Daniele77 Inserito: 21 marzo 2008 Segnala Inserito: 21 marzo 2008 Salve a tutti, nella mia casina ho montato 4 lucernari velux attualmente ancora allo stato "manuale". Volevo automatizzarli montando due motori l'uno:uno per l'apertura del vetro ed uno per la persiana riavvolgibile.Velux mi propone un kit per trasformare la mia finestra da manuale in finestra "integra" vendendomi i motori e 4 quattro unità di controllo, una per ogni finestra visto che si trovano in quattro stanze diverse. Problemino.... l'impianto elettrico è già completato ed ai velux ho portato 8 fili, ma non ho spazio per le unità di controllo...I motori che velux propone sono alimentati a 24Vdc. Nella mia testa avevo pensato semplicemente di procurarmi un alimentatore e con dei pulsanti (uno per ogni movimento) dar tensione ai motori per farli girare. Poi ho letto qualche vostra discussione ed ho capito che forse era il caso di aggiungere anche dei relè per il controllo corrente. Questi li utilizzerei per fermare il motore a finecorsa.Potrebbe essere una soluzione?Qualcuno ha risolto con il fai da te in maniera più elegante?
elettrico cava 2 Inserita: 22 marzo 2008 Segnala Inserita: 22 marzo 2008 non so se ti convenga fare centraline fai da te e poi dove le metti
axia Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 io ho automatizzato 20 velux senza una centralina velux che costano tanto e non fanno tutto quello che vorresti, così ho acquistato un alimentatore stabilizzato 220/12V della Siemens è comando le velux con il mio plc che era installato nello stabile, i tuoi otto fili sono più che sufficenti per fare tutto, tre ti occorrono per apertura e chiusura tre per i contatti di posizione della finestra così sei sempre sicuro della posizione. maggiori dettagli se ti occore fare la realizzazione te li posso fornire.
luciopro Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Salve,il discorso interessa anche a me.Mi puoi dare qualche informazione in più su come hai operato???Grazie
liz Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Inserita: 10 luglio 2008 Ciao a tutti!Mi interessa molto il discorso: ho acquistato un appartamento nuovo in cui ho trovato tre lucernai velux già provvisti di attuatore e tapparella esterna. Purtroppo il lavoro è stato lasciato a metà, ovvero mancano proprio le centraline e i collegamenti vari. Ho sentito in velux ma mi hanno chiesto circa 700€ per 3 centraline!Abbiamo controllato e i cavi deono arrivare tutti in un unico quadro, in una delle stanze, dove c'è il posto per le centraline.Ho chiesto in giro ma tutti mi dicono che bisogna categoricamente usare Velux, altrimenti si rischia di bruciare tutto. MA IO NON CI CREDO!!!!Scusate l'ignoranza, ma se io non voglio centralizzare niente, ovvero voglio che in ogni stanza ci siano 2 interruttori, uno per l'apertura/chiusura finestra e uno per l'apertura/chiusura tapparella...non basta un alimentatore con switch per portarlo a 24V????Tra l'altro la ditta in cui lavoro vende anche dispositivi via radio..meno collegamenti ...ma c'è l'inconveniente batterie...boh. So solo che sono 2 anni e mezzo che dormo senza tapparella e non ne posso più!!!Se riuscite a darmi informazioni a riguardo...vi ringrazio tantissimo!!!
cpcontrols Inserita: 30 agosto 2008 Segnala Inserita: 30 agosto 2008 ciao a tuttiio ho realizzato un'automazione x 4 velux con centralizzazione usando semplicemente 4 motori topp e 2 rele finder quadripolari a 220V, +5 pulsanti sali scendi.sta girando da 12 mesi semza problemi.i motori hanno fine corsa regolabili e unità di controllo assorbimento.il cliente è soddisfatto.
czodiaco Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Inserita: 10 settembre 2008 Devo realizzare l'automazione di 18 tende integrate nel vetro e di un velux (ap/ch e persiana esterna), ho visto la proposta velux, ma non mi sembra corretto spendere circa € 1000,00 + iva per automatizzarlo e gestirlo da sistema domotico. Per le tende non ci sono problemi il costruttore fa un interfaccia che lege due contatti na (uno apre, l'altro chiude)..Per i velux pensavo alla soluzione motore di terze parti con finecorsa integrati per l'apertura, mentre per la persiana che viene con la motorizzazione integrata non so come procedere, la ho ordinata in settimana, appena arriva smontero il motore e l'elettronica integrata per capire come funziona...Se qualcuno conosce il funzionamento o ha esperienza con il prodotto, e volesse fornirmi delle info ne sarei grato.Saluti.
risat Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Inserita: 11 settembre 2008 stessa cosa ho due velux da motorizzare, il preventivo tutto incluso mi sembrava ecessivo premetto ho installato a casa mia un sistema BYme, quindi per adesso ho ordinato solo un motore per verificare il funzionamento, domani vado a prenderlo, ti farò sapere.
czodiaco Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Inserita: 12 settembre 2008 Oggi mi è arrivata la persiana, domani vedrò come funziona e poi vi faro' sapere...Nel frattempo oggi vado da un mio cliente che fa automazioni a chiedere info sui motori di terze parti, per l'apertura del velux che costano molto meno.Saluti a tutti.
elettrofutura Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Inserita: 22 settembre 2008 NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' VI FATE TUTTI QUESTI PROBLEMI,MA I MOTORI NON HANNO GIA' IL FINECORSA COME LE TAPPARELLE?8 FILI?2 FILI 24V1 CAVETTO DOMOTICO O 2 FILIBASTA
Luca Bettinelli Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Inserita: 22 settembre 2008 Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum)Grazie
risat Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Inserita: 25 settembre 2008 il gruppo motore che ho ritirato, ad una prima valutazione purtroppo, senza andarlo ad aprire, funzia solo in presenza della sua centralina,
sancor Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Inserita: 2 aprile 2009 Salve, io ho già motorizzato le mie due velux con motori velux ma ho solo il telecomando e vorrei chiedere a qualcuno di voi se posso comandarle con le uscite del plc attraverso cavi.Grazie per i suggerimenti!
czodiaco Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Inserita: 3 aprile 2009 Per le persiane dei velux non ci sono problemi sono motori a 24V CC basta alimentarli e gestirli (apertura /chiusura) con l'inversione di polarita i finecorsa sono già inseriti all'interno del motore tubolare. Per l'aperura dei velux (io non ho ancora provato) però un mio colaboratore ha ordinato le vecchie motorizzazioni recuperandole come ricambi e queste risultano funzionare come le tapparelle pertanto no hai problema.............ChauAttilio
denis.miorandi Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 Ciao a tutti, devo pilotare 5 velux + relative 5persiane. Alcune domande:cpcontrols: mi sai dire quali motori topp hai usato? (ho sentito il rappresentante e mi diceva che si può montare il c20, ma non è perfettamente compatibile) - ti permettono di chiedere l'aletta e lo scontro come avviene con il motore originale? - ci sono problemi di flessione della catena ? (il motore originale è montato su un supporto basculante che ne permette la flessione) - possono essere installati nella nicchia così come i motori originali?czodiaco: mi sai dire come si reperiscono queste vecchie motorizzazioni velux (senza io home control)? Mi risolverebbero tutti i problemi.
czodiaco Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 A me avevano detto di chiamare il rappresentante di zona e richiederle come ricambio, visto che i modelli di velux sono sempre gli stessi.io gli direi ti compro 5 persiane base e 5 motori per apertura della finestra.Saluti.
denis.miorandi Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 proverò a sentire il rappresentante. Grazie Denis
Messaggi consigliati