatti, mi guarderei bene da fare affermazioni

come le tue basate solo su ipotesi e nessun fatto concreto, quello che gli altri riescono a fare ti potrebbe forse un giorno sorprendere, spero piacevolmente... :whistling: