Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate la mia ignoranza in domotica,sono un elettricista di vecchio stampo ,ma aggiornatissimo sugli impianti tradizionali .

l'impianto tradizionale ,ha bisogno di cassette per frutti,cassette di derivazione e sopratutto tracce per arrivare ai vati punti luce e alle stesse derivazioni.

un impianto domotico,ha bisogno di cassette per frutti,ha bisogno di derivazioni,bisogna effettuare delle tracce per arrivare ai vari punti luce,termostati,climatizzazione etc.etc.

monto antifurti senza filo ,senza fare ne scasso ne niente ,questo non penso che sia domotica e radifrequenza.

correggetemi se sbaglio :(:(:(

del_user_56966
Inserita:
l'impianto tradizionale ,ha bisogno di cassette per frutti,cassette di derivazione e sopratutto tracce per arrivare ai vati punti luce e alle stesse derivazioni.

un impianto domotico,ha bisogno di cassette per frutti,ha bisogno di derivazioni,bisogna effettuare delle tracce per arrivare ai vari punti luce,termostati,climatizzazione etc.etc.

monto antifurti senza filo ,senza fare ne scasso ne niente ,questo non penso che sia domotica e radifrequenza.

correggetemi se sbaglio

Il termine Domotica è sinonimo di Home Automation, non penso che chi ha inventato questi termini (ai tempi) si fosse posto il tuo problema,

allora non esistevano prodotti commerciali che fossero wireless... :blink:

La Home Automation in varie delle sue applicazioni deriva di base da una più ampia concezione dell'automazione, ovvero Bus di campo, impianti distribuiti,

impiantistica generale, sistemistica, e spesso una buona dose di software d'interfaccia (ma non è sempre obbligatorio...).

Quindi se per esempio prendi la domotica intesa come quella proposta spesso (ma non sempre) in Italia e paesi limitrofi, ai una concezione un pò limitata del verbo in se stesso.

I due termini in se intendono che si proceda a automatizzare dei processi ripetitivi e si supporti l'utente nelle funzioni di risparmio energetico, gestione del clima, della sicurezza,

e poi come cornice, l'automazione può anche integrare particolari giochi luce e interfacce desiderate dall'ambiente, dopo questo la home automation se dispone di particolari sensoristiche

e attuatori normalmente studiati appositamente rende anche più vivibile la vita ai diversamente abili.

In pratica non si lega il termine automatizzare al termine stesura cavi o wireless, le cose sono indipendenti, si potrebbe cablare tutto, oppure fare tutto wireless, oppure utilizzare entrambe

le tecnologie di comunicazione, come altre disponibili....

Tutto sommato oggi neppure la corrente elettrica va più sul solo cavo.... :ph34r: (ma questa è un altre storia...)

Inserita:

caro alen ,dai tuoi interventi posso immaginare che sei preparatissimoin "DOMOTICA";lassciamo da parte la tua preparazione e bravura sopratutto.

la mia domanda iniziale non era"SPIEGAMI IL SIGNIFICATO DI DOMOTICA"perche' anche nel mio piccolo so cosa significa domotica.

la mia domanda era "COME ESEGUIRE UN IMPIANTO DOMOTICO RISPETTO AD UNO TRADIZIONALE"per esempio come collegare una lampada ,devo fare delle tracce,per accedere al punto di comando,o mi basta fissare la lampada a soffitto o a paretee questa si accende o mi crea l'atmosfera per ogni mia esigenza,idem per antintrusione,condizionatori ,cronotermostati e via discorrendo.

ripeto,la mia domanda e'.

bisogna fare tracce per un impianto domotico,oppure basta fissare i relativi componenti senza fare opere murarie .

caro alen dato che esegui tali impianti avrei piacere che tu mi dessi una risposta concreta.

Inserita:

anche qui la "domotica" è solo un mezzo per raggiungere lo scopo, puoi utilizzare un impianto convenzionale, puoi far andare tutte le apparecchiature a centralini (locali o centralizzati) dove andrai a collocare i componenti, puoi andare a centralizzare tutto come avviene sulle macchine industriali.

