Vai al contenuto
PLC Forum

Esempio Pratic Di Domotica: Consigliatemi! - facciamo qualche esempio "vero"

Messaggi consigliati

• Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

53

• rossoverde

26

• Ing_DeMA75

11

• east71

11

del_user_56966
Inserita:
Per alen: ho capito che essendo programmabile posso far accendere la luce 1 dall’interruttore 12

Direi di più, quando ai collegato tutti i tuoi sensori e attuatori cominciamo dopo scrivere cosa vuoi fare, questo forse è la cosa più bella

di un programmabile!!

Altre notizie:

scenario-tipo: uscita (spegne tutto, chiude tapparelle, attiva sensori allarme)

scenario: rientro (accende luce 1 appena apro porta, al riconoscimento disattiva allarme, apre T8 e T9 solo se è giorno)

C'è già un demo tra quelli del CD che fa +/- quello che vuoi tu, penso basti che cambi gli indirizzi delle risorse!... :lol:

scenario: tv (chiude T1, spegne luce 6 e dimmer 30% luce 7)

Per ora tutte cose che si possono fare anche come esempi qui sul forum senza problemi!

vorrei inoltre creare linee indipendenti per la cucina e i 2 bagni, con gestione dei carichi che abbia la seguente priorità: frigo-forno-lavatrice-prese cucina-prese bagni.

Allora il forno se lo spegni la moglie ti mena... :lol:

Per il resto frigo e lavatrice con le giuste modalità non vedo particolari problemi anzi metterei anche una sonda nel frigo cosi vedi quanto puoi stare con questo staccato, perchè dipende

anche da quante volte lo apri...

Inserita:

e del resto, alen, che mi dici???

potrebbe andare?

e come si potrebbe realizzare?

p.s. relativamente al forno, l'ho pensato con priorità2, subito dopo al frigo.... però in effetti meglio far scattare il frigo piuttosto che rovinare il biscottino o l'arrosto! :blink:

del_user_56966
Inserita: (modificato)
però in effetti meglio far scattare il frigo piuttosto che rovinare il biscottino o l'arrosto!

Non è l'arrosto per cui ti mena ma per la torta che inesorabilmente cala!!... :lol:

Si penso non ci siano particolari problemi, diciamo che queste sono soluzioni base che si possono eseguire tranquillamente,

quello che puoi fare comunque è meglio che lo vedi da te, se è quando avrai modo di metterci mano!

Modificato: da alen

ohè, da un "guru" quale tu sei, mi sarei aspettato qualcosa in più...

oltre a qualche critica, almeno qualche consiglio! ;)

a questo punto, comunque, mi aiuti a capire cosa potrei mettere...

diciamo cercando di utilizzare qualche ragnetto e qualche modulo din (magari nei cassonetti delle tapparelle)

e anche qualche ricevitore wireless, cercando di fare meno tracce possibile..

mi aiuti??!

anche il touch panel: che tipo e dove metterlo????

Modificato: da rossoverde
del_user_56966
Inserita:
ohè, da un "guru" quale tu sei, mi sarei aspettato qualcosa in più...

oltre a qualche critica, almeno qualche consiglio!

Primo non sono un guru, ci sono persone molto più in gamba di me,

secondo esporre un pensiero non vuole essere per forza una critica, ma solo una voce diversa nella mischia... :P

a questo punto, comunque, mi aiuti a capire cosa potrei mettere...

diciamo cercando di utilizzare qualche ragnetto e qualche modulo din (magari nei cassonetti delle tapparelle)

e anche qualche ricevitore wireless, cercando di fare meno tracce possibile..

mi aiuti??!

Se vuoi per quel che posso, diciamo che potresti mettere almeno 4 slave I/O da questi ti fai le tapparelle (di cui vedo sei innamorato!!... :wub: )

ti avanzano 2 ingressi o tre per locale e due uscite che ci vuoi fare, luci, infrarossi (questi.. questi...) oppure altro??

Poi metti un bel telecomando wireless in zona centrale che asserva a tutti i locali cosi alzi le tapparelle, gestisci le luci, ecc..

Stasera fresco fresco mi arrivato per mail anche il nuovo demo per l'antintrusione a zone.... :P già che ci sei fatti anche questa...!!

anche il touch panel: che tipo e dove metterlo????

Dipende dal protocollo, se usi il modbus RTU qualsiasi tipo di PC-Panel oppure HMI va bene, oppure potresti usare un PC-Panel con XP embedded e crearti

applicazioni eccellenti utilizzando il framework ABS-XComm gratuito per lo sviluppo...

Comunque ti ripeto non voglio essere esaustivo per il solo fatto che un progetto può essere affrontato in vari modi, e i miei gusti possono non combaciare

con i tuoi..

Infatti io sarei per eliminare il più possibile pulsanti e tasti a giro per i locali e fare la maggior parte delle cose in automatico... in perfetta simbiosi con la definizione Home Automation..

Inserita:

Primo non sono un guru, ci sono persone molto più in gamba di me,

secondo esporre un pensiero non vuole essere per forza una critica, ma solo una voce diversa nella mischia... tongue.gif

ed infatti è proprio quello che cercavo: un pensiero diverso dal mio e, soprattutto, competente!

Se vuoi per quel che posso, diciamo che potresti mettere almeno 4 slave I/O da questi ti fai le tapparelle (di cui vedo sei innamorato!!... wub.gif )

sì, effettivamente ho una certa tendenza verso le tapparelle, poi magari scopro che tra motore, avvolgibile e rullo costano una cifra e resterà solo una chimera :horny: :frustrated:

ti avanzano 2 ingressi o tre per locale e due uscite che ci vuoi fare, luci, infrarossi (questi.. questi...) oppure altro??

Ah, ma i 4 moduli intendi quelli a 4+4 o 8+8 (i/o)?

Poi metti un bel telecomando wireless in zona centrale che asserva a tutti i locali cosi alzi le tapparelle, gestisci le luci, ecc..

Stasera fresco fresco mi arrivato per mail anche il nuovo demo per l'antintrusione a zone.... tongue.gif già che ci sei fatti anche questa...!!

antintrusione a zone??? si può saperne di più?

Dipende dal protocollo, se usi il modbus RTU qualsiasi tipo di PC-Panel oppure HMI va bene, oppure potresti usare un PC-Panel con XP embedded e crearti

applicazioni eccellenti utilizzando il framework ABS-XComm gratuito per lo sviluppo...

Comunque ti ripeto non voglio essere esaustivo per il solo fatto che un progetto può essere affrontato in vari modi, e i miei gusti possono non combaciare

con i tuoi..

Infatti io sarei per eliminare il più possibile pulsanti e tasti a giro per i locali e fare la maggior parte delle cose in automatico... in perfetta simbiosi con la definizione Home Automation..

beh, sull'ultima tua frase potrei anche essere d'accordo, tuttavia credo che sarebbe un po' imbarazzante per mia moglie (in antitesi con qualsiasi congegno-aggeggio-apparecchiatura elettronica) e per i bimbi o peggio suoceri e parentame vario che arriverebbe in casa e si troverebbero troppo "spaesati"... però non è detto che col tempo....

GRAZIE ANCORA

Inserita:

Per me diventa ogni giorno sempre più difficile, ma spero di arrivare a dire anch'io "ma che ci vuole!!"

Si era detto in precedenza che per ogni tapparella bisogna inserire un modulo 4+4, per non incasinare il bus..........e quindi facendo una mia prima predisposizione dei moduli, per inserire tutto quello che aveva previsto l'amico Rossoverde mi viene una lista spesa di soli moduli slave di 8 4+4, 3 ragnetti IN e 3 ragnetti OUT................non ho inserito wireless, ed ho previsto da quanto ho capito dei comandi sullo stesso modulo delle tapparelle in funzione di una logica decentralizzata..................il pc panel a me piacerebbe inserirlo all'ingresso o in soggiorno, con qualche funzione vocale di benvenuto o avviso...............sicuro di essere corretto da qualcuno di voi.............ma come la penso io sbagliando s'impara

del_user_56966
Inserita:

Sei un tipo infaticabile eh!! :lol:

ed infatti è proprio quello che cercavo: un pensiero diverso dal mio e, soprattutto, competente!

Diciamo che quasi 30 anni di automazione a 360 gradi contano più che qualcosa....

sì, effettivamente ho una certa tendenza verso le tapparelle, poi magari scopro che tra motore, avvolgibile e rullo costano una cifra e resterà solo una chimera

Mica li devi acquistare tutti assieme puoi fare almeno le predisposizioni, anche i moduli per il controllo per le tapparelle, il wireless ecc.. li puoi inserire solo al momento quindi la spesa

si diluisce nel tempo... è quasi una domotica a rate!! :lol:

Ah, ma i 4 moduli intendi quelli a 4+4 o 8+8 (i/o)?

I moduli a 8+8 ?

Mi risulta che stanno per uscire i 16+16 (da un comunicato visto proprio ieri..) ma del 8+8 non vedo nulla, è anche vero che basta inserire uno slave 4+4 su un altro 4+4...

antintrusione a zone??? si può saperne di più?

Semplice gli HomePLC sono corredati di una serie di programmi demo che sono le basi per eseguire i più svariati progetti di uso comune, c'è per esempio il demo di un Kit di automazione Alberghiera,

vari demo per la regolazione dei dimmer, per la gestione del telecomando ad infrarossi, e vari altri... ora anche il demo di una logica per creare una centrale antintrusione integrata nella domotica

quindi che sfrutti direttamente, le risorse di controllo già presenti per altri usi (Sensori Infrarossi, lettori transponder, lettore a tasca ecc..) per svolgere in maniera automatica e perfettamente integrata

compiti spesso affidati a altri apparati esteticamente estranei all'impianto elettrico di casa (enormi tastiere, grandi involucri di centrali ecc..)

In fondo è quello che stavo cercando di farti capire in una domotica programmabile, non esiste una definizione d'impianto proprio perchè nell'arco di pochi passi, vai dalla centrale di allarme

alla centrale di irrigazione, al controllo accessi oppure alla climatizzazione .... e cosi via!

Ai presente Sector No Limit.... :lol:

beh, sull'ultima tua frase potrei anche essere d'accordo, tuttavia credo che sarebbe un po' imbarazzante per mia moglie (in antitesi con qualsiasi congegno-aggeggio-apparecchiatura elettronica) e per i bimbi o peggio suoceri e parentame vario che arriverebbe in casa e si troverebbero troppo "spaesati"... però non è detto che col tempo....

Dipende, quello che ti sto accennando io, penso che non lo ai ancora visto funzionare dal vivo, ma chi lo vede normalmente esclama

"lo voglio anche io..."

Ora quello che potevo consigliarti penso lo ai intuito, la seconda fase sarebbe frequentare almeno un corso base per avere una visione più chiara dell'insieme,

anche perchè penso le cose da valutare siano molteplici, poi magari ne utilizzi solo una minima parte ma prima devi capire che esistono e come si possono sfruttare...

In fondo c'è chi fa corsi sui PLC qui devi fare un corso combinato sia di PLC che di Domotica ovvero due in uno!!

del_user_56966
il pc panel a me piacerebbe inserirlo all'ingresso o in soggiorno, con qualche funzione vocale di benvenuto o avviso...............sicuro di essere corretto da qualcuno di voi.............ma come la penso io sbagliando s'impara

Non credo proprio, se ti interfacci in rete di PC-Panel ne puoi mettere anche uno per ogni locale, uno in portineria e perfino uno alla casa al mare...!

Non pretendere che però si capisca cosi velocemente delle proprietà di un sistema con qualche discussione al volo, come dicevo a rossoverde, quando si vuole entrare in un sistema programmabile

tanto più che è programmabile e non statico, che almeno un corso introduttivo è necessario, questo apre le porte a una visione d'insieme molto più spinta e dopo si comincia a parlare il solito linguaggio,

anche perchè questo tipo di sistema a delle caratteristiche che di distanziano enormemente dalle varie tipologie ad oggi conosciute, e quindi se si porta sempre per paragone il classico Bus e i classici impianti

domotici si ha una visione "limitata dell'insieme delle reali possibilità offerte" e del prossimo futuro, per esempio chi dice che non potrei collegare le varie zone in fibra ottica, oppure in wireless, oppure in powerline...

certamente vado ad aggiungere costi ma ora non parlo più solo di Bus, quindi tutto quello detto ad ora e da gettare e ricominciare a discutere su altre tecnologie implementabili...

