Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Quale Prodotto O Azienda?

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Proprio oggi pomeriggio in 2 orette libere ho potuto testare il funzionamento di un piccolo programmino supervisionandolo con Movicon di Progea , e devo dire che sono soddisfatto

In effetti gli HomePLC sono Modbus RTU Standard quindi 1:1 anche con Movicom...,

ma io come al solito non ho molto tempo per fare programmi Scada e me la cavo velocemente con Xcomm e Visual Basic... :)

eheh se ci sono riuscito io da autodidatta ..significa che il prodotto è "quasi" per tutti !

So che si sono messe a programmare in ladder/FBD anche le SotwareHouse che fanno gestionali accessi... cose mai viste!!

Il mio appunto di prima era solo per questi piccoli ritardi nella comunicazione degli sconti e caratteristiche delle ultime novità ( che nel listino in mio possesso non ci sono ) .

Ma sono fiducioso . E proseguo con le mie prove , anche perchè credo che il primo impianto che realizzerò sarà per casa mia !

Vuoi un consiglio fai come faccio io, li chiamo e li porto allo stress, poi mi mandano anche di più di quello che avevo chiesto... il commerciale che si occupa del Nord mi stava dicendo

che non fa in tempo a buttar giù il telefono che qui squilla nuovamente... e cosi dopo che ha parlato con me gli ho consigliato di tagliare il cavo.... :roflmao:

Modificato: da alen

• Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

20

• messina-dario

12

• Ing_DeMA75

8

• Lupo75pg

5

del_user_56966
Inserita:
Ciao,cosa mi dite... restando sul titolo dell post,

Restando appunto sul titolo, dove sono i "prodotti domotici" intesi come tali ???

il sito fa vedere solo cellulari, PC Tablet ecc.. sembra la pubblicità di mediaword.... :lol:

Se vuoi un opinione su prodotti di domotica, almeno dacci un link dove ci sono prodotti domotici, quelli indicati sono solo apparati multimediali,

e in domotica vengono a corredo, prima si deve fare l'impianto poi si supervisiona! (la supervisione è nulla senza controllo!!)

Quindi quello che va bene "per vender fumo" all'utente l'utente finale, lascialo a loro...

se vuoi un parere porta sostanza tecnica, periferiche, sensori, controller, e soprattutto moduli Domotici a volontà!!

sul sito non ci sono! è un segreto di stato, oppure non esistono proprio...?

Ti facci un esempio di un sito dove ci sono prodotti e non solo "Estetica" http://www.tophome.it/index-3.html

quindi se vuoi una valutazione dacci un link simile sui prodotti non sul fumo,

quello se iniziamo a farlo noi chiamano i vigili del fuoco... :roflmao:

del_user_56966

Cosi va già meglio!!... :P

Allora visto che vuoi un parere a prima vista...ma sarò molto tecnico!

1) Dalla Brochure non si evidenzia alcuno standard di comunicazione e/o interfaccia questo presuppone una chiusura del sistema ??

2) non si evidenzia un alimentazione standard per esempio il dimmer va solo a 12 Vdc altri sembrano andare da 7-35 vdc ma si consiglia il 13.8 ???

3) la corrente assorbita dal modulo EDS8-8 è eccessiva si parla di 1,4 Amper ogni 4 moduli !!...

4) l'alimentazione del bus con massa comune tra alimentazione e segnale porta ad escludere la possibilità di separazione tra i due segnali, questo indica che se vi fossero

dei problemi quali extratensioni o altri questi si riperquoterebbero sull'intero sistema con possibilità di guasto totale dell'impianto!

5) I moduli più evidenti sembrano per montaggio OEM, il cronotermostato sembra quello più atto al montaggio standard, ma dietro a l'elettronica senza custodia ?? se cosi fosse non va bene comunque!

Inoltre la sonda di rilevamento interna salvo si utilizzi un effetto venturi, non è adatta alle normali applicazioni domotiche.

A mio parere non fare i complimenti al progettista, ma per la grafica sui moduli e altro... falli al grafico!... :lol:

Salvo quanto sopra, ma un software di programmazione (nel senso di non sola configurazione!!) esiste ??, rispetta qualche standard noto ???

Inserita:

Molto interessante!

Sapete per caso il limite reale di questo sistema, "non quello dichiarato" (lunghezza massima del cavo, numero max moduli installabili, problemi di disturbi) ?

Ma poi questo morsetto "Z" a che cosa serve?

P.S. ma funziona? :angry:

Inserita:

Ciao alen, mi piacerebbe approfondire la tua analisi sul sistema easydom.Qualche giorno fa mi sono recato presso un loro showroom per delle informazioni tecniche e per dei ragguagli sui loro corsi, premetto che sono molto a digiuno sui sistemi domotici lato installazione anche se sono molti anni che ne seguo sporadicamente gli sviluppi e credo che quando avranno costi più accessibili saranno nelle case di tutti e non solo per accendere e spegnere luci o far alzare e abbassare tapparelle.

Dunque ho contattato easydom perchè su una rivista di settore asserivano che avevano integrato iprotocolli bentel e riuscivano a colloquiare con la centrale tramite il b-net, cosa che in bentel mi hanno confermato a denti molto stretti.

Ora per quello che ne so io comunicano con il mondo esterno tramite TCP/IP il loro software gira su vista e su xp e si comanda tramite mediacenter, io l'ho visto in funzione e mi sembra valido, dopo la tua analisi però mi sono venuti molti dubbi, sopratutto se fare o meno i loro cosi, base e avanzato del costo di 430 euro.Chiaro non è il prezzo che mi spaventa perchè se il sistema fosse valido il costo sarebbe irrisorio, non vorrei però che domani questo sparica del tutto e mi rtroverei con un pugno di mosche in mano.

Saluti Paolo

del_user_56966
Ciao alen, mi piacerebbe approfondire la tua analisi sul sistema easydom.

La mia analisi può anche essere tecnicamente contraddetta, è un analisi sui pochi elementi visibili ma che si basa su 30 anni di esperienza di automazione riferita

sempre a degli standard comprovati, ma nessuno dice che non si riesca a fare anche cose fuori dagli standard (consolidati con sudore e anni di studi..) senza problemi,

ad oggi chi ci ha provato a fatto solo danni, ma tutto è possibile!

anche se sono molti anni che ne seguo sporadicamente gli sviluppi e credo che quando avranno costi più accessibili saranno nelle case di tutti e non solo per accendere e spegnere luci o far alzare e abbassare tapparelle.

Se è per questo la stagione è già cominciata con l'introduzione degli HomePLC sul mercato il rapporto è massima-versatilità/minor-costo proprio per andare dietro a quanto ritieni anche tu opportuno,

parlando con vari colleghi che arrivano da altre tecnologie è visibile da subito la netta distinzione di tecnologia e costi!

mi sono venuti molti dubbi, sopratutto se fare o meno i corsi, base e avanzato del costo di 430 euro.Chiaro non è il prezzo che mi spaventa perchè se il sistema fosse valido il costo sarebbe irrisorio, non vorrei però che domani questo sparica del tutto e mi ritroverei con un pugno di mosche in mano.

Vedi Paolo fintanto che non si capisce che la domotica non sono i giochini sul PC ma una vera automazione della casa, nessun prodotto prenderà mai piede, questo perchè gli oggetti come mediacenter e similari sono destinati da sempre a essere sorclassati in pochi anni, l'impianto elettrico è una cosa che al confronto deve durare decenni !!

Quello che consiglio a tutti, anche se ripetitivo e non da ora ma dal 1997 è di passare alla programmazione IEC111-3 unico Standard mondiale per l'automazione, e visto che ora esiste anche in domotica ancora di più di prima,

questa è l'unica che garantisce a tutti di poter documentare e domani trasportate il programma da un prodotto a l'altro e che più persone possano mettere mano al solito impianto, come si addice ad una seria automazione,

quello che noto in aziende come quella da te nominata non è tanto le problematiche tecniche, quanto la sottovalutazione dell'hardware rispetto al fumoso aspetto software, ma ancora di più del fatto che non esista un

vero linguaggio standard di riferimento per la programmazione cosa che rilega a se stesso il prodotto, di queste "produzioni" ne vediamo apparire e scomparire molteplici, per il solo fatto che sotto non c'è vera

sostanza ma solo buona grafica, che si è elegante, ma e pur sempre grafica fine a se stessa!

Il mio consiglio è e sarà sempre indistintamente dal prodotto di guardare sempre alla sostanza nell'hardware, poi a fare un pò di buona grafica oggi non penso ci siano particolari problemi!

Inserita:

Grazie alen sei stato molto chiaro.Alla prossima.

Ciao Paolo

Inserita:

Salve a tutti. Avete avuto notizie sui corsi/seminari riguardanti la domotica che dovevano tenersi in Sicilia?

Grazie

Inserita:

ciao a tutti!

Ho letto con attenzione i vostri post siccome io mi pongo la stessa domanda di inizio!

Vorrei essere informato meglio sui sistemi Tophome etc etc.

A quanto pare sfruttano un cablaggio rs485 e dei dispositivi modbus.

Ma con cio si riuscirebbe a controllare:

1. Clima tramite termostati in modbus

2. Illuminazione on/off scenari, dimming

3. Controllo accessi, cancelli tapparelle etc

4. Irrigazione giardini etc

5. Sicurezza ??? boh qui sono diffidente, vorrei usare un sistema proff. ma è possibile interagire con esso tramite Tophome??

6. CCTV , stesso discorso di prima.

Cosa non penso che faccia:

1. Distribuzione multiroom di audio e video.

Voglio premettere che i sistemi modbus li conosco abbastanza bene ma per quanto riguarda programmazione, framework etc sono cose estranee per me.

Io ho già realizzato terminali modbus con micro e testati con scada "indusoft". Movicon lo conosco come nome ma mai usato.

Vorrei iniziare come proff/installatore nell'ambiente di home automation e le soluzioni di tophome,tophotel mi piacono ma se devo fare distribuzione audio/video come fare per integrarli??

