messina-dario Inserito: 12 aprile 2008 Segnala Inserito: 12 aprile 2008 Ciao a tutti,ho letto sulla sezione novità e proposte dalle aziende di questo modulo ricevitore per telecomandi universali...Volevo sapere se qualcuno lo ha utilizzato e può togliermi qualche curiosità...Leggendo la descrizione si vede che è programmabile in fbd e ladder, quello che mi chiedo è il seguente..Supponiamo di lavorare in uno dei due linguaggi, come uscite avrò a disposizione quelle dell'impianto con il loro indirizzamento IEC, tipo %QX2.4, come ingressi avrò i segnali che mi vengono da telecomando...Come vengono indirizzati i singoli tasti del telecomando, ci sono dei blocchetti gia predisposti? Per effettuare il dimmeraggio si utilizzano i tasti di regolazione volume o cambio canale suppongo..Quindi questi sono da considerare degli ingressi analogici??Saluti e grazie a chi mi risponderà...
del_user_56966 Inserita: 12 aprile 2008 Segnala Inserita: 12 aprile 2008 Ti riferisci a quello per gli HomePLC ?
messina-dario Inserita: 12 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2008 (modificato) esattamente alen...presente nel topic del 5/03/08 ore 1:31.http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=43643 Modificato: 12 aprile 2008 da messina-dario
del_user_56966 Inserita: 12 aprile 2008 Segnala Inserita: 12 aprile 2008 Il codice comando arriva su una word della mappa IEC a secondo dell'indirizzo utilizzato, visto che di fabbrica l'indirizzo è 33la word dove trovi il codice del telecomando è la %MW14, poi devi utilizzare solo il byte basso perchè quello alto è il modello del telecomando!per fare questo nel demo c'è una Function Block che si chiama LBYTE, questa con la %MW14 in ingresso legge solo il byte basso in arrivo...La seconda fase è standard, utilizzi un comparatore o altra libreria a secondo dei casi, ma visto che nel demo c'è questo ti descrivo l'esempioche vedo a video!Il dato (byte basso) che esce da LBYTE viene comparato con un numero di tasto, per esempio se premi il tasto 1 del telecomando e il dato comparato è unol'uscita del comparatore diventa verà, visto che questa è una bobina ladder può essere poi riutilizzata nel programma come contatto in ingresso per farealtre 1000 funzioni....questo è lo screen shoot del demo...
messina-dario Inserita: 12 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2008 ok grazie Alen.....mi aspettavo qualcosa del genere...E per quanto concerne il dimmeraggio delle luci, avviene come ti dicevo nel primo post con i tasti di regolazione volume??Se si, nel caso in cui volessi dimmerar più lampade, come potrei utilizzare la combinazione della codifca di un tasto (esempio 1) + la lettura della regolazione volume??
messina-dario Inserita: 12 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2008 (modificato) ora scrivo alla netbuilding e vedo di avere anche io questo demo o magari vedere il funzionamento di presenza in qualche seminario...Saluti e graize... Modificato: 12 aprile 2008 da messina-dario
del_user_56966 Inserita: 12 aprile 2008 Segnala Inserita: 12 aprile 2008 (modificato) Be in effetti in un sistema programmabile penso non esista solo una strada per fare quello che tu desideri, per esempio io nei progetti metterò un ricevitore per ogni locale, quindi la gestione sarà giàidentificata dall'indirizzo in arrivo...Oltre questo per i tasti da utilizzare li scegli tu non devono essere necessariamente un o l'altro, con un IPaq potresti avere moltelplicilocali e molteplici scenari dimmer, mentre con il semplice telecomando fornito col ricevitore farei prima una pressione di selezione del canale dimmer(per esempio con i tasti colorati !!), e poi scelto il canale si effettua la regolazione sempre con i due tasti che dici tu ovvero + e -...Ma forse il bello è proprio che lo si possa fare seguendo le vere esigenze del cliente, e non quelle imposte dal progettista a monte... Se vuoi il demo te lo posso inviare anche io, comunque so che dovrebbe uscire una libreria apposita per la regolazione dei dimmer... Modificato: 12 aprile 2008 da alen
messina-dario Inserita: 12 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2008 Grazoe Alen, se tu l'hai mi risparmio la trafila...Ache se comunque un corsicino me lo farei volentieri....Se puoi inviarlo via mail, nel mio profilo la mail è publica, Ti ringrazio tanto...Saluti
del_user_56966 Inserita: 12 aprile 2008 Segnala Inserita: 12 aprile 2008 Tempo permettendo...Ho intenzione di fare anche un programmino in ST con FPWIN PRO per l'uso del telecomando nelle mie applicazioni di Building Automation...Abbinando al PLC un Ricevitore IR si può fare una centrale di controllo luci, mica male..!!Ti interessa ??
messina-dario Inserita: 12 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2008 direi che mi interessa molto...Io utilizzo i panasonic fp0 e fpx...e mi soo trovato bene...Per applicazioni prettamente domotiche però l'homeplc mi ha offerto delle funzioni integrate espressamente studiate per la domotica che mi rendono il lavor più semplice e veloce... E poi comunque l'homeplc essendo compatibile con la 61131 rende il passaggio da fpwin pro a ladder home un giochetto..Grazie mille!Aspetto con trepidazione il tuo programma....Anche perchè così mi cimento con l'ST che ho utilizzato poco ancora,ma che conto di fare diventare uno dei linguaggi che preferisco per applicazioni in cui ci sono controlli che con il ladder è più oneroso realizzare...Tanti saluti, e grazie sempre...
del_user_56966 Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Ciao Darioallora ai fatto le prove col demo per telecomandi infrarossi ??ai visto che è uscita una semplice libreria per regolazioni up/down Dimmer tramite telecomando infrarossi ??
messina-dario Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 (modificato) Ciao Alen, per quanto concerne il telecomando a infrarossi l'unica demo che ho è quella che hai esposto nel post di sopra...Più che prove, sto aspettando di acquistare il modulo per telecomandi IR e dopo mi metto a fare prove pratiche, infatti penso che se le prove e lo studio di blocchi o demo non è supportato dalla prova pratica, il tutto è fine a se stesso...Ma perchè è uscita una libreria specifica per gli IR?Già la demo di controllo del telecomando mi è sembrato molto semplice e intutiva di suo...ma se c'è una libreria ad ok, meglio ancora ... Modificato: 28 aprile 2008 da messina-dario
del_user_56966 Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Ma perchè è uscita una libreria specifica per gli IR?Procurati il telecomando ad Infrarossi e un dimmer per HomePLC, che poi ti spiego cosa può fare una libreria FBD dedicata all'illuminotecnica... come dici tu è più semplice provare che la pura teoria anche se questa non fa mai male....
Messaggi consigliati