2n3055 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 in tutte le aziende asiatiche è la prassi...no cliente,no documentazione.ma porca vacca, come faccio a diventare cliente se non so cosa vendono? compro al buio una decina di moduli?é un gatto che si morde la codaL'unica spiegazione è che, temendo le classiche rogne di chi si improvvisa "tecnico", vogliano rivolgersi esclusivamente agli installatori e non ai privati.
Ing_DeMA75 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 ma perchè non richiedi una visita commerciale , così ti togli i dubbi...ti fai fare un'offerta mirata in base alle tue esigenze specificando le funzionalità richieste nel contratto.
messina-dario Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 3055scherzi a parte...io ho avuto a che fare con loro proprio in merito agli home plc....e non mi ritrovo in quello che hai scritto tu....ho avuto tutte le informazioni del caso, l'assistenza,ecc..Saluti.
del_user_56966 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 (modificato) L'unica spiegazione è che, temendo le classiche rogne di chi si improvvisa "tecnico"Ho chiesto informazioni perchè anche a me non risultava quanto dici, la risposta è che sembra che in seguito all'uscita degli HomePLC ci sia un intensivo proliferarsi di concorrenti che si fingono nuovi "clienti privati" per attingere info di tutto un pò, dalle info commerciali alle tecniche, addirittura vanno alle loro presentazioni per fare strane domande qua e la!!, addirittura si fanno fare preventivi, e quindi creano solo perdite di tempo.... Mi hanno confermato che una volta capito che non è cosi, non vi sono problemi particolari, per risolvere basta rivolgersi ad una loro agenzia, penso intendano questo per "utente conosciuto" ovvero che non deve essere proprio del tutto sconosciuto..... tu non ai un agenzia delle loro nella tua zona??, vedi qui, che ne stanno aprendo in tutta Italia una dietro l'altra... http://www.netbuildingautomation.it/netban...te/agenzie.htmlquindi mi sembra strano, prova a sentire magari nella tua zona è in apertura...,questa volta magari telefonicamente, un altra opzione sarebbe di intervenire ad un loro evento vedi qui..http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=289532cosi ti presenti è non sei più lo sconosciuto di turno.... :blush: Modificato: 11 aprile 2008 da alen
2n3055 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Ringrazio Alen per la spiegazione.In effetti esiste il telefono.... potevo anche usarlo. Spiegandosi direttamente forse sarebbe stato più semplice.Io abito nel profondo nord-ovest (Giaveno - TO) e non esistono agenzie dalle mie parti.Il bello è che dopo questa triste esperienza, stavo anche pensando di mandare tutti a quel paese e costruirmi un piccolo modulo "di stanza" cioè che mi gestisca luci, termo e presenze in un solo locale. Un microprocessore e qualche i/o an e dig, una 485 optoisolata e dovrei essere a posto a costo, per me, quasi zero. Un supervisore, magari touch screen che mi gestisca il tutto ed è fatta, anche se dal dire al fare................ Poi parlando con gli altri futuri inquilini, la cosa si è allargata e sembra che domotizzeremo l'intera palazzina. Sono 6 alloggi. Se così fosse ovviamente cederò il passo ad un installatore ufficiale. Ora sembra ci si orienti verso Vimar.Grazie a tutti
Ing_DeMA75 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 (modificato) Ora sembra ci si orienti verso Vimar.bene all'ora hai risoltosorge ..solo una domanda...chiedi info di un prodotto con caratteristiche X e poi opti per prodotto aventi caratteristiche opposte...mha..concordo comunque nell'affidarsi ad un istallatore esperto che valuterà cosa proporvi! Modificato: 11 aprile 2008 da Ing_DeMA75
messina-dario Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Effettivamente mi accodo a ING....Un po strano che poi si opti per qualcosa che è diametralmente opposto alla conezione dell'home plc con realitva architettura... saluti...
Lupo75pg Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 2n3055 dovresti avere un mp, controllalo...
2n3055 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 bene all'ora hai risoltosorge ..solo una domanda...chiedi info di un prodotto con caratteristiche X e poi opti per prodotto aventi caratteristiche opposte...mha..concordo comunque nell'affidarsi ad un istallatore esperto che valuterà cosa proporvi!No no... non ho risolto un bel niente.Forse sono stato chiaro.Io, con le mie attuali conoscenze, avrei scelto homeplc. Però, a casa mia faccio ciò che voglio e se sbaglio mi batto sui carichi pendenti, ma non posso e non voglio intromettermi in casa altrui suggerendo soluzioni in un campo in cui non sono assolutamente competente. :ph34r: Parlando con gli altri inquilini è venuta la voglia di domotica anche a loro e uno di questi ha contattato un installatore il quale ha proposto Vimar.Io sono ancora convinto che PER ME la soluzione tipo Homeplc sia migliore. Ora vedremo cosa deciderà la collettività, in fondo.... siamo o no in democrazia? E solo che, lo saprete meglio di me, è difficile parlare di tecnica a questi livelli con gente che non ci capisce una mazza. Speriamo in bene.Grazie.
robgvp Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Buongiorno , io qualche tempo fa ho acquistato lo starter kit e ho cominciato a fare un pò di prove , sono molto soddisfatto ma ... pur avendo chiesto un paio di volte di poter avere qualche info in più ( specialmente i prezzi per installatori ) ho notato che i tempi di attesa si "allungano" . In questo modo non riesco però a valutare quanto potrebbe incidere un impianto tipo , e sinceramente non posso presentare un prodotto alla clientela quando so benissimo che la prima domanda è : " si bellissimo ... ma quanto mi costa ? " Capisco che visto la novità del sistema ... ci siano un pò di problemi , ma capisco anche chi si lamenta ! Beh ..da parte mia attendo con calma qualche info in più !
messina-dario Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 3055,vedi secondo me c'è un errore di fondo, scegliere gli home plc non significa comprare i moduli ed essere abbandonati a se stessi...Ci sono delle società di engeneering(e dico engeneering!) che si occupano di seguire i clienti per la definizione delle specifiche e gli installatori per la fase realizzativa...Pertanto se tu fossi realmente interessato potresti intanto fissarti un appuntamento con netbuilding e dopo di che vedere una di queste società di ingegneria che seguirebbero la parte di programmazione e gli installatori in fase di realizzazione... La differenza è che i sistemi domotici e di bulding basati su homeplc sono sistemi programmabili,che utilizzando standard intenrazionali come EN-CeI 61131-3, protocolli tipo modbus-rtu... cosa molto diversa è quella di fare un ponticello per realizzare quattro funzioni....(pagandole veramente care)Vedi tu...Saluti.
Lupo75pg Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Tutte le aziende leader del settore, Ticino, Vimar, Gewiss, Simens, Hager, ABB, Merten ecc, si sono orientate su sistemi domotici anzichè andare su HOMEPLC.Orientarsi verso una scelta simile, per un'azienda, significa investire molti capitali, quindi le scelte sono estremamente riflettute e ponderate. Oltre a questo, se andiamo verso un prodotto non standard, e l'azienda che lo produce decide di sospendere la produzione, poi non troviamo più pezzi di ricambio
messina-dario Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 ciao lupo75,quindi tu concordi con me che utilizzare homeplc, o altre tecnologie che adottano standard defacto(oggi homeplc è l'unico!!!!) sia una scelta più saggia,giusto???
Lupo75pg Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 no, la scelta più saggia è il konnex
Ing_DeMA75 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 E solo che, lo saprete meglio di me, è difficile parlare di tecnica a questi livelli con gente che non ci capisce una mazza...la gente capisce solo il prezzo, questo è un dato di fatto, quindi chi ha minor prezzo a parità di prestazioni ha gioco "facile"Tutte le aziende leader del settore, Ticino, Vimar, Gewiss, Simens, Hager, ABB, Merten ecc, si sono orientate su sistemi domoticivero , ma quanti standard adottano? quelli Italiani non sono uguali a quelli Tedeschi ...e alla fine quale standard resterà?Ci sono delle società di engeneering(e dico engeneering!) che si occupano di seguire i clienti per la definizione delle specifiche e gli installatori per la fase realizzativa.....il prodotto "giusto" dovrebbe poter essere programmato dall'istallatore (tradotto abbattimento dei costi)
messina-dario Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 lupo. il konnex non è uno standard....Secodno, forse sono stato frainteso quando parlavo delle società di ingegneria...In situazioni particolari vi si può ricorrere, ma in realtà essendo i prodotti tipo homeplc programmabili con lo standard(vero standard!) EN-CEI 61131-3, com bene sapete si possono programmare anche con il semp0lice linguaggio a contatti(bobine,relè...) quale installatore non è in grado magari con un po di formazione di utilizzare il ladder??' Se non lo è, allora non è in grado di interpretrare in semplice schema elettrotecnico...allora mi vengono i dubbi sulla capacità dell'installatore, per il quale l'elettrotecnica dovrebbe eseere pane quotidiano...o sbaglio???
Lupo75pg Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 CITAZIONETutte le aziende leader del settore, Ticino, Vimar, Gewiss, Simens, Hager, ABB, Merten ecc, si sono orientate su sistemi domoticivero , ma quanti standard adottano? quelli Italiani non sono uguali a quelli Tedeschi ...e alla fine quale standard resterà?Sbagliatissimo!!! Il Konnex è uno standard internazionale!!! i prodotti knx tedeschi comunicano perfettamente con quelli americani e con quelli italiani, non a caso Konnex italia prima di certificare un prodotto nuovo lo testa mesi per assicurare la comunicazione con tutti i componenti prodotti a livello mondiale. Dei marchi sopra citati, BTicino adotta un sistema proprietario STS, un sistema chiuso che non dialoga con gli altri. Vimar ha un sistema ibrido con la maggior parte dei componenti non certificati knx. Tutti gli altri sono konnex.
Lupo75pg Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 la sigla EN-CEI 61131-3 mi sembra una certificazione, più che un protocollo, ma rischio di addentrarmi in un settore che non mi appartiene.Bobine contatti relè. Immagino di non capire il tuo riferimento, mi sfugge qualcosa. Puoi essere più chiaro?
messina-dario Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 bene se EN-CEI 61131-3 ti sembra una certificazione....siamo apposto.... Comunque ale norma, anche conosciuta con sigla IEC 61131-3 (il -3 sta per parte terza)è una norma riconosciuta alla livello mondiale!!!!!!!Come tu bene saprai, (dato che hai parlato di konnex chiamandolo standard internazionale), gli standard per essere chiamati tali devono essere riconosciuti da alcuni "ENTI DI STANDARDIZZAZIONE", ne cito alcuni:1)iso e iec A LIVELLO MONDIALE!2)CEN E CENELEC A LIVELLO EUROPEO3)UNI e CEI a livello Italiano...Come vedi la nomenclatura della norma succitata riporta EN-CEI 61131-3 ovvero certificazione valida a livello internazionale(EN) rialsciato dal CEI comitato elettrotecnico italiano...La stessa norma è anche IEC 61131-3 che come detto su è un "ente di standardizzazione mondiale"...Considera che questi enti sopracitati sono anchequelli che si occupano di garantire la riferibilità e la compatibilità delle misure elettriche in tutto il mondo!Sono loro che si occupano di caratterizzare la metrologia di amperometri,voltmetri,oscilloscopi, garantendo l'uniformità di espressione(standard!!!!) in tutto il mondo!!!!Tra le tante cose hanno emesso questa normativa, che stabilisce quali linguaggi di programmazione dei PLC(controllori a logica programmabile) sono definiti standard:1)functional bolck diagram2)structured text3)istruction list4)sequenzial functional chart5)Ladder diagramm(linguaggio a contatti)sono stato un po più chiaro????
