del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 (modificato) Ti racconto questa, perchè deriva tutto da qui..Una volta ho fatto un quadro dove il progettista aveva cablato circa 700 I/O, il programma era chiaro solo nelle funzioni base (quelle visibili) dopo è intervenuto il manutentore che ha tirato fuori controllo dei dei gruppi frigocon partenza alternata, check sull'attivazione dei contattori, check sulla disattivazione, cambio pompe automatico al guasto ecc..Il programma è costato la stessa cifra, non ho toccato un filo e il tempo impiegato in più lo avevo già previsto e comunque si parla di qualche orain più per i test!, da allora anche sul Building e adesso sulla domotica vado a una tantum .... Proprio grazie a quella versatilità e immediatezza che Timer non vuol proprio percepire... Cosi vale per trattamento Aria, caldaie, e se ti capita Turbogas... Modificato: 11 luglio 2008 da alen
Del_user_100236 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Se stavi rispondendo a me, deduco che tu ritenga corretto che il tuo cliente ti richieda un intervento che vale 1, ti commissioni delle modifiche che valgono 100 e ti remuneri per ciò che ti ha richiesto, cioè 1.Ripeto, interessante ...
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Forse per te è una carta commerciale, per me è una strumento dal utilizzare ed un valore aggiunto...Usarlo si!, proporlo no!Chissa perchè hai il vizio di farmi dire cose che non ho detto. La questione non è legata all'esistenza fisica del chip.Idem il discorso che ricordo molto bene alludeva al fatto che il Neuron Chip fosse un derivato da questo primo prodotto Motorola essendo il neuron chippiù giovane del chip fatto sempre dalla stessa casa per IEB, comunque il problema non si pone la Motorola non produce più questi chip...Discorso analogo circa l'incompatibilità fra moduli knx di vendor diversi....Per quanto ne so, Hager aveva una causa proprio con EIBA, ora KNK cosè ora è tutto compatibile, sul forum spesso si vedono topic dove deve essere tutto di quel produttore piùche dell'altro e molto altro ancora!, comunque se ti interessano cercali prova con Gewiss, Vimar, ecc..Mantenedo il divario sulla flessibilità del plc guarda che non è molto diverso neanche nel caso sistemo konnex.Ovvio se manca un modulo di uscita devo aggiungerlo, ma il discorso posto è abbstanza ovvio.Non diciamo cose fuori luogo, paragonare le performace di un PLC all' EIB è come sparare sulla croce rossa....Chi lo fa secondo me non conosce affatto i PLC e le loro potenzialità odierne...Che di devo dire sarò fortunato in quanto a me non si blocca e la progettazione (con le dovute competenze) è estremamente rapida.devo informarti che "le dovute competenze" che tu rammenti in Italia le avete tu e pochi altri, riguardo alla velocità dovresti spiegarmi perchèallora la programmazione è cosi costosa, ho visto dei preventivi da capogiro!??
timer Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Proprio grazie a quella versatilità e immediatezza che Timer non vuol proprio percepire...Percepisco, percepisco...Quello che forse tu non percepisci è che io mi tengo aperto su + fronti. In una situazione come quella che hai esposto (interpreto il livello di difficoltà che ha voluto trasmettere...) sposo la scelta plc. Ma non tutte le situazioni sono analoghe a quella e con quelle problematiche. In questo caso mi tengo aperte + strade.. Questo è quello che volevo farti percepire..
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Ripeto, interessante ...Se ti può interessare, ti do i tempi di una messa in marcia sul Building spesso si limitano a 1gg, tra programma PLC e Supervisione!Chiaramente partendo da zero!Ci mettiamo dentro messa in servizio di camere di Alberghi, diciamo almeno 40/50, centrale termica, impianti elettrici, dimmer, allarmi ecc..Ora questi sono i miei tempi, ma son comunque tempi che con altri sistemi non sarei in grado di raggiungere comunque! Collaudo terminato, ora vado al pagamento...
Del_user_100236 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Per quanto ne so, Hager aveva una causa proprio con EIBA, ora KNK cosè ora è tutto compatibile, sul forum spesso si vedono topic dove deve essere tutto di quel produttore piùche dell'altro e molto altro ancora!, comunque se ti interessano cercali prova con Gewiss, Vimar, ecc..Quel che sai, o che ti hanno riferito, non è esatto.La causa era fra EIBA e Hager, perchè quest'utima aveva apposto su suoi componenti Tebis TS il marchio EIB nonostante i dispositivi non rispondevano ai requisiti di compatibilità che l'associazione richiedeva.E il marchio fu poi tolto.
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Ma non tutte le situazioni sono analoghe a quella e con quelle problematiche. In questo caso mi tengo aperte + strade.. Questo è quello che volevo farti percepire..Questo mi fa piacere, vedi se avessi più tempo potrei anche dedicarmi a KNX, non penso sia più complesso del TCP/IPma forse prima mi servirà il LON, ora sto testando gli HomePLC, nell'intermezzo di qualche drive per sottosistemi, forse troveròun pò di tempo per il LON, e nell'intermezzo mi serve anche il BacNET quindi come vedi il tempo è tiranno..!
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 EIB nonostante i dispositivi non rispondevano ai requisiti di compatibilitànon è quello che ho detto io!... pss pss degli eventi che perde il Falcon che mi dici...
Del_user_100236 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Se ti può interessare, ti do i tempi di una messa in marcia sul Building spesso si limitano a 1gg, tra programma PLC e Supervisione!Chiaramente partendo da zero!Ci mettiamo dentro messa in servizio di camere di Alberghi, diciamo almeno 40/50, centrale termica, impianti elettrici, dimmer, allarmi ecc..Ora questi sono i miei tempi, ma son comunque tempi che con altri sistemi non sarei in grado di raggiungere comunque! Collaudo terminato, ora vado al pagamento...OK!Per programmare e supervisionare l'accensione di una lampadina ci impiegherai allora 1h.Io ti commissiono quello, poi quando stai programmando, ti chiedo le modifiche di cui sopra. E tu lavori 1 gg.Collaudi e passi a ritirare quanto ti spetta: 1h di lavoro.Perchè io quella ti avevo commissionato e tu quella mi hai preventivato.Continua a essere corretto?Molto interessante ...
timer Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Usarlo si!, proporlo no!E a chi dovrei proporlo scusa ? Al cliente finale ?discorso che ricordo molto bene alludeva al fatto che il Neuron Chip fosse un derivato da questo primo prodotto Motorola essendo il neuron chippiù giovane del chip fatto sempre dalla stessa casa per IEB, comunque il problema non si pone la Motorola non produce più questi chip...Bene quindi cosa vuol dire ? Che non si era legati ad un solo produttore oppure che non si producono più moduli KNX ?Per quanto ne so, Hager aveva una causa proprio con EIBA, ora KNK cosè ora è tutto compatibile, sul forum spesso si vedono topic dove deve essere tutto di quel produttore piùche dell'altro e molto altro ancora!, comunque se ti interessano cercali prova con Gewiss, Vimar, ecc..Sul forum spesso si legge di presunte incompatibilità (vedi Vimar - KNX) senza avere dati oggettivi e sapere i motivi (peraltro documentati) da cui derivano queste incompatibilità. Chi lo fa secondo me non conosce affatto i PLC e le loro potenzialità odierne...Solito discorso ... Le potenzialità di un PLC sono evidenti non ci vuole molto a capirlo (anche se continui a ribadirlo).Il concetto che volevo farti "percepire" è che questa differenza abissale in certi ambiti lo è influente. devo informarti che "le dovute competenze" che tu rammenti in Italia le avete tu e pochi altri, riguardo alla velocità dovresti spiegarmi perchèallora la programmazione è cosi costosa, ho visto dei preventivi da capogiro!??Come detto qualche post fa c'è anche un elenco disponibile on line di persone che "dovrebbero" (discorso generale valido per tutti gli ambiti) avere queste competenze e se cerchi in giro le trovi anche.Molte realtà offrono + sistemi per adattarsi alle diverse esigenze ed avere maggiori possibilità.Ma tralascando anche questo discorso conosco diverse realtà che hanno queste competenze per cui non so cosa dirti....Per i costi non so a chi fai riferimento... vedo in giro costi che iniziano a livellarsi, certo ci sono sempre le eccezzioni ma questo vale in tutti gli ambiti...
timer Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 pss pss degli eventi che perde il Falcon che mi dici...Che ti devo dire... sono fortunato..Sistema in funzione da due anni, circa 900 dispositivi KNX. Doppia interfaccia IP (ridondanza) e nessun problema riscontratoIn oltre dato il supporto in ambiente linux stiamo facendo i test per appoggiargi su driver open o addirittura scrivere il modulo di interfaccia...
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 (modificato) Continua a essere corretto?Molto interessante ...Forse non è facile da capire, cerco di spiegartelo meglio...Mi chiama il progettista e mi da un lavoro messa in marcia di una caldaia + I/O previsti da lui, da qui derivo cosa vuole controllare,valvole motorizzate, climatica, allarmi ecc..e cosi per trattamento aria, parti comuni ecc.. basta la lista degli I/O sia per lui che per me, le funzioni che potrai svolgere saranno comunque legate al campo ovvero se ai 2 caldaie non te ne chiedono 3 !!idem per tutti gli altri servizi, ma se in un corridoio devi fare dei programmi orari, evoluzioni di luci, parzializzazione ad orario ecc.. a parità di I/Oe come ai capito, nessun costo aggiuntivo, in quanto il programma lo disegno e non impiego molto a fare modifiche al volo!è più chiaro cosi..!??Se poi mi chiede una supervisione in Rete con ABS-XComm il tempo in più è di 5 minuti... e a me non costa nulla in più è tutto compreso nella licenza che nel caso della Domotica è gratuita! Modificato: 11 luglio 2008 da alen
Del_user_100236 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 non è quello che ho detto io!...Non proprio ... pss pss degli eventi che perde il Falcon che mi dici...Che stai facendo (ancora) confusione.KNX pretende che chiunque voglia apporre su propri dispositivi il marchio dell'associazione, utilizzi il protocollo KNX e le regole di comunicazione KNX.Questo garantisce la compatibilità fra apparecchi di produttori differenti.Falcon sono delle librerie sviluppate per rendere visibile il telegramma KNX verso un mondo terzo.
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 In oltre dato il supporto in ambiente linux stiamo facendo i test per appoggiargi su driver open o addirittura scrivere il modulo di interfaccia...Questa è una bella notizia!!
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 utilizzi il protocollo KNX e le regole di comunicazione KNX.Questo garantisce la compatibilità fra apparecchi di produttori differenti.Falcon sono delle librerie sviluppate per rendere visibile il telegramma KNX verso un mondo terzo.La confusione tra i mortali in campo regna sovrana...!!Devo dire che ai ragione forse sento troppi commenti da persone che si sono scottate con EIB che la vedono e la raccontano a modo loro,ma che vuoi sono più abituato a "considerare il campo in percentuale" che non voci singole e limiate nel numero, mi insegnano che dove c'è fumospesso c'è arrosto e ad oggi spesso anche dove non c'è fumo...
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Sul forum spesso si legge di presunte incompatibilità (vedi Vimar - KNX) senza avere dati oggettivi e sapere i motivi (peraltro documentati) da cui derivano queste incompatibilità.IL Forum è come il campo e come la vita, se fai "bene" non avrai nessun Topic che ne vanta le lodima se fai male... al contrario avrai tanti Topic.... (il chè spesso non è cosa buona... )Per ma già il fatto che con tutta l'assistenza di cui parli le persone facciano richieste al Forum la dice lunga...
Del_user_100236 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Per ma già il fatto che con tutta l'assistenza di cui parli le persone facciano richieste al Forum la dice lunga...La dice lunga su cosa?
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Semplice, Timer esalta l'assistenza delle varie case, se fosse cosi non ci sarebbero continue richieste su forum come questo, inoltre sembra dire che quello che viene detto qui a un valore relativo da prendere con le molle!!Sul forum spesso si legge di presunte incompatibilità (vedi Vimar - KNX) senza avere dati oggettivi e sapere i motivi (peraltro documentati) da cui derivano queste incompatibilità.Allora consiglio a tutti gli utenti (se è vero che esiste tutta questa assistenza) di rivolgersi alle case produttrici dove acquistano i prodotti e (secondo Timer) avranno tutta l'assistenza del caso, a proposito Gratuita o a pagamento !??
