Vai al contenuto
PLC Forum

Esempio Pratic Di Domotica: Consigliatemi! - facciamo qualche esempio "vero"

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Permesso.. ?!?! Mi intrometto anch'io!

Poggio il dito, guardo nel lettore di retina e digito il codice :ph34r:

Mi girano un po perchè non ho ancora la competenza per poter entrare nel vivo delle discussioni e dare il mio contributo ma il mio mal di testa conferma che ho seguito tutto il topic con estremo interesse!

Finalmente un campo dove a volersi spingere sempre più avanti non si viene definiti degli sfigati con manie di grandezza!

Complimenti gente!

Modificato: da Krashnet

• Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

53

• rossoverde

26

• Ing_DeMA75

11

• east71

11

del_user_56966
Inserita:
non si viene definiti degli sfigati con manie di grandezza!

veramente qui gli sfigati sono quelli che rimangono indietro, a volte dopo aver proposto un preventivo

ne sa più il cliente stesso che i commerciali della concorrenza che si presentano dopo, e fanno certe figure... :lol:

Comunque proponi sempre cose utili, utile non vuol dire sempre di routin ma solo utile ovvero che svolga funzioni utili e

che faccia risparmiare denaro (questo è un particolare molto sentito...)... :lol:

Inserita:

Alen, non ho capito se mi hai stroncato o no. :(

Ho capito invece che non ti piacciono i messaggi audio :lol:

del_user_56966
Inserita:
Alen, non ho capito se mi hai stroncato o no.

No anzi direi che ti avvicini molto al mio modo di pensare, solo che io mi sono allontanato dal tuo....

comunque direi come sempre, meno cose inutili, e più cose gradevoli, qualche giochino lo facciamo ma sempre nelle utilità

non serve spingere all'assurdo tanto in quel contesto ci si entra comunque da soli...

Inserita:
No anzi direi che ti avvicini molto al mio modo di pensare, solo che io mi sono allontanato dal tuo....

Ah bene, se non altro non sono andato troppo per campi con i miei ragionamenti bizzarri.

Però i sensori touch-bio non sono così obsoleti, anzi sono nati ben dopo l'ìrfid. Che poi non vengano normalmente impiegati in domotica è un altro discorso.

Io ho pensato che, con la testa che mi ritrovo, il gingillo o la scheda rfid la perdo in men che non si dica, il dito è già più difficile :lol: , intanto se, come dici tu, ti puntano la pistola alla tempia.... non c'è sensore che tenga :o

comunque grazie per la pazienza :thumb_yello:

PS

Per frame io intendevo la videata, normalmente una ogni 200 o 500mS.

del_user_56966
Inserita:
Poggio il dito, guardo nel lettore di retina e digito il codice

Non è proprio cosi poggi il dito e passi l'oggetto RFID (transponder) dove ai la tessera, questo perchè il garante della privacy

a vietato l'uso delle impronte digitali archiviate sia nel PC che negli apparati, quindi l'impronta la devi archiviare in un altro oggetto che ti porti appresso...

il gingillo o la scheda rfid la perdo in men che non si dica, il dito è già più difficile

vedi perchè ti dicevo che ciò, tanto vale portarsi l'oggetto dietro, se un giorno mi capita ti faccio vedere vari modi per averlo sempre dietro... :lol:

intanto se, come dici tu, ti puntano la pistola alla tempia.... non c'è sensore che tenga

Purtroppo non posso entrare in questo delicato argomento qui, ma ti accenno che non si tratta di un sensore....

Inserita:

Ritornando alla mia lista della spesa, che secondo qualcuno era stata fatta al Discount, gli ingressi e le uscite erano all'incirca una quarantina, quanti sviscerati da qualcuno più preparato di me (non sono proprio sulla cattiva strada)..........................la mia non vuole essere una polemica, ma visto che si chiedeva di fare un progettimo on line, e premettendo che impianti di domotica non è ho mai fatti, ..................mi "sarebbe" piaciuto che qualcuno mi diceva:"......questo va bene...........questo no, ect........."

Per me la storia finisce qua!!!!!

Inserita:

East, come mai ti sei arrabbiato? anch'io non è ho mai fatti di impianti domotici. Ognuno dice la sua e vediamo tra tutti cosa esce, no? Poi alen mazzuola tutti di brutto come al solito indicando cosa c'è che non va e forse alla fine riusciremo a capirci qualcosa.

Non vedo dove sia il problema.

Inserita:

in effetti anche io mi sarei aspettato un commento al lavoro di east71!

almeno per cercare di capire cosa andava e cosa no.... (sempre a grandi linee)

chi ha esperienza può essere veramente di grande aiuto a chi si affaccia per la prima volta in questo mondo...

p.s. per east: ma li ricevi i messaggi privati?????? :blink:

del_user_56966
Inserita:

Tu ai detto di essere un geometra vero ??

Quindi per farti un paragone in alcune domande che mi si pongono si potrebbe fare questo esempio..

Sig. Geometra, ma il tetto come lo facciamo ??

e il geometra risponde, scusi prima non dovremo pensare alle fondamenta!!??

In pratica se vuoi capire l'automazione in genere non si parte dalle tapparelle!

Ma sia in Domotica, nel Building, nei CNC, nei PLC, nei DCS, SoftwareHouse e ancora dove vuoi tu...

se parli di pacchetti, protocolli, messaggi, ecc.. e ancora non sai cose una "Word" in pratica non ai ancora creato le fondamenta...

e per quanto bravo tu sia un geometra che sa fare bene solo i tetti trascurando le fondamenta non te lo consiglia nessuno..... :lol:

Spero che la teoria sia da tutti comprensibile !?

Inserita:

ok alen...

fin qui ci siamo (l'abbiamo detto e ridetto più volte!)

il discorso di east71, forse, è:

-ho postato una delle possibili soluzioni,

-ho perso tanto tempo per cercare di capire come distribuire moduli e attuatori...

. mi dite, secondo voi, se può andare bene???

. mi dite se ho fatto qualche errore grossolano???

. mi dite se può o non può funzionare???

ecco tutto!

per restare al tuo esempio, non ti chiedo di dimensionare il fabbricato ma di vedere (ad occhio) se almeno ci sono tutti i pilastri e se questo benedetto tetto si può reggere!

grazie!

del_user_56966

Ti riferisci a questa richiesta...

Si era detto in precedenza che per ogni tapparella bisogna inserire un modulo 4+4, per non incasinare il bus..........e quindi facendo una mia prima predisposizione dei moduli, per inserire tutto quello che aveva previsto l'amico Rossoverde mi viene una lista spesa di soli moduli slave di 8 4+4, 3 ragnetti IN e 3 ragnetti OUT................non ho inserito wireless, ed ho previsto da quanto ho capito dei comandi sullo stesso modulo delle tapparelle in funzione di una logica decentralizzata..................il pc panel a me piacerebbe inserirlo all'ingresso o in soggiorno, con qualche funzione vocale di benvenuto o avviso...............sicuro di essere corretto da qualcuno di voi.............ma come la penso io sbagliando s'impara

Mi sembra che dopo questa si sia trattato l'argomento, comunque a grandi linee in questa tipologia non mi sembra ci siano errori grossolani!

Modificato: da alen
del_user_56966
non mi sembra ci siano errori grossolani!

Tranne per il fatto che il PC-Panel non lo metterei proprio, aumenta i costi e dopo qualche mese si rivela

oggetto di spesa inutile, costoso, delicato, se non ben gestito con una politica di risparmio energetico (che quasi mai viene fatta!) ha un consumo non irrilevante

da 130 a 200 KW anno!!

e in fondo obbliga l'utente a stare in piedi per le eventuali programmazioni, che nel caso del crono-settimanale possono essere anche lunghe, se l'utente poi

in seguito ha qualche forma di malattia anche momentaneamente invalidante, ecc.. oppure nel caso di degenza a letto diventa anche un impedimento vero e proprio,

di base meglio optare per qualcosa di più attuale!

eventualmente quello può sempre essere messo per fare un po di scena con gli amici... non che con il resto non la fai, ma questo dipende anche dai gusti!

Modificato: da alen
del_user_56966
Inserita:

Si nota una forte tendenza ad arrangiarsi nell'integrazione (visto i prodotti OEM) e all'analisi statistica.... :)