Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

volevo fare una domanda:

nel mio programma ho un ciclo manuale ed un cicloautomatico ed ho la mia uscita da alzare.

nel ciclo automatico faccio il set e rset della mia uscita mentre nel cicclo manuale la devo alzare sempicemente da un comando esterno usando l'istruzione di out senza set.

la mia domanda e' questa:

perche' il cx programmer non accetta le mie 2 uscite con lo stesso indirizzo?

spero di essere stato chiaro.

grazie a tutti da axell :angry:

Inserita:

Se non ricordo male non si può, per ovviare devi settare il keep con una memoria di appoggio e poi verso l'uscita mette in or sia il bit dell'automatico che quello del manuale..

Inserita: (modificato)

Cx-Prog. ti da un avvertimento (warning) che stai utilizzando due volte la stessa uscita, ma non te lo impedisce (a meno di eventuali opzioni impostate).

E' comunque una buona norma e un aiuto in fase di debug avere una sola uscita con i due rami man /auto es:

Auto Flag. OUT

---||----||------------------O-|

Manuale |

---||---------

Ciao

Modificato: da pcontini
Inserita:

Concettualmente è sbagliato utilizzare le uscite in modo rindondante (senza set/reset) in quanto solo l'ultima condizione sarà determinante ai fini dell'uscita.

Nel caso di un'istruzione set ed una normale sulla stessa bobina lo stato On del set è prevalente , lo stato On dell'uscita "normale" funzionerà solo se set = non attivo.

Buon Anno

Inserita:

comunque grazie il mio problema l'ho risolto e volevo ringraziare max per avermi fatto scoprire l'istruzione keep che non avevo mai utilizzato e che m'e' servita per risolvere il mio piccolo problema.

tanti augguri a tutti per un felice anno nuovo :P

Inserita:

Al di la' del fatto che il Cx Programmer non te lo permetta e' brutta cosa settare un'uscita piu' volte sia con uscite dirette che con comandi di Set/Reset.

Personalmente ti consiglio VIVAMENTE di usare variabili di appoggio e le metti in or mandandole in uscita 1 volta sola.

Ciao :)