Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Doppio Click Pulsanti

Messaggi consigliati

Inserito:

qualche tempo fa avevo trovato sul forum (non sono sicuro al 100% che fosse questo ma credo di si) una discussione sul fatto che per accendere e spegnere delle luci da un pulsante si dovessere dare 2 click invece che uno, lo stesso problema ce l'ho anch'io però non trovo più quella discussione...qualcuno sa dirmi dove la trovo o mi può aiutare?

del_user_56966
Inserita:

Prima dovresti darci indicazione di quale sistema utilizzi, non funzionano assolutamente tutti nello stesso modo?

Inserita:

moduli della hager, supervisione movicon, bus EIB e programmazione con ETS3

Inserita:

ma il problema c'è premendo fisicamente il pulsante collegato al knx o solo in supervisione...???

il problema può essere nella programmazione di ets, in movicon o in entrambi...!!!

Del_user_100236
Inserita:

Tiro ad indovinare ... hai un Pulsante con comando locale e un Pulsante con comando centralizzato?

In questo caso devi "incrociare" gli indirizzi di gruppo tra i due Pulsanti, ovvero collegare al comando locale anche il GA di comando centralizzato e viceversa.

Il pulsante funziona in "toggle" ovvero inverte il valore precedentemente inviato.

Se tu accendi da una parte (locale) e poi spegni da un'altra (centralizato) e non fai sapere a P1 il cambio di stato generato da P2, P1 ha ancora memorizzato l'ultimo valore inviato (ON) e quindi la prima operazione che farà sarà inviare un OFF; le lampade però sono GIA' spente ;)

Inserita:

si deve essere così ma io non ho il progetto ets quindi come faccio a modificare la cosa? come faccio con ets a leggere come sono programmati i dispositivi? posso modificare questa cosa?

Del_user_100236
Inserita:
si deve essere così ma io non ho il progetto ets quindi come faccio a modificare la cosa? come faccio con ets a leggere come sono programmati i dispositivi? posso modificare questa cosa?

Con "Device Info - Informazioni sul dispositivo" puoi leggere il contenuto della memoria. Controlla che sia impostato il flag su "Controlla Gruppi".

Le informazioni che ottieni saranno:

• costruttore
  • tipo di apparecchio
  • maschera
  • programma applicativo
  • stato di programmazione del dispositvo
  • vista della tabella delle associazioni

Con queste informazioni, puoi inserire nel TUO progetto ETS un dispositivo con le medesime caratteristiche e modificare la sua programmazione come sopra.

;)

Inserita:

1. però per leggere come è stato programmato devo sapere il suo indirizzo?

2. ma è possibile che gli indirizzi contengano anche delle lettere?

3. posso programmare gli indirizzi fisici in modo non ordinato o devo andare in fila?

Del_user_100236
Inserita:
1. però per leggere come è stato programmato devo sapere il suo indirizzo?

2. ma è possibile che gli indirizzi contengano anche delle lettere?

3. posso programmare gli indirizzi fisici in modo non ordinato o devo andare in fila?

1. Certo. Premi il pulsante di programmazione dell'apparecchio e poi dal menù "Diagnostica/indirizzo individuale" leggi l'indirizzo corrispondente
  2. No. l'indirizzo fisico è costituito esclusivamente da numeri
  3. L'indirizzo fisico segue la topologia dell'impianto, cioè:

-campo

-linea nel campo

-dispositivo.

Il progressivo del dispositivo può seguire l'ordine che meglio desideri.