Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Software Perseo - domotica glt con software perseo, cerco aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

volevo chiedere se qualcuno conosce il software perseo utilizzato dalla ditta glt di torino che fa parte di domus, avrei bisogno di capire che tipo di domotica è, come si programma ed eventualmente se ci sono referenze di programmatori in zona bergamo o milano.

Mi servono info in quanto un cliente ha problemi con questo impianto , e gestire il tutto con la ditta di torino risulta troppo lungo e complicato

grazie a tutti

del_user_56966
Inserita: (modificato)
volevo chiedere se qualcuno conosce il software perseo utilizzato dalla ditta glt di torino che fa parte di domus, avrei bisogno di capire che tipo di domotica è, come si programma ed eventualmente se ci sono referenze di programmatori in zona bergamo o milano.

Che mi risulti è un sistema LonWorks, e non sembra un sistema Domotico in senso lato!

ma di Hotel Automation e in parte di Building...

il software è privato della GLT, ovvero penso ci possano mettere le mani solo loro o poco più....

In effetti non è semplice operare su un sistema LON se non si conosce a fondo la tecnologia, quindi penso sia corretto cosi.

Mi servono info in quanto un cliente ha problemi con questo impianto , e gestire il tutto con la ditta di torino risulta troppo lungo e complicato

Strano perchè se non vado errato la GLT in fondo è Urmet non vedo perchè dovresti avere problemi con aziende tipo questa.

Se poi il problema è che per l'assitenza richiedono delle cifre discrete, questo è un fatto noto, vedi i clienti si scordano sempre di chiedere quanto costa l'assistenza

successiva alla messa in marcia dell'impianto, e guardano solo il prezzo del preventivo oppure solo la marca... :lol:

in un certo senso se le cercano.... :blush:

Per 24 camere a un albergatore per la sola gestione della termoregolazione una nota azienda gli ha preteso 10.000 euro l'anno di assistenza... mica male no!!

Quindi cerca almeno di discriminare il tipo di problema che ai:

Assistenza Tecnica, Problemi sul software, problemi sull'impianto dovuti all'hardware oppure alla sua configurazione... dacci un idea!?

Modificato: da alen
Inserita:

l'impianto ha un anno di vita, mi hanno chiamato per eseguire le manutenzioni di questo ristorante, effettivamente il problema principale sta sulla termoregolazione che ha detta del cliente fino a qualche mese fa funzionava regolarmente, ora invece impostando un valore di temperatura, alcuni fancoil funzionano e abbassano di temp. ma la lettura è di circa 4-5 gradi più alta del valore letto con termometro a mercurio e inoltre non regolano più le velocità della ventola dei fancoil, poi ha due stanze dove proprio non funzionano più(questi penso sia saltato il modulo da alcune verifiche fatte velocemente).

Inoltre ci sarebbero da fare alcune modofiche nel programma come spegnere singolarmente i fancoil cosa che ha detta di tecnici non e possibile, infatti ora per poter spegnere alcuni fancoil bisogna abbassare la temperatura singolarmente.

insomma tanti problemi piccoli ma che sempre a detta del cliente all'atto del contratto era a loro stato detto di poter essere fatti.

Ora faccio una domandina, se si elimina perseo e si mette un software di un'altra detta, questi moduli glt possono continuare a funzionare? e se sostituisco i moduli glt rotti con quelli di un'altra marca posso farlo

grazie per eventuali risposte

del_user_56966
Inserita:
l'impianto ha un anno di vita, mi hanno chiamato per eseguire le manutenzioni di questo ristorante,

Quindi Building non domotica....

effettivamente il problema principale sta sulla termoregolazione che ha detta del cliente fino a qualche mese fa funzionava regolarmente, ora invece impostando un valore di temperatura, alcuni fancoil funzionano e abbassano di temp. ma la lettura è di circa 4-5 gradi più alta del valore letto con termometro a mercurio e inoltre non regolano più le velocità della ventola dei fancoil,

Sono installati su pareti esposte al sole ??

potrebbe essere un problema di progetto degli apparati.... riprova a novembre!!.. :rolleyes:

poi ha due stanze dove proprio non funzionano più(questi penso sia saltato il modulo da alcune verifiche fatte velocemente).

Questi li devi sostituire...

Inoltre ci sarebbero da fare alcune modofiche nel programma come spegnere singolarmente i fancoil cosa che ha detta di tecnici non e possibile,

infatti ora per poter spegnere alcuni fancoil bisogna abbassare la temperatura singolarmente.

insomma tanti problemi piccoli ma che sempre a detta del cliente all'atto del contratto era a loro stato detto di poter essere fatti.

All'atto del contratto davanti ai dei commerciali, sai dirmi quale il lavoro del commerciale ??

comunque che non si possa spegnere una zona oppure tutto l'impianto è un difetto notevole è anche la prima volta che lo sento dire... :blink:

Ora faccio una domandina, se si elimina perseo e si mette un software di un'altra detta, questi moduli glt possono continuare a funzionare? e se sostituisco i moduli glt rotti con quelli di un'altra marca posso farlo

Teoricamente se il sistema fosse un LON standard lo potresti fare, il problema che se come avviene spesso il nodo a del firmware dedicato,

solo il Perseo che è stato scritto per questo utilizzo lo riesce a gestire.

Questo non pregiudica il fatto che se installi dei nodi LON sulla stessa rete con opportuno indirizzo univoco rispetto al resto della rete la cosa dovrebbe pur funzionare...

Ora la decisione sta nel fatto conviene ??

Quanti regolatori ai ??

Quelli guasti li dovrai comunque ricomprare ? ma perchè non li riparano in garanzia visto che la garanzia dura 2 anni per legge!

quindi fatteli riparare!

In ogni caso se la decisione di eliminare il perseo scaturisce da altre questioni, (tipo quelle già discusse) devi capire che dovrai installare un altro software con i

relativi costi di licenza e il lavoro in se...e la cosa potrebbe costare quanto cambiare i restanti apparati ex novo...

E poi cosa installi altro materiale a caso col rischio di ritrovarti nelle solite beghe!

Il consiglio che vi do è quando si deve acquistare un prodotto è di farsi dare una lista di impianti da contattare e di alzare il telefono per chiedere informazioni..

in particolare, quanti guasti si verificano sui prodotti a distanza di anni, che manutenzione richiedono, quanto costa il contratto di manutenzione, come appunto si può accedere all'assistenza telefonica del fornitore (se è a pagamento oppure gratuita) , come funziona la termoregolazione e tutti quelle domande che ritenete opportuno fare prima dell'acquisto...

e comunque se vi informate un poco pregi e difetti dei vari prodotti si sanno, delle cose che vanno non se ne parla tanto, ma dei problemi ne son pieni anche i forum... :lol:

Inserita:

grazie alen per le risposte comunque premetto, se non si era capito, che l'impianto non è stato ne commissionato ne fatto da me, ma fatto da una ditta elettrica la quale alla domanda del ristoratore: ho alcune cose che non funzionano il proprietario della ditta ha risposto: chiama glt ( casa ne sa un ristoratore di impianti? doveva essere l'installatore a interessarsi e chiamare glt ) comunque dopo aver chiamato glt il ristoratore si è trovato un tecnico non proprio disponibile anche perchè da contratto (RIBADISCO SEMPRE A DETTA DEL RISTORATORE) erano state chieste molte cose tra cui quella di poter ottimizzare il programma dopo 6-7 mesi di vita dell'impianto anche per capire le necessità del ristoratore.

Comunque il ristoratore non vuole sapere più di glt e io interpellato dovrei proporre alcune soluzioni e chiedo a qualcuno più esperto ( io conosco solo qualcosa della domotica tipo gewis o hager che ho utilizzato)se può darmi qualche info oppure se conoscete qualcuno che possa operare in questo campo anche di altre ditte e società

grazie ancora

ciao

del_user_56966
Comunque il ristoratore non vuole sapere più di glt e io interpellato dovrei proporre alcune soluzioni

Per partire direi che ti dovresti leggere un pò di referenze sugli impianti che comprendono la termoregolazione professionale...

http://www.top-hotel.biz/Referenze.htm

e magari fare qualche telefonata ai vari utilizzatori...

io non conosco queste installazioni, ma conosco il prodotto è sono sicuro che risolve in pieno i problemi suddetti!

un altra opzione potrebbe essere sentire la Net,

http://www.netbuildingautomation.it/netban...atizzazione.htm

So che all'Hotel Alloro di Bologna che aveva problemi simili dei tuoi hanno permesso di fare una installazione campione

per permette di provare i prodotti senza costi aggiuntivi prima dell'acquisto, già da tempo hanno smontato il vecchio e sono a posto...

potresti sentire se vi inviano una campionatura per fare le prove

e solo dopo decidere se può essere un prodotto valido per il tuo cliente.

Un altra opzione potrebbe essere interpellare un Dealer Vantage, ma più che nozioni sul prodotto non saprei dirti...

Ps: la prima non so come funzioni devi sentire loro, nel caso di net non è richiesto contratto di assistenza, e questo per me la dice già lunga!

Inserita:

ok

grazie per le info

un'ultima cosa sapresti darmi alcuni link dove posso prelevare info su sistemi lonwork

qualcosa ho trovato, magari tu conosci alcuni più specifici

grazie

del_user_56966

Il sistema LON è prodotto di base da un paio di aziende che fabbricano i chip neuron, in origine

anche la Motorola, adesso non più...

e dalla società che gestisce il firmware/software.. questo è il link!

http://www.lonmark.org/

considera però che a differenza di sistemi come EIB, il lon è molto personalizzabile a livello di neuron chip

quindi se cosi fosse, non ti può aiutare nessuno che non il fornitore di uno specifico prodotto castomizzato, in questo caso GLT...