tom_tom Inserito: 3 agosto 2008 Segnala Inserito: 3 agosto 2008 Avrei intenzione di realizzare un sistema che d'estate, quando fà molto caldo e dormiamo con le finestre aperte, abbassi automaticamente le tapparelle alle prime luci dell'alba così da poter continuare a dormire senza doversi alzare per abbassarle. Il sistema deve essere ovviamente escludibile così da poter regolarmente alzare le tapparelle di giorno.Pensavo di prendere un motore NICE o FAAC con radioricevitore incorporato e telecomando perchè non vorrei rompere muri per far passare i cavi; è possibile con questa dotazione base realizzare il mio progetto con una spesa ragionevole ?Grazie anticipatamente.
del_user_56966 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 (modificato) CiaoSi possibilissimo e lo puoi programmare senza particolari restrizioni,ti serve un HomePLC puoi utilizzare i relè interni oppure un modulo di uscita con almeno 2 Relè, potrebbe essere un ragnetto con due relè esterni(spesa minima.. ) e un sensore di luce (luxmetro) che in pratica è un modulo da 503 e anche qui non dovresti spenderepiù di 30-40 euro..Il programma si basa sulla possibilità di comandare in salita e in discesa il moto della tapparella in base a un orario (libreria già pronta..)e all'intensità della luce nel locale, vediamo un pò la sera tu alzi la tapparella (oppure lo fa in automatico l'HomePLC..) dormi tutta la nottee la mattina alle prime luci dell'alba il tuo sensore comincia a indicare la presenza di luce e inizia ad abbassare le tapparelle per compensare la luce in eccesso... (oppure del tutto rimane a scelta..) il programma termina con la sveglia!!, la sveglia la può dare anche l'orologio interno del HomePLC e cosi prima del fastidioso classico suono ti fai alzare in maniera graduale (anche qui a scelta, puoi anche far alzare del tutto ecc..) le tapparelle un pò alla volta... se proprio non ti svegli nel programma aspetti un qualche minuto e poi accendi anche il suono della sveglia... Questo è solo un piccolo esempio che puoi elaborare con 1000 varianti in quanto gli HomePLC sono programmabili in ladder (schema a contatti e blocchi funzioni) e come deve funzionare l'impianto lo decidi tu in base alle tue vere esigenze ...Già che ci sei ti consiglio anche di installare un ricevitore IR in modo che da letto comandi direttamente sia le tapparelle che i vari programmi che nel corso del tempo ti puoi creare per mutate esigenze... Non ti ho consigliato interruttori crepuscolari o altro perchè la misura della reale intensità di luce e quella più performante per queste applicazioni, il crepuscolare potrebbe scattare quando ormai la luce e troppo intensa e ti ha già svegliato.. dipende dalla sensibilità da individuo a individuo e quindi è bene che il livello di luce sia misurabile e gestibile.... (e questo vale per tutte le regolazioni che si basano sulla reale intensità della luce) Modificato: 3 agosto 2008 da alen
tom_tom Inserita: 3 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2008 Perbacco che risposta ! Grazie per la dovizia di particolari alcuni dei quali purtroppo non del tutto comprensibili a causa della mia ancora scarsa dimestichezza con queste cose.In "soldoni" un sistema del genere solo come "hardware" quanto dovrebbe più o meno costare (motore eslcuso) ?Quando parli di "home PLC" ti riferisci a qualche prodotto in particolare ?Grazie, ...
del_user_56966 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 (modificato) In soldoni direi che su usi solo le uscite a bordo (3) + sensore luce Puoi fare la gestione delle tapparelle, + la programmazione oraria + la gestione tramite lucecon meno di 190 € e con altri 30 euro anche la gestione tramite infrarossi (telecomando escluso, comunque non dovrebbe costare più di 30 €), chiaramente ai già un punto di partenza che ti permettedi fare tante altre cose come l'interfaccia diretta da un PC e molto altro sempre che tu lo desideri..!.. Per il programma non essendo nulla di particolare te lo spiego con demo anche sul forum direttamente!... Il link degli HomePLC è direttamente sul forum basta che ci premi sopra!! Modificato: 3 agosto 2008 da alen
oiuytr Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 Pensavo di prendere un motore NICE o FAAC con radioricevitore incorporato e telecomando perchè non vorrei rompere muri per far passare i cavi; è possibile con questa dotazione base realizzare il mio progetto con una spesa ragionevole ?In ogni caso dovrai portare dei cavi alla tapparella, se non sono gia' previste tubazioni murate che vanno all'interno della cassetta dell'avvolgibile se non vuoi rompere i muri dovrai accontentarti di canalette a vista.
tom_tom Inserita: 3 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2008 Ahi, ahi, nella premessa avevo scritto che volevo un sistema wireless proprio per evitare opere murarie; non ho canalizzazioni predisposte all'interno del cassonetto !Ho fatto una ricerca per conoscere i prezzi dei vari componenti, ma Google non mi ha aiutato: non esitono rifvenditori online di Home PLC e accessori ? (solo per farmi un'idea, non per acquistare direttamente ...). Grazie !
oiuytr Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 nella premessa avevo scritto che volevo un sistema wireless proprio per evitare opere murarieI comandi possono anche essere wireless, ma il motore per funzionare ha bisogno di corrente...
tom_tom Inserita: 3 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2008 Opsss, che figuraccia, in effetti era più che logico ... Alla fin fine che prodotti mi consigliate (non per guida DIN) ?
del_user_56966 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 (modificato) I comandi possono anche essere wireless, ma il motore per funzionare ha bisogno di corrente...partivo dal fatto che almeno questo fosse scontato.... Come dice Francesco almeno i cavi di potenza alla tapparella li devi tirare, per l'installazione ho già visto che si può mettere tutto il necessario nel cassonetto della tapparella il modello da 503 è molto piccolo...!Non penso che che gli HomePLC siano venduti su Ebay se è questo che intendevi... è più materia di centri specializzati in sicurezza e automazione domotica, per esempio a Verona conosco la Securtec! Modificato: 3 agosto 2008 da alen
tom_tom Inserita: 3 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2008 No, non intendevo necessariamente eBay, ma un comune shop online (sempre per regolarmi sui costi approssimativi).Anche il materiale bTicino sarebbe adatto e competitivo ?
del_user_56966 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 (modificato) Anche il materiale bTicino sarebbe adatto e competitivoNon saprei a sentire in giro chi già lo ha utilizzato pare sia molto limitato, quello che è certo è che non è programmabilequindi il risultato non dipende più dalle necessita reali, ma solo da quelle funzioni statiche che il prodotto riesce a svolgere, e sarebbe la prima volta che un prodotto non programmabile riesce a soddisfare le concrete esigenze dell'applicazione...come si dice manca sempre uno ad arrivare a dieci!...e qui più che uno forse anche sei...... Modificato: 3 agosto 2008 da alen
del_user_56966 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 ma un comune shop onlinema perchè ti risulta che il myhome si compra on-line...??
mingo72 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 Se ti può interessare, nice ha a catalogo centralini ed accesori vari, forse puoi trovare qualche prodotto di tuo interesse.catalogo nice 6,76 MBSaluti, Francesco
tom_tom Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2008 (modificato) Non ho trovato il my home in vendita online, ma non capisco perchè mai questi prodotti per home automation abbiano dei canali di vendita così "ristretti". Della bTicino si trova di tutto tranne, appunto, il my home.Della NICE avevo già visionato il sito, ma prezzi "netti" al dettaglio manco a parlarne.P.S.: non capisco perchè non posso "citare" i messaggi !? Modificato: 4 agosto 2008 da tom_tom
del_user_56966 Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Inserita: 4 agosto 2008 Vedi quelle poche righe che ti ho scritto prima premettono che parlando di automazione si sappia almeno di cosa si discute,comprare un HomePLC al negozio oppure online e pensare di essere a posto, ovvero solo con quello essere entrati appieno nel contesto dell'automazioneè pura utopia, diffida da chi te la vende cosi, l'automazione è una disciplina che ti vuole vedere in faccia, richiede impegno e passione, tutti possono comprare un forno e la farina, ma solo chi conosce i trucchi fa una buona pizza!... in effetti questi prodotti e in particolare gli HomePLC possono avere un grande pubblico, ma se di base sono utilizzabili da tutti,quando entri nelle cose più impegnative richiedono delle ulteriori nozioni, questo potrebbe essere un motivo per cui come è già stato peraltri prodotti, la via privilegiata sono gli installatori professionisti, ovvero coloro che possono distinguere tra un giocattolo e un prodotto serio e tirarnefuori le migliori proprietà e utilizzarli al meglio!
tom_tom Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2008 x Alen (non posso "citare"):comprendo benissimo il tuo discorso (e a proposito della pizza essendo napoletano sò bene la differenza tra teoria e pratica).A questo punto mi sorge un dubbio: non è che sarà esagerato installare un sistema complesso solo per far aprire e chiudere una sola tapparella secondo lo schema che ho descritto nel primo post ?Mi sa che tra tempo da dedicare alle ricerche dei rivenditori, consulenze e costi "materiali" a questo punto il gioco non valga la candela.
del_user_56966 Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Inserita: 4 agosto 2008 (modificato) Mi sa che tra tempo da dedicare alle ricerche dei rivenditori, consulenze e costi "materiali" a questo punto il gioco non valga la candela.Sarò franco ( anche se sono alen... ) la funzione da te desiderata "tarata" sulle tue reali esigenze che vedrai meglio quando comincerai ad utilizzare la funzionestessa, come accade molte volte si acquista un kit che deve fare certe cose e quello che c'è scritto sul manuale lo fà, ma spesso non è quello che si desiderava!!, ancora di piùse dopo ti nascono delle ulteriori esigenze sei fregato!!, allora acquisti una centralina e ti accontenti, oppure ti incammini verso una strada più ampia, ormai ho ben preso confidenza col LadderHome ovvero il software per programmare gli HomePLC e forse questo mi rende più chiare alcuni passaggi che prima non lo erano, ma analizzando il problema lo affronterei cosi...1) Alimenti le tapparelle2) cabli il motore su due relè uno per la salita e l'altro per la discesa3) metti un ricevitore per telecomandi Wireless e la prima parte è conclusa! e con questo chiudi il primo step di lavoro... dopo riparliamo di funzioni più spinte... Modificato: 4 agosto 2008 da alen
tom_tom Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2008 Il motore lo prenderò già col ricevitore incorporato, quindi ci sarebbe già tutto per il primo step ...Mi interessava un consiglio sul un sensore di luce (solo luce e non anche vento) da collegare al PLC. Ho visto in giro solo sensori di vento con o senza "sole" (ingombranti per l'anemometro).
del_user_56966 Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Inserita: 4 agosto 2008 Come ti dicevo il sensore dovrebbe essere di tipo lineare e non on-off ovvero "luce non luce" perchè la misura nel tuo caso (sveglia mattutina) dovrebbeessere abbastanza fine...
tom_tom Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2008 (modificato) Quindi, che modello di sensore ?Quelli della NICE non vanno bene ? Se parli del sensore della HP HomePLC tipo LUXIMETRO PER SERIE CIVILEmi sà che non ho scatole 503 libere ... Modificato: 4 agosto 2008 da tom_tom
tom_tom Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2008 Tanto per curiosità posso sapere quanto costa un modulo base HomePLC per scatola 503 ?E' difficile trovare un listino prezzi e della documentazione un pò più approfondita sul sistema ? Il sito, chiaramente rivolto alle aziende installatrici, è molto scarno per i non registrati e dubito che un privato possa registrarsi ....
del_user_56966 Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Inserita: 4 agosto 2008 è molto scarno per i non registrati e dubito che un privato possa registrarsi ....Si penso che un privato si possa anche registrare ma già su altri topic si è discusso che non gestiscono direttamente i privatima solo aziende, comunque un modulo HomePLC da 503 si dovrebbe aggirare sui 150€, considera salvo l'uso generico come avevo discusso con te è una centrale domotica molto evoluta con inserito un vero PLC programmabile e librerie domotiche annesse...quindi il prezzo è rapportato alle reali potenzialità del prodotto, per esempio nell'ultimo impianto che abbiamo messo in marcia di tapparellene gestiva circa 35 e altrettanti ragnetti di comando... il che equivale a una domotica che spazia su 200 mQ...
tom_tom Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2008 Capperi, 150 euro !! Il mio LOGO! l'ho pagato la metà nuovo su eBay con tanto di manuale cartaceo in italiano, software e cavo di interfaccia PC ...Certo la miniaturizzazione costa, però se penso a cosa c'è dentro al mio cellulare ........ già l'economia di scala, ma se questi sono i costi resteranno a lungo sistemi per pochi, a mio modestissimo parere.In casa mia su 110mq ci sono 10 tapparelle, se ne hai automatizzate 35 su 200mq ci dovevano essere più finestre che muri
del_user_56966 Inserita: 5 agosto 2008 Segnala Inserita: 5 agosto 2008 (modificato) Certo la miniaturizzazione costa, però se penso a cosa c'è dentro al mio cellulareAnche questa risposta è semplice da dare... il logo fa pressochè il 20% di quello che puoi fare con un HomePLC lo vederei meglio se paragonato a un S7-200 ma anche in questo caso l'S7 è lontano dal dare le soluzioni domotiche che offre già pronte un HomePLC...quindi non è un problema di miniaturizzazione ma di vera e propria tecnologia domotica integrata... inoltre un componente elettronico quando è venduto in grande quantità riduce i costi nettamente, i cellulari ne sono venduti a milioni, altrimenti per numeri normali il tuo cellularecosterebbe oltre 2000€... Modificato: 5 agosto 2008 da alen
gianly21 Inserita: 5 agosto 2008 Segnala Inserita: 5 agosto 2008 Salve a tutti siete proprio fantastici a me queste cose di nuova generazione mi fanno rabbrividire...purtroppo sono ancora un mezzo elettricista e non ho ancora dimistichezza nel gestire queste cose...ho conoscenza del plc del linguaggio ladder ecc ma non sono pratico.Comunque ho visto che stavate parlando di tapparelle e mi sono posto un quesito che vorrei fare a casa..in pratica vorrei che nella casa ci fosse sempre la stessa intensita' di luce,ovviamente privilegiata quella che entra dalle finestre.quindi vorrei un sistema che a seconda della luce fuori mi regoli l'intensita' di luce dentro quindi sia con le tapparelle che con la diminuzione e l'aumento della luce con le lampade.QUESTO sistema se si puo' fare va fatto in automatico e selezionabile anche in manuale.Mi aiutate ragazzi?grazie
Messaggi consigliati