Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Connessione Rete Via Abb Ea/s 232.5

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi sto scervellando invano per potermi appendere ad una rete eib tramite il modulo rs232 della ABB.

Quello che faccio è applicare il bus al modulo (avviene un lampeggio sul led di telegramma), collegarmi al laptop tramite cavetto rs232 pin-to-pin, aprire il tab comunicazione tra le opzioni dell'ets3 pro, impostare una nuova connessione 232 standard sulla COM1, lanciare il test e rilevare l'errore "Failed to open driver".

C'è qualcuno del forum che è riuscito a farlo funzionare? g r a z i e

Del_user_100236
Inserita:

Hai installato l'applicativo in ETS3?

Di norma non serve per le interfacce RS232, ma questa è particolare.

Il suo foglio istruzioni cita ancora un errore di comunicazione se si utilizza ETS2 v1.1 privo di service release B e offre come soluzione l'importazione di un fantomatico update1.vd1.

Altra possibilità: controlla che sia stata rispettata la polarità nel collegamento Bus

Ultima possibilità: se utilizzi ETS3 in versione Demo (senza licenza) NON hai l'accesso al Bus

Inserita:

Ciao, diciamo che con l'ETS2 del mio installatore e' stato provato anche con upgrade e non funzionava. Io ho la versione ETS3 licenziata e voglio appendermi ad una rete creata in ETS2, potrebbe essere anche questo il problema secondo te? Perche' la mia intenzione era quello di convertire il progetto in ETS3. In ETS3 ho caricato il file di database della ABB riguardante il convertitore in oggetto, m non risolve la questione che mi viene sempre fuori 'Failed to open driver'.

Vorrei fare ancora altre prove prima di doverlo lanciare dalla finestra e prendermi una interfaccia USB!

Del_user_100236
Inserita:

La conversione di un progetto non è assolutamente un problema.

Se premi il pulsante di programmazione, il relativo LED si accende?

Altra ipotesi: il cavo di collegamento. Lo hai già usato in passato e quindi sei certo che sia cablato correttamente?

Curiosità, perchè hai (hanno) scelto proprio quel modello di RS232?

• 2 weeks later...
Inserita:

Verifica anche che il cavetto RS232 sia completamente collegato pin-to-pin

Io ho perso mezza giornata per poi scoprire che il cavo "grosso" cge avevo era collegato solo con gnd, tx e rx

Per la cronaca sto lavorantdo cun un'interfaccia RS232 Siemens EIB del 1996 ( e comunica con i moduli della hager in maniera favolosa :rolleyes: )