Ing_DeMA75 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Il Konnex è uno standard internazionale!!!come altri dieci "protocolli" tra i cuali però ne troviamo uno nato nel 1965 diventato standard nel 1979 e ancora oggi utilizzato e soprattutto open source, direi longevo ..o no?
del_user_56966 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 (modificato) avere qualche info in più ( specialmente i prezzi per installatori ) ho notato che i tempi di attesa si "allungano"Questa non mi risulta proprio, danno un listino prezzi e lo sconto, mica devi chiamare tutte le volte.... Beh ..da parte mia attendo con calma qualche info in piùDi cosa ai chiesto info, magari non so il prezzo preciso per installatore, ma quello da System Integrator Si!!.... Modificato: 11 aprile 2008 da alen
del_user_56966 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Dei marchi sopra citati, BTicino adotta un sistema proprietario STS, un sistema chiuso che non dialoga con gli altri. Vimar ha un sistema ibrido con la maggior parte dei componenti non certificati knx. Tutti gli altri sono konnex.Sulla tua opinione direi ci sarebbe molto da discutere, ma è giusto che tu la mantenga, comunque, per il resto del mondo uno standard è quel metodo, oggetto, prodotto che senza particolari complessità sia da tutti utilizzabile, riconosciuto, apprezzato ecc.. ec...Vedi se a Dario ( e a qualche altro miliardo di persone.... ) dici che il TCP/IP è uno standard penso nessuno obietti la cosa, idem se dici che la programmazione ladder, e meglio quella IEC1131-3 è uno standard nessuno ti può obiettare il contrario e cosi via...Non basta che un associazione o un azienda (Motorola nel caso del LON) crei un suo standard per fare di questo uno standard de facto da tutti recepito come tale,Spiacente.... Firmato!il resto del mondo......
del_user_56966 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 io qualche tempo fa ho acquistato lo starter kit e ho cominciato a fare un pò di prove , sono molto soddisfatto maMa ai fatto anche il corso... oppure sei andato all'avventura del mondo HomePLC cosi in maniera autodidatta ??
del_user_56966 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 (modificato) Dei marchi sopra citati, BTicino adotta un sistema proprietario STS, un sistema chiuso che non dialoga con gli altri. Vimar ha un sistema ibrido con la maggior parte dei componenti non certificati knx. Tutti gli altri sono konnex.Come Standard non c'è male, se fosse cosi anche il TCP/IP addio Internet..... Ascolta ora va bene tutto, ma ricordati che spesso per fare un impianto KNX devi utilizzare 3 marche Diverse, e passare qualche notte insonne...mica stai parlando con chi non gira per largo e lungo l'Italia, di installatori KNX certificati ne conosco e questo mi dicono!?Vuoi dire che sono dei Bugiardi ??Comunque ti sei dimenticato il prodotto Hager, la storia la sai ?? Modificato: 11 aprile 2008 da alen
robgvp Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Buonasera , Questa non mi risulta proprio, danno un listino prezzi e lo sconto, mica devi chiamare tutte le volte....purtroppo ho avuto solo il listino , ma non ancora gli sconti ! Ma ai fatto anche il corso... oppure sei andato all'avventura del mondo HomePLC cosi in maniera autodidatta ??No , il corso non l'ho ancora fatto per motivi di tempo ... ma prima o poi lo farò (anche perchè loro sono molto disponibili ) .Per ora stò applicando il mio metodo da autodidatta ... lettura del manuale e prove con il kit ! Proprio oggi pomeriggio in 2 orette libere ho potuto testare il funzionamento di un piccolo programmino supervisionandolo con Movicon di Progea , e devo dire che sono soddisfatto ! eheh se ci sono riuscito io da autodidatta ..significa che il prodotto è "quasi" per tutti ! Il mio appunto di prima era solo per questi piccoli ritardi nella comunicazione degli sconti e caratteristiche delle ultime novità ( che nel listino in mio possesso non ci sono ) . Ma sono fiducioso . E proseguo con le mie prove , anche perchè credo che il primo impianto che realizzerò sarà per casa mia !
Messaggi consigliati