Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Homeplc E Multimedialita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, parlando ancora di HomePLC, riusciamo a collegarci un media center e gestire l' impianto con il telecomando appunto del media cent?

Grazie a tutti

messina-dario
Inserita:

Ciao marc,

Ti rispondo con quello che so, anche perchè ancora non ho avuto la possibilità di lavorare con il moduloIR per gli homeplc, ma ben presto(appena mi libero un po da questioni di laurea che per ora mi trattengono...) ho intenzione di provare anche questo....

Comunque, per quanto ne so io, e come puoi anche visionare tu in questo topic

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=43643 (sezione modulo telecomando a infrarossi)

la mia risposta è si!!!Attendiamo però conferma da qualcuno che lo abbia utilizzato, così saggio un po anche cosa ne ho capito io...

Anche perchè il modulo IR è compatibile con i telecomandi universali, mi sembra di avere capito che acquisisce il codice del telecomando...e pronto all'uso...

Ed inoltre come dice il topic stesso, quella richiesta da te mi sembra una delle funzionalità citate nel topic....

Pertanto, dato che il telecomando del mediacenter di windows è anche esso universale(sempre se non ho capito male), non vedo dove sia il problema....

però ripeto aspettiamo entrambi conferma o contraddizione, delle cose che ho detto....

Saluti...

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Si il telecomando fornito con HomePLC è quello originale di Mediacenter e nella confezione si trova anche

il ricevitore USB per il Mediacenter...

L'applicazione vista al corso in + a questo prevedeva il controllo contemporaneo di qualsiasi dispositivo Infrarosso

dal ventilatore della Vortice al DVD alla TV, all'impianto stereo!

Il bello è che non è limitato a un ricevitore per la sola sala ma si possono installare quanti ricevitori si vuole (visto che costano una sciocchezza!)

tipo uno in sala, uno per camera, per la mansarda, il garage, penso perfino per il giardino.... :lol:

Più che un Media-center un FULL-Center... ;)

Modificato: da alen
messina-dario
Inserita:

Ok sono rincuorato, ho capito bene....

Quando ho fatto il corso io sugli homeplc, il modulo IR era ancora in fase di test, e pensare che non parliamo di un anno fa, ma di qualche mese :lol: ....

Urge altro corso... o bella chiamata in assistenza....o entrambi...:lol:

Scherzi a parte, ma tutti questi moduli IR dislocati possono essere usati con lo stesso telecomando e/o con telecomandi diversi giusto?

Anche perchè ho capito male? o se un giorno decido che quel modulòo della stanza x deve ricevere da un telecomndo y e non più dal telecomando z, i moduli IR soo in grado di acquisire il nuovo codice??

Discorso controto lo so, ma spero di essermi fatto capire... :lol:

del_user_56966
Scherzi a parte, ma tutti questi moduli IR dislocati possono essere usati con lo stesso telecomando e/o con telecomandi diversi giusto?

Si può usare il telecomando a corredo per tutti i locali, oppure utilizzare dei telecomandi universali come anche da un PoketPC per non doversi portare dietro troppe cose!

Anche perchè ho capito male? o se un giorno decido che quel modulo della stanza x deve ricevere da un telecomndo y e non più dal telecomando z, i moduli IR soo in grado di acquisire il nuovo codice??

Comunque il codice tasto viene passato al programma quindi la cosa è programmabile!

Nel programma arriva il codice del tasto 5 appunto il numero 5 (vedi un pò.. :lol: ) ma dalla word corrispondente all'indirizzo del ricevitore mettiamo che sia quello della sala sulla %MW14

mentre il solito codice tasto 5 se arriva sulla %MW15 potrebbe essere per esempio il ricevitore della camera e quindi fa altre cose quali scenari, tapparelle e quel che uno vuole, basta

che te lo programmi come meglio credi, in pratica un comando Infrarosso a programmazione Ladder in perfetto indirizzamento standard IEC1131-3!

Ma col solito principio lo puoi fare anche da altri PLC oppure da HMI tramite il Modbus RTU standard...

Per il controllo dei Dimmer da telecomando è uscita una apposita libreria FBD, interessa!?

messina-dario
Inserita:

Certo che mi interessa :)

Se potresti postarmela in qualche modote ne sarei grato...

Se è una news dell'ultima ora, penso che dovrei ricevere la mail dalla net, mi informano sempre sulle news :rolleyes:

Grazie sempre...

del_user_56966

Non mi sembra sia uscita una news per questa libreria, comunque il demo si trova assieme a quello

del telecomando IR sull'ultima release di Ladderhome!

Le libreria è questa...

clip0178b.jpg

Si tratta di un modulo che permette di stabilire la word in ingresso dal telecomando, i tasti UP/Down da abbinare al dimmer

la percentulale di incremento degli step tra passo e passo, oltre alla percentuale di intensità Min-Max nelle varie ore del giorno...

In parallelo accetta comandi da Pulsanti su Bus, Wireless e da Supervisione!

Ma tu ai scaricato l'ultima versione di LadderHome ??

messina-dario
Inserita:

si Alen e ho anche questa libreria, pensavo si trattasse di una nuova release...Io ho la versione 6.29 ladder home e la 6.30 di abs...

sono al passo no??

del_user_56966
Inserita:
sono al passo no??

Ai scaricato anche tutti i demo dai link dell'ultima News!

Se si direi che sei al passo!... :lol:

La libreria è utilizzabile anche col Dimmer integrato sia nel HomePLC che nei masterI/O da serie civile 503

e la puoi provare con pulsanti e wireless anche senza ricevitore Infrarossi!.. :)

messina-dario
Inserita:

Grazie alen, si comunque ho scaricato tutti i demo che mi hanno mandato tramite mail con la news...

Allora posso nadare a nanna tranquillo :lol: .....

Grazie sempre e buonanotte a tutto il forum...Io per oggisono arrivato al capolinea... :)

del_user_56966
Inserita:

Si anche io vado a fare un riposino domani giornata di integrazione pesante!

Notte!... ;)

Inserita:

Questo mi tranquillizza. Sabato stavo per ordinare il kit start ma proprio al momento dell' invio del fax un mio collega mi ha suggerito un sistema di fascia di prezzo pari a Hplc che si vende bene ma con una comoda interfaccia grafica su media center che piace molto al cliente impresario che vuole spendere poco.Il sistema si chiama e***d** Questa mia ricerca è per cercare una soluzione alternativa a knx (che installo da tempo ormai) ma che a causa del costo molte volte mi fa perdere l' impianto.In effetti devo dire che offrono una soluzione semplice e veloce da imparare per l' end user.

Quindi voi mi dite che posso "parlare con media center" ma praticamente come faccio ad importare la planimetria del " piano terra" con le 3 lucine e interagire con lui?

del_user_56966
Quindi voi mi dite che posso "parlare con media center"

Mediacenter non è altro che Windows XP con un Plugin, se sei uno sviluppatore sai già interagire con questo, per il resto

su 2000, XP, Vista.. al resto ci pensa il Framework XComm di sviluppo gratuito per HomePLC, quello non è di pari costo a nessun altro ambiente, visto che è gratuito

e permette il telecontrollo e le funzioni simili a un potente Scada anche tramite la rete LAN..

ma praticamente come faccio ad importare la planimetria del " piano terra" con le 3 lucine e interagire con lui?

Dipende solo da dove vuoi farlo, il Framework è utilizzabile da qualsiasi ambiente MS compatibile, come VB6, DotNET ecc..

Negli ambienti più comuni la proprietà di importazione si chiama in modo standard "Picture", mentre per le "Lucine" oltre a qualche milione che puoi importare con

l'oggetto Image.picture = Immagine ci sono anche molti oggetti disponibili direttamente nel Framework XComm!

Inoltre nel CD-ROM ci sono moltissimi demo che vanno oltre dalla Climatizzazione alla Domotica, dal Building Automation fino al controllo accessi, Antincendio, gestione Luci di sicurezza ecc.. ec..

del_user_56966
Inserita:
un mio collega mi ha suggerito un sistema di fascia di prezzo pari a Hplc

Interessante! ma è anche programmabile in linguaggio Standard IEC1131-3 (tipo PLC per capirsi..) perchè questo è fondamentale

per non ritrovarsi a buttar via tempo e denaro in altri programmi estemporanei del momento, visto che il mondo intero dei produttori di automazione

nessuno escluso a preso una direzione ben precisa in tal senso...

Inserita:

Grazie Alen, sempre preciso e molto esaustivo.

Ciao a presto!!!

del_user_56966
Grazie Alen, sempre preciso e molto esaustivo.

Non è difficile basta conoscere noi stessi e sapere cosa ci si aspetta da un prodotto!

Il conto non è difficile nella mia vita ho cercato di apprendere sempre linguaggi realmente standard,

partendo da lontano dal Basic del commodor 64 fino ad arrivare oggi al VB.NET, fino ai linguaggi ora riconosciuti come Standard a livello mondiale quali il Ladder, Blocchi Funzione, ST ecc..

nel corso degli anni (purtroppo ora devo dire quasi dei decenni... :( )

ho visto persone che utilizzavano programmi estemporanei del momento, belli carini ma vecchi ancora prima di nascere perchè senza futuro...

oggi quei programmi sono solo un ricordo di qualche produttore, mentre il Basic pur ritrasformato 1000 volte, il Ladder e gli altri sono linguaggi vivi vitali

e sopravviveranno a noi...

Quindi come dice il proverbio "Cavallo Vincente non si cambia!"

Inserita:

Sono d' accordo con Te, ma capisci bene che al cliente medio poco importa dello standard IEC, o di VB poichè a lui interessa, ed è contento, solo se con il suo telecomando riesce a " comandare e controllare"... guarda che è una mania mica da ridere !!!

La mia rabbia è quando io illustro tutto il mio sistema e il cliente alla fine cosa mi dice ?!: Mi fai vedere come si vede (gaficamente) sulla TV :angry: ?

E per questo che Ti domandavo sulla effettiva compatibilita con il media center...

del_user_56966
La mia rabbia è quando io illustro tutto il mio sistema e il cliente alla fine cosa mi dice ?!

meglio per te, che sappia io in questo particolare momento i clienti di solito l'ultima cosa che guardano è solo il prezzo.....

comunque il discorso era riferito più al non buttar via tempo e denaro, ma prendere la strada sicuramente + stabile possibile, anche perchè ogni

poco cambiare sistema e mentalità non giova, specialmente quando si va su con l'eta!... ^_^