Vai al contenuto
PLC Forum

Primi Passi Con Ets3

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti io sto iniziando ad usare il programma ets3, sto cercando di fare una prova però dopo aver inserito i dispositivi nel progetto cosa devo fare? come scelgo i parametri dei dispositivi? e per gli indirizzi di gruppo?

a me l'ETS serve solo per attribuire gli indirizzi di gruppo per poi esportarli in Movicon, qualcuno ha qualche dritta da darmi?

grazie

Del_user_100236
Inserita:

Giusto per capire meglio prima di dilungarsi in lunghe spiegazioni: se a te serve solo l'elenco dei GA da importare in Movicon, perchè non ti fai consegnare una copia del file di export di ETS da chi programma i dispositivi?

Se invece sei tu che devi mettere in servizio l'impianto, allora la cosa é un pò più lunghina.

Inserita:

io devo aggiungere nuovi componenti e non ho il progetto ets attuale, è un problema o basta che gli indirizzi di gruppo siano a seguire quelli esistenti? comunque sto cercando di fare delle prove e come dicevo come scelgo i paramentri? se potete darmi una dritta con un esempio tipo interruttore-lampadina....

grazie

Del_user_100236
Inserita:

Gli indirizzi di gruppo rappresentano la funzione che i dispositivi devono realizzare.

La loro codifica (es 1/1/20) rappresenta, di solito, un raggruppamento per tipologia, così da essere più facilmente gestiti, ma non é assolutamente vincolante (anche se fortemente consigliata)

Esempio pratico:

Gruppo Principale 0= funzioni generali; 1= illuminazione; 2 = climatizzazione; ecc.

Gruppo Intermedio (per illuminazione) 0= comandi centralizzati; 1=comandi manuali; 2=comandi automatici; ecc. ecc.

Sottogruppo (funzione) 1= luce A; 2= luce B ... 20 = luce U

Quindi 1/1/20 corrisponde a Illuminazione/comando manuale/ luce U

Se ciò che devi programmare è simile a ciò gia esistente, puoi aggiungere in nuovi indirizzi di gruppo in coda a quelli già inseriti, altrimentiil mio consiglio é quello di crearti una nuova alberatura.

Per la scelta dei parametri, la questione è un pò più vincolante:

dipende da cosa fisicamente hai a disposizione.

Mi spiego meglio:

Per fare una funzione interruttore/lampadina devi definire, ner rispettivi apparecchi:

- tipo di comando (pulsante, interruttore, solo accensione, solo spegnimento)

- tipo di contatto (NA o NC)

ecc. ecc.

Sempre se ciò che devi realizzare é simile a quanto già programmato, potrei consigliarti di dare un'occhiata ai parametri già impostati e fare altrettanto sui nuovi componenti