Vai al contenuto
PLC Forum

Simulatore Iec 61131-3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ... sto cercando un simulatore per il linguaggio per plc iec 1131 c'e qualcuno che conosce qualche software grazie a tutti picc.

Gianmario Pedrani
Inserita:

ogni plc ha il suo simulatore...

che tipo di plc devi simulare ???

Inserita:

sto avendo le prime esperienze con gli homeplc che utilizzano tale programmazione ...

mi era utile simulare prima il progetto .. per un controllo primario dell'automazione !

del_user_56966
Inserita:

Ciao Picc

Simulare un programma è attuabile quando ti mantieni sulle librerie IEC e non utilizzi quelle specifiche (in questo caso quelle Domotiche)

nel tuo caso i programma lo puoi simulare direttamente nell'HomePLC perchè questo supporta

comunque il programma a run-time indistintamente che tu colleghi l'hardware, ti faccio un esempio:

Sto provando un sistema di controllo delle luci che deve attivarsi tramite la reale intensità che il luximetro rileva nell'ambiente,

dal degug del LadderHome controllo gli stati delle uscite se sono attive il valore sarà TRUE, per far girare il programma modifico

il valore simulato del mio luximetro, (che in realtà avevo abbinato al registro %MW1000 ) e tramite la finestra Options\ R/W Registers

vado a simulare il valore in ingresso ai comparatori, in seguito posso semplicemente mettere l'indirizzo reale del mio Luximetro al posto

del registro di simulazione %MW1000...

La complessità del programma è irrilevante, devi sempre dividere il Debug per locali "Debug Salotto", "Debug Cucina", "Debug Scanari Dimmer" e cosi via..

Inserita:

Grazie .. proverò ma sono talmente abituato ai PLR (zelio, logo etc.) che ancora mi riesce difficile questo tipo di approccio .. comunque chi dura la vince !!! :P