Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Knx E Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 1° post sull'argomento che faccio quindi prima vedo se ho le idee in chiaro...

allora:

i sistemi knx hanno una trasmissione dati unicamente tra "ingresso" e "uscita" con la possibilità che un "ingresso" invii segnali a più "uscite" per realizzare scenari.

su questi bus è possibile inserire un "homeserver" che è in grado di visualizzare lo stato del sistema e per esempio mandare sms, visualizzare in internet

adesso arrivano le domande:

questi home server sono in grado di pilotare le uscite bypassando le entrate?

oppure esempio un regolatore ambiente (sembra) dia solo il segnale alla sua rispettiva uscita di accendere o spegnere il riscaldamento, ma sul bus si puo leggere la temperatura??

e poi:

tramite un plc, per esempio esistono i wago o i beckhoff, si può indirizzare TUTTE le entrate dei bus knx in modo da poi avere le uscite in modo classico di un plc.

Pero per esempio se non ricevo la temperatura già perdo un dato importante...

bene per il momento (penso) sia tutto.... spero che le risposte aiutino me e magari anche qualcun'altro interessato a impianti del genere!

grazie

Del_user_100236
Inserita:

KNX è perfettamente in grado di gestire la temperatura.

Puoi sapere:

Temperatura ambiente,

Temperatura di Set point,

Temperatura dell'acqua in circolo

Percentuale di regolazione della valvola

Stato della valvola

Velocità di rotazione della ventola

Modalità di lavoro del termoregolatore (Comfort, Stand-By, Notturno, Regime di Protezione)

ecc. ecc.

Mi pare sufficiente ;)

Inserita:

Ottimo!

ma... ho provato a guardare un datasheet (tebis con regolatore ambiente e 4 tasti) ma dice solo che comunica con l'attuatore per aprire e chuidere il rubinetto..

puoi darmi un esempio di regolatore che trasmette la temperatura? grazie!

Inserita:

mi sono letto i manuali... vediamo se ho capito.....

se ho un sistema remoto (es internet) visualizzo le info che voglio tramite prog apposito e se voglio variare i valori non prendo il controllo dell'attuatore, ma mando i nuovi parametri al regolatore elui si occupa di attivare/disattivare l'attuatore...

in questo caso avere un plc a monte non serve a tanto se la logica del regolatore fa tutto....

quindi perché usare un plc?

Inserita:

dove si possono trovare degli esempi di installazione?

con controllo remoto?

ai magari qualcosa che puoi condividere?

grazie!

Inserita:

volevo editare il mio ultimo messagio ma non sono riuscito.. vabbe...

volevo completarlo con questo appunto:

ma se devo fare simulazione di presenza o per esempio abbassare le tapparelle in caso di temperatura alta (per esempio) li devo appoggiarmi a un plc?

pensavo di usare un wago 750-849 con il 753-646 e dopo in cascata tutti i wago 750-xxx per le uscite luce e (forse) anche per i variatori...

vale la pena?

o esistono sistemi migliori (prezzo prestazione?)