Silvioga1965 Inserito: 8 luglio 2008 Segnala Inserito: 8 luglio 2008 Salve a TUTTI Sto valutando l'idea di poter istallare il sistema EIB/KNX nelle civili abitazioni, ma mi trovo di fronte a dei problemi abbastanza grandi: le dimensioni dei moduli di uscita, l'assenza (o quasi) di moduuli per il controllo dei carichi. ecc... Mi Chiedo e vi chiedo se esistono ditte che (non conosco) che forniscono questi tipi di materiali a prezzi e dimenzioni accettabili. Grazie.
Del_user_100236 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Quali sono i "prezzi e dimensioni accettabili" per te?
Silvioga1965 Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 i prezzi allineati con gli altri costruttori di sistemi domotici vedi per esempi BPT che per un suo modulo 3IN e 3 OUT 6A a relè prezzo circa 60.00€ e dimenzioni tali da poter essere messi nelle scatole di derivazione e non posati su armadi dedicati
del_user_56966 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 vedi per esempi BPT che per un suo modulo 3IN e 3 OUT 6A a relè prezzo circa 60.00€Perchè non usi quello allora ???... per quella cifra trovi anche di più, per esempio un modulo HomePLC da 4 In Opto + 4 Out 10 Amper ma non è un modulo EIB, ogni sistema a le sue caratteristiche e i suoi prezzi, ci sono molti motivi e ragioni che fanno queste differenze, quindi non è corretto fare paragoni solo sul prezzo...!
Silvioga1965 Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 io infatti non ho alzato solo il problema del prezzo quello è soltanto uno, ma anche dimensionale.Sai comunque se esiste un prodotto dedicato al controllo carichi? Ho visto un modulo dell'ABB ma è improponibile € 5.490,00
del_user_56966 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ho visto un modulo dell'ABB ma è improponibile € 5.490,00Avrai sbagliato a leggere... :blink: Se fosse vero, vuol dire che è la serie per Marte..
timer Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ho visto un modulo dell'ABB ma è improponibile € 5.490,00Urca, ma quale modulo hai visto ?? Per la gestione dei carici ci sono diverse possibilità. Dipende da dove vuoi arrivareCi sono i "classici" meter interfacciati su KNX Ci sono attuatori con integrato il sensore di correnteSe ben ricordo ci sono anche singoli moduli-presa con integrato il sensore per l'assorbimento energeticoEtc...I costi non sono economici quanto BPT ma non arriviamo a cifre come quelle che hai indicato.Per quanto riguarda la dimensione (--> inserimento in scatole di derivazione) a quali moduli KNX ti riferisci ??
Silvioga1965 Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 (modificato) purtroppo non ho sbagliato a leggere anzi ti ivito a farlo: catalogo generale ABB 2008/2009 a pag 4/7. comunque stò cercando un apparecchio che dialoga con il bus EIB e che sia in grado di rilevare la corrente totale assorbita dall'impianto e di comandare da 6 a 8 uscite per staccare i carici associati.per le dimensioni (da me ritenute eccessive) mi riferisco ai 4 moduli din del modulo a 4 out Modificato: 8 luglio 2008 da Silvioga1965
timer Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Non lo trovo, prova a darmi il codice prodotto.Per l'altra domanda ci sono i delta meter (ti forniscono una decina di dati) e gli sa\s xxx.s.
Silvioga1965 Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 MX/A 14.3 Dispositivo per controllo carichi EC 139 2.Quello che invece mi consigli è sempre ABB ?E' difficile da gestire? Scusa ma sono un neofita dell' EIB
Del_user_100236 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 (modificato) Permettimi la domanda:vuoi realizzare un controllo carichi o uno stacco preventivo del carico?Sono due cose totalmente diverse e per questo hanno costi decisamente differenti.Siemens propone un modulo controllo carichi a poco più di €2.000 di listino. Modificato: 8 luglio 2008 da Il Pesty
Silvioga1965 Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Scusa no avevo mai pensato a questa differenza, quello che devo realizzare è di non far scattare l'interruttore generale da 32A e quindi staccare i carichi derivati sotto a questo interruttore secondo una priorità che decido io Grazie
Del_user_100236 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Allora NON ti servono ne il dispositivo di Siemens ne, presumibilmente, quello di ABB.
Silvioga1965 Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 scusa se te lo chiedo con insistenza ma secondo te che dovrei montare per realizzare quello che mi serve?
settepertre Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 non è proprio EIB, ma qualcosa di .... compatibile (circa). hai visto il sistema di Vimar? ha un modulo controllo carichi che è quello che cerchi con prezzi più bassi
Silvioga1965 Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 che vuol dire non proprio EIB? è comunque compatibile con il bus?
Del_user_100236 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Se si parla di ConVimar, usa solo parte del protocollo KNX, quindi la "compatibilità" è garantita SOLO usando un gateway di comunicazione.
Silvioga1965 Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 (modificato) OK scusate di nuovo la mia (lentezza di comprendonio) c'è chi mi dice che non ho bisogno di componenti ABB ma di usare Vimar la quale non è compatibile quindi và usato un adattatore. Alla fine quale è la strada più semplice da seguire? :unsure: mi sa che invece di schiarirmi le idee mi si sono confuse Modificato: 8 luglio 2008 da Silvioga1965
Del_user_100236 Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 ABB & Siemens propongono dei controllori di carico KNX prettamente per uso industriale.La tua applicazione, mi pare di capire, è per uso domestico, quindi non ti serve un controllo carichi bensi un modulo che realizzi uno stacco preventivo delle utenze (secondo priorità) prima che intervenga l'interruttore generale.Vimar propone un sistema proprietario - ConVimar, il cui protocollo di comunicazione deriva da quello KNX.Oltre allo stacco carichi, Vimar propone altri dispositivi (moduli I/O, termostati, pulsanti ecc. ecc.) che ti permetterebbero di realizzare un impianto completo.Se non devi legare diversi impianti fra loro, potrebbe quindi essere la soluzione che cercavi.Potresti anche guardare cosa propone Gewiss con la propria soluzione Chorus, anch'essa basata sul protocollo KNX.
Silvioga1965 Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2008 grazie per l'attenzione. Ci terrei molto alla vostra opinione: il sistema EIB è utilizzabile in ambito delle civili abitazioni? Oppure è come uccidere una mosca con un cannone,
knx_inside Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 ciaoassolutamente si e proponibile anche in residenziale.........gewiss sta puntando su questo e sta facendo uno sforzo non indifferente sul proporre il sistema knx.il suo dispositivo gw90740 e l'interfaccia pulsanti (ragnetto) gw90721 incominciano ad avere prezzi interessanti........molto interessanti.....anche la versione easy e piu o meno inferiore del 30% rispetto alla versione building e con easy puo usare sempre l'ets3 per programmare con funzioni inferiori ma con prezzo ovviamente inferiore........dipende cosa devi fare nelll'impianto......
Silvioga1965 Inserita: 11 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2008 In un impiantino di casa dovresti poter mettere un controllo carichi per esempio,poi, dei dimmer. dei timer per luci di cortesia (notturne o illuminazione tasti li ho trovati molto interessanti)degli scenari, la possibilità di comandare una elettrovalvola per l'irrigazione di un giardinetto. Per esempio:
Messaggi consigliati