MABERSUB Inserito: 5 giugno 2008 Segnala Inserito: 5 giugno 2008 Ciao a tutti volevo da voi qualche consiglio....sto acquistando dei motori per delle tapparelle in acciaio, ho 6 finestre e a fine lavoro ogni finestra avrà il suo pulsante per far sollevare o far chiudere le tapparelle!Adesso per fare una cosa pu' utile volevo inserire un pulsante al centro della casa dove posso far arrivare tutti i cavi delle singole pulsantiere (apri/chiudi tapparella) per gestire TUTTE E SEI LE TAPPARELLE ANCHE CON UN SOLO PULSANTE.tipo: la sera alle 23 chiudo tutte le tapparelle con un unica sola azione...pensandoci bene non so se è possibile o meglio se è fattibile in cosi' pochi semplici passi;e se una tapparella già stava a fine corsa o metà corsa e io gli rinvio di nuovo il comando di abbassarsi non è che brucio qualcosa???insomma se qualcuno mi guidasse su gli apparecchi da comperare mi farebbe una grande cortesia.magari esistono già delle centraline apposite??ciao a tutti e grazie anticipatamenteMauro
settepertre Inserita: 5 giugno 2008 Segnala Inserita: 5 giugno 2008 magari esistono già delle centraline apposite??si esistono centraline apposta e anche via radio, con genstione oraria e/o crepuscolare, i motori sono tutti dotati di finecorsa automatico. quindi si fermano da soli
MABERSUB Inserita: 5 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2008 Ti ringrazio settepertre per la risposta!!Hai dei link o marche che mi possano aiutare nella ricerca???per assurdo o spartanamente potrei prendere i cavi/fili che partono da tutte e 6 le tapparelle e concentrarli in un unico pulsante spartano (on/off o su/giu) e alzare e abbassare tutte le tapparelle insieme???ok per l'assrbimento....avrei probabilmente piu' di un kw assorbito ma altre controindicazioni???o meglio le centraline servono perchè avranno dei timer/sensori ecc per fare l'operazione semplice di alzare e abbassare potrebbe bastare solo il pulsante??ciaograzieMauro
paolotronico Inserita: 5 giugno 2008 Segnala Inserita: 5 giugno 2008 Non puoi collegare tutti i fili in un unico punto (non avresti più la separazione) puoi farlo utilizzando dei relè, un doppio relè per ogni persiana.I relè sarebbero comandati dal pulsante centrale.Devi mettere in parallelo ad ogni pulsante, il contatto del relè per l'apertura ed uno per la chiusura.E' chiaro che ogni persiana verrà tutta aperta o tutta chiusa e se per caso una persiana era quasi chiusa, si chiuderà del tutto.
del_user_56966 Inserita: 5 giugno 2008 Segnala Inserita: 5 giugno 2008 Per centrale tapparelle puoi usare anche dei moduli (1 ogni 2 tapparelle) e tramite la programmazione oraria farle aprire quando desideri, e poi se vuoi mettere anche gli opzionalcrepuscolare, telecomandi ecc..
timer Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Inserita: 6 giugno 2008 Prova a guardare anche i motori della Somfy hanno kit completi (anche via radio con integrazione sensori vento ed altro). In più ci sono motori specifici con sicurezza antischiacciamento.
vittorio90 Inserita: 8 giugno 2008 Segnala Inserita: 8 giugno 2008 esiste un kit della bticino scs con tutto il necessario per rendere in automatico tutte le tapparelle con sistema bus
puntalino Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Inserita: 9 giugno 2008 si ticino ha un sistema su bus semplice e funzionante
pienun Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Inserita: 30 giugno 2008 il sistema bticino my home è perfetto. Ha un collegamento bus con soli due filiu. anche un doppino telefonico. però devi avere due moduli (nei frutti) per gli attuatori e almeno 6 moduli din per l'alimentatore. comq funziona perfettamente e puoi anche decidere se vuoi che la tapparella scenda da sola con un solo clik
Alessandro2 Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 Buongiorno,io mi trovo bene con Moeller che ha un buon sistema di domotica via radio anche per gestione tapparelle.In questo caso il relè-ricevitore che comanda la tapparella può essere associato anche a + trasmettitori, senza bisogno di tirar cavi.
del_user_56966 Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 il sistema bticino my home è perfetto. Ha un collegamento bus con soli due filiu. anche un doppino telefonico. però devi avere due moduli (nei frutti) per gli attuatori e almeno 6 moduli din per l'alimentatore.Allora fai prima con un modulo Homeplc le tapparelle le comandi anche con i ragnetti da 4 out, due uscite per ogni tapparella, pensovadano sui 50 euro di listino, quindi direi 25 euro circa a tapparella...li puoi montare direttamente nel cassone e quindi non ti serve spazio alcuno a guida din..se il caso metti un HomePLC su scatola 503, e qualche pulsantiera dove vuoi sia con ragnetti 4 in, che con comandi infrarossi o wireless..insomma ti puoi sbizzarrire come vuoi... NO LIMIT!!
del_user_56966 Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 (modificato) Un altra soluzione e di mettere un modulo slave 4ingressi + 4 uscitesempre nel cassone il modulo permette tutta la programmazione desiderata grazie alle librerie già prontee anche in caso di guasto/interruzione del bus, il perfetto controllo in locale tramite gli ingressi, che normalmente possono essereutilizzati per altri scopi, dimmer, luci ecc.. Modificato: 25 luglio 2008 da alen
Messaggi consigliati