Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni Preliminari Konnex - Avrei bisogno di un vostro cortese aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Sono uno studente di ingegneria informatica. Mi è stato chiesto di intraprendere un progetto domotico. lo scopo principale è quello di acquistare alcuni dispositivi (es. lampadina) e comandarli (on/off) tramite la creazione di un apposito software da sviluppare. Tale progetto è ancora in fase iniziale. Attualmente sto cercando di capire quale tecnologia faccia al caso giusto.

Ciò che vorrei chiedervi è se la tecnologia konnex, sia adatta a questo scopo.

E' possibile scrivere del software per interfacciarsi ai dispositivi konnex? Oppure esistono software open source che pilotano i dispositivi konnex??

Grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita:

Grazie mille per il suggerimento, non ho ancora dato un'occhiata approfonditamente, ma forse è proprio ciò che mi serve!

Ovviamente accetto ulteriori vostre segnalazioni e suggerimenti al riguardo.

I frequentatori di questo forum mi sembrano molto attenti e informati. :lol:

Inserita:

Ciao

Io darei un'occhiata anche alla tecnologia LonWorks alternativa per certi versi allo standard KNX.

Secondo me, dipende anche a che livello intendi programmare, nel senso che, i prodotti di entrambi

gli standard sono configurabili a "livello di campo" con i relativi software ( ETS e LonMaker and esempio)

, poi ad un livello più alto rete TCP/IP si possono realizzare software che interagiscono con i dispositivi

di campo mediante web server o OPC. La piattaforma LonWorks permette di sviluppare applicativi web

( Java, XML, ecc ) poggiandosi si prodotti come lo "Smart Server" o " i.LON" di Echelon o l'OPC di Loytec.

C'è un prodotto ecquivalente o quasi di ABB per il protocollo KNX.

Ciao e Buon Lavoro.

Inserita: (modificato)

Scusa, ma non ho ancora nessuna esperienza nel campo della domotica. Cosa significa "programmare a livello di campo"? Se ne sei a conoscenza, potresti segnalarmi link dove poter studiare un po di materiale??

Grazie mille..

Modificato: da ntino
Inserita:

Ciao

I dispositivi LonWorks che formano la rete LON " di campo" sono dotati di un loro firmware che gli fornisce alcune funzioni,

ad esempio sensore di temperatura, controllore di temperatura, dimmer luci, ecc. Il firmware del dispositivo viene fornito

con il dispositivo stesso dal costruttore. In un impianto tradizionale, scelgo quindi i dispositivi a seconda delle funzionalità

di cui sono dotati e poi con un tool li posso configurarli e unire le variabili di uno con quelle di un altro.

Ad alto livello le informazioni sono poi messe a disposizione su un web server od OPC server e quindi ne poi fare quelle

che vuoi.

Se invece sei interessato a creare un nuovo dispositivo con funzioni particolari devi creargli il firmware ( Neuron C circa un C ).

Riferimenti

Italiani

www.lonmark.it

www.apice.org

Internazionali

www.echelon.com

Spero di esserti stato utile.

Ciao

del_user_56966
Inserita:
Cosa significa "programmare a livello di campo"?

Significa che almeno con i dispositivi LON almeno ai la possibilità di creare delle funzioni a livello di nodo, mentre nel caso di EIB/KNX

le funzioni sono normalmente preprogrammate in fabbrica e tu ti devi adattare a quanto esiste ovvero configurare solo ciò che esiste...!

Se invece sei interessato a creare un nuovo dispositivo con funzioni particolari devi creargli il firmware ( Neuron C circa un C )

In questo caso ai la capacità di integrare una serie di funzioni direttamente in campo, penso per programmazione a livello campo si intenda questo, differente

è la programmazione principale dove il programma è pressochè centralizzato, esistono anche sistemi ibridi che offrono nodi programmabili e addirittura vere e proprie logiche

distribuite con notevoli potenzialità!

Inserita:

grazie mille per avermi fornito dei chiarimenti.

Per quanto mi riguarda, non ho interesse ad aggiungere nuove funzionalità ai dispositivi, ma per il momento, ciò che devo realizzare è un software, in grado di pilotarne il funzionamento.

Ho dato uno sguardo al sistema myHome di bticino. In quel caso, esiste un linguaggio (OPEN) ad alto livello, che permette di pilotare i dispositivi. Ho anche visto un client java, che permette di inviare i messaggi sul bus bticino per comandare le funzionalità degli apparati.

L'unico problema è che sarei vincolato ad usare solo dispositivi bticino.

E' possibile realizzare una cosa analoga in ambito konnex?

Da quello che ho capito, i dispositivi konnex sono molto più diffusi.

Ciò di cui ho bisogno è un software (su piattaforma windows, possibilmente opensource) che mi metta a disposizione delle API per comandare i dispositivi da software. In tal modo, potrei realizzare una applicazione (semplice o comlicata che sia), che mi permetta alla fine di comandare i dispositivi.

Qualcuno di voi ha realizzato una cosa simile? Avete suggerimenti pratici al riguardo?

Grazie mille per il vostro supporto! :rolleyes:

Inserita:

I link che ti ho girato in precedenza ti danno gli strumenti per fare quello che vuoi, in particolare il progetto Calimero ti fornisce un modello ad oggetti per interfacciarti al mondo Konnex.

Calimero è un progetto open su piattaforma linux (è possibile effettuare il porting su windows).

A pagamento (200€) ci sono le Falcon specifiche per la piattaforma windows, sul sito Konnex puoi scaricare la trial che contiene vari esempi in .Net, VB6, etc..

Se cerchi ci sono diversi altri progetti sull'ambito(molti in ambito universitario), c'è anche una distribuzione linux specifica.

Sulla parte sviluppo dovresti capire sino a dove vuoi arrivare (creare una pagine web .Net per accende \ spegnere le luci, etc.. è negli esempi delle Falcon per cui non c'è molto da sviluppare).

Domanda indiscreta : quale università ?

• 1 year later...
ifachsoftware
Inserita:

Considerando che per sviluppare Konnex ci sono 3 strade : Falcon (a pagamento) / Calimero (free) / Librerie di terzi (a pagamento) ; sviluppando in C# e non in Java e non volendo sborsare un centesimo ci sono delle alternative ?

Ebbene si : Ho trovato questa discussione Link , mi sono scaricato

IKVM , il file Jar di Calimero e lanciando il comando

IKVMC –target:library –out:MiaLibreriaKonnex.dll Calimero.jar

ho ottenuto una bella dll che posso usare in C# o in qualsiasi linguaggio NET !!

A questo punto chiederei aiuto a qualcuno che conosce Calimero per realizzare degli esempi di prova .....

Vi va di provare ?

:rolleyes: