Vai al contenuto
PLC Forum

Villetta Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, io abito in una villetta di 3 piani e vorrei "domotizzarla" :lol: ...ho guardato le cose myhome della bticino e avevo pensato di fare l'impianto per la termoregolazione e quello per i sovraccarichi di corrente per iniziare...pero ho visto che sul forum parlate di sistemi piu "aperti" solo che non ho capito molto...è possibile fare queste cose...magari anche spendendo meno? E soprattuto posso farlo in un impianto già esistente? Poi come sfizio personale mi piacerebbe anche comandare tutte le luci della casa e magari anche le tapparelle da un unico punto...e magari anche dal pc...(alcune tapparelle sono gia motorizzate e prevedevo di metterne altre in futuro...)...come avrete capito ho le idee un po' confuse....e mi affido a voi :)

Grazie

del_user_56966
Inserita: (modificato)
e mi affido a voi
Io dico la mia versione..,

è possibile fare queste cose...magari anche spendendo meno?

Diciamo che se vuoi una Domotica economica, ma al massimo delle tecnologia di automazione ora non ci sono molte ipotesi, gli HomePLC

sono il più innovativo sistema e l'unico programmabile con un linguaggio nativo che è il solito dell'automazione classica....

ovvero tra quello che riportavi e questa tipologia di architettura direi che ci passa un mondo!

E soprattuto posso farlo in un impianto già esistente?

Il sistema HomePLC è sviluppato per essere installabile completamente su serie civile,

ovvero senza bisogno di quadri e quadretti!!

certo le locazioni 503 dove installare qualcosa!, ti serviranno sempre, ma vedo che per le tapparelle viene utilizzato il cassonetto delle stesse,

Nell'ultimo impianto che ho visto l'installatore elettrico aveva sostituito tutto il cablaggio tradizionale (salvo quello di potenza) con ragnetti da 4 ingressi, quindi di cablaggio

elettrico ne era rimasto ben poco...

l'alimentazione e la CPU (se vuoi da guida DIN) stanno anche in un quadretto da con gli interruttori e

addirittura nelle scatole di derivazione...oppure c'è la versione da 503..

quindi direi che tra quelli che conosco sicuramente è quello che meglio si presta nel rapporto qualità/prezzo

ad essere installato in maniera affidabile su impianti esistenti, considera che un modulo tipo quello ricevitore Infrarossi può sostituire

completamente tutte le periferiche di ingresso del locale e anche un eventuale Touch..

Poi come sfizio personale mi piacerebbe anche comandare tutte le luci della casa e magari anche le tapparelle da un unico punto...

Be questo lo fai di base, per le tapparelle ci sono anche delle librerie specifiche che rendono la programmazione immediata, e schematicamente

comprensibile come fosse un disegno elettrico.

e magari anche dal pc...(alcune tapparelle sono gia motorizzate e prevedevo di metterne altre in futuro...)...come avrete capito ho le idee un po' confuse....

Essendo un sistema che si può espandere e modificare, riprogrammare in maniera infinita, intanto si parte con qualche automazione e poi piano

piano si inserisce tutto ciò che si vuole..!

O almeno io farei cosi, senza affrontare tutti i temi dall'A alla Z da subito perchè le nozioni sono molte, e con gli HomePLC visto che abbracciano

anche la programmazione e buona parte dell'automazione generica, sono anche molte di più...

In che zona risiedi!?

Modificato: da alen
ovvero tra quello che riportavi e questa tipologia di architettura direi che ci passa un mondo!

In che senso? Intendi che sono molto meglio gli HomPLC? Qual'è il linguaggio di programmazione?

Comunque io intendevo se si poteva fare quello per la termoregolazione che sarebbe il primo che vorrei fare, cioè per le sonde tutto bene riesco a portarle in ogni stanza dentro la loro scatola...io dicevo per le valvole che chiudono i termo...è possibile inserirle? Ho le tubature che si dividono per ogni piano...tipo al piano terra ho i tubi principali e quelli che vanno ai due termo...poi quelli principali salgono e vanno al primo piano dove ci sono altri 7 termo....poi salgono ancora al secondo piano dove ce ne sono altri 5...come posso mettere le valvole sparse per la casa e comandarle? Si riescono a mettere nelle tubazioni? Bisogna tagliare? Non saprei...riesco a farlo da solo? Un qualsiasi fontaniere può farmelo?

Poi posso comandare le sonde tramite l'HomePLC? Che sonde mi servirebbero? Io ho visto solo quelle della bticino (se mi dite qualcosa di più valido ci guardo) che sono controllate tramite una centralina in cui si inseriscono le temperature e le fasce orarie...

Tutte queste cose devono essere collegate con un qualche bus...ho capito bene? E le luci non ho ben capito come funziona...dovrei cambiare l'impianto? O basta collegare qualcosa sempre a questo bus?

Scusate se ho fatto troppe domande ma per me questo è un mondo nuovo che mi ha sempre affascinato e ho molta voglia di imparare....

Comunque abito a Bologna

Grazie di tutto!

Modificato: da He4dShOt
Inserita:

tanto per iniziare, guarda il sito del produttore che Alen ti ha accennato, è uno degli sponsor del forum

del_user_56966
In che senso? Intendi che sono molto meglio gli HomPLC? Qual'è il linguaggio di programmazione?

Gli HomePLC rispetto alle domotiche esistenti a ieri, sono degli ibridi tra un PLC e una centrale Domotica in tutti i sensi, di questi raccolgono

i pregi più spinti cosa che ne un PLC ne una centrale domotica sanno fare da soli...

Quali sono i linguaggi di programmazione dell'automazione, be! se dici quelli standard non c'è molta scelta sono quelli IEC1131-3

gli unici linguaggi universalmente approvati per l'automazione di questi gli HomePLC utilizzano quelli grafici ovvero il Ladder che è uno schema a

contatti tipo CAD elettrico e la potenza dei blocchi funzione che danno al Ladder capacità di funzioni specifiche per la domotica e per l'automazione

in genere, questa è la differenza tra un sistema Programmabile nel senso lato della parola, ovvero che supporti nativamente uno o più linguaggi di

programmazione e un sistema dove di linguaggi nativi non se ne parla proprio! (come del resto l'intero panorama di Home Automation ad oggi!)

Comunque io intendevo se si poteva fare quello per la termoregolazione che sarebbe il primo che vorrei fare, cioè per le sonde tutto bene riesco a portarle in ogni stanza dentro la loro scatola...io dicevo per le valvole che chiudono i termo...è possibile inserirle?

Poi posso comandare le sonde tramite l'HomePLC? Che sonde mi servirebbero? Io ho visto solo quelle della bticino (se mi dite qualcosa di più valido ci guardo) che sono controllate tramite una centralina in cui si inseriscono le temperature e le fasce orarie...

Per le "sonde" vedi qui... (sono tutte da 503..)

http://www.netbuildingautomation.it/netban...atizzazione.htm

Ho le tubature che si dividono per ogni piano...tipo al piano terra ho i tubi principali e quelli che vanno ai due termo...poi quelli principali salgono e vanno al primo piano dove ci sono altri 7 termo....poi salgono ancora al secondo piano dove ce ne sono altri 5...come posso mettere le valvole sparse per la casa e comandarle? Si riescono a mettere nelle tubazioni? Bisogna tagliare? Non saprei...riesco a farlo da solo? Un qualsiasi fontaniere può farmelo?

non mi sembrano particolari risolvibili con un semplice Topic nel forum...ti serve un sopralluogo di un idraulico...

per capire con lui il luogo più opportuno dove poter inserire le valvole!!

Tutte queste cose devono essere collegate con un qualche bus...ho capito bene? E le luci non ho ben capito come funziona...dovrei cambiare l'impianto? O basta collegare qualcosa sempre a questo bus?

Come dicevo in un altro topic ho visto da poco un impianto dove tutto il cablaggio di comando luci, tapparelle ecc.. era stato fatto su un cavetto UDP,

alle placche erano stati inseriti dei ragnetti... anche 2/3 per postazione di pulsanti...

Le attivazioni delle tapparelle erano nel cassonetto delle stesse, quindi di cablaggio a 220V c'era solo la potenza in arrivo, cosi come per le lampade

il bus si ferma alla scatola di derivazione poi da li si va diretti alle lampade, prese comandate ecc..

In pratica si elimina l'impianto vecchi stile e si ricabla Domotico, domani se vendi l'appartamento o se il nuovo inquilino vuole ripristinare l'impianto

semplice, non deve fare alcuna opera muraria!!

Considera anche che con un semplice ricevitore Infrarosso puoi comandare tutta la tua Domotica senza necessita di installare troppi pulsanti di

comando a parete!

e col solito telecomando anche tutti i tuoi elettrodomestici di varie marche!, e quindi elimini anche la folla di telecomandi sul tavolo!

Ovvero non aggiungi il telecomando della domotica ma elimini gli altri!! ;)

Scusate se ho fatto troppe domande ma per me questo è un mondo nuovo che mi ha sempre affascinato e ho molta voglia di imparare....

Qui ci sta bene un detto...!!

Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare.

Joseph Chilton Pearce

Comunque abito a Bologna!

Complimenti bel Posto e si mangia proprio bene!!

Inserita:

Quindi con un HomePLC posso fare gestire tutto....termoregolazione, luci, tapparelle? Ma posso scegliere sonde di qualsiasi marca e attaccarle al bus?

Un altra cosa...con un HomePLC dopo come si puo modificare intuitivamente per esempio le fasce di orario in cui far andare i termo...le temperature...ho bisogno di un pannello? Sarebbe possibile farlo tramite tv? Pc?

del_user_56966
Quindi con un HomePLC posso fare gestire tutto....termoregolazione, luci, tapparelle?

Si, ma no limitarti diciamo Si e anche con logiche complesse!! :o

Ma posso scegliere sonde di qualsiasi marca e attaccarle al bus?

Visto che è un sistema Plug&Play a patto che siano compatibili HomePLC,

questi sono link di un paio di produttori, ma so che altri si stanno affacciando sul mercato...

http://www.tophome.it/

http://www.ladderhome.it/

Un altra cosa...con un HomePLC dopo come si puo modificare intuitivamente per esempio le fasce di orario in cui far andare i termo...le temperature...

Direttamente a video tramite oggetti grafici, con l'ausilio di semplici e funzionali pannelli con Slider e caselle per l'invio di temperature ecc..

ho bisogno di un pannello? Sarebbe possibile farlo tramite tv? Pc?

In modo ottimale da qualsiasi PC, Panel PC, Mediacenter ecc..

Ma anche da Pannelli operatori previa opportuna programmazione...!

Inserita:

Ho ancora un po' di difficoltà a capire come dovrei organizzare questo sistema...mi potresti fare un esmpio di come faresti tu...per esempio per fare un impianto di termoregolazione e per gestire le tapparelle...dico proprio fisicamente i pezzi...

E cosa intendi anche con logiche complesse? E' la prima volta che entro in questo modo e non ne conosco le potenzialità...

n pratica si elimina l'impianto vecchi stile e si ricabla Domotico

Bisogna eliminarlo per forza?

Comunque ho letto che si può anche programmare in un linguaggio simile all'assembly...che io purtroppo ho fatto...sarebbe la prima volta che mi torna utile :lol:

Ultima cosa...ho letto in giro che facendo lavori per il risparmio energetico si ha una detrazione del 55%...questo rientrerebbe no? Come faccio a dimostrarlo? Dovrebbe farmi l'impianto un tecnico specializzato?

Inserita:
Dovrebbe farmi l'impianto un tecnico specializzato?
Si!!

Infatti, dovresti farti fare un preventivo ASAP.

Inserita:
Si!!

Infatti, dovresti farti fare un preventivo ASAP.

ASAP? Ma non posso farlo io e poi farmelo certificare da qualcuno?

Benny Pascucci
Inserita:
Guarda che ASAP non è un ente certificatore di preventivi, ma è l'acronimo inglese di As Soon As Possible (appena puoi).... :lol:
Inserita:
ASAP as soon as possible; appena possibile.

A come scrivi, sembrerebbe no sai da dove comminciare.

Poi, la dichiarazione di conformita' dell'impianto HW + SW ti costerebbe la stessa cifra, anche se qualcuno accettarebbe il tuo progetto.

