del_user_56966 Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Inserita: 3 aprile 2009 comunque chiedevo se era possibile comprare un motore per tapparella con telecomando adesso e poi in un futuro "domotizzarlo"...generalizzare non mi piace troppo comunque per le tapparelle oserei dire di si, a patto che non trovi soluzioni troppo particolari da non accettare comandi esternitipo motore + centralina chiusa a se!!... Se stai sul compatibile automatizzare un motore è semplice, anche se questo ha una centrale che accetta dei comandi esterni ecc..quindi stai sul più standard possibile.. cosi se domani devi sostituire il prodotto ne trovi anche altri in qualche modo compatibili oppure sempre adattabili!
MariaPresa Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 si dipende dal motore... ma in genere tutti quelli che prevedono un telecomando prevedono anche i pulsanti classici e quindi eventuali anche relè -> controllabili da un sistema automatizzato come quello domotico.
del_user_56966 Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 prevedono un telecomando prevedono anche i pulsanti classici e quindi eventuali anche relè -> controllabili da un sistema automatizzato come quello domotico.MariaPresa, sai che ho capito quale sistema domotico non useresti mai (ovvero quelli basati su Madia center..)ma non sono ancora riuscito a capire quale sistemi invece utilizzi!
free-image Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Inserita: 26 maggio 2009 qualcuno per l'automatizzazione di villette ha mai sentito parlare di James il maggiordomo elettronico?sono in contatto con un loro consulente ma sinceramente non so se il prodotto da loro proposto sia valido e soprattutto se sia ad un prezzo competetivo con il mercato...cosa ne pensate di james e della carlini automations ?(non inserisco link per non creare appositamente riferimenti ma potete facilmente arrivare al loro sito da googlegrazie a chiunque mi vorrà aiutare!
avimpianti Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 Ciao,personalmente è la prima volta che sento il nome Carlini automation, così come James maggiordomo elettronico.Pertanto non so dirti nulla di preciso.Tuttavia ho visto il loro video su youtube, SPETTACOLARE!Comando vocale, risposte vocali dal sistema, gestisce praticamente tutto in una casa, gli mancano proprio solo le gambe per portarti il drink di persona.Questo sistema mi sembra SUPER.Li batte tutti (almeno sulla carta), NetBA e HomePLC compresi.Visto che sei in contatto informati sui prezzi e facci sapere.Bravo Free-Image.CiaoAV
del_user_56966 Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 Questo sistema mi sembra SUPER.Li batte tutti (almeno sulla carta)Si specialmente mettere un intero PC con mause+tastiera+Desktop+tavolo+windows++++per fare un semplice controllo accessi, inserire una password per disinserire l'antintrusionesu un sistema window il massimo della sicurezza e il massimo dell'innovazione... Per fortuna che ci sono dei device seri sul mercato, se la domotica fosse questa....
free-image Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 Ciao,personalmente è la prima volta che sento il nome Carlini automation, così come James maggiordomo elettronico.Pertanto non so dirti nulla di preciso.Tuttavia ho visto il loro video su youtube, SPETTACOLARE!Comando vocale, risposte vocali dal sistema, gestisce praticamente tutto in una casa, gli mancano proprio solo le gambe per portarti il drink di persona.Questo sistema mi sembra SUPER.Li batte tutti (almeno sulla carta), NetBA e HomePLC compresi.Visto che sei in contatto informati sui prezzi e facci sapere.Bravo Free-Image.CiaoAVGrazie per la risposta AvImpianti,mi fa piacere che reputi il sistema spettacolare; dalle descrizioni e dalle funzioni pareva lo stesso anche a me. Ma è quindi così differente/migliore degli altri sistemi di automazione attualmente disponibili sul mercato ?Lo chiedo perchè il prezzo mi pare abbastanza proibitivo, credo si parta da una base di 200.000 euro a seconda delle personalizzazioni e dei lavori particolari da fare. Certo che se davvero ne valesse la pena, essendo un sistema esclusivo e utile, ci si potrebbe anche pensare. Oppure dici di no??Si specialmente mettere un intero PC con mause+tastiera+Desktop+tavolo+windows++++per fare un semplice controllo accessi, inserire una password per disinserire l'antintrusionesu un sistema window il massimo della sicurezza e il massimo dell'innovazione... rolleyes.gifPer fortuna che ci sono dei device seri sul mercato, se la domotica fosse questa.... sad.gifGrazie anche a te alen,deduco quindi che te reputi il sistema una ciofeca, specialmente comparata agli altri sistemi presenti sul mercato, giusto?Ossia il contrario di Avimpianti E perchè Avimpianti sostiene allora il contrario?Dove hai reperito queste informazioni (mause,tastiera,windows,etc)?Quali device seri consigli di affidarti?Grazie e scusate per le molte domande ma prima di fare un passo come questo devo reperire le maggior info possibile, cercate di capirmi ! :ph34r:
del_user_56966 Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 credo si parta da una base di 200.000 euro a seconda delle personalizzazioniAzzz... alla faccia della domotica, è il prezzo di un appartamento intero... Lascia perdere!!, se per impressionarti basta un poco di sintesi vocale basta che utilizzi il framework ABS-XComm che supportaun server vocale con varie voci, rispetto a quella del video direi molto meglio quelle femminili... e tra l'altro è programmabile e gratuito.. e scusa se è poco!... In ogni caso i sistemi si valutano dalle prestazioni tecniche, dall'affidabilità, dal fatto che se correttamente progettati non ti lascino a piedine più ne meno come il classico impianto elettrico, (quindi niente di appoggiato a un PC, tanto meno l'applicazione finale...)dal costo che deve essere proporzionale all'applicazione e da molte cose sempre di natura tecnica,ma soprattutto dai dispositivi che devono essere adatti all'uso per cui vengono impiegati, vedi tramite un PC si possono fare molte cosema la stabilità non è adeguata per essere il cuore di impianto elettrico, il PC è e rimane un interfaccia a poco più, a secondo della grafica a volte bella ma sempre e solo un interfaccia!Non vorrei mai che si cominciasse a parlare tipo "devo riformattare l'impianto domotico", oppure "il mio impianto a fatto Crash..."oppure "il mio impianto domotico a un Bug..." queste sono cose da programmatori e da normali PC quindi lasciamole a loro... Se vuoi delle cose professionali e spettacolari molto meglio se valuti un Impianto con domotica Vantage!
luciopro Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 no Alen,ti sbagli!!!!e' bellisimo, lo voglio anche io!!!!!! Vuoi mettere il gusto di guardare un film ...ed il tuo sistema domotico impaisce, perchè riconosce nel dialogo i comandi per spegnere ed accendere le luci!!!!!!!!!!Questo si che è l'innovazione. La vera domotica!!!!!!!spettacolare........
del_user_56966 Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 Vuoi mettere il gusto di guardare un film ...ed il tuo sistema domotico impaisce, perchè riconosce nel dialogo i comandi per spegnere ed accendere le luci!!!!!!!!!!Non è proprio cosi... se chi vede queste cose e le valuta conoscesse realmente la tecnologia con cui sono create saprebbe chele API di windows (altro non sono..!) non eseguono un riconoscimento accurato se non dopo una fase di dettatura e di insegnamento, in ogni casosi deve poter parlare in qualche microfono a breve distanza e non pensare di parlare ad alta voce dalla parte opposta della stanza perché in quel casoil riconoscimento si degrada quasi del tutto sovrastato dai rumori ambientali!la cosa che non viene detta è che questo riconoscimento si basa dei fonemi ben precisi spesso per semplicità dei vocabolari in Ingleseoppure Italiano, ma ci scorda di dire che non capiscono i dialetti e le cadenze quindi a differenza dell'inghilterra dove tutti parlano più o meno una sola lingua in Italia ogni regione a il suo dialetto e cadenza irriconoscibile da parte del motore vocale, quindi sarebbe un completo fiasco!... Ecco cosa ci sta spesso dietro alla prima impressione che sedevo dire non è comunque affatto bella, voce grezza e ridicola, grafica scadente..dispositivi... Bo!? oltre ai PC non se ne vede proprio..!!
free-image Inserita: 29 maggio 2009 Segnala Inserita: 29 maggio 2009 Grazie ancora per le risposte,continuate però ! non riesco però ancora a capire se il prodotto è valido oppure se è una sola. Qualcuno dice una cosa (vedi alen) e qualcun'altro completamente il contrario...boh a chi credere ?Certo dalle parole del consulente appare chiaro che si tratta di un sistema esclusivo, diciamo di lusso (perchè in pochi possono permetterselo), quindi diverso da tutti gli altri, e sicuramente più utile, perchè può inglobare davvero ogni funzione. Almeno, così pare. Sembra che possa automatizzare qualsiasi ordine o comando, inglobando in sè anche funzioni importante come ad esempio videosorveglianze permanenti, protezioni anti-incendio, anti-allagamento, contro fughe di gas. E il numero di funzioni di questo prodotto è infinito e sempre aggiornabile, a seconda delle esigenze. Mentre gli altri sistemi riescono solo magari ad accendere/spegnere le luci, regolandone l'intensità, oppure a controllare la climatizzazione, ma non molto di più. Vi chiedo, cio è vero?!? Io non sono assolut esperto di domotica e di queste cose, ma mi piacerebbe conoscere nel dettaglio se è davvero un prodotto di altro (e alto) livello oppure no. Esistono prodotti simili sul mercato?? Mi è stato detto che il sistema di comando vocale non funziona su frasi pre-registrate o su dettatura, ma è in grado di riconoscere automaticamente le parole senza bisogno di addestramento. Ed è installabile in qualsiasi lingua, italiano, inglese, etc. Non so poi se becca i dialetti però penso che, a meno che uno non parli il foggiano alla lino banfi (madòonna benedetta!! ), che il sistema sarà in grado di comprendere gli ordini impartiti. Boh A detta del consulente il sistema James sarebbe anche l'unico che permetta di impartire ordini tramite telefono Sempre dalle sue email:"Luci, finestre, climatizzazione, parco macchine, scorta alimenti, filodiffusione, agenda, telefono, impianto di videosorveglianza, piscina, irrigazione, e quant’altro diventano facilmente gestibili con comandi vocali da ogni punto della casa, e anche da fuori tramite cellulare o pocket Pc. Il sistema è inoltre personalizzabile in base alle più disparate esigenze personali dell’utente, e può essere integrato con qualsivoglia accessorio, anche lettori di impronte digitali o oculari."Lasciando parte la voce grezza e la grafica scadente del video ed il fatto che si basi sulla presenza di un PC (il PC è la migliore invenzione di sempre!!), secondo voi esistono altri prodotti simili o è davvero un prodotto unico ??Grazie ancora a tutti
del_user_56966 Inserita: 29 maggio 2009 Segnala Inserita: 29 maggio 2009 Lasciando parte la voce grezza e la grafica scadente del video ed il fatto che si basi sulla presenza di un PC (il PC è la migliore invenzione di sempre!!), secondo voi esistono altri prodotti simili o è davvero un prodotto unico ??Vedo che proprio ci giri alla larga... la voce che si sente nel demo è stata creata con le API di Windows, del riconoscimento i difetti te li ho già accennati,per quanto riguarda il parlare da telefono a un PC è pratica comune delle TAPI di windows.. anche li tutto da capire come funzionerà dai vari clienti..ma poi mi spieghi oltre quello che stai illustrando che in pratica sono tutte cose da PC la domotica dove ?Ogni PC + programma può fare quelle cose che tu stai cercando, in questo non c'è niente di unico, semmai cerchiamo di capire se sottoc'è qualcosa che valer la spesa..
avimpianti Inserita: 1 giugno 2009 Segnala Inserita: 1 giugno 2009 Ciao Alen, concordo con alcune tue affermazioni ma prendo le distanze da altre...Si specialmente mettere un intero PC con mause+tastiera+Desktop+tavolo+windows++++per fare un semplice controllo accessi, inserire una password per disinserire l'antintrusionesu un sistema window il massimo della sicurezza e il massimo dell'innovazione... Per fortuna che ci sono dei device seri sul mercato, se la domotica fosse questa....Indubbiamente il video che abbiamo visto è un po datato, se non ho visto male il pc ha uno schermo CRT, spero che per disattivare l'antintrusione abbiano ora un dispositivo esteticamente più gradevole e meno ingombrante. Tuttavia mi sembra affrettato affermare che James non utilizzi dei device seri, dal video non ti fanno vedere nulla della struttura hardware sottostante.In ogni caso i sistemi si valutano dalle prestazioni tecniche, dall'affidabilità, dal fatto che se correttamente progettati non ti lascino a piedine più ne meno come il classico impianto elettrico,dal costo che deve essere proporzionale all'applicazione e da molte cose sempre di natura tecnica,ma soprattutto dai dispositivi che devono essere adatti all'uso per cui vengono impiegati....Concordo perfettamente, James ha un costo molto elevato, tale da ridurre tantissimo il numero di potenziali acquirenti.... (quindi niente di appoggiato a un PC, tanto meno l'applicazione finale...)..., vedi tramite un PC si possono fare molte cosema la stabilità non è adeguata per essere il cuore di impianto elettrico, il PC è e rimane un interfaccia a poco più, a secondo della grafica a volte bella ma sempre e solo un interfaccia!Non vorrei mai che si cominciasse a parlare tipo "devo riformattare l'impianto domotico", oppure "il mio impianto a fatto Crash..."oppure "il mio impianto domotico a un Bug..." queste sono cose da programmatori e da normali PC quindi lasciamole a loro...Non sono d'accordo, il tuo è un giudizio molto personale e approssimativo, il PC è un mondo intero, dovresti informarti meglio, esistono hardware affidabili, sistemi operativi realtime altrettanto affidabili e software validi e collaudati. Inoltre i BUG si posso potenzialmente trovare in ogni sistema dotato di un software e talvolta anche in qualche semplice CHIP di silicio, non sono un'esclusiva dei software su PC.la voce che si sente nel demo è stata creata con le API di Windows, del riconoscimento i difetti te li ho già accennati,per quanto riguarda il parlare da telefono a un PC è pratica comune delle TAPI di windowsSi vede che hai una certa conoscenza dell'argomento tecnico, tuttavia prendo le distanze dal tuo modo approssimativo di dare giudizi su un sistema che non credo tu conosca, come puoi affermare di conoscere la tecnologia software utilizzata da James per il riconoscimento vocale? o per la gestione telefonica? per caso eri un tecnico di Carlini Automation?Il fatto che tu non ritenga affidabile il riconoscimento vocale, per come lo sapresti realizzare tu, non significa che qualcun'altro non sia riuscito a fare bene ciò che altri hanno fatto male, il mondo va avanti.se per impressionarti basta un poco di sintesi vocale basta che utilizzi il framework ABS-XComm che supportaun server vocale con varie voci, rispetto a quella del video direi molto meglio quelle femminili...Il server Vocale di cui parli su che tipo di hardware gira? dopo la critica al PC, spero non sia proprio un PC la domotica dove ?Attenzione! la domotica non sono i dispositivi, i morsetti, i cavi, il pc, i software, la domotica sono le funzioni, le idee, le possibilità che un sistema rende disponibili all'utilizzatore finale, l'integrazione e il coordinamento intelligente di altri sottosistemi, pertanto James, per quello che abbiamo potuto vedere, gestisce luci, clima, aperture, controllo accessi, antintrusione, segreteria telefonica, multimedia, ecc. ecc. quindi possiamo definirlo un sistema domotico.Caro Free, la mia personale opinione, per le sole informazioni visive di cui dispongo, resta quella di prima, il sistema è indubbiamente spettacolare.Il costo però è molto alto rispetto alla media dei concorrenti, pertanto personalmente in qualità di installatore non potrei adottarlo, non ho una clientela così altolocata. Esistono altri sistemi che possono fare più o meno le stesse cose, ci sono sistemi che fanno uso massiccio della sintesi vocale, e altri sistemi che sfruttano il riconoscimento vocale (es. il mondo degli ausili per disabili), altri ancora molto evoluti sotto il punto di vista interazione telefonica. Forse integrando diversi produttori potresti raggiungere un risultato simile.Altre eventuali info più tecniche su James sarebbero comunque gradite.CiaoAV
del_user_56966 Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 Il server Vocale di cui parli su che tipo di hardware gira? dopo la critica al PC, spero non sia proprio un PCVedi sto parlando di un qualcosa che è dato semplicemente come un gadget, e non per uso professionale, oltre che in maniera gratuita, e nonostante questo mi risulta poco utilizzato,mi ricordo che molti anni fa ho assistito a una demo di controllo perfettamente funzionante del controllo vocale (che anche il server ABS possiede)ma che non fece molto scalpore nel pubblico presente in sala, fra cui molti commerciali ed esperti di distribuzione all'ingrosso... A me personalmente non dispiace ma non lo sento come la necessità predominante nell'automazione domestica, quando a volte capita di parlarne qualcuno a battuta mi dice sempre la stessa battuta "ma se quel giorno ai la voce rauca non entro più a casa...??"... Attenzione! la domotica non sono i dispositivi, i morsetti, i cavi, il pc, i software, la domotica sono le funzioni, le idee, le possibilità che un sistema rende disponibili all'utilizzatore finale, l'integrazione e il coordinamento intelligente di altri sottosistemi, pertanto James, per quello che abbiamo potuto vedere, gestisce luci, clima, aperture, controllo accessi, antintrusione, segreteria telefonica, multimedia, ecc. ecc. quindi possiamo definirlo un sistema domotico.La domotica è semplicemente l'automazione delle funzioni dell'impianto di casa(punto), il fatto che io entro in casa è questa mi accende la luce e senz'altro più domotica di un sistema a cui devo chiedere vocalmente di accendere la luce altrimenti mi lascia al buio... Questo in automazione si intende "comando manuale" prima premevi l'interruttore ora l'interruttore è vocale ma in pratica non cambia nulla!!Quindi prendendo il nome corretto Home Automation e quindi automatizzare la casa, se l'applicazione è automatica e si trova in ambiente casalingo si intravede come domotica, la stessa automazione in altro ambiente sarà automazione del terziario o industriale, ma sempre di automazione si deve parlare,se stai parlando di giochini multimediali la cosa è di corredo all'immagine futuristica che vogliamo dare all'automazione domotica, ma non la domotica in se!mi spiego meglio la domotica si completa del multimediale, ma il multimediale in se non è domotica in quanto non è automazione ovvero il senso base della parola (domotica, home automation, smart automation...) e del concetto/settore in se! !In pratica quello che ti sto dicendo che mostrare un controllo accessi eseguito con un PC che sia obsoleto oppure no! è una pratica dei primi anni, ora vecchia e superata, sarebbe opportuno quando si fanno questi filmati e si dichiara innovazione che vi siano realmente visibili dei prodotti innovativi che rendono quindi innovativa l'applicazione in se, cosa di cui spesso i siti e i cataloghi di varie aziende sono vuotio volutamente sono offuscati ??Quindi andando oltre al giochino dello speech voice c'è qualcosa di serio e affidabile che valga la spesa?e se si perché non lo si vede ??c'è qualcosa da nascondere ??è ancora possibile oggi che quando qualcuno presenta un sistema non presenti i componenti che lo compongono, comunicare se si basa su qualche standard hardware,protocollo standard, standard di configurazione (tipo ETS) o di programmazione in genere e se si con quali linguaggi standard si programma, oppure se è un sistema chiuso se è un sistema aperto... ecc..in fondo è noto che a "scatola chiusa si compra solo Arrigoni"...
vimar76 Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Inserita: 13 giugno 2009 Secondo me ti vai a complicare la vita con questi sistemi... devi fare solo automazione luci , tapparelle e thermo??metti un impianto By-me semplice e ti levi da tutto, inoltre hai pure il controllo da media center o touch screen personalizzabile...
del_user_56966 Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Inserita: 13 giugno 2009 Secondo me ti vai a complicare la vita con questi sistemi...In effetti quando si fa un impianto automatico un po di cose più complesse di un impianto semplice (ma spesso anche banale) si possonoincontrare, ma spesso il "semplice" non è poi sempre cosi semplice come viene riportato dai vari commerciali, quindi tanto vale chese uno deve imparare delle nozioni di automazione della casa miri subito a quelle che gli possono servire per uso generico e il più standard possibile, più che perdere tempo con soluzioni (non standard) che comunque richiedono tempo di apprendimento e non riutilizzabili per altri tipi d'impianto che si presentano mano mano nel cammino lavorativo sia dell'installatore che del professionista!
vimar76 Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Inserita: 13 giugno 2009 comunque tutto dipende dalla disponibilita' del cliente. difficile convincerlo ad installare un impianto domotico " commerciale" figuriamoci un esa o crestron o altri del genere.. quindi con vimar e bticino risolve contenendo i costi
del_user_56966 Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Inserita: 13 giugno 2009 comunque tutto dipende dalla disponibilita' del cliente.forse l'argomento è un pò più difficile da affrontare che non con ipotesi commerciali fatte a tavolino, MyHome è dedicato a un pubblico di vasta scala, questa scelta tecnicamente da qualche parte porta a sofferenze! ma commercialmente nulla da eccepire! infatti io posso solo analizzare un prodotto dal lato tecnico, per esempiose paragono il MyHome a una calcolatrice sicuramente il pubblico a cui può essere venduto è innumerevole proprio come desideratodai commerciali Ticino, quindi la scelta mi sembra corretta, questo non vuole dire che la calcolatrice sia paragonabile a un computercerto per usare il computer ci vuole più impegno e di apprendimento, ma dopo sono le cose che posso fare innumerevoli, e se non mi sbaglio dopo la "calcolatrice" il passo naturale in domotica è cercare un computer...
Messaggi consigliati