timer Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Sul forum spesso si legge di presunte incompatibilità (vedi Vimar - KNX) senza avere dati oggettivi e sapere i motivi (peraltro documentati) da cui derivano queste incompatibilità.Mi sbaglio o contiui a travisare, mi sembra che stai dando le solite interpretazioni senza aver "toccato con mano"Il post con l'incompatibilità (a cui tui avere risposto..) era relativo ad un sistema certificato KNX e l'altro no.Se avessi tocato con mano sapresti che chiamando una delle società in questione ti avrebbero detto esattamente le stessa cosa che ho scritto.Perchè lo so ? Semplicemente perchè ho telefonato.Forse una delle abitudine (giuste o sbagliate) è quella di postare nel forum molteplici tipi di problemi avendo una conosenza parziale del prodotto. Ovvio il forum da solo non basta ma può essere di aiuto...a proposito Gratuita o a pagamento !??Credo di aver pagato la telefonata, o forse no, verifico magari era anche un numero verde....
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 (modificato) Quale casa offre questo servizio, è utile a tutti anche se dai il numero verdemeglio se l'elenco delle case + numeri, potrebbe essere una delle notizie più apprezzateche non come dici tu consigli da chi non ha le basi del caso...Effettivamente su un Forum di tecnici Industriali, è anche possibile che molti il sistema lo conoscano per sentito dire... Modificato: 11 luglio 2008 da alen
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Comunque complimenti a Pesty sembra un manuale on-line... Sa perfettamente sia i codici delle varie case che tutte le funzioni dei prodotti, mica male!!io a volte manco mi ricordo le sigle e i codici dei prodotti che uso più frequentemente...
timer Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 (modificato) Semplice, Timer esalta l'assistenza delle varie case, se fosse cosi non ci sarebbero continue richieste su forum come questo,Ci risiamo con le interpretazioni, ora sto "esaltando".... questo è quanto ho dettoPer esperienza diretta (knx) il rapporto con i grossi produttori è molto "variegato". Praticamente tutti hanno un supporto tecnico per i vari problemi, configurazioni etc. C'è chi ti dà un supporto maggiore chi meno. Hai comunque il vantaggio di poter andare su diversi fornitori e di non avere legami con un unico produttore.Ovvero i diversi produttori danno un supporto chi migliore chi peggiore. Ritengo utile avere + interlocutori. Se non mi trovo bene con un produttore posso andare su un'altro.Questo è quanto ho detto. Se tu lo chiami esaltare io lo chiamo esporreQuale casa offre questo servizio, è utile a tutti anche se dai il numero verdemeglio se l'elenco delle case + numeri, potrebbe essere una delle notizie più apprezzateche non come dici tu consigli da chi non ha le basi del caso...Facciamo cosi (giusto per abituarci a lavorare bene e a ricercare le diverse info) una inizia per v. Il numero verdel'ho trovato con una ricerca di 30 sec. Può bastare ?? Modificato: 11 luglio 2008 da timer
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Ci risiamo con le interpretazione, ora sto "esaltando".... questo è quanto ho dettoForse qui ??Praticamente tutti hanno un supporto tecnico per i vari problemi, configurazioni etc.Ovvero i diversi produttori danno un supporto chi migliore chi peggiore. Ritengo utile avere + interlocutori. Se non mi trovo bene con un produttore posso andare su un'altro.Questo è quanto ho detto. Se tu lo chiami esaltare io lo chiamo esporreQuesto mi sembra corretto, ma se lo chiami cosi o cosa poco cambia mi sembra...Dopo che tutti parlano di tutte le marche ti fai timore a dire Vimar (era questa ??)Scusa poi a loro l'assistenza chi la fa, solo per conoscenza !!??.... :lol:
timer Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Praticamente tutti hanno un supporto tecnico per i vari problemi, configurazioni etcForse abbiamo un concetto diverso di "esaltazione". Se devo esaltare una cosa dico : tutti hanno un ottimo supporto tecnico puntuale ed immediato nelle risposte, etc.Quella era una considerazione "neutra" comunque punti di vista..Si era quella, fammi mettere pò di suspanse... almeno bisogna fare un minimo di fatica per trovarla....Non sono gli interlocutori con cui parlo usualmente..Da quello che so l'assistenza viene fornita dal una loro gruppo interno.
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 dal una loro gruppo interno.la domanda era chi la fa a loro, perchè in giro si dice che ne abbiano bisogno....
Messaggi consigliati