Vai al contenuto
PLC Forum

Primo Ciclo Di Scansione S7-300

giandeco

Messaggi consigliati

Ho letto nel forum che in S7-300/400 viene utilizzato un bit per indicare il primo ciclo di scansione del plc (SM0.3 -> prima accensione ), ma non ho capito come fare ad accedervi, infatti se nella tabella dei simboli scrivo sm0.3 non riconosce tale indirizzo.

Qualcuno sa dirmi come devo fare per accedervi i KOP?

Grazie

Modificato: da giandeco
Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Non mi risulta ci sia qualcosa del genere in S7 300 e poi non capisco bene cosa devi fare con quel bit.

S M0.3 significa semplicemente, in linguaggio AWL, mettere ad 1 il merker 0.3. Se in OB1 scrivi qualcosa tipo

SET

S M0.3 (oppure un altro merker o quello che vuoi)

M0.3 va ad 1 al primo ciclo PLC e rimane ad 1 finchè qualcuno non lo mette a zero volutamente (R M0.3, per esempio).

Prova a spiegare meglio cosa devi fare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I Merker speciali SM, non fanno parte del linguaggio S7 per i plc serie 300/400 di Siemens, ma sono utilizzati nel software Microwin per la programmazione dei plc Siemens serie 200 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei sisitemi S7 300 puoi inserire un intero blocco (l'OB100) che viene eseguito solo una volta all'accensione proma di entrare nell'OB1 che poi viene eseguito ciclicamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

SM0.3 NON esiste neanche per gli S7200 (e' riservato) il bit di primo scan e' SM0.1 <_<

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

ciao a tutti , è possibile mettere una lampada (tipo lampada tartaruga) dentro un forno a legna per il pane? tenendo presente che quando si accende il forno c è la fiamma ed una elevata temperatura , grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti