Vai al contenuto
PLC Forum

Esempio Pratic Di Domotica: Consigliatemi! - facciamo qualche esempio "vero"

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Antifurto e tutto cablato, solo predisposizione wifi, concentrati solo sugli ambienti Cucina/Locale Caldaia/Locale lavanderia per gli scenari li vediamo alla voce soggiorno ,sala ricreativa e zona notte.

Aggiungo Ok lettore per accesso/antifurto

Modificato: da Ing_DeMA75

• Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

53

• rossoverde

26

• Ing_DeMA75

11

• east71

11

Inserita:

alè, è arrivato l'ing e m'ha subito scavalcato... :superlol:

è la triste storia di noi poveri geometri :(

:superlol:

scherzo, ovviamente!

come esempio può andare più che bene, se non altro, sei partito con le idee chiare e precise!

mi piace...

vediamo cosa propone alen e -speriamo- cosa riesce a fare qualcun altro

p.s. poi però magari torniamo al mio esempio,ok? ;)

del_user_56966
Inserita:

Bene allora in un impianto nuovo (visto che ho un esempio reale..) nei locali metterei in scatola di derivazione con guida din interna

e inserirei i moduli che mi servono nei due locali, cablando poi i vari attuatori direttamente su questi, ovvero prese comandate, luci ecc..

posso anche scegliere di mettere solo le uscite nelle derivazioni e poi andarmi a prelevare con i ragnetti le varie pulsantiere, (ma se fosse per me

porto solo la linea di alimentazione, oppure alimento in loco e poi comando con pulsantiere wireless)

diciamo in tutto 30-50 mt max di bus!!

potrebbe andare bene !?

del_user_56966
Inserita:

Dimenticavo, l'alimentazione come la facciamo ??

Va bene tutto in continua tamponata per sensori e periferiche!??

L'alimentazione in questo caso va data a 13,8 Vdc per mantenere le batterie efficienti, io userei un alimentatore lineare,

ma se non avete spazio mettiamo uno switching, per la corrente non dovrebbe esserci problemi, da prove fatte anche con PLC e circa 50 moduli

non dovremmo superare i 8-9 Watt...

Inserita:

niente wireless, Ok lunghezza Bus...e grazie del tempo dedicato...

del_user_56966
e grazie del tempo dedicato...

Ci mancherebbe, parlandone vengono fuori anche altre idee installative, comunque

potresti sostituire anche il bus con la fibra dal PLC ai vari moduli di zona nei locali, come la vedi!??

A me piace, poi la fibra in plastica si lavora facilmente!, in questo caso il concetto di Bus sparisce!! :o

Potrebbe essere un idea??

Modificato: da alen
del_user_56966
Inserita:
Volevo Rs485 per stare semplici..

Infatti era solo una domanda rivolta a te direttamente, non per il progetto "on-line"... :lol:

Inserita:

rivolta a me Ok come idea è apprezzabile con vantaggi indubbi (prezzi permettendo) ma ora volevo focalizzare la discussione sul progetto Online ....modalità Easy.

del_user_56966
Inserita:

Allora siamo rimasti a scegliere il modello di HomePLC da installare e dove lo si vuole installare...

direi che è il primo elemento da individuare secondo gli spazi e i gusti!!... :lol:

Inserita:

specifica.

tutti i componenti in scatola guida + Din, tranne regolazione temperatura

il modello? qualsiasi soddisfi le richieste in termini di I/O se aumenteranno le richieste e /o funzionalità dovrà essere previsto un upgrade.

del_user_56966
Inserita:
il modello? qualsiasi soddisfi le richieste in termini di I/O se aumenteranno le richieste e /o funzionalità dovrà essere previsto un upgrade.

è irrilevante ai fini di una eventuale espansione, sicuramente però se esistono gli spazi in scatola di derivazione, cassonetti ecc.. per i moduli per guida Din

è inutile mettere gli I/O su 503... anche perchè si acquista subito 4 amper sui relè passando da 6 amper a 10 Amp. e un relè in più, perchè sui moduli da

503 l'ultima uscita è bivalente ovvero puoi usarla abbinata a un dimmer per uno scenario, oppure ci colleghi direttamente un relè!

Quindi quanti I/O ti servono singolarmente per questi due locali, per ora non mi serve sapere cosa devi fare ma solo la quantità di ingressi e uscite digitali..

Inserita:

Stanza 1 Cucina 8 uscite 10 Ingressi

2 finestre da motorizzare Apro/chiudo/con relativi tasti locali

3 prese da abilitare al bisogno per Microonde/Asservimenti lato A/asservimnti latoB

2 punti luci simultanei + 1 al bisogno almeno 3 punti di comando per entrambi lato A/B

Antifurto contatti Nc su finestre + Pir ingrsso Nc

Lavanderia/Sgabuzzino di servizio 5 uscite 4 Ingressi

1 punto luce 1 punto comando

2 prese per elettrodomestici abilitate a comando

1 sensore tipo (ingresso Nc) Pir

1 sensore rilevamento Acqua

1 uscita chiusura valvola asservimenti idrici Lavanderia

Locale caldaia.

1 presa abilitata a comando

Gestione Caldaia (contatto ingresso ON/Off) con termostato posizinato in Cucina. 2 uscite 5 Ingressi +gestione Termostato

1) sensore rilevamento Acqua/fumo/gas 3 ingressi +2 per sviluppi futuri

1) uscita chiusura valvola Gas

1) uscita chiusura valvola acqua ingresso caldaia

del_user_56966
Inserita:

Senza una disposizione ottimizzata vedo di distribuire come farei io...

Stanza 1 Cucina 8 uscite 10 Ingressi

2 finestre da motorizzare Apro/chiudo/con relativi tasti locali

n.2 Moduli slave I/O 4+4

utilizzi 2 uscite per il motore, per il comando puoi usare un(1x2) pulsante oppure due(2x2) come sempre (scegli!?)

utilizzi gli altri 4 ingressi per contatti (1x2) Nc su finestre + (1 oppure 2) x Pir ingrsso Nc x l'Antifurto

la linea 24h la puoi passare come coppia tra quelle di riserva del bus..

se vuoi con i relè che avanzano comandi 2 punti luci simultanei

n.1 Crono-Termostato diretto su Bus

---------------------------------------------------------------------------------------- se ai scelto il comando tapparelle a 1 pulsante ti sarebbero avanzati 2 ingressi...!

n.1 slave I/O 4+4

n.1 uscita al bisogno +

3 prese da abilitare al bisogno per Microonde/Asservimenti lato A/asservimnti latoB, potrebbe essere utile avere un comando su relè da 16 Amp...

almeno 3 punti di comando per entrambi lato A/B (3 ingressi ne avanza 1..)

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lavanderia/Sgabuzzino di servizio 5 uscite 4 Ingressi

n.1 modulo I/O da 4+4

1 punto luce

1 uscita chiusura valvola asservimenti idrici Lavanderia

2 prese per elettrodomestici abilitate a comando

per alcuni elettrodomestici è necessario prevedere dei relè da 16 amp. oppure il comando di piccoli contattori (la meglio e più resistente in assoluto) oppure

potremo usare anche relè statici...

1 punto comando

1 sensore rilevamento Acqua

------------------------------------------------------------------------------------

Locale caldaia.

n.1 modulo I/O da 4+4

1 presa abilitata a comando

1 uscita x Gestione Caldaia (contatto ingresso ON/Off comandato da crono-termostato posizinato in Cucina.)

1) uscita chiusura valvola Gas

1) uscita chiusura valvola acqua ingresso caldaia

5 Ingressi ???
per cosa servirebbero ??

1) sensore rilevamento Acqua/fumo/gas 3 ingressi +2 per sviluppi futuri

ad ora conto n.4 moduli da 4+4 I/O un crono-termostato, un sensore Acqua

il sensore gas lo vuoi su bus oppure tramite un ingresso come per il rivelamento acqua/fumo ??

Vado bene??

Inserita:
Vado bene??

direi che la risposta è esaustiva e comprensibile a tutti,

continuando ad abusare dell'altrui tempo..

(.. il sensore Gas sempre su Ingresso), manca predisposizione verso la supervisione Tcp/ip o wifi.

