frifd Inserito: 2 agosto 2008 Segnala Inserito: 2 agosto 2008 Buon giorno a tutti, vorrei iniziare ad accostarmi al campo della domotica, con la premessa che conosco ben poco i plc.Per realizzare un semplice impianto tipo un controllo accessi con transponder, avevo pensato di utilizzare un pc (sempre acceso), con un convertitore ethernet/modbus (un gatway), un lettore di transponder ed un interfaccia input/output per l'apetura di un cancello.Avete perfavore qualche dritta da darmi su cosa comprare e come impostare il sistema?Necessita perforza di un plc tle impianto? Grazieps.Preferisco usare il MODBUS poichè ho letto che le librerie sono gratuite.
del_user_56966 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 Molto semplice:Ti serve un Transponder RFID con protocollo Modbus RTU + relè di attuazione (oppure I/O separato)lo trovi qui..http://www.netbuildingautomation.it/netban...logo_modbus.htmse poi vuoi fare un controllo accessi stand alone ovvero senza bisogno di PC sempre accesso, usi il solito Transponder RFIDabbinato a un HomePLC che a sua volta è interrogabile in Modbus RTU.. http://www.netbuildingautomation.it/netban...a_building.htmlIn modbus RTU trovi anche interfaccie di I/O per separare le uscite da lettore, e molti altri apparati per usi diversi..
frifd Inserita: 3 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2008 (modificato) grazie mielle alen... ti farò sapere come andrà la mia impresa Modificato: 3 agosto 2008 da frifd
del_user_56966 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 Sicuramente ogni esperienza è interessante da conoscere!..
AMD70 Inserita: 12 agosto 2008 Segnala Inserita: 12 agosto 2008 Sono anch'io interessato al problema...Ma dove trovi le librerie MODBUS gratuite???Io le ho trovate solo a pagamento su un sito americano.Ciao
del_user_56966 Inserita: 12 agosto 2008 Segnala Inserita: 12 agosto 2008 (modificato) Con ABS-XComm puoi accedere a Modbus RTU sia su seriale, fibra ottica ecc..che in rete Ethernet tramite interfaccie LAN/RS485 oppure LAN/RS232 ma anche WI-FI Se vuoi ....l'accesso diretto (Per accesso diretto si intende due modalità da codice o tramite un oggetto) al Modbus RTU a differenza di quello per oggetti grafici specifici (Antincendio, Termoregolatori ecc..) è gratuito, per accedere basta inserire uno o più.. OCX nella propria applicazione e indirizzare un nodo Modbus da 1 a 254!Inoltre se ti serve per gli HomePLC (sia che li usi in Modbus RTU che in XComm) la licenza per gli oggetti grafici è sempre gratuita... Modificato: 12 agosto 2008 da alen
frifd Inserita: 28 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Ciao, scusate volevo informazioni sul dove reperire il materiale a torino e dintorni (negozio, in quanto sono un privato), per iniziare a lavorare sul mio progetto di controllo accessi in modbus... non so proprio dove sbattere la testa grazie in anticipo...
del_user_56966 Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Ciao, scusate volevo informazioni sul dove reperire il materiale a torino e dintorni (negozio, in quanto sono un privato), per iniziare a lavorare sul mio progetto di controllo accessi in modbus... non so proprio dove sbattere la testaCosa ti servirebbe in particolare ??
frifd Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Ciao, be dovrei fare quel controllo accessi di cui ti ho parlato sopra, con i 2 link che mi hai incollato tu sono riuscito a vedere più o meno il genere di apparecchiature, ma purtroppo qui a torino non riesco a trovare un rivenditore di queste periferiche (qualsiasi marca, compatibili con il protocollo modbus) comunque avrei bisogno di un lettore di transponder, un modulo di interfaccia IO ed eventualmente un home PLC (sempre compatibile con modbus)..Se perfavore qualcuno di torino conoscesse un rivenditore..Grazie in anticipo
del_user_56966 Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Se perfavore qualcuno di torino conoscesse un rivenditore..ma tu non ai un conoscente con partita IVA!??So che dovrebbe bastare quella per acquistare, fammi sapere, magari può servire anche ad altri...
frifd Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Si, ma purtroppo non in campo elettrico... Non penso che un'impresa edile possa acquistare materiale di quel tipo...
del_user_56966 Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Si penso di si, ci sono imprese edili che fanno anche impianti elettrici elettrici ..prova a sentire, io spesso acquisto con Partita Iva anche in settori diversi dal mio...!
frifd Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Allora ok.. grazie domani chiedo.... ti faccio sapereciao buona serata
Messaggi consigliati