Vai al contenuto
PLC Forum

Combinatore Telefonico Per Celle Frigo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

sto svolgendo un impianto elettrico in una macelleria e volevo istallare un combinatore telefonico abbinandolo alla cella frigo che in caso di mancanza di alimentazione o semplicemente un innalzamento elevato della temperatura mi avisasse sul telefono o cell.

qhalcuno ha giuà istallato impianti del genere?

sapreste indicarmi cosa e come montare?

grazie anticipatamente :lol:

Inserita:

Innanzi tutto devi decidere se montare un combinatore GSM oppure un normale combinatore per linea telefonica fissa. In generale direi che qualunque combinatore fornito da qualsiasi marca di antifurti va bene (ad esempio bentel: il meno complicato mi sembra possa gestire fino a tre eventi) e applicare un termostato tarato alla temperatura che reputi alta e un relè normalmente eccitato che al cadere della tensione segnali al combinatore uno stato di anomalia. Non dimenticare di inserire nel combinatore l'apposita batteria tampone 12V.

Inserita:

penso un gsm.

il mio problema preincipale è la mancanza di corrente

quindi posso collegarlo anche direttamente sotto in MT della cella tramite il rele che mi dicevi?

elettrico cava 2
Inserita:

secondo me prevedi sia il controllo della temperatura cella sia la presenza di tensione alla cella

Inserita:

bhe francamente a me quello che interessa di piu è la presenza di tensione della cella

del_user_56966
Inserita:

Penso di averlo già scritto in un altro post, ma faccio prima a riscriverlo...

Basta un FP0 con un modem GSM, in caso di allarme scatto termico o alta temperatura (misurata) ti invia un messaggio

distinto per tipo direttamente al tuo Cellulare, ma anche ad altri secondo il programma impostato, il limite dei messaggi dipende

dalla capacità del PLC e dei suoi I/O ma di base almeno 8 espandibile a 16, 32, 64...

Inserita:

Ciao

Ad un meeting ho avuto modo di assistere alla presentazione di un "case studi" sul controllo dei frigoriferi di un ospedale,

l'azienda che aveva fornito i prodotti è la inlon ( www.inlon.it ). CRedo sia replicabile anche nel tuo caso.

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

basta che adoperi un normalissimo combinatore GSM da antifurto, tipo nextec oppure inim oppure bentel bgsm, lo devi alimentare a 12vdc prevedere batteria 12v 1,2A, colleghi tramite relè d'appoggio la 220 con scambio libero su un ingresso, su un'altro ingresso lo scambio di un termostato tarato alla max temperatura che la cella può arrivare per evitare di buttar via tutto. ti restano alltri 3 ingressi dove ti puoi sbizzarire con un porta aperta ecc.

I plc costerebbero più cari....

ciao Piero

Inserita:

Lo schema allegato potrebbe fare al caso tuo. Per mancanza ENEL conviene interporre fra il relè costantemente eccitato per presenza rete ed il combinatore telefonico un timer autoalimentato (cerca nella Finder) con batteria interna.

Quando manca la rete la telefonata parte dopo un tempo pre-impostato, magari una ventina di minuti, per evitare false chiamate durante i temporali.

• 4 months later...