Forse dobbiamo cominciare a capire che la stagione della Domotica solo su Bus è terminata, la tipologia Bus è solo una tra quelle disponibili, ma non esaustiva!

con qualche funzione vocale di benvenuto o avviso

Le funzioni vocali nel framework ABS-XComm sono svolte da un servizio Speech gratuito e programmabile anche da Office o da Scada, io per esempio sono già anni che le utilizzo di base nel Building...

Inserita:

io infaticabile??? beh, in effetti sono un bel "martello" :lol::superlol:

però è principalmente curiosità, voglia di conoscere cose nuove ed interessanti...

ok! ho capito, mi iscrivo al prossimo corso poi ne riparliamo...

un'unica cosa ti chiedo: CON TEMPO (prenditi il tempo necessario, non mi devi rispondere oggi!) mi faresti uno schema di massima di come vedresti TU questo impianto;

che tipo di moduli, dove li faresti passare (dove li metteresti), come organizzeresti le funzioni-base, insomma la fatidica LISTA DELLA SPESA GENERALE...

ripeto: con calma...

puoi anche inviarmela in privato o per mail, te ne sarei veramente grato

saluti

fausto

del_user_56966
Inserita:

Io te la posso anche fare, ma per mia abitudine lo faccio dopo aver visionato l'ambiente e scelto

la soluzione più idonea per il cliente, sarà deformazione professionale o pignoleria ??!

Comunque se parli con il commerciale per un preventivo, fagli la solita richiesta per come lo conosco ti può dare

risposte molto più precise, sono tutti di estrapolazione tecnica/progettuale, è quasi una consulenza gratuita... :lol:

So che in molti casi forniscono anche parte degli schemi e liste I/O ai progettisti e system Integrator, io invece li ricavo dalla lista delle

variabili del PLC, la stampo e mi fa da documento, poi allego varie note qua e la' e anche a distanza di anni riesco ad entrare nel vivo anche senza progetto..

Stili di vita!

Inserita:

Mi intrufolo con una domandina:

in genere i bus sono isolati? cioè l'alimentazione della 485 è isolata o il gnd se ne va a zonzo per tutta la casa? :o

e gli ingresssi on/off?

grazie

del_user_56966

Vedo che ai una passione per i 2N3055 bei ricordi, ho ancora un alimentatore acceso da decenni che non ne vuole sapere di farsi fare manutenzione... :lol:

Si volendo, si potrebbe avere questa configurazione, ma considera che la RS485 per essere Standard non deve fare riferimento a GND, e se distingui le alimentazioni non porti a giro il solito GND,

sempre che il GND esista, perchè puoi anche alimentare in alternata e quindi..!

Localmente potresti anche alimentare in maniera completamente separata modulo per modulo e anche lato I/O con alimentazioni diverse

grazie all'optoisolatura degli ingressi tipo PLC,

DC-DC

DC-AC

AC-AC

AC-DC

si può anche alimentare i moduli in alternata e gli I/O in continua oppure i moduli in continua e gli I/O locali in alternata ecc.. ec..

sempre separando, poi so che esistono dei piccoli isolatori/rigeneratori opto-isolati per garantire fino a 4.5 Kv di isolamento tra un locale e l'altro,

che permettono anche l'apertura a stella sempre a norma..

pensi che qualcuno li utilizzi!?... :rolleyes:

Ma considera che ogni linea in uscita dal master è rigenerata e protetta contro i corto circuiti e non influisce con le altre linee...

Come dicevo prima in un altro post, la cosa più efficiente se si vuole il 100% della sicurezza è comunque progettare le diramazioni in fibra ottica di plastica

che è facilmente lavorabile con un trincetto... e qui non c'è fulmine che tenga!

Inserita:

grazie delle indicazioni alen

PS

io ho un ampli audio con 4 2n3055 finali che funziona da trent'anni, gliene ho fatto di tutti i colori ma.... è un mulo!!!

sulla banda passante stenderei un velo pietoso :( ma come sonorità ti assicuro che è una bomba, ha una bellissima distorsione..... quasi un valvolare :wub:

del_user_56966
Inserita:

Non so se ti ricordi le vecchie casse attive e amplificate della Philips, le tengo come l'oro!!... :lol:

Comunque rispetto agli alimentatori di oggi, quelli con i 2N3055 e trafo saranno più grandi e in confronto con meno corrente, ma riguardo

alla robustezza, niente da dire!!

Inserita:

Dici più che bene. Un alimentatore lineare, se ben progettato è un carro armato.

Gli switching hanno un'efficienza e un rapporto volume/corrente che è straordinario, ma, almeno per mia esperienza, patiscono i burst.

Sto provando proprio in questi giorni un flyback a 1,3Mhz. 70W in uno stampato 5X4cm, efficenza di oltre 92%. Una meraviglia però...... mannaggia agli accoppiamenti capacitivi la scarichetta sul 230 te la ritrovi dritto dritto sull'uscita. A meno che non metti un buon filtro di rete che però sono grossi il doppio del tuo alimentatore e allora... tanto vale.

del_user_56966
Inserita:

Non sai come ti capisco, tutti vogliono gli Switching per spazi e convenienza, ma in casa mia prima del posto per l'antintrusione

non mancherà mai quello per un bel alimentatore lineare!!

Inserita:

Come promesso e rimanendo sul tema della discussione cerco di dare il mio contributo alla stessa, poi sono ben contento che qualcuno mi corregga, indicandomi dove ho sbagliato e dove ho fatto bene, in maniera tecnica comprensibile per quelli come me, significa aumentare il proprio bagaglio.......................sono convinto che il corso è necessario, e verrà fatto al più presto, ma penso che un corso di un giorno quale input può darmi?, non penso proprio che tutti quelli che fino ad oggi hanno partecipato oggi sanno tutti programmare e progettare un sistema domotico...................

Come qualcuno insegna sullo stesso modulo, per una questione di decentralizzazione ho messo dove serve sia il comando ijn ingresso che l'attuazione in uscita

1. 4+4 I/O slave:

- IN:

1. (A) COMANDO SALITA/DISCESA TAPPARELLA T9 (2 INGRESSI)

2.

3. SENSORE C1

4. SENSORE C2

- OUT:

1. TAPPARELLA T9

2.

3. LUCE 1

4. LUCE 2

2. 4+4 I/O slave:

- IN:

1. (D) COMANDO SALITA/DISCESA TAPPARELLA T8 (2 INGRESSI)

2.

3. SENSORE C3

4. SENSORE C4

- OUT:

1. TAPPARELLA T8

2.

3. LUCE 4

4. LUCE 5

3. 4+4 I/O slave:

- IN:

1. (M) COMANDO SALITA/DISCESA TAPPARELLA T6 (2 INGRESSI)

2.

3. COMANDO H

4. SENSORE V2

- OUT:

1. TAPPARELLA T6

2.

3. LUCE 8

4. LUCE 9

4. 4+4 I/O slave:

- IN:

1. (N) COMANDO SALITA/DISCESA TAPPARELLA T5 (2 INGRESSI)

2.

3. LIBERO

4. LIBERO

- OUT:

1. TAPPARELLA T5

2.

3. LUCE 13

4. LUCE 14

5. 4+4 I/O slave:

- IN:

1. (S) COMANDO SALITA/DISCESA TAPPARELLA T4 (2 INGRESSI)

2.

3. LIBERO

4. LIBERO

- OUT:

1. TAPPARELLA T4

2.

3. LUCE 19

4. LUCE 20

6. 4+4 I/O slave:

- IN:

1. (Q) COMANDO SALITA/DISCESA TAPPARELLA T3 (2 INGRESSI)

2.

3. SENSORE V3

4. CONTATTO R

- OUT:

1. TAPPARELLA T3

2.

3. LUCE 16

4. LUCE 18

7. 4+4 I/O slave:

- IN:

1. (D)COMANDO SALITA/DISCESA TAPPARELLA T2 (2 INGRESSI)

2.

3. COMANDO P

4. LIBERO

- OUT:

1. TAPPARELLA T2

2.

3. LUCE 11

4. LUCE 12

8. 4+4 I/O slave:

- IN:

1. (E) COMANDO SALITA/DISCESA TAPPARELLA T1 (2 INGRESSI)

2.

3. COMANDO F

4. LIBERO

- OUT:

1. TAPPARELLA T1

2.

3. LUCE 6

4. LUCE 7

1. RAGNETTO 4 IN:

1. COMANDO G

2. COMANDO H

3. COMANDO C

4. LIBERO

2. RAGNETTO 4 IN:

1. COMANDO I

2. COMANDO L

3. SENSORE V2

4. LIBERO

3. RAGNETTO 4 IN:

1. COMANDO B

2. SENSORE V1

3. LIBERO

4. LIBERO

1. RAGNETTO 4 OUT:

a. LUCE 2

b. LUCE 3

c. LUCE 10

d. LIBERO

2. RAGNETTO 4 IN:

a. LUCE 15

b. LUCE 17

c. LIBERO

d. LIBERO

3. RAGNETTO 4 IN:

a. TAPPARELLA T7

b. LIBERO

c. LIBERO

d. LIBERO

del_user_56966
ma penso che un corso di un giorno quale input può darmi?,

Per esempio ti poteva dare l'input che esiste un documento dove riportare tutte le annotazioni (indirizzi e commenti) del tuo impianto,

per poi passare subito dopo l'installazione alla fase di programmazione.... :lol:

Oppure per esempio metterti in condizione di capire la differenza tra un PLC Industriale e uno Domotico,

e ancora tra un sistema Configurabile e un programmabile in CEI EN61131-3

oppure se queste differenze le conosci già, perchè dalle domande sembra di no!

ma se cosi fosse allora il corso introduttivo non ti serve! e quindi sei già pronto...

Ma visto che ci sono cose nuove rispetto a quelle conosciute in genere, penso che un introduzione farebbe bene a chiunque

intenda entrare nel mondo della programmazione degli HOmePLC che poi in fondo è il solito dell'automazione generale con funzioni più specifiche per questo settore...

Comunque ai ragione, mi confermano molti miei colleghi che programmano già i PLC che stanno già lavorando con gli HomePLC solo con qualche telefonata all'assistenza,

ma in fondo noi la programmazione IEC la conosciamo già!

Comunque anche se ai scritto più del necessario, direi che sei già entrato nell'ottica del sistema, almeno per quanto riguarda gli I/O digitali...

Inserita:

Forse non ti piace la lista della spesa? Effettivamente è troppo lunga.............

Da quello che ho capito uscendo dal corso so programmare in ladder?

Non mi confonderò più con espressioni configurabile e non programmabile?

Qualcuno stava chiedendo come poter fare un impianto domotico...........invece mi sembra di fare un corso di filosofia pura

del_user_56966

Ora facciamo un bel orologio a video e impostiamo l'ora di sveglia per la mattina, diciamo alle 7...

bene domattina alle ore 7 si devono aprire le tapparelle della camera, ma non di molto diciamo il giusto per avere in camera almeno 50 Lux,

e se fuori è ancora notte oppure è nuvolo, allora si apriranno di più....!

Ma se piove no!!.. :o

Guai!! si sporcano tutti i vetri poi la senti la moglie!!

Allora al posto delle tapparelle incrementiamo la luce artificiale, e visto che si alza prima la signora ( a me va di dormire..!), quella dal suo lato... :P

In parallelo cosa si fa la mattina prima di alzarsi se c'è bisogno si scalda il bagno e i locali frequentati con cadenza regolabile nel tempo (dato che si parla sempre di risparmio..)

chiaramente le luci ti seguono e quando ti allontani dal locale bagno ecc.. e poi provvedono a spegnersi da sole..

continua....