Grazie

del_user_56966
Inserita:
manca predisposizione verso la supervisione Tcp/ip o wifi.

scusa, è uno dei motivi per cui accennavo prima al fatto di avere una base che introduca al sistema, cosi almeno il 60% delle risposte evitavo di darle... :lol:

quindi conoscevi già che gli HomePLC supportano di base la supervisione su un task separato,

questa la puoi fare da un HMI, uno Scada, e ancora da altri programmi scegliendo tramite il protocollo Modbus RTU oppure

tramite il protocollo XComm il secondo permette anche l'uso diretto del framework di sviluppo ABS-XComm,

poi lo ripeto ancora ma lo avevo già inserito in vari topic precedenti,per le intefaccie di rete puoi usare delle intefaccie

che permettono di connettersi a vari standard cablaggio Strutturato, WI-FI, Power-line, Wireless, Fibra Ottica ecc..

per rispondere alla tua, la predisposizione verso la supervisione è inclusa di base, se ti può servire direi che è supervisionabile in multidrop standard

con altri prodotti che si usano normalmente, antintrusione, analizzatori di rete ecc..

Inserita:
quindi conoscevi già che gli HomePLC supportano di base la supervisione su un task separato,

non conosco il sistema come già detto ... ma conosco bene i sistemi di automazione industriale..

quindi chiedevo insieme all'occasionale "geometra" per capire,

al momento è pura curiosità.

scegliendo tramite il protocollo Modbus RTU oppure

direi che questo protocollo mi soddisfa al 100%.

vediamo se altri proseguono lo pseudo "progetto online" con le altre stanze..

per quanto mi riguarda penso di aver capito abbastanza.

Grazie della disponibilità

del_user_56966
Inserita:

In sostanza ti bastava la sola parte pseudo digitale e HMI, quella è la parte che mi diverte meno... :(

Inserita:

mi hanno fischiato le orecchie... che qualcuno mi ha nominato... :lol: :lol:

vediamo se altri proseguono lo pseudo "progetto online" con le altre stanze..

vabbè, ci provo io...

soggiorno:

2 tapparelle

2 punti luci indipendenti

3 punti prese di cui 1 comandato

1 sensore per antifurto

4 punti comando per luci (di cui 1 relativo al corriodio)

altro??? :blink:

2 camere, ognuna con 1 tapparella

1 punto luce centrale dimmerabile

2 punto luce comodino dimmerabile

2 punti prese

1 sensore per antifurto ir

punti comando

del_user_56966

Certo che se continuo cosi mi fate diventare anche progettista... :lol:

Continuo col progetto in modalità tutto distribuito!!, se vuoi posso anche concentrare di più ??

soggiorno:

Qui come mio standard metterei altri 2 slave da 4+4 uno per tapparella (cosi sono totalmente indipendenti!!)

2 tapparelle (2 x 2 out + 2 x 2 input..)

2 punti luci indipendenti ( 2 out )

1 sensore per antifurto

esageriamo un ragnetto 4 Out per comando Relè con un relè comandato (tutto in 503) mi avanzano 3 uscite.. ma pane che avanza leva la fame.. :lol:

3 punti prese di cui 1 comandato

mi sembra che per questo ti basta un ragnetto da 4 ingressi...

4 punti comando per luci (di cui 1 relativo al corriodio)

altro??? blink.gif

Un bel telecomando per le tapparelle e luci ??

-------------------------------------------------------------

2 camere, ognuna con 1 tapparella

idem 2 Moduli Slave da 4+4 I/O

1 sensore per antifurto ir

punti comando

'

'

2 punti prese........................ comandati oppure semplici??

n. 1 ragnetto per pilotaggio dimmer, + tre dimmer di potenza

1 punto luce centrale dimmerabile

2 punto luce comodino dimmerabile

ora che mi viene in mente, ho commesso un errore, non abbiamo ancora sfruttato i 4 ingressi e le 4 uscite a bordo dell'HomePLC,

con la prima uscita facciamo l'apertura porta, visto che c'è il transponder RFID...

con la seconda la luce esterna, la terza luce corridoio,.... e con la 4 le luci dell'acquario!.... :lol:

mentre con gli ingressi comando luci esterne temporizzate, un bel infrarosso che mi vede quando mi avvicino e mi accende le luci esterne ecc..

e un paio di pulsanti locali per i vari scenari, luci ecc..

quindi riassumendo ho usato 4 slave da 4+4, un ragnetto di uscita per 4 relè, uno per 4 ingressi, e uno per i tre dimmer...

come sono andato ??

Modificato: da alen

Cosa ne pensate di questo?

