granata79 Inserito: 26 agosto 2008 Segnala Inserito: 26 agosto 2008 Ciao a tutti.Da circa un anno sto approfondendo il discorso sugli impianti bus knx. Onestamente sto procedendo molto gradualmente e fino ad ora ho realizzato semplici impianti finalizzati alla gestione dell'illuminazione e del clima.Ora vorrei sviluppare anche la questione relativa alla supervisione e avrei bisogno di un paio di linee guida per procedere alla studio con ordine e chiarezza. So che la Knx ha il suo programma di supervisione (Falcon), sostanzialmente un gestore di librerie.Ma a quanto sembra la supervisione di un impianto potrebbe essere semplicemente effettuata con un programmino exel. Quindi le mie questioni sono:- cos'è tecnicamente un programma di supervisione e come si interfaccia il software di supervisione con l'ETS3?- quali dispositivi knx consento la comunicazione tra il dispositivo di supervisione (PC, Touch screen) e l'impianto stesso?Qualcuno sa indicarmi le fonti dove poter approfondire e sviluppare questo discorso?Grazie mille.
Del_user_100236 Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Inserita: 27 agosto 2008 Falcon NON è un software di visualizzazione.Falcon sono le librerie tramite le quali si accede al protocollo KNX e quindi si può interagire con i dispositivi KNX, inviando telegrammi di lettura e/o scrittura.In altre parole, Falcon è la base sulla quale scrivere il proprio software di visualizzazione.Un'altra possibilità che offre KNX è quella di utilizzare le librerie OPC; in questo caso però, il tuo supervisore dovrà essere equipaggiato con OPC Client.Non esiste alcuna interazione "diretta" fra ETS3 e un software di supervisione, fatta esclusione per il fatto che alcuni (non tutti) offrono come caratteristica l'importazionedel database di programmazione dei dispositivi per facilitarne la configurazione.
Messaggi consigliati