Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Pilota E Primi Passi Con Ets3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

finalmente dopo 2 mesi di attesa ho ricevuto dal mio fornitore un pò di materiale per poter inizare a sperimentare un pò...

Ho creato un piccolo impianto pilota, con Gewiss e ABB

IG/S 1.1 per collegare lan al bus

Alimentatore, attuatore 16A (4 canali), dimmer 2 canali 300W, e un ragnetto 4 canali.

Ho creato un progetto nuovo in ETS3 importanto per prima cosa DB Gewiss e ABB.

Inserito una linea 1 e tutti i dispositivi impostandogli l'indirizzo fisico (1.1.x)

Ho creato il layout di un ipotetico edificio, e impostato gli indirizzi di gruppo, per una prima sperimentazione ho abilitato due canali del ragnetto per un on/off e abbinati a un gruppo 1/1/0, idem per un canale dell'attuatore on/off).

Dopo di che ho cercato di configurare la conessione tramite l'IG/S che nel momento in cui l'ho collegato alla lan si è impostato un IP 192.168.1.110 da un DHCP che era presente sulla rete (server win);

Sono andato in Altro--> config Comunicazione--> configura interfacce --> nuova

Tipo: IP(EIBLib/IP)

Indirizzo: 192.168.1.110

protocollo: UDP

porta conf: 5000

porta lett: 5001

porta scritt: 5002

com: com1

Fino qui tutto ok.

Ho provato a configurare tutti gli indirizzi fisici dei dispositivi e scaricandoli sembra che abbia funzionato.

Infatti cliccando info sul dispositivo, l'indirizzo combacia.

Purtroppo però, scaricando il programma, mi da errore: "VERSIONE BCU INCOMPATIBILE $0012 (RICHIESTO $0021)

Che cosa può essere??

in oltre quando scarico, mi chiede se collegarmi in "locale" o "remoto" cosa vuole dire? che differenza c'è? PS remoto visualizzo una configurazione dove appunto vedo maschera &0012 e indirizzo fisico quello dell' IG/S

grazie a tutti

Cristian

Del_user_100236
Inserita:

Il messaggio di errore "Versione BCU incompatibile" al 99% corrisponde al fatto che ciò che stai scaricando non corrisponde a ciò in cui lo stai scaricando.

Controlla due cose:

1- l'applicativo che stai scaricando corrisponde esattamente al dispositivo

2- l'indirizzo fisico del dispositivo nel progetto corrisponde al medesimo dispositivo in campo, ovvero se nel progetto il ragnetto si chiama 1.1.1 controlla che nel ragnetto sia stato scaricato proprio 1.1.1

Downlaod "remoto" significa che da un dispositivo tramite il quale stai programmando (RS232, USB, IP) scarichi l'applicativo in un altro dispositivo, ovvero quello che succede nella quasi totalità dei casi.

Download "locale" significa che il programma lo stai scaricando nello stesso dispositivo a cui sei collegato

Inserita:

Grazie mille

infatti è proprio così..... avevo combinato qualche pasticcio con gli indirizzi fisici e i vari programmi finivano sempre sull'IG/S, con ovvio messaggio di errore.

Ora mi è molto più chiaro l'utilizzo dell'ETS.

Ci sto smanettando un paio di ore al giorno tra un lavoro e l'altro e non è male...

Vediamo dche riesco a combinare

ciao e grazie

Inserita:

Giusto per "smanettare"

Dopo aver preso confidenza con l'ambiente prova ad utilizzare le librerie Falcon per controllare il sistema a livello software...

Inserita:

scusa timer

cosa significa "utilizzare le librerie Falcon per controllare il sistema a livello software"???????

ma sbaglio ma le librerie costano una sassata...............

lo sapete che il 29 maggio in konnex italia che un convegno su la costruzione di dispositivi knx!!!!!!!

Inserita:

Intendevo dire, sperimentare l'utilizzo delle Falcon per creare delle applicazione di test (web \ client) per controllare il proprio impianto.

Il costo delle librerie poi non è altissimo (con il nuovo licensing partono da 200 €), comunque per fare dei test è possibile scaricarle ed utilizzarle in maniera parziale o leggersi la documentazione.

Ci sono anche delle librerie free Java, potrebbe essere interessante fare un porting su .Net..

Al corso KNX ci sarà un anche un mio collega...

• 2 weeks later...
Inserita:

si esatto

ho provato un pò le falcon, non sono complicatissime, è il classico mondo COM.

per il momento, in una giornata sono riuscito a leggere e scrivere telegrammi, non sembra difficilissimo, anche se mi sono limitato a comandare una lampadina o dimerarla.

Purtroppo in questo periodo sono straincasinato con il lavoro, vediamo se riesco a fare qualche altr oesperimentino, con impostazione di scenari nei prossimi giorni

grazie a tutti