Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuova Casa Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Prima di tutto un salutone a tutto il forum:)Il problema:stiamo per comprare una casa(mia famiglia), e al momento dell' acquisto per farcela comprare o invogliarci mi fu detto che la casa era Domotica.... dela serie con una telefonata apri e chiudi le finestre, fare l'atmosfera speciale con le sicurezza ect.luci (casa in costruzione) ora il venditore ( siamo al compromesso e non ci si può più tirare indietro) ci ha detto che l'impianto è predisposto al domotico, basta mettere i gadget digitali e gli accessori al posto delle prese analogiche e funziona tutto ... io non capisco una cosa, del domotico costa l'impianto o gli accessori?, mi sento truffata.... si ci sono 150 prese per ogni camera , predisposizione per ogni camera e piano, ma a sentire lui ci sara solo l'impianto(cablaggio).Cosa mi devo fare assicurare che ci sia per risparmiare in futuro?A sentire lui, a l'impianto che costa e non gli accessori.

vi ringrazio per ora. :(

Inserita:

prima di tutto bisogna sapere con che tipologia di impianto ci si trova davanti, solo in questo modo si riesce a capire i cosiddetti "accessori" cosa sono. di solito le prese sono solo una parte marginale dell'impianto

del_user_56966
Inserita:
o invogliarci mi fu detto che la casa era Domotica....

Come giustamente detto più volte domotica non vuol dire un granchè!

Comunque anche "predisposizione domotica" non significa un granchè, infatti esistono due tipi o più di predisposizioni,

Quelle reali dove acquisti un dispositivo e in seguito sei in grado di installarlo anche da solo con l'aiuto del tuo elettricista, e

quelle che passano un pò di cavi e predispongono per successivi interventi del tecnico ultra specializzato di turno che costa un tot l'ora,

in questo caso più dei dispositivi mi preoccuperei della parcella di quest'ultimo e dell'invasività dell'intervento successivo....

Ma questo dipende soltanto dall'architettura del sistema scelto e non dalla bravura o meno del tecnico in questione quindi prima di scegliere

un appartamento si dovrebbe assicurasi dell'onere accessorio in caso di implementazione di funzioni domotiche e non dopo a giochi fatti!!

So che non è facile, ma è un pò come scegliere gli accessori di un auto, fari antinebbia, navigatore ecc..

E qui torno a capo, dire ho acquistato un auto predisposta per gli accessori non vuol dire un bel nulla!!

spero che come paragone sia stato efficace!

Inserita: (modificato)

Lui mi ha detto, qui noi ci si mettono le prese analogiche(interrutori della luce), te basta che ci metti quella Digitale e funziona... io non me ne intendo.....

.Mi ha detto più volte che tutta la casa in ogni stanza c'è il cablaggio per il MOtotico... e io personalmente in ogni stanza ho visto minimo 15 scatolette sparse e alla domanda "ogni stanza e predispsta per uan rete PC? e lui si ogni stanza puoi collegare un pc..... .....

Ma normalemente quando vendono una casa Mototica, le prese, pannelli digitali dovrebbero essere inclusi o fa parte dell'arredamento?cioè loro si occupano solo del cablaggio completo e la predisposizione dello stabile..?

ringrazio nuovamente e scusate la mia ignoranza sul campo....

Modificato: da Asia2005
del_user_56966
Inserita:

Al momento non è definito uno standard defacto per la Domotica, quindi non si può far riferimento

a un granchè in tal senso, ma la parte rete Lan non fa parte del "cablaggio" Domotico in se, anche dato il fatto

che spesso non esiste neppure il cablaggio Bus, ma vengono utilizzate tecnologie diverse...

Per il tuo problema penso che dovresti capire meglio cosa ti è stato proposto dal costruttore!

Inserita:

grazie per ora mi informo e vi farò sapere al più presto.

Del_user_100236
Inserita:

Fatti anche dire per quale impianto domotico avrebbe predisposto casa tua ...

;)

Inserita:
basta mettere i gadget digitali e gli accessori al posto delle prese analogiche e funziona tutto

praticamente il GROSSo della spesa te lo devi accollare tu, prova a farti fare un preventivo inerente:

mettere i gadget digitali e gli accessori al posto delle prese analogiche
.

poi ci fai una pensata.

del_user_56966
Inserita:
Fatti anche dire per quale impianto domotico avrebbe predisposto casa tua ...

Più che quale, se vogliamo essere pratici dovremmo sapere come, perchè anche predisporre non ha un senso finito!

Si possono predisporre solo le vie cavi, oppure quelle con i relativi cavi già posati, già connettorizzati oppure no!! e cosi via dicendo....

e si potrebbero aggiungere qualche centinaio di sfaccettature a queste sopra, in parte dipende anche da chi predispone e per cosa.!.. :rolleyes:

Del_user_100236
Inserita:
in parte dipende anche da chi predispone e per cosa.!..

Ed è appunto quello che ho suggerito ad Asia ... informarsi per quale dei possibili impianti la sua casa sarebbe predisposta.

;)

Inserita:
Ed è appunto quello che ho suggerito ad Asia ... informarsi per quale dei possibili impianti la sua casa sarebbe predisposta.

la predisposizione costerà circa 1500/2000 euro , il vero costo è:

mettere i gadget digitali e gli accessori al posto delle prese analogiche
che sicuramente hanno costi non indifferenti.
del_user_56966
Inserita:
la predisposizione costerà circa 1500/2000 euro , il vero costo è:

Spiacente ma secondo me il prezzo di una predisposizione e molto molto più basso, come dicevo dipende da cosa si utilizza...

Con questi soldi oggi si fa una signora domotica tecnologicamente evoluta e con funzioni interessanti ai fini del controllo e della sicurezza...

e anche con qualche gadge appariscente!....

• 1 month later...
Inserita:

come dice alen la predisposizione per un impianto domoico non coporta assolutamento un costo più alto rispetto al tadizionale anzi se vogliamo computare la spesa tra uno e l'altro quello domotico costa meno, costa di più in apparecchi di comando e controllo, ma se le funzioni sono quelle di un apartamento la spesa aggiuntiva si attesta su un paio di migliaia di euro, comandando tutte le luci, dimerando quattro punti luce e comandando tutte le tapparelle, poi se usiamo il plc per fare l'antifurto, va a finire che la spesa aggiuntiva si annulla.

ciao a tutti Costantino

del_user_56966
Inserita:
il plc per fare l'antifurto, va a finire che la spesa aggiuntiva si annulla.

Se si considera che già all'interno del PLC/HomePLC oggi puoi avere già molti programmatori orari (che su altri tipi di domotiche e impianti semplici hanno un costo + costi della manodopera d'installazione)

Se si considera che già all'interno del PLC/HomePLC oggi puoi avere già molti Timer, contatori, contaore (che su altri tipi di domotiche e impianti semplici hanno un costo + costi della manodopera d'installazione)

Se si considera che già all'interno del PLC/HomePLC oggi puoi avere già molti regolatori per l'illuminotecnica, (che su altri tipi di domotiche e impianti semplici hanno un costo + costi della manodopera d'installazione)

e poi cosi via..

che un HomePLC/PLC può svolgere da solo Antintrusione di tipo Domotica, Antincendio di tipo Domotico, controllo Accessi Professionale, Termoregoazione Professionale

e molto altro ancora direi proprio di si i costi rispetto a un impianto tradizionale che voglia anche solo parte di queste funzioni sono sicuramente molto inferiori...

Inoltre la semplicità d'installazione, il cablaggio estremamente ridotto, la performance operativa e l'alta integrazione tra le varie funzioni nel cablaggio standard e in alcuni tipi di domotica non è garantita, ne a volte possibile... :rolleyes: