gablow Inserito: 31 agosto 2008 Segnala Inserito: 31 agosto 2008 Ciao a tutti... sono nuovo di questo forum e da poco sono nel mondo della domotica.Vengo dai sistemi X10, dei quali ho sentito molte critiche...A me è piaciuto molto la notevole quantità di moduli installabili, la semplicità e la configurabilità da pc, proprio da quest'ultimo ho avuto grandi soddisfazioni in ambiente unix controllando a comando vocale l'illuminazione della mia stanza; pur rimanendo scontento dalla limitata velocità di trasmissione delle onde convogliate.Da poco ho scoperto le potenzialità di altri standard quali knx e modbus, anche se ho riportato parecchi dubbi e perplessità.Uno dei miei più grandi dubbi era se anche il knx o il modbus era programmabile e gestibile da pc in ambiente unix (mi serve per il comando vocale).Un'ultima cosa... volevo seguire un corso sul konnex e sul sito italiano ho trovato un corso base ed uno avanzato, quest'ultimo ad un prezzo decisamente alto, mi chiedevo se compreso nel prezzo ci fosse del materiale o no ed infine cosa ne pensate di questi tipi di corsi. Grazie a tutti anticipatamente.
del_user_56966 Inserita: 31 agosto 2008 Segnala Inserita: 31 agosto 2008 (modificato) Da poco ho scoperto le potenzialità di altri standard quali knx e modbus, anche se ho riportato parecchi dubbi e perplessità.Uno dei miei più grandi dubbi era se anche il knx o il modbus era programmabile e gestibile da pc in ambiente unix (mi serve per il comando vocale)Ciao Penso che non troverai mai una completa schiera di persone che la pensano in modo uguale nella Domotica come nel resto... Comunque ci sono dei punti inequivocabili, per quanto riguarda i due protocolli sono da considerasi completamente differenti tra loro,il KNX non è altro che l'EIB (European Installation Bus) della vecchia EIBA ora portato avanti dalla Konnex è un protocollo ad eventi, nella forma più utilizzata che è quella su doppino twistato il sistema è normalmente alimentato tra 21 e 30 Vdc, poi ci sono varianti a questa tipologia come gli IR, PowerLine, ecc..deve avere max 64 bus moduli per linea, il cavo di ogni linea non deve superare i 1000 metri e la distanza massima tra due dispositivi deve essere compresa nei 700 metri,mentre la distanza massima dall'alimentatore di sistema deve rientrare nei 350 metri... Puoi inserire nella linea fino a 4 ripetitori per estendere la stessa a massimo di 256 moduli..La trasmissione è modulata su corrente continua a 9600 bps asincrona, l'algoritmo anticollisione è il CSMA/CA..(Carrier Sense Multiple Access / Collision Avoidance)essendo un sistema ad eventi (o a pacchetti) il protocollo richiede sia l'indirizzo del destinatario sia quello del mittente, il controllo di errore del pacchetto è il Byte Check!Il Modbus si trova in tre versioni Modbus RTU/Modbus TCP e il meno utilizzato Modbus ASCII, l'uso più frequente del modbus è nel formato RTU,è un protocollo nato privato e diventato standard (in questo caso si utilizza il termine Standard "defacto") grazie al gran numero di utilizzatori a livello mondiale che lo utilizzano nei più svariati settori, infatti non è specifico per Domotica, ma molti seguendo l'onda dell'innumerevole quantità di dispositivi disponibili sul mercato lo utilizzano anche per soluzioni Domotiche.I concetti vincenti del protocollo sono:1) Il fatto che sia di libero utilizzo!2) La grande quantità di apparati disponibili di innumerevoli produttori e in ogni tipo di settore3) e grazie a questo la semplicità con cui si riesce ad integrare, sostituire, reperire facilmente prodotti in qualsiasi nazione In effetti un produttore qualsiasi che segua le semplici specifiche del protocollo ottiene un prodotto compatibile per un eventuale applicazione di terzi. è un protocollo a polling, in cui la velocità non è legata al protocollo stesso ovvero può lavorare a 300-115.2Kbyte/s come a 10 MHz, nel caso del Modbus TCP in alcuni prodotti per domotica si può anche lavorare col Modbus RTU tramite rete Ethernet anche senza l'ausilio della versione TCP ma grazie a dei particolari Gateway di rete.Anche qui per paragone riporto una linea bifilare Twisted (normalmente su standard RS485)Nel caso del Modbus RTU ogni linea supporta 1 Master e 254 Slave,la linea lunghezza della linea dipende essenzialmente dalla lunghezza si va dai 150 metri a 115.2 Kbyte/s fino ai 1600 a velocità di 9600 baudOgni linea può essere teoricamente ripetuta fino a 9 volte (x i 1200 metri di calcolo sono 13 KM x linea)il numero di linee gestite dipende solo dalla potenzialità di calcolo del sistema.Il protocollo a un controllo tra i più utilizzati ovvero il CRC16, nato per applicazioni specifiche di scambio dati tra PLC e PLC-Host non supporta nativamente molti comandi e questo sicuramente uno dei suoi limiti rispetto a protocolli più evoluti, ma sicuramente a dalla sua il raggio d'impiego universale.Esistono diverse soluzioni di Building Automation che usufruiscono di questo standard e riguardo esplicitamente alla Home Automation, è tra i protocolli supportati nativamente anche dai PLC Domotici. Modificato: 31 agosto 2008 da alen
Del_user_100236 Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 Ci sono un pò di informazioni non complete, che quindi risultano poco chiare e forviantiPuoi inserire nella linea fino a 4 ripetitori per estendere la stessa a massimo di 256 moduli..I ripetitori che si possono inserire in un segmento di linea sono 3Tramite una linea principalepossono essere collegati fra loro 15 segmenti di linea.Un Campo, l'unione di 15 segmenti di linea, tramite la Dorsale può essere collegati ad altri 14 Campi.Il numero totale dei dispositivi in un singolo sistema diventa quindi 15x15x64=14400KNX non è altro che l'EIB (European Installation Bus) della vecchia EIBA ora portato avanti dalla KonnexKonnex è l'associazione che promuove il protocollo KNX.In Konnex sono confluiti i precedenti protocolli EIB, Batibus e HESA
Messaggi consigliati