Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta Dispositivi

Messaggi consigliati

Inserito:

io devo aggiungere componenti in un sistema domotico già funzionante e supervisionato da movicon e non ho il progetto ETS, se io lo installo e imposto la comunicazione seriale (già presente e funzionante) riesco a collegarmi? devo sospendere l'applicazione movicon o la posso lasciare in run?

Del_user_100236
Inserita:

La comunicazione non è legata al progetto, quindi non avrai alcun problema a collegarti.

Problemi invece li avrai quando dovrai configurare in nuovi dispositivi: non avendo il progetto ETS precedente potresti incorrere nel rischio di utilizzare indirizzi di gruppo già associati ai prodotti già funzionanti!

Se proprio non riesci a ottenere alcuna documentazione ETS, cerca di avere la lista delle tag utilizzate da Movicon.

Non mi è chiara la domanda se lasciare Movicon in run?

Installeresti ETS sullo stesso Pc?

In questo caso è molto probabile che ETS trovi la porta di comunicazione già impegnata e quindi dovrai fermare Movicon.

Inserita:

si vorrei installare ets sullo stesso pc, altra domanda: per collegarmi al bus basta andare su opzioni comunicazione selezionare il tipo di interfaccia vero?

Del_user_100236
Inserita:

Se l'interfaccia è già presente nell'elenco che ETS ti visualizza, si.

In caso contrario dovrai fare un passaggio intermedio, ovvero configurare la nuova interfaccia.

Utlizzando un unico Pc, quando vorrai programmare i dispositivi, dovrai preventivamente fermare l'applicazione Movicon, altrimenti ETS troverà la porta occupata e ti visualizzerà un errore di comunicazione.

Inserita:

Se Movicon utilizza come presumo la porta sriale, potresti configurare ets3 per una interfaccia usb o via rete.

Attento però che solamente ets3 ti permetterà di farlo !