Dunque, io entro in casa:

- l’antiintrusione mi rileva -> sensore pir o meglio a raggio infrarosso o…. contatto sulla porta = 1 in on/off

- attiva la registrazione dalla telecamera dell’ingresso -> tlc con sistema di registrazione frame su memory card = 1 out on/off

- risveglia/accende il terminale di riconoscimento biometrico posto vicino all’ingresso (lettura dell’iride, ma costano ancora cari, oppure impronta digitale, costano molto molto meno) e la tastierina numerica (di backup) nel ripostiglio = 1 out on/off

- attiva il sintetizzatore vocale con la frase “buongiorno, riconoscimento prego” -> = 1 out audio (è d’obbligo la voce femminile strafiga che evoca immagini di sesso sfrenato)

- se è buio -> sensore di luminosità (meglio quelli con risposta simile all’occhio umano che escludono la gamma estrema dell’ultravioletto e dell’infrarosso) = 1 in a/d, accende la luce dell’ingresso ad un livello utile per vederci qualcosa = 1 out dimmer

- attiva il buzzer (800Hz, burst di 200mS ogni secondo) = 1 out on/off

Per 10 secondi il sistema attende:

- che tu appoggi il dito sul teminale e che questo riconosca una delle impronte programmate

- che tu digiti uno dei codici di abilitazione sulla tastierina

se ciò non avviene nei 10 secondi…. scatena l’inferno (sempre disabilitabile da codice e/o dito), se invece l’intruso viene riconosciuto:

- la voce di cui sopra enuncia “ciao xxxx (nome associato al codice riconosciuto) benvenuto a casa”

- spegne la telecamera e cancella dalla memoria ciò che è stato registrato

- accende del tutto le luci e nel frattempo alza le tapparelle (mi rifiuto di indicare quali i/o servono per le tapparelle, ormai l’ho capito bene anch’io)

- diffonde una suadente musichetta nell’ambiente, un brano random tra quelli designati

Sono stanco, voglio farmi un bagno. Premo il pulsante sul tlc o sul pannello operatore.

- si accende la caldaia (predisposta per il controllo a distanza) in modalità acqua calda = 1 out on/off

- si accende il termoconvettore del locale bagno = 1 out on/off 230V

- si apre la valvola di immissione acqua calda nella vasca = 1 out on/off 230V

- quando il sensore di livello della vasca -> sensore hall montato sulla parete esterna della vasca = 1 in on/off

scatta la valvola si chiude

- quando la temperatura nel locale ha raggiunto quella prefissata -> sensore di temperatura = 1 in a/d il termoconvettore si spegne e la signorina annuncia “il bagno è pronto”

- a questo punto disattiva la modalità acqua calda della caldaia e la accende in modalità riscaldamento aprendo solo la valvola dello scaldasalviette = 1 out on/off 230V

- neanche a dirlo…. quando entri in bagno se è buio accende la luce e abilita la musichetta locale genere lounge (per un bagno rilassante sono sconsigliati Deep Purple o Dream Theater). Il pulsanti ad effetto hall vicino alla vasca fungono da comando per gestire luce e musica.

- quando il sensore di luminosità = 1 in a/d, montato sullo scaldasalviette vede che hai tolto l’asciugatoio (e non hai spento la luce!), spegne la caldaia e magari accende il termoconvettore per 2 minuti (quando esci dalla vasca hai sempre una sensazione di freddo).

Che dite..... è meglio che prenda appuntamento dallo psicologo? :(

Modificato: da 2n3055
del_user_56966
Inserita:

Dunque, io entro in casa:

- l’antiintrusione mi rileva -> sensore pir o meglio a raggio infrarosso o…. contatto sulla porta = 1 in on/off

Nella Home, il termine antintrusione e solo una parte del sistema e il sensore esegue molteplici funzioni nell'arco della giornata....

comunque arriviamo dal cancello e il sensore RFID ti rileva da lontano individua chi sei e predisponde il sistema per accoglierti!

in questa fase si inseriscono logiche di controllo atte ai tempi correnti che neppure la più evoluta delle centrali di sicurezza ancora supporta...

- attiva la registrazione dalla telecamera dell’ingresso -> tlc con sistema di registrazione frame su memory card = 1 out on/off

anche in questo caso l'integrazione tra il TVCC dovrà essere molto più spinta che non la semplice immagine....

risveglia/accende il terminale di riconoscimento biometrico posto vicino all’ingresso (lettura dell’iride, ma costano ancora cari, oppure impronta digitale, costano molto molto meno) e la tastierina numerica (di backup) nel ripostiglio = 1 out on/off

Obsoleto, oggi i ladri coltello alla gola ti costringono a mettere il dito e entrano insieme a te!!

attiva il sintetizzatore vocale con la frase “buongiorno, riconoscimento prego” -> = 1 out audio (è d’obbligo la voce femminile strafiga che evoca immagini di sesso sfrenato)

Ci manca anche lui a romepere le p... siamo mica al casello dell'autostada :lol:

- se è buio -> sensore di luminosità (meglio quelli con risposta simile all’occhio umano che escludono la gamma estrema dell’ultravioletto e dell’infrarosso) = 1 in a/d, accende la luce dell’ingresso ad un livello utile per vederci qualcosa = 1 out dimmer

Direi oramai è una funzione che trovi anche al supermarket..., ma un livello utile dipende dall'utente ci sono più o meno ciechi... :lol:

-

attiva il buzzer (800Hz, burst di 200mS ogni secondo) = 1 out on/off

ma ti piaccino cosi tanto questi avvisi sonori!

Per 10 secondi il sistema attende:

- che tu appoggi il dito sul teminale e che questo riconosca una delle impronte programmate

- che tu digiti uno dei codici di abilitazione sulla tastierina

se ciò non avviene nei 10 secondi…. scatena l’inferno (sempre disabilitabile da codice e/o dito), se invece l’intruso viene riconosciuto:

Come ti dicevo l'impronta è un pò obsoleta, ma se proprio vuoi fare il fico, mettiamo lo scanner della retina.. :o

- la voce di cui sopra enuncia “ciao xxxx (nome associato al codice riconosciuto) benvenuto a casa”

Ancora !!

spegne la telecamera e cancella dalla memoria ciò che è stato registrato

non è detto qualcuno potrebbe desiderare altro...??

- accende del tutto le luci e nel frattempo alza le tapparelle (mi rifiuto di indicare quali i/o servono per le tapparelle, ormai l’ho capito bene anch’io)

.. meno male, comunque OK

- diffonde una suadente musichetta nell’ambiente, un brano random tra quelli designati

Perfetto, molto meglio della voce del buongiorno..!!

Sono stanco, voglio farmi un bagno. Premo il pulsante sul tlc o sul pannello operatore.

- si accende la caldaia (predisposta per il controllo a distanza) in modalità acqua calda = 1 out on/off

mi sembra che sei un pò in ritardo, questa è un azione manuale troppo coincidente con la tua necessità...

- si accende il termoconvettore del locale bagno = 1 out on/off 230V

- si apre la valvola di immissione acqua calda nella vasca = 1 out on/off 230V

- quando il sensore di livello della vasca -> sensore hall montato sulla parete esterna della vasca = 1 in on/off

scatta la valvola si chiude

- quando la temperatura nel locale ha raggiunto quella prefissata -> sensore di temperatura = 1 in a/d il termoconvettore si spegne e la signorina annuncia “il bagno è pronto”

- a questo punto disattiva la modalità acqua calda della caldaia e la accende in modalità riscaldamento aprendo solo la valvola dello scaldasalviette = 1 out on/off 230V

- neanche a dirlo…. quando entri in bagno se è buio accende la luce e abilita la musichetta locale genere lounge (per un bagno rilassante sono sconsigliati Deep Purple o Dream Theater). Il pulsanti ad effetto hall vicino alla vasca fungono da comando per gestire luce e musica.

- quando il sensore di luminosità = 1 in a/d, montato sullo scaldasalviette vede che hai tolto l’asciugatoio (e non hai spento la luce!), spegne la caldaia e magari accende il termoconvettore per 1 minuto (quando esci dal bagno hai sempre una sensazione di freddo).

Vedo che la tua domotica esprime un forte desiderio di relax... comunque qualcosa di simile penso in certe occasioni sia una richiesta comune!

Che dite..... è meglio che prenda appuntamento dallo psicologo?

Perchè?

Pensi che uno psicologo, avrebbe capito i vari geni della storia!?, sicuramente li avrebbe classificati come pazzi!!... :lol:

del_user_56966
Inserita:
hai colpito nel segno.

Be comunque anche quando vado vicino, "una bella programmatina correttiva" e voilà il pranzo è servito...

non è gioco sleale e solo un tira a segno del futuro... :lol: