Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Di Velocità

steelcow

Messaggi consigliati

Ciao a TUTTI,

vorrei chedere un consiglio su come potrei misurare la velocità di un automobile in movimento lungo una galleria in cui vari servizi vengoo controllati da un CPM2A. Ho a disposizione dei sensori di posizione che posso installare a una distanza nota tra di loro e quindi pensavo di rilevarel la velocià delle auo in transito tra i due sensori e quindi mi servirebbe un timer che si attivi con i passaggio delleveture al primo sensore e si fermi al passaggio el secondo sensore. In questo modo ho un tempo (per esempio se il tiler conta in secondi) che potrò usare per calcolare la velocità nel tratto compres tra i due sensori facendo Vel=spazio/tempo misurato.

Le domade che però mi pongo sono:

a- che timer posso usare e come imostarlo per avere intervalli da secondo

b- il valore finale del timer posso inserirlo in una fomula che mi calcoli la velocià

c- come visualizzo il risultato

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia più semplice utilizzare una DM che viene incrementata dal fronte del flag 255.02 (impulso di clock da 1 sec), e utilizzare la DM per calcolarti la velocità.

Cosa intendi per visualizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, ma detta così ho qualche difficoltà a capirti perchè sono un'utilizzatore neofita e per quanto riguarda il fatto di visualizzare il risultato intendo che vorrei leggere i km/h oppure i m/s in qualche modo. Anche il fatto di calcolare V=spazio/tempo non mi è chiaro come intedneresti fare ! Potersti scrivere un esempio ?

Grazie

Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

no ! faccio un plastico di una galleria con impianto di ventilazioe, illuminazione, emergenza e vorrei anche fare un controllo di velocità. Se non riuscirò a misurare la velocità di transito, allora mi limeterò a rilevare il superamento di una velocità fissata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche difficoltà a scrivere un esempio nel post.

Se mi dici a che livello sei riesco a fare qualcosa; nel senso se parlo di DM, flag, fronti ecc. ci sei o sei proprio ai primi passi e quindi forse ti conviene leggere il manuale perchè anche se ti invio un esempio in ladder la cosa non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti