Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni Preliminari Konnex - Avrei bisogno di un vostro cortese aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Sono uno studente di ingegneria informatica. Mi è stato chiesto di intraprendere un progetto domotico. lo scopo principale è quello di acquistare alcuni dispositivi (es. lampadina) e comandarli (on/off) tramite la creazione di un apposito software da sviluppare. Tale progetto è ancora in fase iniziale. Attualmente sto cercando di capire quale tecnologia faccia al caso giusto.

Ciò che vorrei chiedervi è se la tecnologia konnex, sia adatta a questo scopo.

E' possibile scrivere del software per interfacciarsi ai dispositivi konnex? Oppure esistono software open source che pilotano i dispositivi konnex??

Grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita:

Grazie mille per il suggerimento, non ho ancora dato un'occhiata approfonditamente, ma forse è proprio ciò che mi serve!

Ovviamente accetto ulteriori vostre segnalazioni e suggerimenti al riguardo.

I frequentatori di questo forum mi sembrano molto attenti e informati. :lol:

Inserita:

Ciao

Io darei un'occhiata anche alla tecnologia LonWorks alternativa per certi versi allo standard KNX.

Secondo me, dipende anche a che livello intendi programmare, nel senso che, i prodotti di entrambi

gli standard sono configurabili a "livello di campo" con i relativi software ( ETS e LonMaker and esempio)

, poi ad un livello più alto rete TCP/IP si possono realizzare software che interagiscono con i dispositivi

di campo mediante web server o OPC. La piattaforma LonWorks permette di sviluppare applicativi web

( Java, XML, ecc ) poggiandosi si prodotti come lo "Smart Server" o " i.LON" di Echelon o l'OPC di Loytec.

C'è un prodotto ecquivalente o quasi di ABB per il protocollo KNX.