Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione Knx - esempi concreti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, c'è qualche d' uno tra di voi che alla fine è riuscito a mettere in marcia una buona supervisione su impianto knx.Questo "mago" pùò dirmi quale sistema/i è riuscito a fare interagire realizzando un' interfaccia intuitiva e rapida per l' utente finale?...e soprattutto con che software o con quale scada?

Il mio problema è questo:

• Illuminazione: azionamenti on-off tutto ok
  • Termoregolazione: creare delle fascie orarie per la variazione dei set point gia piu problematico
  • TVcc: Difficile la gestione chiamo il dvr,apro la tastiera su schermo, mi loggo...
  • Citofono: non ne parliamo

Mi piacerebbe sentire delle testimonianze di integratori che sono riusciti brillantemente nell' impresa...

P.S. Penso che con la prossima installazione testero gli Homeplc, credete che sia piu semplice sviluppare la parte di supervisione?

Ciao a tutti.

Modificato: da Marc80

messina-dario
Inserita:

Ciao mark 80....

Per quanto concerne gli homeplc la supervisione è molto più facile....Usi un framework (se cerchi ci sono tante discussioni su supervisione homeplc) abs, e da quì puoi realizzare ciò che vuoi...

Ci sono librerie di oggetti già pronte per home and building....Puoi perciò realizzare la tua supervisione in visual basic, vc++, vbnet, e perfino excel, con oggetti (tipo camere di albergo,termoregolatori,gestione di hall) già belli e pronti, o viceversa personalizzando tutto quello che vuoi, per esempio io per ora voglio un po più dalla mia grafica e sto utilizzando programmi di grafica tipo flash che utilizzo all'interno della mia supervisione...Per l'accesso ai bit word ecc, c'è un manuale tutto in italiano e decine o cwentinaia di codici esempio che ti seguono passo passo, e non imparare così è difficile...

Saluti.

del_user_56966
Inserita:
* Illuminazione: azionamenti on-off tutto ok

L'accesso a questo livello e al resto avviene sia da Framework ABS-Xcomm e quindi direttamente da ambienti di sviluppo standard della Microsoft

con compatibilità anche superiore a qualche Scada commerciale, questo è un esempio di successo nell'utilizzo del Framework per il controllo accessi e altro...

http://www.microsoft.com/italy/casi/caso.a...f5-00bfef2ed84a

* Termoregolazione: creare delle fascie orarie per la variazione dei set point gia piu problematico

per questo non si deve scrivere neppure del codice esiste un oggetto crono-regolatore settimanale già pronto che va bene per tutti i regolatori dell'impianto,

si utilizza semplicemente cambiando l'indirizzo del crono da regolare!

* TVcc: Difficile la gestione chiamo il dvr,apro la tastiera su schermo, mi loggo...

Per questo ti servirebbe prima capire che tipo di TVCC in pratica ogni integrazione dipende da cosa integri, nel framework spesso di integra tramite OCX della casa

linguaggio HTML con accesso al Webserver, SDK diretto del prodotto quindi con tecnologie equidistanti tra loro...

* Citofono: non ne parliamo

Anche in questo caso l'integrazione parte da una semplice iterazione a contatti fino a un dialogo tramite LAN, ma anche qui dire Citofono non esprime il prodotto direttamente utilizzato!

P.S. Penso che con la prossima installazione testero gli Homeplc, credete che sia piu semplice sviluppare la parte di supervisione?

Il facile è il difficile sono concetti molti individuali, mentre se parliamo di paragone tecnico direi che tra un sistema e l'altro si potrebbe

discutere di semplice e complesso, e qui forse non sono il più adatto a darti una risposta dovresti valutare la cosa secondo i tuoi concetti personali di "semplice o complesso"

per me è più complesso far crescere un fiore che utilizzare un temporizzatore, magari l'agricoltore la pensa nettamente al contrario.... :lol:

Inserita:

Quindi mi sembra di capire che in un impianto con homeplc se volessi supervisionarlo dovrei chiedere il pacchetto abs x comm 5.0 standard e gia cosi riuscirei a vedere la mia lampadina che si accende, corretto?

del_user_56966
Inserita:
Quindi mi sembra di capire che in un impianto con homeplc se volessi supervisionarlo dovrei chiedere il pacchetto abs x comm 5.0 standard

Il Framework (ad oggi è alla Versione 6.29) è gratuito e lo si scarica dal link della FABBRI DIVISIONE SOFWARE che è la distributrice,

Gratuito però non vuol dire freeware oppure altro.. ma solo che per la Domotica (fatta con gli HomePLC) non ti costa nulla, ma penso il link si debba richiedere a

un distributore!

Inoltre il Framework è gratuito anche per il controllo accessi ecc..

al contrario fai attenzione che per Impianti di Automazione Alberghi e Building Automation, Antincendio, luci sicurezza, ecc..

esistono almeno 2-3 tipi di licenze!

e gia cosi riuscirei a vedere la mia lampadina che si accende, corretto?

Non solo vedere la lampadina, ma tutto ciò che ti passa per la testa, sia locale che remoto, e per questo ci sono anche le lampadine a tocco, gli interruttori magnetotermici virtuali,

gli strumenti analogici e qualche altra tonnellata di oggetti utili... tutti gratuiti per la Domotica,

Ma se preferisci con un semplice HMI con Modbus RTU fai la supervisione direttamente da altri apparati, per esempio si parlava dei pannelli OP della Hakko che costano poco e ci si può già fare

discrete cose!

Ma anche con Scada tipo Movicom l'integrazione è immediata, lo connetti configuri la comunicazione e via!