Vai al contenuto
PLC Forum

Documentazione Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi sono nuovo del topic, mi potete dare qualche dritta o passare qualche documento che mi introduca al mondo della domotica e della realizzazione impiantistica.

Grazie a tutti coloro che collaboreranno ....

del_user_56966
Inserita:

Un proverbio dice che il saggio è una persona che ha commesso tanti errori e ne fa tesoro!!... :lol:

Questa volta vediamo però di partire da un punto fisso, che tipo di documentazione cerchi, su un sistema domotico specifico

oppure generica, la domotica si estende su varie tecnologie, vi sono tecnologie prettamente ad eventi, tecnologie a polling

controllate da un PC, controllate da un Master, senza ne l'uno ne l'altro e quindi la logica risiede nei moduli ecc..

queste soluzioni sono completamente differenti tra loro per difficoltà e costi, anche se come un normale interruttore da ultimo accendo sempre una lampadina!!

Comunque su Internet vi sono vari libri sulla Domotica, peccato che ogni volta che li leggo siano già vecchi perchè le soluzioni del momento si sono già evolute!!

messina-dario
Inserita:

Ciao a tutti,

colgo anche io l'occasione per porre una domanda...

Si può avere qualche dritta su cosa bisogna valutare e che caratteristiche devono avere i sistemi audio e video e quelli domotici programmabili per effettuare un integrazione??

Premetto che non ne capisco nulla attualmente di audio e video...

So che la mia domanda sarà sicuramente mal posta o magari stupida...Ma siccome comincio ora a muovere i primi passi nei sistemi domotici programmabili e spesso sento parlare di integrazione audio e video su ethernet, vorrei avere qualche dritta che mi permetta di avere una visione dell'insieme, anche perchè per ora la visione è un po confusa :rolleyes: ....

Grazie a tutti coloro che risponderanno....

del_user_56966
Inserita:

In realtà la tua confusione direi che ce l'hanno in molti... ovvero l'audio e il video

sono canali separati dell'integrazione in se, per dati e tipologia, se per integrazione parli di streeaming diciamo che

puoi passare su un unica forma di comunicazione anche senza che questi ancora si interfaccino tra loro, ovvero come spesso marito e moglie convivono ma sono distanti tra loro.... :lol:

se al contrario intendi che da A/V si possa interagire con l'impiantistica domotica, questo si può fare anche se la forma di comunicazione e distinta tipo Bus e Coax ecc..

la meglio è quando la forma di comunicazione è la stessa e tra questi vi è anche iterazione, ma spessissimo non è cosi, spero di non averti creato più confusione di prima..

sembra che io in questo sia specializzato... :rolleyes:

messina-dario
Inserita: (modificato)

Grazie Alen pr la tua risposta...

ok allora quello che volevo dire era proprio che con A/V posso interagire con il sistema domotico...

Esempio, con un telocomando, non solo controllo l'impianto domotico, ma alla pressione di un tasto visualizzo sulla tv o sul mio pc il il segnale aufio e video proveniente da una telecamera...

O ancora, se la persona è presente in casa, al verificarsi di un allarme proveniente da un sensore in giardino, sella tv e sul mio touch screen mi si visualizza il segnale video di quella telecamera...

in questo caso il segnale audio video e quelli dei sensori si propagano sullo stesso mezzo fisico??Se si quale?Se no quale è la soluzione adottata nella pratica?

:rolleyes: ...Se non mi fermo ti faccio scrivere un libro con le mie domande... :lol:

Per ultimo, quello che intendo io, come si può definire?Streaming?Integrazione, o cosa?? :lol:

Modificato: da messina-dario
Inserita:

Come detto in precedenza vorrei approcciarmi e quindi cercare d'imparare, sono a conoscenza di moduli relè che sono programmabili a seconda del carico che devono sopportare, ho programmare dei moduli ingressi in modo che le uscite siano pilotate come interruttori, piuttosto che deviatori ecc.

Riesci a postarmi qualche documento su questo genere d'informazioni; questi moduli ingressi uscite sono collegate tramite bus 3 fili..............

Grazie per la risposta e scusate l'ignoranza in materia...

del_user_56966
Inserita:
ok allora quello che volevo dire era proprio che con A/V posso interagire con il sistema domotico...

Esempio, con un telocomando, non solo controllo l'impianto domotico, ma alla pressione di un tasto visualizzo sulla tv o sul mio pc il il segnale aufio e video proveniente da una telecamera...

Per questo direi che rimanendo perfettamente indipendenti le due cose, anche perchè come vedrai le parti audio/video multimediale hanno una tempo di vita estremamente breve se rapportato

all'impianto della casa, quindi puoi anche spendere un bel pò di soldi, per poi in breve tempo avere un prodotto obsoleto e rimanere con la voglia di sostituirlo senza poterlo fare,

mentre se integri questi tramite altri dispositivi, vedi ora esistono degli specifici telecomandi multiuso, avrai la possibilità di interagire con tutti i dispositivi che ritieni opportuno da qui a n... anni

senza obbligo alcuno... (è difficile da capire il principio ??)

O ancora, se la persona è presente in casa, al verificarsi di un allarme proveniente da un sensore in giardino, sella tv e sul mio touch screen mi si visualizza il segnale video di quella telecamera...

in questo caso stai parlando di TVCC, per questo ci sono diverse soluzioni, ma direi che quella più in uso è che la telecamera interessata al movimento tramite opportuna periferica, fornisca un uscita che puoi sfruttare per gestire l'evento,

Per fare delle prove gratuite con ABS basta una telecamera da pochi euro che colleghi al PC e poi sfrutti l'evento del movedetect per attivare delle luci, registrare un filmato della zona, scattare una foto a chi entra ecc..

in questo caso il segnale audio video e quelli dei sensori si propagano sullo stesso mezzo fisico??Se si quale?Se no quale è la soluzione adottata nella pratica?

Normalmente no!, ma non è escluso che lo si possa fare, per esempio se crei un controllo accessi + TVCC su powerline le due cose lavorano sul solito supporto indistintamente

che interagiscano oppure no!

Per ultimo, quello che intendo io, come si può definire? Streaming?Integrazione, o cosa??

Integrazione avvolge entrambe i titolo ovvero il supporto fisico è usato per entrambe gli streeming audio, video e dati e allostesso tempo per l'iterazione con questi,

ma tutto dipende non dal supporto in se ma dal fatto che i prodotti utilizzati siano realmente integrati tra loro... (e non solo nella pubblicità come spesso accade.... :lol: )

messina-dario
Inserita:

grazie Alen,

esaustivo come sempre...

Con abs le mie prove le ho fatte, ora ne farò delle altre e cercherò di prfezionare quel che ora è una schifezzina :lol: ...

Però penso che se non si inizia, non si raggiunge alcuno scopo....

vedi ora esistono degli specifici telecomandi multiuso, avrai la possibilità di interagire con tutti i dispositivi che ritieni opportuno da qui a n... anni

senza obbligo alcuno... (è difficile da capire il principio ??)

No, non è difficile da capire il principio, vediamo un po...

Utilizzando dei telecomandi comuni e dei dispositivi che recipiscono il codice tramite ir, non mi lego ad alcuna tecnologia audio, e quindi al limite se dopo mi va di sostituire l'audio e video lascio la parte di comando inalterata...ho capito???

Questo penso che sia il vantaggio di utilizzare tecnologie che siano universali, e soprattutto che rispettino degli standard realmente riconosciuti come tali...tipo IEC 61131 per la programmazione plc...

Sono fuori strada??? :huh:

del_user_56966
Inserita:
e quindi al limite se dopo mi va di sostituire l'audio e video lascio la parte di comando inalterata...ho capito???

Si ai colto perfettamente la teoria, pensandoci bene per standard si identifica anche il fatto che tramite un telecomando universale

io possa utilizzare un formato trasmissivo standard che mi permette di comunicare sia col ventilatore della Vortice al DVD, al mio stereo attuale ma anche con la mia domotica

e mentre qualcuna di queste può essere sostituita altre sono ben fisse, come il ricevitore della Vortice, il ricevitore SKY e il tuo impianto di Domotica... ;)

del_user_56966
Inserita: (modificato)
come detto in precedenza vorrei approcciarmi e quindi cercare d'imparare,

Teoricamente penso che come in tutte le cose siano sufficienti una buona volontà e una discreta passione... :lol:

sono a conoscenza di moduli relè che sono programmabili a seconda del carico che devono sopportare,

I relè intesi come tali direi che si scelgono in base al carico che devono sopportare in Amper e alla tensione di utilizzo 12, 24, 220, tensione che può essere alternata (Vac) oppure continua (Vdc)

e alla tensione e corrente di pilotaggio della bobina...

ho programmare dei moduli ingressi in modo che le uscite siano pilotate come interruttori, piuttosto che deviatori ecc.

Questo si chiama abbinamento a funzioni logiche, meglio conosciuto come programmazione ovvero si sceglie una risorsa di ingresso si elabora una qualche funzione che questa debba compiere

e si riporta il risultato sull'uscita realtiva, se per esempio programmo una funzione tipo passo-passo ad ogni chiusura dell'ingresso selezionato la mia uscita si commuterà nello stato

inverso alla situazione attuale, ovvero se era aperta si chiude e viceversa...

Riesci a postarmi qualche documento su questo genere d'informazioni; questi moduli ingressi uscite sono collegate tramite bus 3 fili..............

Si posso anche postartelo, se mi mandi una mail, comunque i bus normalizzati sono a 2 fili e normalmente per mara tecnica dovrebbero essere twistati tipo quelli di rete LAN

il motivo ben conosciuto sta nel fatto che qualsiasi dispositivo elettronico di cui le diramazioni siano troppo estese sono soggetti a più disturbi elettrici ( e quindi a guasti) rispetto a quelli che utilizzano cavi twistati..

Modificato: da alen