Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

I Nostri Impianti Domotici. - mettiamoli online

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Se tu Alen lavori esclusivamente come System integrator nel residenziale e lo fai 365 giorni all'anno sei fortunato, oltre che sicuramente preparato...

Quello che dicevo prima è proprio il contrario gli impianti che si possono trattare oggi sempre con un certo valore aggiunto sono...

Gestione del risparmio energetico per illuminotecnica e climatizzazione è una nuova disciplina dove sicuramente con sistemi

evoluti si fanno dei bellissimi lavori con un ottimo rapporto costo/prestazioni,

Domotica più o meno evoluta, ma qui gli effetti speciali contano molto e per effetti speciali intendo funzioni molto particolari

che devono essere però proposte a prezzi accettabili ...

e ormai nessuno la fa cadere dall'alto le tecnologie ci sono e sono abbordabili per ogni livello di tasca...

Sono davvero poche le aziende che conosco che vivono solo con installazioni custom di alto livello...

non so, quelle di alto livello che dici tu non sono quelle a cui ambisco di più...

Basta con sistemi entry-level, con la solita balla del 20% in piu rispetto al tradizionale e ti faccio l'impianto domotico...

Il bello e funzionale, si è sempre pagato, il giusto, ma si è sempre pagato...mai meno del brutto e non funzionante....

Bisogna entrare nell'ottica di dover vendere una "personalizzazione".

Se per quello in questi giorni ho visto delle cose sul tradizionale che costano il 30% in più che non un impianto di domotica...

ma evito volutamente di entrare nei particolari... :lol:

Al cliente di Hardware & C. non bisogna neanche parlare...lo si prende per mano dalla consulenza, progettazione,installazione e post-vendita...Servizio a 360°...ma tutto cio ha un prezzo e deve essere adeguato....perchè in fondo ragazzi...va bene la passione, lo sbattimento, lo spendere soldi in corsi di aggiornamento, investire in apparecchiature, show room ecc...ma se poi guadagno quanto prima....torno davvero a mazzetta e scalpello...

Ma oggi se hai una professione del genere e non ti fai pagare adeguatamente è probabile che c'è qualcosa che non va nei conti che fai...

oppure che fai tanto lavoro ma con margini relativi.....

Inserita:
Devi parlare di semplificazione nella posa degli impianti, di risparmiare energia, di soluzioni a problemi apparentemente complessi ma che tu puoi facilmente risolvere, magari anche di risparmio di soldi per realizzare tutto questo.

Il tema risparmio energetico è l'unico vero motivo di dialogo, in quanto per l'EDILE èl'unico motivo di contestazione,alias ma la nuova caa in classe A mi costa più della vecchia!

Devo fare un'offerta per un lavoro ad esempio e ci sono alcuni consiglieri e l'architetto che remano contro la domotica per partito preso, il cliente è neutrale diciamo.... mi sento abbastanza tranquillo di convincerli, anche se è effettivamente (almeno per me) un pò disarmante il fatto di dover sudare per vendere un prodotto che conviene sotto tutti i punti di vista... ma ho già cominciato a minare punto per punto le loro "certezze".... manca solo di proporre l'offerta e spiegargli bene i benefici che otterranno.

Mantengono il proprio orticello, a rischio ridotto, basta pensare che su grossi appalti in cui sono portate in gara soluzioni costosissime, le ditte di istallazione si fanno la guerra sul costo orario e sui corpi lampade , senza prendere in considerazione che in molti casi realizzare il progetto con componenti differenti porterebbe ad una riduzione dei costi ,mantenedo le margialità intatte.

Credo però una cosa, la corsa al ribasso è infinita nel senso che qualcuno domani potrà offrire il lavro tradizionale a meno, mentre le soluzioni tecnologiche che permettono di acquisire clienti difficilmente trovano "concorrenti".

• 2 weeks later...
Inserita:

...Bravo...è proprio quello a cui mi riferivo...l'unione fa la forza.E' esattamente il concetto di network al quale mi riferivo...Il cliente esigente è giusto che vada da personale competente e qualificato...

Basta con sistemi entry-level, con la solita balla del 20% in piu rispetto al tradizionale e ti faccio l'impianto domotico...

Il bello e funzionale, si è sempre pagato, il giusto, ma si è sempre pagato...mai meno del brutto e non funzionante....

Bisogna entrare nell'ottica di dover vendere una "personalizzazione". Al cliente di Hardware & C. non bisogna neanche parlare...lo si prende per mano dalla consulenza, progettazione,installazione e post-vendita...Servizio a 360°...ma tutto cio ha un prezzo e deve essere adeguato....perchè in fondo ragazzi...va bene la passione, lo sbattimento, lo spendere soldi in corsi di aggiornamento, investire in apparecchiature, show room ecc...ma se poi guadagno quanto prima....torno davvero a mazzetta e scalpello...

MAMMA MIA quanto sottoscrivo.............allora non sono l unico a pensarla cosi .....ma purtroppo se posso aggiungere anche la mia esperienza personale il fare sistema tra ditte di impiantisti......è allo stato attuale UTOPIA...anni fa avevo proposto ad alcuni colleghi di fare un unico consorzio di zona con caratteristiche di autodifesa per la categoria nei confronti di vari soggetti...imprese costruttrici in primis ma anche grossisti architetti ecc per ottimizzare risorse conoscenze e creare un ufficio tecnico con competenze specifiche per settore.....la risposta piu carina è stata una risata in faccia......la meno......che io volevo mettermi a comandare senza fr nulla..... :(