baltimora Inserito: 6 aprile 2008 Segnala Inserito: 6 aprile 2008 (modificato) Salve, So che la cosa può essere molto soggettiva, ma vorrei chiedere ai più esperti che già operano nel settore, quale sono le aziende sul mercato che offrono questa tecnologia ad un prezzo/qualità interessante. Eccezione fatta per le aziende leader come vimar, bticino, gewiss ecc. Grazie Modificato: 6 aprile 2008 da baltimora
del_user_56966 Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Inserita: 7 aprile 2008 (modificato) quale sono le aziende sul mercato che offrono questa tecnologiaCiao Secondo me prima di formulare la domanda, dovresti inquadrare meglio il contesto "questa tecnologia" non dice nulla, semmai dovresti alludere a "questo settore" ovvero la Home Automation o Domotica, come già ripetuto varie volte ad oggi non esiste un vero standard domotico, c'è chi ne propone alcuni spacciandoli per tali ma poi giri l'angolo e questi non sono più riconosciuti come standard veri e propri ma solo come prodotti riconosciuti per quell'area geografica, in Italia poi c'è un vero emergere di novità, prodotti, tecnologie ecc.. che designare un Standard oggirisulta molto complesso (almeno nel senso letterale della parola).Allora ricapitolando, su che tecnologia vuoi informazioni ??Domotica ad eventi lentaDomotica ad eventi veloceDomotica a polling tipo classicoDomotica a polling tipo PredeterministicoDomotica in tecnologia ibridaoltre questo che tipo di forma di comunicazione vuoi utilizzareBus WirelessFibra OtticaEthernetecc..Oppure sistemi che utilizzino più standard tecnologici..il sistema può poi prevedre cablaggio concentrato, oppure distribuito, e ancora di tipo misto...Ecco fatta l'analisi di queste soluzioni, puoi fare nuovamente la domanda, magari una domanda tipo..quale sono le aziende sul mercato che offrono tecnologia ad eventi su Bus ad un prezzo/qualità interessante??Oppurequale sono le aziende sul mercato che offrono tecnologia HMI a polling su Bus ad un prezzo/qualità interessante??e cosi via....In caso contrario la domanda generica non è affatto appropiata, in quanto ogni sistema a caratteristiche molto difformida altri per cui non risulta neppure corretto il paragone tecnico, se non fatto per mancanza di conoscenza delle diversità di base! Modificato: 7 aprile 2008 da alen
Ing_DeMA75 Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Inserita: 7 aprile 2008 La domanda infatti è posta male....dovresti indicare almeno se si tratta di applicazione singola o multipla , se la scelta deve essere fatta in base a specifihe tecniche particolari oppure la scelta deve essere soggiogata al solo fattore economico...
baltimora Inserita: 8 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2008 Salve, vediamo se riesco a spiegarmi.Sono un installatore del sud italia, dove la parola "domotica per ora è solo una parola...... ed intendo dire che molto se ne parla, ma poco si realizza.Vorrei iniziare con il settore civile (automatizzando qualche villa e o appartamento) in quando sembra che il mercato anche qui da noi si stia cominciato a muove in questo verso, e i clienti iniziano ad informarsi e quindi a chiederci.Per lo standard di comunicazione, per ora non ho "esigenze" particolari, (per assurdo andrebbe bene anche uno standard proprietario) in quando inizialmente installerei i prodotti forniti/realizzati o consigliati da un'unica azienda. Come forma di comunicazione sono interessato al BUS e LAN.Sono alla ricerca di un'azienda e qui viene la parta più difficicle, che abbia un buon "parco prodotti", dai touch screen, a centrali con funzioni di allarme ecc, affinchè si possano soddisfare le esigenze di PORTAFOGLIO dei vari probabili clienti, senza dover rivolgersi ogni volta ad aziende diverse.Vorrei capire anche quale sono le differenze tra:Home Automation o DomoticaDomotica ad eventi lentaDomotica ad eventi veloceDomotica a polling tipo classicoDomotica a polling tipo PredeterministicoDomotica in tecnologia ibridaGrazie
del_user_56966 Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Inserita: 8 aprile 2008 Ai intenzione come risposta di farci scrivere una serie di libri !!......... Riguardo alla Domotica nel sud non sarei cosi pessimista visto che la si studia anche all'università!!e proprio in Sicilia si terranno dei seminari sull'argomento come funzionalità realistiche e non solo fantasie di una notte d'estate...
messina-dario Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Inserita: 9 aprile 2008 Confermo quanto detto da Alen, io sono di Palermo. sicilia, ed è vero che quì di ciarlatani ce ne sono tanti, ma per esperienza personale ti dico che esiste anche gente preparata, che fa il lavoro on passione,dedizione e onestà...Anche io sono venuto a conoscenza di questa seminari sulla domotica e building che si terranno a breve quì in Sicilia, e a quanto pare saranno basati su aspetti veramente pratici, andando ad analizzare il sistema, studiandone potenzialità, architettura e logica di funzionamento e programmazione....Poi vedi baltimora, sta a noi che viviamo in queste terre, valorizzare la nostra inventiva e voglia di fare...Saluti..
del_user_56966 Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Inserita: 9 aprile 2008 (modificato) mettiamola cosi!Un sistema a polling è un sistema dove se ai un guasto questo viene identificato immediatamente,mentre un sistema ad eventi è un sistema dove un eventuale guasto non viene identificato finche non fai il polling.... per questo io preferisco la tecnologia Ibrida... Modificato: 9 aprile 2008 da alen
del_user_56966 Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Inserita: 9 aprile 2008 (modificato) Anche io sono venuto a conoscenza di questa seminari sulla domotica e building che si terranno a breve quì in SiciliaCiao DarioSai dirmi luogo e orari dei seminari, ci sono diversi System Integrator siciliani che potrebbero essere interessati ad intervenire! Modificato: 9 aprile 2008 da alen
peppect76 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Anche io sono venuto a conoscenza di questa seminari sulla domotica e building che si terranno a breve quì in SiciliaSarei interessato anche io.......potresti per favore dirci dove e quando si svolgeranno questi eventi ?
del_user_56966 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 (modificato) Ciao Peppe, non penso che i seminari siano sui sistemi di Home&Building (vedendo altri tuoi post) che interessino a te.... Modificato: 10 aprile 2008 da alen
messina-dario Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Attualmente si stanno raccogliendo le adesioni,intorno al 10 maggio ci sarà un incontro di presentazione del corso, in cui si illustreranno delle applicazioni pratiche,successivamente in base alle adesioni ricevute si valuterà se è oportuno effettuare una dvisione dei partecipanti in base ai rami di interesse e soprattutto alle conoscenze di base dei partecipanti.A breve conto di ricevere notizie più precise e ve le comunicherò... Saluti...
del_user_56966 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 A quanto ho capito si dovrebbero basare sull'introduzione dello Standard Internazionale EN-CEI61131-3 nella Domoticae nel Building Automation, quindi il target va dai Progettisti, Installatori, System Integrator, Enti, Scuole e Università...
messina-dario Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Scusate la fretta mi ha fatto rispondere in modo stringato,si analizzerranno sistemi di home e building con tutti i contenuti che ne conseguono, partendo dalla architettura, al bus, protocolli,ecc, con particolare rilievo allo standard EN-CEI61131-3, unico vero standard internazionale per la programmazione dei plc fino ieri applicato in ambito prettamente industriale e oggi ingralmentetrasferito alla domotica, analizzando i vantaggi di tale innovazione...Spero questa volta di essere stato più esauriente...Ripeto appena ricevo noptizie precise in merito a data e luoghi le comunicherò anche in questa discussione...Saluti.
Nino1001 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Niente da fare. Più mi scervello e più non riesco a capire la domotica "casalinga". L'unico vantaggio lo vedo nella'utomazione delle tapparelle. Ma un mio amico radiotecnico mi ha fatto notare che se uno ha soldi da spendere in automazione c'è li ha pure per farsi montare le persiona non le tapparelle.
messina-dario Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 ciao nino1001, è un paese libero e ognùno può dire ciò che vuole...però permettimi di dire che ho letto i tuoi msg di oggi anche in altri post e secondo me ti sei svegliato male Detto ciò ti saluto e il mondo è bello perchè vario, ma parlare di domotica e associarla alla tapparelle mi sa che è una visione un po limitata...Saluti.
Nino1001 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Non mi viene in mente nulla,proprio nulla, da proporre ad un potenziale cliene (privato). Ho provato ad analizzare varie situazioni e mi trovo bloccato.
messina-dario Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Te ne cito alcune:-Risparmio energetico.-Comfort ambientale.-sicurezza-miglioria delle condizioni di vita dei disabili.- Superviione da remoto di eventi- Flessibilità dell'impianto(oggi il mio interrutore accende x,domani y)-Risparmio su cablaggio.-Controllo accessi.-Climatizzazione(controllo della temperatura stanza per stanza e modulazione dell'enrgia fornita in termini di calore in base alle reali necessità).ecc....
del_user_56966 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 (modificato) Concordo con Nino che se non si vede l'opportunità di un sistema automatico la Domoticae una spesa superflua, anche perchè penso che Nino veda le classiche domotiche tanto fumo e poco arrosto...ma se questa, come dice Dario tocca argomenti come il "Risparmio energetico" si parla di soldi e si sa ha questo tuttisono sensibili, certo non devi spendere molto altrimenti il punto di rientro dato dal risparmio si allontana negli anni.... Modificato: 10 aprile 2008 da alen
Ing_DeMA75 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 (modificato) Niente da fare. Più mi scervello e più non riesco a capire la domotica "casalinga". L'unico vantaggio lo vedo nella'utomazione delle tapparelle. Ma un mio amico radiotecnico mi ha fatto notare che se uno ha soldi da spendere in automazione c'è li ha pure per farsi montare le persiona non le tapparelle.visione limitata...un appartamento medio se costa X di impianto elettrico ti costerà X+20% se dotato di domotica , anche se fosse +50% ,se guardiamo il costo globalela soluzione domotica inciderebbe di uno 0,5% ...il mercato poi dirà quale soluzione adottare...paragonato alle auto si vendono meglio le versioni full optional che le versioni base e la differenza è anche dell'ordine del +10%.Se l'impianto domotica consta anche di regolazione Clima/Termostati e allarme il problema non si pone più, è sicuramente conveniente. Modificato: 10 aprile 2008 da Ing_DeMA75
2n3055 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 A proposito di aziende.......Io sono un privato, vorrei applicare la domotica al mio nuovo appartamento in costruzione, sono un progettista elettronico e intendo progettare e programmare io stesso l’impianto.Sto valutando diversi tipi di soluzioni tipo Vimar, BTicino ecc ecc. e la settimana scorsa mi sono proposto di approfondire il discorso HomePLC che, dalle brochure disponibili in rete, mi son sembrati davvero molto interessanti.Scrivo all'azienda una mail con la richiesta di info dettagliate e mi rispondono che devo iscrivermi. OK. Mi iscrivo con la stessa richiesta, e mi vedo rispondere:"La informiamo che in seguito alla sua richiesta il suo indirizzo verrà inserito nella mailing-list.Siamo spiacenti ma la documentazione, come già precisato nella precedente e-mail, non è di dominio pubblico ma riservata a clienti ed aziende conosciute."Mi son visto costretto ad abdicare, ma a questo punto vorrei proprio capire. Una valutazione non può essere fatta su delle brochure, mi servirebbe capire il funzionamento, non dico nel dettaglio ma almeno a livello del classico “cosa fa”, “come funziona” e, non ultimo, ”quanto costa” ciascun modulo, insomma i dati fondamentali di prodotto.Mi rendo conto che non sono certo un cliente strategico, anzi, tutt’altro, ma mi meraviglio assai di questa chiusura (certamente dettata da imperscrutabili strategie aziendali) anche in considerazione del fatto che tali tipo di info sono messe a totale disposizione dalla concorrenza.Ma dico..... vi sembra logico?
Ing_DeMA75 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 secondo me l'approccio corretto era richiedere una visita commerciale..la documentazione tecnica generalmente non viene rilasciata agli utenti finali..chiaro poi che ogni azienda ha i suoi Mistake...
Nino1001 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 No. Non è logico. Non è logico non avere un tecnico on-line, non è logico non poter scaricare schemi o manuali, non è logico che non ci siano i listini ,che sono poi pubblici nei negozi, lo sconto è un'altro argomento, non è logico che i siti delle aziende non siano ricchi di esempi, non è logico far perdere tempo con le iscrizioni del cavolo. L'idea domotica attuale è: per le proposte al cliente sono c***i tuoi.La programmazione non deve far paura....sarà più complicato un cellulare.
Ing_DeMA75 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 premesso chenon conosco il caso di specie..Non è logico. Non è logico non avere un tecnico on-line, non è logico non poter scaricare schemi o manualiin tutte le aziende asiatiche è la prassi...no cliente,no documentazione.non è logico che non ci siano i listini ,che sono poi pubblici nei negozi,i rivenditori hanno loro listini in genere divergono da listino Agenti...ma potrei darti ragione sull'utilità di un Listino x il Pubblico PrivatoL'idea domotica attuale è: per le proposte al cliente sono c***i tuoi.penso che sia controproducente per le aziende..La programmazione non deve far paura....sarà più complicato un cellulare.di sicuro alcuni cellulari sono molto complicati..
messina-dario Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 ciao 2n3055,Non avrai mica chiesto i protocolli???
Messaggi consigliati