Se avete qualche consiglio da darmi vi sarei gratto, specialmente alen che sembra abbastanza informato sul campo

ciao

maXer

del_user_56966
Inserita:
la domotica che dovevano tenersi in Sicilia?

Se come per altre parti devi sentire l'agenzia locale, dovrebbe essere su Palermo...!

del_user_56966
Inserita:
Vorrei essere informato meglio sui sistemi Tophome etc etc.

A quanto pare sfruttano un cablaggio rs485 e dei dispositivi modbus.

Ma con cio si riuscirebbe a controllare:

Si so che utilizzano Modbus RTU standard,

1. Clima tramite termostati in modbus

2. Illuminazione on/off scenari, dimming

3. Controllo accessi, cancelli tapparelle etc

1 Si la termoregolazione comunica tramite Modbus RTU...

2 Si, si può scrivere direttamente nel registro il valore di luminosità desiderata da programma...

3 Si anche questi con logica decentralizzata!

4. Irrigazione giardini etc

fa parte degli I/o digitali ma per gli orari settimanali devi sentire Interel

5. Sicurezza ??? boh qui sono diffidente, vorrei usare un sistema proff. ma è possibile interagire con esso tramite Tophome??

Penso che l'integrazione avvenga tramite il programma master, ma è meglio che chiedi!

6. CCTV , stesso discorso di prima.

Questa sicuramente va a finire a video...

Cosa non penso che faccia:

1. Distribuzione multiroom di audio e video.

Be questi li fai con sistemi dedicati anche in altri prodotti, ma volendo e conoscendo il sistema si potrebbe fare anche tutto assieme!

ma penso richieda una forte specializzazione dei prodotti d'interfaccia!

Voglio premettere che i sistemi modbus li conosco abbastanza bene ma per quanto riguarda programmazione, framework etc sono cose estranee per me
.

Be! il modbus RTU se è diventato uno standard defacto un motivo ci sarà!, ma perchè nomini il framework!??

Io ho già realizzato terminali modbus con micro e testati con scada "indusoft". Movicon lo conosco come nome ma mai usato.

Per terminali intendi HMI ??

Vorrei iniziare come proff/installatore nell'ambiente di home automation e le soluzioni di tophome,

tophotel mi piacono ma se devo fare distribuzione audio/video come fare per integrarli??

Le soluzioni ci sono tutte, credi a me!, prova a sentirti con l'azienda e vedi se ti danno input in merito, qualche discussione in merito la trovi anche qui sul forum

comunque è più facile di quel che pensi..!

Se avete qualche consiglio da darmi vi sarei gratto, specialmente alen che sembra abbastanza informato sul campo

Diciamo che sono della generazione in cui la domotica la si faceva già col commodore 64 e lo Z80..... :lol:

del_user_56966

In realtà non è proprio un agenzia nel senso della parola,

che penso che sia una delle aziende del gruppo, ma li trovi il responsabile per l'area Sud

e quindi se organizzano qualcosa tra Roma e Sicilia chiedilo a lui...

per i numeri vedi qui...

http://www.netbuildingautomation.it/netban...te/agenzie.html

Inserita:

ciao alen!

per terminale modbus rtu intendo stazioni modbus slave hardware , non l'HMI, praticamente quelle stazioni con I/O,dimmer etc.

anch'io penso che il multiroom audio video sia difficile con il sistema in questione.

io imparo molto in fretta ma mi trovo un po' spiazzato e anche se vorrei usare modbus poi mi rendo conto che il futuro si dirige verso il EIB/KNX.

(infatti stavo pensando di realizzare il KNX con i micro come per il modbus)

Per quanto riguarda il multiroom audio video lo sò che le soluzioni ci sono ma io vorrei avere un sistema di gestione unico e non uno per l'audio video e un altro per l'automazione, non è che esiste un corso o guide per questo?

la domotica con il c64 non l'ho mai fatta ma programmarlo si anche a livello hardware (lo usavo piu che altro per risolvere problemi di matematica limiti,derivati,integrali :blink: ) :lol:

Inserita:

dimenticavo di chiedere :

interel sia per tophome che per tophotel offre demo software in prova???

del_user_56966
Inserita:
io imparo molto in fretta ma mi trovo un po' spiazzato e anche se vorrei usare modbus poi mi rendo conto che il futuro si dirige verso il EIB/KNX.

(infatti stavo pensando di realizzare il KNX con i micro come per il modbus)

Questa ipotesi la sento pronunciare da vari anni, ma a quanto vedo stenta sempre più a realizzarsi,

per quanto mi riguarda so che molti professionisti che li hanno provati ora si guardano intorno, altri si sono già allontanati, vuoi per costi,

vuoi perchè come me esigenti di avere una vera programmazione standard oltre a una programmazione potente ma semplice..!

Quello che so è che uno standard nasce quando le persone lo utilizzano nella stragrande maggioranza dei casi senza particolari difficoltà, mentre è difficile

volerlo imporre solo psicologicamente con la pubblicità, vedi la fine di Profibus per capire...!

Riguardo al TopHome e TopHotel penso sia meglio che senti loro, non seguo le politiche di vendita di quella società, ma so che organizzano corsi, meeting e che sono

molto disponibili..!