Vai al contenuto
PLC Forum

Indicizzazione Indiretta

Adolfo62

Messaggi consigliati

######, mi sono incartato, premesso che non conosco in modo approfondito il mondo PLC OMRON, sto realizzando un " DATA LOGGER" in pratica con un PLC CJ1M leggo una ventina di temperature e sarebbe stata mia intenzione salvare queste temperature ad orari prestabiliti in relative DM, il sistema che sto' tentando di realizzare praticamente incrementa un numero ( partendo dalla prima DM in cui voglio salvare i dati) di 20 numeri in base alle temperature da salvare e lo salva in DM500, poi tramite l'istruzione [at]XFER (070) indico il primo canale DM dove ho la lettura continua delle temperature indico quanti sono i canali da trasferire e indico tramite l'asterisco *DM500 l'indirizzamento indiretto dove salvare i dati.

Problema che non capisco è il discorso del formato numerico della DM500 (Indirizzo indiretto) e cioè se uso il bcd quando arrivo a 680 e aggiungo 20 vado a 6A0 se aggiungo altri 20 vado a 6C0 ecc.

Capisco che vi metterete a ridere ma come devo addomesticare il tutto per raggiungere il mio scopo?

grazie mille

Adolfo62

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato numerico è Hesadecimale, infatti 680 + 20 = 6A0 in H, in BCD è 1696.

6A0 + 20 = 6C0 in H, in BCD è 1728.

Che operazione usi per incrementare il puntatore di 20?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

uso il + , adesso però mi sono orientato all'uso della funzione FWRIT(701) e scrivo su file nella Flash memory tutto molto più semplice e comodo.

Grazie

P.S. comunque vorrei ancora arrivare a capire come gestire in modo corretto l'indirizzamento indiretto.

Adolfo62

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi usare un indirizzo esadecimale, scrivi davanti alla D il carattere "[at]" anzichè "*": in questo modo il PLC sa che il numero è decimale, e puo fare tutti i calcoli in decimale.

Esempio:

MOVE

D1000

[at]D500

in questo modo il contenuto di D1000 è scritto nella D indicata da D500 in decimale.

Saluti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti