Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita Plc

axell

Messaggi consigliati

volevo fare una domanda:

nel mio programma ho un ciclo manuale ed un cicloautomatico ed ho la mia uscita da alzare.

nel ciclo automatico faccio il set e rset della mia uscita mentre nel cicclo manuale la devo alzare sempicemente da un comando esterno usando l'istruzione di out senza set.

la mia domanda e' questa:

perche' il cx programmer non accetta le mie 2 uscite con lo stesso indirizzo?

spero di essere stato chiaro.

grazie a tutti da axell :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male non si può, per ovviare devi settare il keep con una memoria di appoggio e poi verso l'uscita mette in or sia il bit dell'automatico che quello del manuale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cx-Prog. ti da un avvertimento (warning) che stai utilizzando due volte la stessa uscita, ma non te lo impedisce (a meno di eventuali opzioni impostate).

E' comunque una buona norma e un aiuto in fase di debug avere una sola uscita con i due rami man /auto es:

Auto Flag. OUT

---||----||------------------O-|

Manuale |

---||---------

Ciao

Modificato: da pcontini
Link al commento
Condividi su altri siti

Concettualmente è sbagliato utilizzare le uscite in modo rindondante (senza set/reset) in quanto solo l'ultima condizione sarà determinante ai fini dell'uscita.

Nel caso di un'istruzione set ed una normale sulla stessa bobina lo stato On del set è prevalente , lo stato On dell'uscita "normale" funzionerà solo se set = non attivo.

Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque grazie il mio problema l'ho risolto e volevo ringraziare max per avermi fatto scoprire l'istruzione keep che non avevo mai utilizzato e che m'e' servita per risolvere il mio piccolo problema.

tanti augguri a tutti per un felice anno nuovo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la' del fatto che il Cx Programmer non te lo permetta e' brutta cosa settare un'uscita piu' volte sia con uscite dirette che con comandi di Set/Reset.

Personalmente ti consiglio VIVAMENTE di usare variabili di appoggio e le metti in or mandandole in uscita 1 volta sola.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti