Vai al contenuto
PLC Forum

Alle Prime Armi Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, vorrei iniziare ad accostarmi al campo della domotica, con la premessa che conosco ben poco i plc.

Per realizzare un semplice impianto tipo un controllo accessi con transponder, avevo pensato di utilizzare un pc (sempre acceso), con un convertitore ethernet/modbus (un gatway), un lettore di transponder ed un interfaccia input/output per l'apetura di un cancello.

Avete perfavore qualche dritta da darmi su cosa comprare e come impostare il sistema?

Necessita perforza di un plc tle impianto?

Grazie

ps.

Preferisco usare il MODBUS poichè ho letto che le librerie sono gratuite.

del_user_56966
Inserita:

Molto semplice:

Ti serve un Transponder RFID con protocollo Modbus RTU + relè di attuazione (oppure I/O separato)

lo trovi qui..

http://www.netbuildingautomation.it/netban...logo_modbus.htm

se poi vuoi fare un controllo accessi stand alone ovvero senza bisogno di PC sempre accesso, usi il solito Transponder RFID

abbinato a un HomePLC che a sua volta è interrogabile in Modbus RTU..

http://www.netbuildingautomation.it/netban...a_building.html

In modbus RTU trovi anche interfaccie di I/O per separare le uscite da lettore, e molti altri apparati per usi diversi..

Inserita: (modificato)
:rolleyes: grazie mielle alen... ti farò sapere come andrà la mia impresa :lol: Modificato: da frifd
del_user_56966
Inserita:

Sicuramente ogni esperienza è interessante da conoscere!.. ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono anch'io interessato al problema...

Ma dove trovi le librerie MODBUS gratuite???

Io le ho trovate solo a pagamento su un sito americano.

Ciao

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Con ABS-XComm puoi accedere a Modbus RTU sia su seriale, fibra ottica ecc..

che in rete Ethernet tramite interfaccie LAN/RS485 oppure LAN/RS232 ma anche WI-FI Se vuoi ....

l'accesso diretto (Per accesso diretto si intende due modalità da codice o tramite un oggetto)

al Modbus RTU a differenza di quello per oggetti grafici specifici (Antincendio, Termoregolatori ecc..) è gratuito,

per accedere basta inserire uno o più.. OCX nella propria applicazione e indirizzare un nodo Modbus da 1 a 254!

Inoltre se ti serve per gli HomePLC (sia che li usi in Modbus RTU che in XComm) la licenza per gli oggetti grafici è sempre gratuita... ;)

Modificato: da alen
  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, scusate volevo informazioni sul dove reperire il materiale a torino e dintorni (negozio, in quanto sono un privato), per iniziare a lavorare sul mio progetto di controllo accessi in modbus... non so proprio dove sbattere la testa :(

grazie in anticipo...

del_user_56966
Inserita:
Ciao, scusate volevo informazioni sul dove reperire il materiale a torino e dintorni (negozio, in quanto sono un privato), per iniziare a lavorare sul mio progetto di controllo accessi in modbus... non so proprio dove sbattere la testa

Cosa ti servirebbe in particolare ??

Inserita:

Ciao, be dovrei fare quel controllo accessi di cui ti ho parlato sopra, con i 2 link che mi hai incollato tu sono riuscito a vedere più o meno il genere di apparecchiature, ma purtroppo qui a torino non riesco a trovare un rivenditore di queste periferiche (qualsiasi marca, compatibili con il protocollo modbus) :(

comunque avrei bisogno di un lettore di transponder, un modulo di interfaccia IO ed eventualmente un home PLC (sempre compatibile con modbus)..

Se perfavore qualcuno di torino conoscesse un rivenditore..

Grazie in anticipo

del_user_56966
Inserita:
Se perfavore qualcuno di torino conoscesse un rivenditore..

ma tu non ai un conoscente con partita IVA!??

So che dovrebbe bastare quella per acquistare, fammi sapere, magari può servire anche ad altri... ;)

Inserita:

Si, ma purtroppo non in campo elettrico... Non penso che un'impresa edile possa acquistare materiale di quel tipo... :(

del_user_56966
Inserita:

Si penso di si, ci sono imprese edili che fanno anche impianti elettrici elettrici ..

prova a sentire, io spesso acquisto con Partita Iva anche in settori diversi dal mio...!

Inserita:

Allora ok.. :) grazie domani chiedo.... ti faccio sapere

ciao buona serata