A seconda delle tecnologie utilizzate (molteplici) hai la possibilità di risolvere le richieste in diversi modi.

trovi collegamenti wireless da posare dentro ai lampadari stessi, componenti che sfruttano attacchi DIN, I/O che stanno dentro a 503, quindi una risposta concreta non c'è, la devi per così dire "inventare" sul momento

Inserita:

quindi io l'impianto tradizionale esistente lo posso far funzionare "domoticamente"

penso che mi stiate spieganto questo,con moduli aggiuntivi,un plc e via discorrendo.

su questo ci dovremmo essere,anzi ci sono.

ma mettiamo il caso che l'impianto e da iniziare,cosa faccio io laincio i vari componenti sulle pareti e li programmo,oppure hanno bisogno di un posto ben preciso dove posizionarsi e come farlo"questo e il problema "con degli scassi per

le 503,con degli scassi per il centralino e videocitofono e cosi via.io ho chiesto semplicemente il "LEY HAUT"di un impianto domotico non la spiegazione.

e poi dato che l'impianto domotico funziona con linee bus,che fisicamente sono due fili,che faccio li metto a penzoloni sui lampadari,hanno bisogno di essere sotto traccia o no.scusate la mia insistenza ma non riesco a trovare una risposta giusta per la mia domanda.

del_user_56966
Inserita:
e poi dato che l'impianto domotico funziona con linee bus,che fisicamente sono due fili,che faccio li metto a penzoloni sui lampadari,hanno bisogno di essere sotto traccia o no.scusate la mia insistenza ma non riesco a trovare una risposta giusta per la mia domanda.

Scusa, a volte si danno per scontato delle cose che in realtà non lo sono...

Allora ti faccio un esempio con cavo dritto, poi le curve e diramazione le fai sul tuo impianto... :lol:

Per essere concreti il modulo logico lo installi in parallelo al cavo non importa se in cima oppure in fondo a metà o dove vuoi...

(ma a seconda delle dimensioni d'impianto la configurazione può anche cambiare...)

gli altri moduli li colleghi in parallelo come fosse una linea di prese e a secondo dell'indirizzo che gli dai li trovi direttamente in memoria, questa è la fase di Plug & Play STOP!

di base tutto qui, da ora in poi per le evoluzioni ci vuole un trattato... :lol:

Inserita:

continuo a non capire .

ripeto.ho un appartamento da in cui devo fare un nuovo impianto,anzi una villetta,"perche' in questi giorni ne inizio 3".

per l'impianto domotico,cosa devo fare ?io con il tradizionale incomincio a scassare"fare le tracce"col domotco che faccio,mi fermo e mi metto a pensare!!

con il tradizionale io decido insieme al proprietario dove verranno istallate le utenze e tutto quello che concerne per avere un impianto funzionale.

con la domotica,ripeto....ripeto....ripeto e controripeto,ho bisogno di fare tracce.

non mi dite che per eseguire un impianto domotico devo avere a disposizione l'impianto tradizionale.

cortesi di una vostra risposta sono sempre qua'.

non voglio sapere il significato di domotica,voglio istallare un impianto domotico,e voglio "non pretendo naturalmente"l'aiuto di una persona piu' competente di me;ricordandosi naturalmente se devo fare tracce o no.

vi saluto anticipatamente.

Inserita:

La teletrasmissione dell'energia elettrica, non è ancora stata inventata, puoi realizzare un'impianto tutto con comandi senza fili, ma i ricevitori devono essere alimentati dalla rete, i lampadari hanno bisogno di un'alimentazione elettrica e alle prese di corrente vanno portate le linee di alimentazione.

Quindi sia che il tuo impianto di domotica, sia realizzato con comandi senza "fili" o con comandi con "fili", le tracce vanno realizzate, le cassette vanno murate e i conduttori vanno infilati.......come del resto capita in un'impianto tradizionale.

In un'impianto domotico, inoltre, vanno previsti dei portamoduli (centralini) o cassette di derivazione di buone misure per inserire i moduli attuatori, ossia quegli apparecchi che trasformano gli ordini impartiti dai comandi in "chiusure e aperture" di un circuito elettrico tradizionalissimo.

del_user_56966
Inserita:
non voglio sapere il significato di domotica,voglio istallare un impianto domotico,e

Secondo me stai vivendo la sidrome da domotica Italiana...

Aiuto devo fare la domotica!.... :(

Ma se vedi come già stiamo discutendo su altri topic devi fare mente locale a cosa vuoi fare, non esiste un domotica tipo, esiste

delle domotiche che fanno solo alcune cose altre che ne fanno altre, alcune che hanno un bel programma grafico e poco hardware

altre che hanno hardware e nessun programma grafico!

Ora se si potesse sapere di preciso cosa vuoi "domotizzare" o meglio automatizzare (anche se lo sai già che si dice cosi!!) si potrebbe

anche fare qualche discussione in merito...

Se poi vuoi un consiglio cosi al volo tanto per fare un esempio, allora non mettere alcun pulsante e fai tutti i comandi con un telecomando!

per i carichi metti dei moduli di uscita nei locali quanti sono 4-6 e li colleghi tra loro con un corrugato ci porti bus e linea elettrica e cosi ai finito,

dopo decidi cosa fare...

troppo semplicistico, vero ma non impossibile e questa secondo me è solo una delle varianti, potresti decidere di non posare nessun bus e passare fibra ottica... e cosi via..

allora si più preciso cosa vuoi automatizzare e che tecnologia prevalente vorresti usare, Bus, wireless mix di questi o altro...

Inserita:

finalmete ho capito come bisogna eseguire un impianto domotico;grazie mille mzara.

mister alen,ho non ha capito che tipo di domanda gli faceva oppure faceva finta di non capire.comunque sono stato esaudito,al resto penso io.di nuovo grazie a mzara ,con un unico intervento hai risolto i miei problemi,alen ne fa un bordello ma senza esito"parlo naturalmente nel mio caso"scusami alen ma l'aiuto di mazra e stato molto piu' efficace del tuo.

mi interessava sapere solo ed esclusivamente se fare tracce o no,bastava che mi dicevi un semplice si e non ti avrei stressavo la vita.

vi ringrazio per il vostro tempo perduto con un "non conoscente di domotica".

ciao e a risentirci

del_user_56966
Inserita: (modificato)
La teletrasmissione dell'energia elettrica, non è ancora stata inventata,

A parte che questo non corrisponde a realtà, perchè la teletrasmissione di energia elettrica esiste e da molti anni, (cosi la finiamo di dire cose non corrispondenti a realtà!)

per il resto sono contento che per fare domotica basti sapere che si devono fare le traccie perchè vuol dire che a quei tecnici che ci passano notti insonni

specialmente su sistemi ben conosciuti, bastava questa semplice informazione...

che testoni!!... :lol:

bastava un muratore e la domotica era fatta !!!... :roflmao:

Modificato: da alen
Livio Migliaresi
Inserita:

:blink: :blink:

ehm, ehm.....................

:wub:

Elvezio Franco
Inserita:
mi interessava sapere solo ed esclusivamente se fare tracce o no,bastava che mi dicevi un semplice si

Rileggendo bene la tua domanda chiunque lo avrebbe dato per scontato....oppure manca un punto di domanda.

Inserita:
teletrasmissione di energia elettrica esiste e da molti anni

E allora perchè ci ostiniamo ancora ad infilare conduttori, a piantare tralicci e a tendere linee elettriche....con quello che costa il rame!!!!!!! :lol::lol:

(cosi la finiamo di dire cose non corrispondenti a realtà!)
del_user_56966
Inserita:

Forse avevo già risposto.!??

da quando i corrugati si fissano col biadesivo!??

Se poi vuoi un consiglio cosi al volo tanto per fare un esempio, allora non mettere alcun pulsante e fai tutti i comandi con un telecomando!

per i carichi metti dei moduli di uscita nei locali quanti sono 4-6 e li colleghi tra loro con un corrugato ci porti bus e linea elettrica e cosi ai finito,

dopo decidi cosa fare...

la domanda iniziale comprendeva anche questa...

correggetemi se sbaglio

mi sembra che si denoti una non conoscenza dei principi base della home automation, ovvero prima si decide cosa e come automatizzare, e solo dopo si pensa

alle opere murarie, visto che queste ne sono una diretta conseguenza, ovvero prima la si progetta e solo dopo la si installa...!

sono stato più chiaro adesso!??

del_user_56966
E allora perchè ci ostiniamo ancora ad infilare conduttori,

non vorrei ribadire oltre... visto che però la cosa primo è una scoperta e non un invenzione,

del_user_56966
Inserita:

Ora può andare .... :blush: :blush:

Inserita:

no caro franco ,mi dispiace ma adesso si diventa tutti professori,era scontato,se sapevo,se mi interessava.

ho chiesto una semplice domanda ,e tutti,voi professori di "domotica"non avete saputo rispondermi.

grazie a mazda,che mi ha spiegato che in un impianto domotico bisogna fare le tracce come in un impianto tradizionale.

era una semplicissima domanda fare tracce o no.

caro franco perche' non hai risposto prima!!!

del_user_56966
che mi ha spiegato che in un impianto domotico bisogna fare le tracce come in un impianto tradizionale.

vedi caro amico a volte le cose non si affondano perchè ci sono dei motivi, MAZDA ti ha risposto per quello che conosce, ma

se vuoi un semplice esempio che tutti conoscono e che dice il perfetto contrario ti potevo dire,

Se fai un impianto domotico con apparati X10 a presa non ho bisogno di fare alcuna traccia!

questa è sempre domotica ma ti bastava una risposta simile!!??,

Questa informzione forse te la può dare anche un grossista, quello che normalmente faccio e far capire delle differenze e dare delle soluzioni, ma forse ai ragione

non ho capito la semplicità della domanda...., poco conta l'importante è che tu ora sei soddisfatto, ora proseguiamo...

Elvezio Franco
Inserita:
caro franco perche' non hai risposto prima!!!

Per il semplice motivo che ho visto stasera la discussione e in ogni caso se ti avessi risposto subito avrei ovviamente obbiettato la tua richiesta che per me(che non sono professore)non sarebbe stata chiara.

Non capisco comunque l'arroganza con cui ti rivolgi alle persone che in qualche modo,comunque ti rispondono.

Quello che conta comunque alla fine e' che tu abbia saputo cio' che volevi.

del_user_56966
Inserita:
e in ogni caso se ti avessi risposto subito avrei ovviamente obbiettato la tua richiesta che per me(che non sono professore)non sarebbe stata chiara.

si forse anche per me la sensazione era questa, non sono abituato a elaborare un progetto partendo dalle opere murarie, ma di solito affronto le problematiche

tecniche, dopo di queste spesso le opere murarie si riducono notevolmente, ma per fare questo prima si deve scegliere un sistema, e per secondo capirlo a fondo..

qui già qualcuno parte a fare domotica ancora non sa cosa deve installare e già chiede come lo deve fare ???.... :o

Inserita:

per il carissimo franco e mister alen ,innanzitutto mi scuso con voi se avete pensato che io sia stato arrogante.

ma pultrpoppo l'arroganza e' una qualita' e un dono che io non ho ,dico qualita' in quando oggigiorno essere arroganti non e' un difetto ma una grande qualita' "comunque questo non e' un discorso da affrontare in questo blog"

mi scuso di nuovocon voi naturalmente senza rancore.

per alen

non faccio domotica ma ho gran voglia di imparare a farla,ecco perche' ho chiesto consigli altrimenti rimanevo nel tradizionale;anche se sono convinto che la domotica rimane nel cassetto per per ancora un po di anni.non mi dite che sono stato arragante pure adesso,e' una mia convinzione.

del_user_56966
Inserita:
non faccio domotica ma ho gran voglia di imparare a farla,

Per chiunque intenda imparare questo mestiere (perchè di questo si tratta..) penso la prima strada sia capire da dove partire,

la domotica a differenza di quanti accennano alcune funzioni e pensano di essere arrivati, è molto più complessa di quel che si vuol far credere,

si parte da nozioni di elettricità per arrivare alla termotecnica, dalla sicurezza al risparmio energetico, quando si realizza il primo impianto

dove si alza e si abbassa le tapparelle, in realtà si ha una sensazione di essere già al settimo cielo, ma è un pò come quando per la prima volta

si collega un motore trifase e invertendo le fasi si cambia il senso di marcia, non si è ancora elettricisti, ma si solo entrando in questo meraviglioso mondo...

e tapparelle in domotica, sono ne più ne meno che il tuo primo motore... ora se vuoi viene il resto!!