led72 Inserito: 26 aprile 2008 Segnala Inserito: 26 aprile 2008 Ciao a tutti,non avendo mai usato ETS3 e avendo scaricato e installato la versione demo chiedo se qualcuno ha da segnalarmi qualche guida-tutorial su tale software dato che sul sito konnex.it e knx.org non ho trovato niente.Ciao
cliff Inserita: 27 aprile 2008 Segnala Inserita: 27 aprile 2008 Se per versione demo intendi lo "starter kit" esso e' ben diverso dall'ets pro.Purtoppo il mondo konnex e' estremamente chiuso e povero di documentazione, non si trova nulla. Dell'ets 3 esiste un unico pdf che spiega qualcosa, ma e' in tedesco. L'uso di ets per i non addetti e' "ostico" a mio avviso, le esperienze che ho avuto con i fornitori di materiale eib sono state deludenti dal punto di vista dell'assistenza all'installazione o anche alla semplice fornutura di documentazione sul materiale in vendita.Se hai domande precise si puo' vedere di risolvere i tuoi dubbi, se cerchi info generice ... buona fortuna.
led72 Inserita: 27 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2008 Ok, diciamo che devo fare una dimostrazione di come funziona un impianto KNX e di come si programma. Essendo una dimostrazione ci saranno un paio di comandi uno per una luce e uno per una tapparella e qualcos'altro (se restano soldi....), tutti marchiati Hager-Lume.Vorrei però dimostrare le potenzialità di ETS3 soprattutto quelle riguardo all'inidirizzamento fisico e a quello di gruppo (qualcosa ho trovato in internet alla fine..) ma nella versione "Starter" non ho trovato il modo per assegnare gli indirizzi inoltre chiedo se esiste un modo per fare la simulazione sempre su ETS3 di un progetto o bisogna scaricare il tutto nell'impianto e fare il collaudo "fisico"?Ciao.
pyy Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 purtroppo siper un buon demo ti servirà ets3 pro opportunamente licenziato (a meno chè non ti arrangi coi soliti espedienti che si trovano su internet ma qui mi astengo ad andare oltre), servirà per scaricare l'indirizzo fisico dei dispositivi demo e alcuni indirizzi di gruppo che ti permettano di far vedere qualcosa che si muove o che si accende.Se il tuo budget te lo permette ti consiglio una interfaccia ip.Installatori e clienti oggi sono molto sensibili al discorso di teleassistenza.
led72 Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 il tuo primo si si riferifa al fatto che non si può fare un collaudo via software?ok devo procurarmi ets3pro in qualche modo.....lo farò. Ma per il manuale? Che devo fare? Devo per forza frequentare dei corsi organizzati dai vari centri autorizzati?Ciao e grazie.
knx_inside Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 ciao,io consiglio sempre che se ti interessa qualcosa devi conoscerla a fondo........il mio hobby e la domotica ma solo KNX.........pensa che ho fatto il corso avanzato senza avere un lavoro che mi faccia entrare dei soldi spesi.comunque, se hai bisogno di qualcosa su ETS3 PRO dimmelo che vedo di dare una mano a chiunque lo voglia.....
pyy Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 si, il mio si, si riferiva alla difficoltà di fare una demo senza apparecchi fisicamente collegati tra loro ed elettricamente funzionanti. effettivamente il manuale ets3 è un problema.io non ne ho mai visto uno e conosco ets2 e ets3 solamente perchè ci lavoro tutti i giorni.non ti posso fornire nessuna dritta per i manuali ma per tutto il resto sono a disposizione
Ing_DeMA75 Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 Prova a vedere questo (in inglese)
Del_user_100236 Inserita: 12 maggio 2008 Segnala Inserita: 12 maggio 2008 Leggendo i vari post noto un pò di confusione, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo di ETSETS3 Starter, per esempio, è un tool sviluppato appositamente ed esclusivamente a scopo didattico. NON è un oggetto di progettazione e messa in servizio di impianti KNX.Serve (serviva) al solo scopo di dimostrare il concetto con cui lavora un impianto KNX, ovvero la definizione di una funzione e l'assegnazione della stessa ai dispositivi che ne sono coinvolti.ETS3 Starter NON utilizza ne indirizzi fisici, ne indirizzi di gruppo.In ETS3 Starter si definisce la funzione, (Luce On/Off) e la si assegna trascinandola negli oggetti che la devono attuare (pulsanti/attuatori)Essendo un tool didattico, il database di ETS3 Starter è circoscritto a una serie di prodotti (indicati dai costruttori che hanno aderito al progetto) e NON è implementabile.ETS3 Demo altro non è che la versione di ETS3 Professional priva di licenza.Consente di creare progetti, limitati a 1 linea e 20 dispositivi.Non consente ne il download dell'applicativo nel dispositivi ne alcuna operazione di export, stampa compresa.KNX consente però un utilizzo "gratuito" di ETS3 per un periodo max di 30 giorni.Ovvero, scaricando la versione demo dal sito dell'associazione e richiedendo una licenza ufficiale se ne ottiene immediatamente una temporanea valida appunto 30 giorni.Oltre a questo, sia KNX che i singoli costruttori (non tutti) hanno sviluppato eoffrono dei Kit iniziali che comprendono qualche dispositivi, una versione ridotta di ETS3 (Trainee) e un manuale di programmazione. Il tutto a costi accettabiliDi ETS esistono pochi Tutorial, ma, al contrario, è disponibile una bibliografia molto vasta e dettagliata.Qui potete farvi un'idea di quanto disponibile
giada81 Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Inserita: 13 maggio 2008 io ho effettuato l'acquisto di ets3 pro e ho già effettuato il pagamento come ricevo la licenza provvisoria per 30 giorni? ma permette di programmare i dispositivi?
Del_user_100236 Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Inserita: 13 maggio 2008 io ho effettuato l'acquisto di ets3 pro e ho già effettuato il pagamento come ricevo la licenza provvisoria per 30 giorni? ma permette di programmare i dispositivi? Se hai già effettuato il pagamento sei già in possesso di una licenza ETS3 Professional completa! Hai quindi a disposizione TUTTE le funzioni di ETS3La licenza provvisoria di 30 giorni è quella che viene rilasciata da KNX dal momento in cui richiedi la licenza completa al momento in cui paghi la stessa.Se hai pagato (quanto tempo fa?) e non hai ancora ricevuto alcuna licenza (sw o hw) ti consiglio di informarti presso l'associazione KNX.
simo891 Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Inserita: 13 maggio 2008 ciaoscusate se mi intrometto, ho un paio di domandeoltre ets cosa devo comprare per collegarmi ad un impianto domotico gewiss?per programmare i tuchscreen gewiss che software serve?per inserire il modello di un dispositivo come posso fare, sul database non ce ne sono?vi ringrazio
knx_inside Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Inserita: 14 maggio 2008 ciao simo,allora, alla prima domanda, come posso fare a collegarmi ad un impianto domotico gewiss, si intende che l'impianto sia un impianto con configurazione system-mode cioe senza configuratore dunque hai bisogno di una interfaccia knx-rs232 o knx-usb oppure knx-ip..........scegli tu il dispositivo che ti interessa anche di varie case........ho visto il listino gewiss e lo confrontato con quello abb e c'è una bella differenza...........poi vedi tu......alla seconda domanda come programmare i tuchscreen gewiss serve un software che dovresti trovare nella scatola del touch come aggiunta a ETS. un po come programmare i vecchi display MT701 dove dizzipando un file trovavi sia il file VD? per ETS sia il software aggiuntivo da installare per dare una mano ad ETS per programmare il dispositivo....... sempre tutto da ets.invece per inserire un dispositivo bisogna solamente, dopo aver caricato il database del dispositivo, cliccare il tasto dx e fare aggiungi dispositivo. per caricare il database cliccare su file nella barre dei menu e selezionare importa.
Messaggi consigliati