Vai al contenuto
PLC Forum

Documentazione Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi sono nuovo del topic, mi potete dare qualche dritta o passare qualche documento che mi introduca al mondo della domotica e della realizzazione impiantistica.

Grazie a tutti coloro che collaboreranno ....

del_user_56966
Inserita:

Un proverbio dice che il saggio è una persona che ha commesso tanti errori e ne fa tesoro!!... :lol:

Questa volta vediamo però di partire da un punto fisso, che tipo di documentazione cerchi, su un sistema domotico specifico

oppure generica, la domotica si estende su varie tecnologie, vi sono tecnologie prettamente ad eventi, tecnologie a polling

controllate da un PC, controllate da un Master, senza ne l'uno ne l'altro e quindi la logica risiede nei moduli ecc..

queste soluzioni sono completamente differenti tra loro per difficoltà e costi, anche se come un normale interruttore da ultimo accendo sempre una lampadina!!

Comunque su Internet vi sono vari libri sulla Domotica, peccato che ogni volta che li leggo siano già vecchi perchè le soluzioni del momento si sono già evolute!!

messina-dario
Inserita:

Ciao a tutti,

colgo anche io l'occasione per porre una domanda...

Si può avere qualche dritta su cosa bisogna valutare e che caratteristiche devono avere i sistemi audio e video e quelli domotici programmabili per effettuare un integrazione??

Premetto che non ne capisco nulla attualmente di audio e video...

So che la mia domanda sarà sicuramente mal posta o magari stupida...Ma siccome comincio ora a muovere i primi passi nei sistemi domotici programmabili e spesso sento parlare di integrazione audio e video su ethernet, vorrei avere qualche dritta che mi permetta di avere una visione dell'insieme, anche perchè per ora la visione è un po confusa :rolleyes: ....

Grazie a tutti coloro che risponderanno....

del_user_56966
Inserita:

In realtà la tua confusione direi che ce l'hanno in molti... ovvero l'audio e il video