Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate la mia ignoranza in domotica,sono un elettricista di vecchio stampo ,ma aggiornatissimo sugli impianti tradizionali .

l'impianto tradizionale ,ha bisogno di cassette per frutti,cassette di derivazione e sopratutto tracce per arrivare ai vati punti luce e alle stesse derivazioni.

un impianto domotico,ha bisogno di cassette per frutti,ha bisogno di derivazioni,bisogna effettuare delle tracce per arrivare ai vari punti luce,termostati,climatizzazione etc.etc.

monto antifurti senza filo ,senza fare ne scasso ne niente ,questo non penso che sia domotica e radifrequenza.

correggetemi se sbaglio :(:(:(

del_user_56966
Inserita:
l'impianto tradizionale ,ha bisogno di cassette per frutti,cassette di derivazione e sopratutto tracce per arrivare ai vati punti luce e alle stesse derivazioni.

un impianto domotico,ha bisogno di cassette per frutti,ha bisogno di derivazioni,bisogna effettuare delle tracce per arrivare ai vari punti luce,termostati,climatizzazione etc.etc.

monto antifurti senza filo ,senza fare ne scasso ne niente ,questo non penso che sia domotica e radifrequenza.

correggetemi se sbaglio

Il termine Domotica è sinonimo di Home Automation, non penso che chi ha inventato questi termini (ai tempi) si fosse posto il tuo problema,

allora non esistevano prodotti commerciali che fossero wireless... :blink:

La Home Automation in varie delle sue applicazioni deriva di base da una più ampia concezione dell'automazione, ovvero Bus di campo, impianti distribuiti,

impiantistica generale, sistemistica, e spesso una buona dose di software d'interfaccia (ma non è sempre obbligatorio...).