Inserita:

Si so cosa vuol dire ASAP....ma non capivo perchè dovrei farlo appena possibile :)

Erano due domande separate :) ...quindi...devo farlo certificare da qualcuno per avere la detrazione? Si può prima fare e poi farselo certificare?

Ok abbiamo postato tutti nello stesso momento :lol:

Una volta capito come va organizzato non penso sia difficile fare il tutto, e poi avrei l'aiuto di mio fratello elettricista...

Costerebbe uguale farmi fare tutto l'impianto di termoregolazione e farmelo solo certificare? :huh:

Modificato: da He4dShOt
Inserita:
arselo certificare?
Certificare non e' corretto in questo caso.

Rilasciare la dichiarazione di conformita' piuttosto.

Inserita:

Guarda He4dShOt,

Io ti consiglio di contattare una ditta o tecnico specializzato in materia. Tu porti le tue esigenze, etc .. e ti fai fare un progetto preventivo, che sicuramente pagherai. Poi, se hai dei dubbi, ci torni al Forum per discuterni e fare un confronto.

Cosi facendo impari tu e anche noi. ;)

del_user_56966
Inserita:
Comunque ho letto che si può anche programmare in un linguaggio simile all'assembly...che io purtroppo ho fatto...sarebbe la prima volta che mi torna utile

Beato te che ai tutto quel tempo a disposizione... :lol:

Ultima cosa...ho letto in giro che facendo lavori per il risparmio energetico si ha una detrazione del 55%...questo rientrerebbe no? Come faccio a dimostrarlo? Dovrebbe farmi l'impianto un tecnico specializzato?

Leggi in maniera più approfondita su quale tipo di risparmio energetico vengono fatte queste detrazioni, quelle che so io riguardano interi complessi di

Building Automation prevalentemente nel turismo e residenziale!

le voci rilevanti sono Termoregolazione e Controllo dei carichi elettrici!

In questo sicuramente un sistema programmabile, coordinato e integrato è il top della tecnologia!

Comunque considera che per avere le detrazioni devi essere allineato con il bando specifico a cui vuoi far riferimento, in questo trovi anche tutti i

riferimenti sul come ottenerle, considera che io non seguo queste pratiche mi occupo solo della parte di consulenza impiantistica!

del_user_56966
Comunque ho letto che si può anche programmare in un linguaggio simile all'assembly...che io purtroppo ho fatto...sarebbe la prima volta che mi torna utile

Be! come ti dicevo non è come i linguaggi ad alto livello ma se lo conosci puoi fare delle belle cose..

fammi sapere se ti serve la documentazione per la creazione di librerie in assembler, considera anche che a differenza dell' h elp on-line questa è in Inglese!

Inserita:

Lo sgravio fiscale del 55% è in funzione di impianti di riscaldamento del tipo a pavimento, o sostituzionedi caldaia esistente con una a condensazione o installazione di panneli solari termici, e quindi se fai uno di questi impianti puoi sgraviare anche tutto l'impianto elettrico che ne è a corredo per il correto funzionamento, ovviamente non sgravierai l'impianto fm e luce della viletta.

Noi di sgavi ne facciamo tutti i giorni, dico noi perche' è mio fratello che si ocupa della parte termotecnica e segue tutte queste cose.

Ciao

Attilio

Inserita:
come ti dicevo non è come i linguaggi ad alto livello ma se lo conosci puoi fare delle belle cose..

Preferirei poter fare tutto in linguaggi ad alto livello :lol:

Lo sgravio fiscale del 55% è in funzione di impianti di riscaldamento del tipo a pavimento, o sostituzionedi caldaia esistente con una a condensazione o installazione di panneli solari termici, e quindi se fai uno di questi impianti puoi sgraviare anche tutto l'impianto elettrico che ne è a corredo per il correto funzionamento

Quindi secondo te per avere lo sgravio fiscale per l'impianto di termoregolazione dovrei anche cambiare la caldaia?

Ma con cosa si fa il controllo dei carichi elettrci?

del_user_56966
Inserita:
Preferirei poter fare tutto in linguaggi ad alto livello

Per preferire preferisco l'assembler è più impegnativo e molto performante, ma per un mix di ragioni

tempo, lavoro, tutti hanno fretta... e vogliono spendere meno...... :lol:

Quindi nel quotidiano concordo con te!!!

• 7 months later...
Inserita:

Riporto in vita questo 3d per non aprirne un altro...purtroppo non ho avuto il tempo di fare niente...e adesso visto che mi si è rotta una tapparella vorrei iniziare un po' alla volta...prima di tutto...posso prendere qualsiasi motore...per poi collegarlo all'HomePLC? Avete qualcosa da consigliarmi con telecomando...perchè non vorrei fare la scatola per i comandi?

E mi sfugge ancora qualcosa...prima di tutto non riesco a capire cosa sono sti ragnetti e come si usano...per esempio per comandare una luce come dovrei metterli? Posso tenere gli interruttori vecchi o dovrei cambiare tutto?

Adesso le mie priorità sono diventate il controllo dei carichi...le luci e le tapparelle...la termoregolazione mi sa che verrebbe a costarmi troppo...poi in un altro 3d ho letto che alen diceva che questa cosa non era rivolta al risparmio energetico...o qualcosa del genere? non avevo capito molo bene :D

del_user_56966
Inserita:
tutto...posso prendere qualsiasi motore...per poi collegarlo all'HomePLC?

Puoi collegare le tapparelle alle uscite a relè dei moduli, oppure tramite i ragnetti comandare altri tipi di relè che non siano

quelli delle schede di uscita su Bus, ora esiste anche un ragnetto con comune negativo per comandare qualsiasi relè elettronico già in uso in ambiente industriale

quindi nessun rumore e di qualsiasi potenza, e esistono anche per tapparelle a bassa tensione...

Avete qualcosa da consigliarmi con telecomando...perchè non vorrei fare la scatola per i comandi?

Gli HomePLC hanno la gestione dei telecomandi anche locale per locale, per altro questo è una cosa semplice da fare con questi dispositivi...

nei demo 'è già un programma di gestione che fa vedere come utilizzare i comandi infrarossi come monostabili, bistabili, a impulsi per scenari...

E mi sfugge ancora qualcosa...prima di tutto non riesco a capire cosa sono sti ragnetti e come si usano...per esempio per comandare una luce come dovrei metterli? Posso tenere gli interruttori vecchi o dovrei cambiare tutto?

I ragnetti sono veri e propri dispositivi composti da un piccolo "corpo nero" e una serie di "zampette" (fili) ecco da cosa deriva il gergo "Ragnetto", poi questo nome viene

usato commercialmente anche per apparati che non vi assomigliano affatto.. ma questa è un altra storia.. :lol:

Vedi unr esempio a questo Link

comunque li puoi connettere a tutte le serie civili normalmente in commercio, l'unica cosa è capire se il programma lo farai con dei pulsanti oppure degli interruttori,

è molto più versatile usare dei pulsanti, ma non obbligatorio...

Adesso le mie priorità sono diventate il controllo dei carichi...le luci e le tapparelle...la termoregolazione mi sa che verrebbe a costarmi troppo..

il poco e il troppo dipendono dal peso che dai al valore aggiunto, se una domotica utile la affronti nel contesto giusto si ripaga da se, se al contrario è solo per giocare

con un programma più o meno bello...vedila come un investimento simile all'acquisto di un HI-FI... :lol:

.poi in un altro 3d ho letto che alen diceva che questa cosa non era rivolta al risparmio energetico...o qualcosa del genere? non avevo capito molo bene

Si risparmio energetico nella gestione dell'impianto elettrico, della climatizzazione ecc.. certo non tutte le soluzioni offrono questi vantaggi ma con gli impianti HomePLC

in particolare assorbendo pochi watt già risparmi solo nella scelta della soluzione e ancora non sei partito a fare il resto... ;)

tu dove risiedi?

perché se sei un installatore e sei interessato agli HomePLC visto che è un vasto mondo di tecnologie, per schiarirti le idee ti converrebbe partecipare a un corso introduttivo come quello a questo link che si svolge a Padova...

Inserita:

Abito a Bologna...Padova non sarebbe neanche troppo lontana....comunque chiedevo se era possibile comprare un motore per tapparella con telecomando adesso e poi in un futuro "domotizzarlo"...