etorreti Inserito: 6 maggio 2008 Segnala Inserito: 6 maggio 2008 Ciao a tutti,vi sottopongo un problema, sebbene credo sia di difficile soluzione.Ho delle tende da sole, controllate da una normale centralina, la windgroup.Al momento dell'installazione è stato montato il classico rilevatore di vento che le fa chiudere dopo un tot di tempo. Impostando un apposito dip-switch sulla centralina ho fatto si che questa non si riaprisse in automatico dopo un tot di tempo, in sostanza, se la tenda si è chiusa per un allarme vento, questa deve rimanere chiusa anche se dopo i 12 minuti di tempo previsti, l'allarme vento fosse cessato.Da qualche mese mi sta saltando in mente l'idea di aggiungere un sensore pioggia per essere tranquillo che le tende si chiudano al momento della pioggia, accoppiandolo ovviamente con il sensore vento (per inciso, la centralina gestisce sensori per vento, pioggia e sole).A questo punto nasce un problema, la centralina gestisce in modo moooolto particolare gli allarmi pioggia, ossia, supponiamo che la tenda sia chiusa ed inizi a piovere.La centralina rileva l'allarme pioggia e, passato l'intervallo di tempo previsto dopo un allarme pioggia rilevato, ad allarme pioggia comunque cessato, la tenda si apre in automatico, anche se prima era chiusa !!!Capirete che non è proprio "sano" considerando che si aprirebbe ad esempio anche di notte, cosa faccio, aggiungo un sensore sole ?Peccato che poi con una bella giornata di sole, la tenda si apre, anche se noi non siamo in casa, cosa che vorrei evitare....Insomma, potete darmi un parere ?Vi lascio il link alla doc della centralina in oggetto:http://www.elcasnc.com/italiano/istruzioni...D%20G%20ITA.pdfGrazie a tutti, saluti!Emilio
del_user_56966 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Direi che non dovrebbe essere difficile interporre tra la centralina e i sensori un HomePLC che dotato di opportuno programma simuli i vari sensorifacendo credere alla centrale che c'è sole, pioggia e vento solo quando serve e programmando tutte le varianti come meglio si ritiene opportuno, in fondolo scopo dei linguaggi di programmazione e proprio questo risolvere le situazioni impreviste e non comuni, questo è la definizione di apertura reale!Quindi devi decifrare di che tipi di segnali necessiti, il vento dovrebbe essere un reed che conteggia impulsi, mentre la pioggia potrebbe essere un semplice digitale,per la luce vedi meglio direttamente che da illustrativo...Fatto questo colleghi i vari sensori all 'HomePLC e dopo un programma che svolga le tue necessità le uscite di questo alla centrale, questo ti da anche la possibilità di supervisionarele varie funzioni come di abbinare i comandi e funzioni a dispositivi Infrarossi in parallelo ad altre funzioni che ti verranno in mente in seguito, spero di essere stato comprensibile, non è il mio forte, spesso si fa prima a farle che a dirle!!
etorreti Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Benissimo e grazie per l'indicazione.Considerando che sono un newbie, ma molto ben disposto...cosa mi consigli ?Ciao!!!!!
del_user_56966 Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Inserita: 7 maggio 2008 (modificato) La meglio è sempre appoggiarsi a un professionista, ma se vuoi sfruttare il forumnoi siam qua!.... Partendo dagli ingressi...Per primo devi identificare le variabili in gioco,come i dicevo "frequenza/Kmh" dell'anemometro che possieditipo di sensore luce se digitale o analogico e dati caratteristici...ecc.. Modificato: 7 maggio 2008 da alen
Messaggi consigliati