luka71 Inserito: 28 maggio 2008 Segnala Inserito: 28 maggio 2008 Ciao a tutti, sono nuovo del forum.Volevo chiedervi un consiglio. Premetto che non sono esperto di questo settore e neanche il mio elettricista.Quest'ultimo vuole far passare il cavo del bus RS485 nello stesso tubo dell'alternata 380V di casa.E anche l'alimentazione della continua per eventuali apparati futuri (vedasi domotica).Secondo voi è giusto? O meglio il bus può avere problemi per il transito dei dati se è a contatto con i fili della corrente (considerando che io in casa ho la 380)?Grazie anticipatamente.
luka71 Inserita: 30 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2008 Ciao a tutti, sono nuovo del forum.Volevo chiedervi un consiglio. Premetto che non sono esperto di questo settore e neanche il mio elettricista.Quest'ultimo vuole far passare il cavo del bus RS485 nello stesso tubo dell'alternata 380V di casa.E anche l'alimentazione della continua per eventuali apparati futuri (vedasi domotica).Secondo voi è giusto? O meglio il bus può avere problemi per il transito dei dati se è a contatto con i fili della corrente (considerando che io in casa ho la 380)?Grazie anticipatamente.
del_user_56966 Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 (modificato) Quest'ultimo vuole far passare il cavo del bus RS485 nello stesso tubo dell'alternata 380V di casa.La normale rete elettrica si basa su tensioni a 380Vac che con l'utilizzo del neutro diventano i famosi 220Vac che tutti conosciamo, quindiin realtà ognuno di noi in casa a la 380 Vac se misurata fase-fase ma 220Vac se misurata verso terra!E anche l'alimentazione della continua per eventuali apparati futuri (vedasi domotica).Esiste un fenomeno di induzione che si verifica tra conduttore e conduttore e che dipende dalla distanza su cui i cavi viaggiano in modo parallelo (> 150-200 mt.), ma in questo caso che tu metta su percorsi paralleli un 24 Vac oppure un 220 Vac il fenomeno si verifica comunque, in particolare questo può creare disturbi alla comunicazione e secondo la sensibilità del prodotto elettronico in usocreare anche altri tipi di problemi, ma questo dipende molto da vari parametri che non sono limitati al solo percorso parallelo tra conduttori!Secondo voi è giusto? O meglio il bus può avere problemi per il transito dei dati se è a contatto con i fili della corrente (considerando che io in casa ho la 380)?La posa di conduttori di potenza e cavi speciali non è mai consigliata in nessun caso, questo vale teoricamente per qualsiasi tipo di sistema, ma nella pratica comune (95% dei casi..)spesso vige il passaggio di questi cavi con altri conduttori, anche se su piccoli percorsi, 20-40 mt...Quello che al contrario di buono ottieni con un sistema RS485 e la posa di un corretto cavo twistato e che il sistema per standard costruttivo è notevolmente immune ai disturbi rispetto ad altri sistemi che non utilizzano questo standard,e in effetti la percentuale di guasti anche in caso di temporali e estremamente irrisoria in confronto ad altri tipi di soluzioni e sistemi non concepiti su questi principi, quello che invece nella domanda manca è con quale tipo di sistema stai utilizzando perchè un eventuale problema di tensione indotta transitando sul cavo arriva ad un circuito elettronico e questo è il punto critico, non tantola posa in se, quindi più è elevata l'immunità ai disturbi e ai problemi di questo tipo e più sei tranquillo...In pratica spesso è molto più facile avere problemi tramite l'alimentazione del sistema, dai cablaggi di ingressi e sensori, oppure dalle connessioni di comunicazione che non da questo tipo di posa.... Modificato: 30 maggio 2008 da alen
danieleDT Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 (modificato) In nessun caso, il cavo della 485, non deve correre assieme alle linee di potenza!Per quanto riguarda la linea alimentazione a 24V, sullo stesso condotto, si vanno incontro a due incovenienti:1)Sicurezza: la linea 24V potrebbe accidentalmente essere messa sotto tensione di rete.2)Emissioni Elettromagnetiche:La linea 24V potrebbe condurre nei dispostivi a valle, disturbi elettromagnetici provocati nella rete. Modificato: 30 maggio 2008 da danieleDT
del_user_56966 Inserita: 31 maggio 2008 Segnala Inserita: 31 maggio 2008 Ma quante volte ripeti il solito topic, cose un copia e incolla!!... Comunque ti avevo già risposto!http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=299616Non si possono basare affermazioni senza conoscere la tipologia completa del sistemaLa linea 24V potrebbe condurre nei dispostivi a valle, disturbi elettromagnetici provocati nella rete.il Bus di campo RS485 è noto proprio perche evita questo tipo di problemi, che sono al contrario presenti in altre tipologie di Bus,inoltre a secondo del tipo di Domotica a valle il disturbo può essere ininfluente, ma questo varia da prodotto a prodotto e oserei direda progettista a progettista...
wolf1952 Inserita: 8 giugno 2008 Segnala Inserita: 8 giugno 2008 la posa di cavi appartenenti a sistemi elettrici ( leggi tensioni ) diversi, in una stesso tubo NON e previsto dalla normativa CEI 64.8 etc( o canalina non fisicamente separata). Una possibile deroga ammessa prevede la posa con cavi a doppio isolamento e che siano chiaramente distinguibili.
Messaggi consigliati