Gabo Inserito: 1 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2005 Ho una macchina che misura una distanza (valore positivo), a questo valore devo sommare o sottrarre un offset inserito da HMI (omron NS); il formato dell'offset è BCD 1 word con segno (digit più significativo F)Per poter fare il calcolo utilizzo delle comparazioni che in funzione dell'offset mi stabiliscono se fare la somma (offset positivo) o fare la sottrazione eliminando naturalmente il digit contenente la F (offset negativo).La domanda in sostanza è:Posso utilizzare un'istruzione che mi calcoli la somma algebrica senza ricorrere alla virgola mobile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2005 In BCD mi pare di no, solo in binario. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 6 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 (modificato) Se lavori con NS e CJ ti consiglio di evitare il BCD: è solo dannoso!!Definisci la variabile nell'NS di tipo INT, e nella voce display type specifica 'Decimal' così leggi e scrivi il valore in decimale, sebbene nel PLC vada a finire in esadecimale. Poi nel PLC utilizza le istruzioni +, -, ecc. e sei a posto, visto che sono tutti dati con segno non hai problemi anche se vai in negativo.Spero di esserti stato utile.Ciao!PS: La virgola mobile ti serve solo se usi dati con la virgola e ti serve grande precisione (ad es x calcoli trigonometrici, ecc) Modificato: 6 dicembre 2005 da edogol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 7 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2005 Grazie per i consigli, purtroppo ho dovuto fare altri lavori e dato che il mio sistema in BCD funzione non ho ancora potuto modificare la cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati